Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri scheda allenamento

    Ho 28 anni e a fine marzo ho avuto un intervento al crociato anteriore del ginocchio; settimana scorsa ho iniziato palestra e vorrei sapere cosa ne pensate di questa scheda che mi ha fatto il pt ed eventualmente se avete qualche consiglio

    Grazie mille

    #2
    Originariamente Scritto da Lebon11 Visualizza Messaggio
    Ho 28 anni e a fine marzo ho avuto un intervento al crociato anteriore del ginocchio; settimana scorsa ho iniziato palestra e vorrei sapere cosa ne pensate di questa scheda che mi ha fatto il pt ed eventualmente se avete qualche consiglio

    Grazie mille
    Scusa se te lo chiedo...uomo o donna? Perchè vedo tanto allenamento per le gambe e poco per la parte superiore

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio

      Scusa se te lo chiedo...uomo o donna? Perchè vedo tanto allenamento per le gambe e poco per la parte superiore
      Uomo, anche a me sembra troppo da donne ahahah però in teoria é solo per questo mese perché poi dal 10 dicembre faró solo due giorni e sarà tutto piu concentrato
      Ha preferito dilazionare su due giorni le
      gambe per non sfruttare troppo il ginocchio
      Last edited by Lebon11; 16-11-2023, 17:20:22.

      Commenta


        #4
        farei una push/pull/leg se hai solo 3 giorni a disposizione, oppure una multi tirata/spinta/tirata - spinta/tirata/spinta

        Commenta


          #5
          Più che altro dovresti seguire un protocollo specifico di recupero, non un lavoro in palestra come tutti gli altri.

          La scheda è la classica che avrebbero dato a chiunque a prescindere dall'obiettivo
          Poi i problemi sono due, dovresti pagare uno competente, e la seconda cosa è che questo competente (specializzato in recupero infortuni) in palestra non c'è proprio.

          Gli unici consigli generici che ti posso dare:
          • Evita di fare troppo, su ogni parametro (carico, n° di serie, esercizi ecc)
          • Lascia del margine in ogni serie, non devi tirare ad estrema fatica, non è quello il focus al momento
          • Aumenta la frequenza del gesto (ogni muscolo delle gambe 2 volte a settimana) riducendo gli altri parametri, in modo da affaticarti meno nella singola seduta e distribuire meglio gli stress
          • Usa movimenti liberi e macchinari, ma soprattutto nel secondo caso non farti trascinare negli aumenti del carico, vai con calma
          • In caso di problemi al ginocchio o dolori nei giorni successivi all'allenamento, vai con prudenza
          E' passato abbastanza dall'operazione, quindi non sei in una fase "critica", ma immagino tu non abbia seguito un iter particolare, per cui avrai sicuramente da recuperare diverse cose in termini di mobilità, resistenza, forza ecc.

          Fra un paio di mesi, dopo aver migliorato tecnica e confidenza col gesto, se non hai problemi di nessun tipo al ginocchio (mobilità ridotta, gonfiore, debolezza evidente...) rivaluti la tua condizione.
          Se hai bisogno di un Coach

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sephirot Visualizza Messaggio
            farei una push/pull/leg se hai solo 3 giorni a disposizione, oppure una multi tirata/spinta/tirata - spinta/tirata/spinta
            Io credevo che già 3 giorni fossero abbastanza anche calcolando i riposi.. 4 mi sembrano tanti senza quasi nessun riposo; comunque se già 3 son pochi, da dicembre a fine marzo che farò solo 2 volte a settimana allora sarà inutile 😩
            Last edited by Lebon11; 16-11-2023, 21:16:59.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
              Più che altro dovresti seguire un protocollo specifico di recupero, non un lavoro in palestra come tutti gli altri.

              La scheda è la classica che avrebbero dato a chiunque a prescindere dall'obiettivo
              Poi i problemi sono due, dovresti pagare uno competente, e la seconda cosa è che questo competente (specializzato in recupero infortuni) in palestra non c'è proprio.

              Gli unici consigli generici che ti posso dare:
              • Evita di fare troppo, su ogni parametro (carico, n° di serie, esercizi ecc)
              • Lascia del margine in ogni serie, non devi tirare ad estrema fatica, non è quello il focus al momento
              • Aumenta la frequenza del gesto (ogni muscolo delle gambe 2 volte a settimana) riducendo gli altri parametri, in modo da affaticarti meno nella singola seduta e distribuire meglio gli stress
              • Usa movimenti liberi e macchinari, ma soprattutto nel secondo caso non farti trascinare negli aumenti del carico, vai con calma
              • In caso di problemi al ginocchio o dolori nei giorni successivi all'allenamento, vai con prudenza
              E' passato abbastanza dall'operazione, quindi non sei in una fase "critica", ma immagino tu non abbia seguito un iter particolare, per cui avrai sicuramente da recuperare diverse cose in termini di mobilità, resistenza, forza ecc.

              Fra un paio di mesi, dopo aver migliorato tecnica e confidenza col gesto, se non hai problemi di nessun tipo al ginocchio (mobilità ridotta, gonfiore, debolezza evidente...) rivaluti la tua condizione.
              Ma quindi per questo mese potrei usarla o meglio cambiarla?
              Hip thrust a me sembra troppo un esercizio per sole donne e le piegate monopodaliche se sono quelle di piegare su un ginocchio solo, non mi fido per niente su quello operato..

              Comunque si lui mi ha detto che appunto la parte delle gambe la spalmava su due giorni per stressare di meno il ginocchio
              E' anche vero che però la parte superiore mi sembra abbastanza scarna.. un solo esercizio per il petto e uno solo per le spalle.. senza contare l'assenza di bicipiti

              Commenta


                #8
                Si beh la scheda non è nulla di che, ma giustamente senza pagarla non è che si possa avere il meglio.

                Dai un'occhiata ai topic sulla Multifrequenza sul forum, ci sono un po' di esempi per una scheda di base decente.
                Se hai bisogno di un Coach

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                  Si beh la scheda non è nulla di che, ma giustamente senza pagarla non è che si possa avere il meglio.

                  Dai un'occhiata ai topic sulla Multifrequenza sul forum, ci sono un po' di esempi per una scheda di base decente.
                  Comunque mi aggiunge due esercizi per i bicipiti sul giorno 3 e un secondo esercizio per i tricipiti sul giorno 2; l'unica cosa è che magari metto le spalle sul giorno 3 e i bicipiti sul giorno 2 perchè ho visto che dopo aver fatto i pettorali la spalla la sento già stanca

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                    Si beh la scheda non è nulla di che, ma giustamente senza pagarla non è che si possa avere il meglio.

                    Dai un'occhiata ai topic sulla Multifrequenza sul forum, ci sono un po' di esempi per una scheda di base decente.
                    Ma eventualmente a chi la potrei chiedere una scheda a pagamento?

                    Commenta


                      #11
                      In genere a chi ti segue in palestra (se ne capisce qualcosa, altrimenti usa quelle gratuite) oppure ad un coach online.
                      Comunque per ora puoi lavorare con questa, tenendo a mente i consigli che ti ho dato sopra.
                      Impara a eseguire decentemente gli esercizi, conosci il tuo corpo e la risposta alla fatica; fra un po' di tempo farai le tue valutazioni e vedrai quanto tempo e risorse investire nel percorso.
                      Se hai bisogno di un Coach

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                        In genere a chi ti segue in palestra (se ne capisce qualcosa, altrimenti usa quelle gratuite) oppure ad un coach online.
                        Comunque per ora puoi lavorare con questa, tenendo a mente i consigli che ti ho dato sopra.
                        Impara a eseguire decentemente gli esercizi, conosci il tuo corpo e la risposta alla fatica; fra un po' di tempo farai le tue valutazioni e vedrai quanto tempo e risorse investire nel percorso.
                        Diciamo che la palestra del mio paese é abbastanza piccolina e il pt ti segue anche gratuitamente piuttosto di star lì a non fare niente, soprattutto le prime volte che vai e che ti spiega bene la scheda che ti ha fatto

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Lebon11 Visualizza Messaggio

                          Diciamo che la palestra del mio paese é abbastanza piccolina e il pt ti segue anche gratuitamente piuttosto di star lì a non fare niente, soprattutto le prime volte che vai e che ti spiega bene la scheda che ti ha fatto
                          Quello che ti sta guardando è un istruttore di sala, non un PT
                          Bene eh, non tutti lo fanno
                          Sperando per te abbia competenze che ti soddisfino
                          Solo per chiarire
                          Last edited by Irrlicht; 21-11-2023, 06:40:56.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                            Quello che ti sta guardando è un istruttore di sala, non un PT
                            Bene eh, non tutti lo fanno
                            Sperando per te abbia competenze che ti soddisfino
                            Solo per chiarire
                            Credo sia pt; comunque fa anche la gare di bodybuilding da anni, quindi credo che un po’ di cose le sappia

                            Commenta


                              #15
                              Essere ANCHE PT non significa che ti stia seguendo come tale.
                              Comunque va bene, fortuna tua che hai trovato un PT gratis.
                              Solitamente un servizio reso si paga, come il 99,99% degli utenti che ne usufruisce.
                              Lo 0,01% sei tu.

                              Mica ho messo in dubbio la sua competenza, buon per te se lo è.
                              Poi esistono certamente anche persone che hanno particolare passione e non lasciano chi è in palestra in balia del vento, sia chiaro.
                              Soprattutto in piccole palestre.
                              Last edited by Irrlicht; 21-11-2023, 14:35:48.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎