Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumento dei carichi, domanda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumento dei carichi, domanda

    Ciao, ma i carichi in palestra o comunque con l'allenamento con i pesi (manubri, panca,ecc) andrebbero aumentati ogni settimana?
    Chiedo perchè io sostanzialmente mi rendo conto (anche se ho un fisico discreto) che aumento assai poco i carichi, nel senso che resto sui medesimi carichi anche per settimane intere.
    Qui 'qua e là' mi pare di aver letto che i carichi andrebbero aumentati ogni settimana..ma è veramente cosi?

    Io comunque sono ectomorfo tendenzialmente quindi leve lunghe diciamo.
    Faccio un esempio banale : l'esercizio con i manubri per i deltoidi, non potrei mai aumentarlo di 1 kg ogni settimana, perchè è un esercizio tosto anche per le articolazioni e non riuscirei ad aumentare 1 kg a settimana.
    Qual'è il metodo migliore per aumentare i carichi e quindi avere la forza necessaria per spingere di più? perchè alla fine si tratta di aumentare la forza.
    Chiedo perchè sono mesi che ho aumentato le kcal, volendo mettere su peso. Il peso effettivamente è aumentato. Non posso dire di essere sovrappeso (ne esteticamente nè sulla bilancia) ma mi sembra di avere un leggerissimo accumulo di adipe in alcuni punti del corpo (nulla di incredibile resto comunque un magro normopeso). Mangio tuttosommato pulito (dovrò anche li iniziare a informarmi sempre meglio per fare un'alimentazione il piu pulita possibile ma comunque non mangio schifezze tipo patatine o merendine o cioccolate, dolci,biscotti,ecc). Solo che effettivamente anche se mi alleno in modo costante, tiro su poco i carichi. E quindi non spingo abbastanza secondo me. Probabile che se spingessi di piu brucierei quel leggerissimo adipe in eccesso e magari avrei dei muscoli piu sviluppati.
    Dico leggerissimo adipe perchè anche se sono ancora magro sono un magrò meno 'definito' rispetto a prima (che però ero sottopeso di qualche kg), ma comunque non peso tantissimo (sono normopeso ora ma ho ancora un margine di almeno 6-7 kg che potrei mettere su restando normopeso), e considerando appunto che sono tutto tranne che 'grasso', secondo me potrei definirmi un pò anche con la costituzione e il peso attuale che ho (e relativa alimentazione) senza per forza di cose andare in dieta ipocalorica.

    #2
    Basta un semplice ragionamento. Se ora tu fai 70 kg di panca...aumentando il carito 1kg a settimana...tra due anni farai 170 kg di panca e tra 4 anni 270 kg. Ti pare possibile?
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
      Basta un semplice ragionamento. Se ora tu fai 70 kg di panca...aumentando il carito 1kg a settimana...tra due anni farai 170 kg di panca e tra 4 anni 270 kg. Ti pare possibile?
      Ah non ne ho idea, 270 kg di panca per un palestrato di quelli massicci probabilmente sono fattibili. Per me no di certo. Quindi come dovrei regolarmi con l'aumento dei carichi?
      Poi ripeto, penso dipenda dal tipo di esercizio. Aumentare in panca piana è piu semplice che aumentare il carico con in manubrio per fare le alzate laterali (deltoidi), ad esempio.
      Last edited by Ken_10; 05-11-2023, 20:42:12.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ken_10 Visualizza Messaggio

        Ah non ne ho idea, 270 kg di panca per un palestrato di quelli massicci probabilmente sono fattibili. Per me no di certo. Quindi come dovrei regolarmi con l'aumento dei carichi?
        Poi ripeto, penso dipenda dal tipo di esercizio. Aumentare in panca piana è piu semplice che aumentare il carico con in manubrio per fare le alzate laterali (deltoidi), ad esempio.
        Non e' l'aumento del carico che ti fara' diventare piu' grosso...ma e' il diventare piu' grosso che ti fa aumentare i carichi.
        Tu ne fai 8 con 60 kg. Continua a lavorarci finche' quelle 8 non diventano 10. Poi puoi pensare di aggiungere qualche kg e ripartite da 8. I numeri sono solo un esempio.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Non e' l'aumento del carico che ti fara' diventare piu' grosso...ma e' il diventare piu' grosso che ti fa aumentare i carichi.
          Tu ne fai 8 con 60 kg. Continua a lavorarci finche' quelle 8 non diventano 10. Poi puoi pensare di aggiungere qualche kg e ripartite da 8. I numeri sono solo un esempio.
          Ok, quindi il minimo è 8 il massimo è tipo 12? Se ad esempio riesco a fare 10/12 con 60 kg posso aumentare a 62 (esempio) e fare 8 ripetizioni?
          Perchè le volte che aumentavo non riuscivo mai a farne 10 (che credevo fosse il minimo) e quindi tornavo indietro,ecc.

          Però non saprei se è vero che se si è piu grossi si tira su piu kg. Quando ero piu secco di adesso (anni fa) tiravo su piu kg di quanti ne tiro su ora (almeno in panca piana).

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ken_10 Visualizza Messaggio

            Ok, quindi il minimo è 8 il massimo è tipo 12? Se ad esempio riesco a fare 10/12 con 60 kg posso aumentare a 62 (esempio) e fare 8 ripetizioni?
            ​​​​​Alla prima metti che ne fai 10.
            Le altre magari farai meno rips (non tremila in meno, setta il carico per bene)
            Quando chiudi tutte le serie a 10 rips alzi il carico.
            Stessa cosa.
            Non esiste un minimo ed un massimo.
            Ovvio che non funzioni in eterno, è solo un esempio rapportato a quello che scrivi tu.

            Per il resto sei molto confuso e mi permetto di dirti bonariamente che scrivi cose al limite dell'astrusitá.
            Ti direi di leggere il forum sezione allenamento, quantomeno.
            Non si può certo condensare ogni piccola cosa su un intervento in un forum
            Last edited by Irrlicht; 06-11-2023, 06:37:41.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              L'aumento dei carichi lo devi tracciare sui multiarticolari ovviamente
              sulle alzate laterali chissene frega
              poi ovviamente più i carichi sugli esercizi sono bassi e più sarà difficile aumentare (avrai notato che su una pressa si aumenta di più rispetto alle alzate laterali)
              prendi un tot di esercizi e imposta una progressione puntando ad aumentare i carichi nel tempo anche come ti hanno detto qui ad esempio stai sulle 8-10 reps e quando arrivi a chiuderne 10 aumenti il carico e ricominci
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ken_10 Visualizza Messaggio

                Ah non ne ho idea, 270 kg di panca per un palestrato di quelli massicci probabilmente sono fattibili.
                Ne dubito fortemente.
                https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                Commenta


                  #9
                  Data l'anzianità di alcuni di noi qui dentro, dovremmo aprire 3d sul sollevamento di marte.

                  Commenta


                    #10
                    Mi ero perso sta cosa dei 270 di panca ahahahahha
                    io una volta ho visto uno davvero enorme fare 180 ed è stato in assoluto il carico più alto che ho visto sollevare su panca
                    uno in tipo 10 anni che giro per palestre
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎