Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rom completo, rom parziale e articolazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rom completo, rom parziale e articolazioni

    Buongiorno e buona domenica a tutto il forum. Scrivo questo thread per chiedere pareri sulla questione rom completo/rom parziale dei movimenti con i sovraccarichi tenendo anche conto di eventuali problemi alle articolazioni.
    Parlo del mio caso personale, asimmetria delle spalle con la destra un po’ più alta ed avanzata della sinistra (scoliosi a destra); alcuni mesi anni fa di rieducazione posturale, dopodiché ho iniziato ad allenarmi senza eliminare alcun esercizio (per fortuna riesco ad eseguire squat, stacco e quasi tutti gli esercizi), sono molto fissato per cui cerco sempre di fare le cose al meglio tant’è vero che raramente trovo qualcuno che si accorge della mia situazione fisica (e parlo anche di gente del settore proprio).
    Ultimamente noto che, a causa anche di anni agonistico di tennis, quando svolgo esercizi di spinta, nel momento in cui vado ad allungare in modo “estremo” sulla panca, così come su una chest press, push up ma anche nelle alzate laterali in piedi (manubri e/o cavi) ho fastidio alla suddetta spalla. Per quanto riguarda le alzate laterali, al momento ho ovviato con esecuzioni sdraiato a terra o su panca, che non mi danno alcun fastidio fortunatamente, mentre per quanto riguarda esercizi di spinta ho notato che riesco ad effettuare i movimenti senza avvertire fastidio articolare ma senza estremizzare la fase negativa, senza allungare completamente il pettorale in pratica, anche perché ho notato che in tal caso riesco a gestire anche meglio l’adduzione scapolare e a mantenere le spalle sulla stessa linea (quasi esclusivamente esercizi con i manubri anziché bilanciere)
    Ora volevo chiedervi se, secondo voi, questa “scelta” di effettuare rom volutamente parziali e non completi possa in qualche modo col tempo compromettere ancor di più la situazione attuale (ripeto è un fastidio più che un dolore) e se in ambito ipertrofia tali esecuzione sono efficaci tanto quanto le esecuzioni a rom completo (ho letto diversi pareri in realtà su questo ma noto che quasi tutti insistono sul “per forza rom completi”).
    Vi ringrazio 💪🏻

    #2
    Il rom parziale, preso come fattore isolato, non è un problema.
    In linea generale è preferibile un rom completo, ma togliere qualche centrimetro al rom di pochi esercizi non ha un impatto particolare.

    Il problema in questo caso è più metodologico, nel senso che dovresti tendere ad una risoluzione, piuttosto che a metterci una pezza togliendo una parte di movimento e basta.

    Per sintetizzare
    1. Accorciare il rom per caratteristiche fisiche ed obiettivi particolari, in modo mirato, va bene
    2. Accorciare il rom per problemi momentanei, puntando al recuperare nel tempo un rom completo, va bene
    3. Accorciare il rom per fastidi, e basta, non va bene
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Perfetto, grazie mille. Sto adottando questo metodo, attualmente, proprio per cercare di tornare alla forma iniziale in cui non avevo alcun fastidio e, per non fermarmi del tutto o comunque abbandonare gli esercizi di spinta, al momento li eseguo appunto con qualche accorgimento sul rom. Devo ammettere che effettivamente il fastidio sta mano a mano diminuendo

      Commenta


        #4
        Più che altro è da capire perché ha iniziato a farti male
        hai notato se le spalle ruotano in avanti quando scendi?
        concentrati poi solo sulla porzione di rom dove lavora il muscolo target, vedo certi sulla chest press che per allungare il più possibile rischiano di sfasciarsi le spalle
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          #5
          Fastidi ne ho sempre avuti quando giocavo anche a tennis, protratti nel tempo, considerando che proprio la spalla destra è leggermente più anteposta di suo rispetto alla sinistra.
          Ho notato di aver comunque avvertito un fastidio maggiore durante l’esecuzione di un rematore tbar, quando volli stupidamente aumentare il carico più del dovuto e, durante una ripetizione, aver disgraziatamente perso il controllo scapolare sentendo proprio una fitta alla spalla destra. Ora non so se questo episodio sia stato quello scatenante nello specifico

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎