pull over... che diavolo allena!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MrAffondo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2003
    • 1896
    • 210
    • 364
    • Foggia
    • Send PM

Personalmente lo usavo quando allenavo petto e dorso nello stesso giorno, come esercizio "di passaggio" tra i due gruppi...Ora il pullover lo uso solo nelle giornate fredde
    sigpic
    hana wa sakuragi, hito wa bushi.

Commenta

• Old_Jack
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 148
      • 8
      • 1
      • Send PM

Ma guardate io penso che questa cosa del "allargare la gabbia" sia stata un po fraintesa. Forse a una certa eta è vero che modifica proprio la conformazione ossea (mah sarà...) ma io penso che sia piu un modo di dire. Mi spiego meglio: il pullover è un esercizio che puo far lavorare i pettorali in massimo allungamento in senso sagittale, e questo appunto favorisce un aumento di sarcomeri in serie e quindi un allungamento del pettorale. Tutto cio che porta un allungamento di questa zona, va a contrastare l'azione di chiusura delle spalle in avanti e quindi non è che apre la cassa toracica, ma la sensazione visiva magari è proprio quella perche permette una postura migliore.
      (assieme a tanti altri esercizi specifici)
      Secondo me è da intendere piu cosi che non un esercizio che modifichi la struttura ossea.

Commenta

• Deadlift
        Bodyweb Senior
        • Oct 2007
        • 5411
        • 299
        • 576
        • Send PM

Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio
        Ma guardate io penso che questa cosa del "allargare la gabbia" sia stata un po fraintesa. Forse a una certa eta è vero che modifica proprio la conformazione ossea (mah sarà...) ma io penso che sia piu un modo di dire. Mi spiego meglio: il pullover è un esercizio che puo far lavorare i pettorali in massimo allungamento in senso sagittale, e questo appunto favorisce un aumento di sarcomeri in serie e quindi un allungamento del pettorale. Tutto cio che porta un allungamento di questa zona, va a contrastare l'azione di chiusura delle spalle in avanti e quindi non è che apre la cassa toracica, ma la sensazione visiva magari è proprio quella perche permette una postura migliore.
        (assieme a tanti altri esercizi specifici)
        Secondo me è da intendere piu cosi che non un esercizio che modifichi la struttura ossea.
        può essere anche come dici. però il pullover respiratorio ha come "presunta" utilità l'allargamento della cassa toracica mediante il movimento stesso e la contemporanea respirazione adeguata. poi che questo esercizio sia stato frainteso ormai da anni non so, ma la conoscenza popolare attribuisce a questo esercizio la possibilità di allargare la cassa toracica.
        sigpic milf member n° 7

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          io lo lascerei perdere proprio.

IMO uno degli esercizi più inutili (e dannosi) del sistema solare.
          quotissimo!
          dicono serva ad aprire la gabbia toracica ma in massa non serve a nulla, appartiene a quegli esercizi stile alzate frontali ecc.ecc.

poi a me gli esercizi con leva lunga non piacciono, il pull over mi da l'idea di gravare parekkio sull'articolazione del gomito quando carichi
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• EGMario86
            Crossfit addicted
            • Nov 2007
            • 6592
            • 412
            • 906
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
            quotissimo!
            dicono serva ad aprire la gabbia toracica ma in massa non serve a nulla, appartiene a quegli esercizi stile alzate frontali ecc.ecc.

poi a me gli esercizi con leva lunga non piacciono, il pull over mi da l'idea di gravare parekkio sull'articolazione del gomito quando carichi
            infatti se lo fai a braccia tese e pesante è cosi, e son daccordo che nn sia uno dei migliori ex
            FACEBOOK - BLOG
            CONSULENZA GRATUITA
            Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
            Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• gyziano
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 217
              • 3
              • 13
              • Alto Vicentino
              • Send PM

Secondo me bisognerebbe prenderlo come esercizio in sè, e non legarlo a petto, dorso o altro, ci sono già moltissimi ex. migliori x questi gruppi senza perdere tempo con questo. Se uno sente il bisogno di farlo faccia pure, ma x l'ipertrofia del petto e del dorso la ricetta è sempre la stessa, più semplice di quel che si crede.

Commenta

• ryohazuki
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 3739
                • 86
                • 107
                • Trieste
                • Send PM

ok ma se non serve x l'ipertrofia perché dovremmo essere interessato a svolgerlo scusa

Commenta

• gyziano
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 217
                  • 3
                  • 13
                  • Alto Vicentino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                  ok ma se non serve x l'ipertrofia perché dovremmo essere interessato a svolgerlo scusa
                  Perchè tu ti alleni solo ed esclusivamente se si cresce di massa?
                  Io prima di tutto mi alleno x la salute. Aumentare di forza e di massa mi piace, ma non è tutto.

Commenta

• Deadlift
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2007
                    • 5411
                    • 299
                    • 576
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gyziano Visualizza Messaggio
                    Io prima di tutto mi alleno x la salute. Aumentare di forza e di massa mi piace, ma non è tutto.
                    il tuo discorso non fa una piega.. ma se io mi allenassi solo per la salute e il benessere psico-fisico andrei a correre e farei qualche piegamento o trazione, niente più.

una volta che varco la sala pesi gli obbiettivi sono altri, per il mio modesto parere.
                    sigpic milf member n° 7

Commenta

• ryohazuki
                      Inattivo
                      • Jul 2003
                      • 3739
                      • 86
                      • 107
                      • Trieste
                      • Send PM

io solo per la mass/forza si, non mi alleno per la salute

altrimenti farei solo corsa, non certo pesi che a lungo andare può logorare le articolazioni

poi non serve fare squat o panca con 100 kg per essere in salute ....

Commenta

• ryohazuki
                        Inattivo
                        • Jul 2003
                        • 3739
                        • 86
                        • 107
                        • Trieste
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                        il tuo discorso non fa una piega.. ma se io mi allenassi solo per la salute e il benessere psico-fisico andrei a correre e farei qualche piegamento o trazione, niente più.

una volta che varco la sala pesi gli obbiettivi sono altri, per il mio modesto parere.
                        concordo

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

Per quanto possa interessare, il pull-over lo faccio ad ogni sessione del petto, con manubrio e peso elevato...ed è l'unico esercizio che mi fa "pompare" la parte alta e centrale del petto (facendo una conrazione di picco nella parte alta del movimento) quando finisco una serie e mi vedo allo specchio ho lo spacco tra i pettorali nettamente più marcato e visibile...quindi almeno nel mio caso esercizio insostituibile.
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• gyziano
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 217
                            • 3
                            • 13
                            • Alto Vicentino
                            • Send PM

concordo
                            Accidanti ragazzi, qui bisogna pesare le parole; dunque: faccio attività fisica perchè mi piace e fa bene (sempre meglio che stare in poltrona). Tra le attività mi piacciono i pesi, mi piace crescere ecc, quindi faccio pesi, ma la mia ottica non gira solo attorno ai pesi. Se qualcos'altro fa bene lo considero. Spero di essermi spiegato. Secondo me comunque i pesi non fanno male, a meno chè non cerchi di sollevare un camion con un braccio...o robe del genere. Pure io cerco di non risparmiarmi nell'allenamento.
                            Non sono dell'idea che x la salute basti una corsetta...magari, sarebbe la salvezza di molti. Per stare in salute facevo alpinismo, anche se si rischia di restarci secchi, e non è salutare...in poche parole si fa ciò che ci piace ma non solo nell'ottica di ciò che ci piace. Spero di essermi chiarito.

Commenta

• ryohazuki
                              Inattivo
                              • Jul 2003
                              • 3739
                              • 86
                              • 107
                              • Trieste
                              • Send PM

Accidanti ragazzi, qui bisogna pesare le parole; dunque: faccio attività fisica perchè mi piace e fa bene (sempre meglio che stare in poltrona). Tra le attività mi piacciono i pesi, mi piace crescere ecc, quindi faccio pesi, ma la mia ottica non gira solo attorno ai pesi. Se qualcos'altro fa bene lo considero. Spero di essermi spiegato. Secondo me comunque i pesi non fanno male, a meno chè non cerchi di sollevare un camion con un braccio...o robe del genere. Pure io cerco di non risparmiarmi nell'allenamento.
                              Non sono dell'idea che x la salute basti una corsetta...magari, sarebbe la salvezza di molti. Per stare in salute facevo alpinismo, anche se si rischia di restarci secchi, e non è salutare...in poche parole si fa ciò che ci piace ma non solo nell'ottica di ciò che ci piace. Spero di essermi chiarito.

è stato dimostrato che gli sport che fanno + bene (da pto di vista del cuore /invecchiamento) sono corsa, nuoto , ciclismo

i benefici dei pesi sono molto minori perché il cuore non si ingrandisce (meno battiti a riposo, cuore meno stressato quindi vita più lunga), ma si ispessisce, e questo non è legato ad un allungamento dell'aspettativa di vita

l 'alpinismo può essere pericoloso ma a causa dell'ambiente e non dei movimenti fisici che uno fa !"

in ogni caso l'allenamento con i pesi non è lo sport migliore per la salute

Commenta

• gyziano
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2008
                                • 217
                                • 3
                                • 13
                                • Alto Vicentino
                                • Send PM

è stato dimostrato che gli sport che fanno + bene (da pto di vista del cuore /invecchiamento) sono corsa, nuoto , ciclismo

i benefici dei pesi sono molto minori perché il cuore non si ingrandisce (meno battiti a riposo, cuore meno stressato quindi vita più lunga), ma si ispessisce, e questo non è legato ad un allungamento dell'aspettativa di vita

l 'alpinismo può essere pericoloso ma a causa dell'ambiente e non dei movimenti fisici che uno fa !"

in ogni caso l'allenamento con i pesi non è lo sport migliore per la salute
                                Buona autodistruzione, allora. Io non ho nient'altro da dire.
                                Ciao.

Commenta

Working...
                                X