Ciclo Smolov

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr.dreams
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 465
    • 42
    • 4
    • Send PM

come sai già, i miei carichi non sono poi cosi alti, per quello ho puntato sull'aumento

inoltre anche mau consiglia più o meno lo stesso numero di settimane per la forza ed il suo consolidamento

e poi non hai detto tu che il bill starr può dare grandi risultati in termini di massa, e allora, credo che non ci siano problemi...l'unico dubbio che mi sorge è che se ripeterlo ogni 14 settimane possa dare ogni volta i suoi effetti

Commenta

• il_dottore
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2003
      • 740
      • 15
      • 5
      • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
      veramente il 5x5 è una altra cosa ; cmq fai un pò te
      Si, si ho capito, ho solo detto di aver fatto qlc di "simile"

Facendo il 5x5, riallenando lo stesso muscolo ogni 48 ore, penso che in 4/6 allenamenti riarriverei al 5RM
      Che cosa mi dovrei aspettare?

- un bel aumento del 5RM?
      - un buon aumento della forza?
      - e poi.....?

Io nn sn esperto, vorrei iniziare a vedere qlc risultato, x cui ascolto i consigli di chi ne sa + di me.
      Se tu mi dici che il 5x5 è meglio del ciclo russo, vado col 5x5

Io pensavo di fare qlc del genere a partire da settembre:

- 2 cicli russi (ognuno 3+1 sett)
      - 1 ciclo forza-massa (4 sett)
      - massa (3 mesi)
      - valutazione sul da farsi

ma mi fido + di te che di me

P.S.
      La dieta sarà stile TKD, circa 150g di carbs a cavallo del wo e forse a colazione, con ricarica di 48 ore nel week end a partire dalla fine dell'allenam del venerdi.

Commenta

• kickboxer_87
        Inattivo
        • Jul 2006
        • 8403
        • 400
        • 443
        • Heinz Field
        • Send PM

Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
        come sai già, i miei carichi non sono poi cosi alti, per quello ho puntato sull'aumento

inoltre anche mau consiglia più o meno lo stesso numero di settimane per la forza ed il suo consolidamento

e poi non hai detto tu che il bill starr può dare grandi risultati in termini di massa, e allora, credo che non ci siano problemi...l'unico dubbio che mi sorge è che se ripeterlo ogni 14 settimane possa dare ogni volta i suoi effetti
        intanto falle ...
        e poi siamo OT

Commenta

• mr.dreams
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 465
          • 42
          • 4
          • Send PM

un ultima cosa e poi chiudo del tutto:

forza (4 SETTIMANE): un ciclo russo come quelli sopra citati dal dottore su stacco, rematore, panca, squat senza assistenze

forza-massa (6 settimane): 5x5 bill star

massa (8 settimane) fase alla mau style con 5-8 reps x 5-8 sets x gruppo ripetute ogli 72-96 ore con progressione di carico con il five percent solution di poliquin ed il secondo mese con l'aggiunta di forzate, negative e rest-pause

cosi va meglio come durata delle fasi ? in generale può essere considerata una buona programmazione?

chiudo qui, grazie

Commenta

• mr.dreams
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 465
            • 42
            • 4
            • Send PM

Commenta

• Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggio
              Si, si ho capito, ho solo detto di aver fatto qlc di "simile"

Facendo il 5x5, riallenando lo stesso muscolo ogni 48 ore, penso che in 4/6 allenamenti riarriverei al 5RM
              Che cosa mi dovrei aspettare?

- un bel aumento del 5RM?
              - un buon aumento della forza?
              - e poi.....?

Io nn sn esperto, vorrei iniziare a vedere qlc risultato, x cui ascolto i consigli di chi ne sa + di me.
              Se tu mi dici che il 5x5 è meglio del ciclo russo, vado col 5x5

Io pensavo di fare qlc del genere a partire da settembre:

- 2 cicli russi (ognuno 3+1 sett)
              - 1 ciclo forza-massa (4 sett)
              - massa (3 mesi)
              - valutazione sul da farsi

ma mi fido + di te che di me

P.S.
              La dieta sarà stile TKD, circa 150g di carbs a cavallo del wo e forse a colazione, con ricarica di 48 ore nel week end a partire dalla fine dell'allenam del venerdi.
              non ho detto che sia meglio il 5x5 , ma è più adatto ad uno che ha ancora poca forza

non credo che tu arrivi al 5RM in poco tempo anzi può darsi che ci arrivi dopo che la forza è aumentata di parecchio

non devi fidarti di me ma di quello che vedi uscir fuori provando le cose ; su un forum si danno pareri , esperienze , ma poi uno deve vedere direttamente che succede a lui
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

Commenta

• il_dottore
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2003
                • 740
                • 15
                • 5
                • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                non ho detto che sia meglio il 5x5 , ma è più adatto ad uno che ha ancora poca forza

non credo che tu arrivi al 5RM in poco tempo anzi può darsi che ci arrivi dopo che la forza è aumentata di parecchio

non devi fidarti di me ma di quello che vedi uscir fuori provando le cose ; su un forum si danno pareri , esperienze , ma poi uno deve vedere direttamente che succede a lui
                Sicuramente sbaglierò meno dando retta a chi a + esperienza di me
                Proverò e spero che potrai/vorrai continuare a darmi il tuo parere in base a quello che otterrò o nn otterrò

Prima che mi dimentico.
                Come schede sempre Stacco/Panca/Rematore/Squat Lun/Mer/Ven?
                Assistenza sempre 4x8 o 6x10 a cedimento nn esasperato?

Grazie Luna
                Grazie anche a tutti gli altri
                Last edited by il_dottore; 19-07-2007, 12:09:52.

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

6x10 a cedimento per un natural equivale a spararsi nelle balle

Commenta

• il_dottore
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2003
                    • 740
                    • 15
                    • 5
                    • Send PM

Up

Sicuramente sbaglierò meno dando retta a chi a + esperienza di me
                    Proverò e spero che potrai/vorrai continuare a darmi il tuo parere in base a quello che otterrò o nn otterrò

Prima che mi dimentico.
                    Come schede sempre Stacco/Panca/Rematore/Squat Lun/Mer/Ven?
                    Assistenza sempre 4x8 o 6x10 a cedimento nn esasperato?

Grazie Luna
                    Grazie anche a tutti gli altri
                    UP

Commenta

• il_dottore
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2003
                      • 740
                      • 15
                      • 5
                      • Send PM

Allora,
                      ieri sn arrivato alla metà del ciclo 5x5 (1,5/3 settimane).
                      Procede tutto abbastanza bene, apparte la lunghezza delle sedute. La difficoltà maggiore sta nell'eseguire stacco e squat nella stessa seduta. Sto cercando anche di migliorare la tecnica su tutti gli esercizi.
                      La 1° sett ho fatto Stacco, Panca, Rematore e Squat. Qst settimana ho invertito l'ordine degli esercizi: Squat, Rematore, Panca e Stacco. La prox torno come la 1°.
                      X quanto riguarda stacco e squat: l'esercizio che faccio x 1° va alla grande, mentre in quello che faccio x ultimo fatico molto e perdo sulla tecnica.
                      Sento le gambe leggermente indolensite, nessun problema su panca e rematore.
                      Dieta attuale TKD 1800Kcal con 60g di carbs post wo + 30g da verdure durante il giorno e ricarica dal venerdi appena finito l'allenam fino alla cena della domenica.
                      Da lunedi prox aumento leggermente le calorie fino a 2000

Commenta

• lucaflanker
                        Bodyweb Member

• Jul 2007
                        • 771
                        • 4
                        • 17
                        • Send PM

ragazzi mi intrometto....a me interessa questa cosa del ciclo di forza seguito da ciclo di massa...unica cosa devo far rientrare le 3 sedute di palestra insieme a 3 giorni di rugby settimanali...
                        ora sto splittando cosi
                        rugby: lunedi-mercoledi-venerdi
                        pales:
                        domenica matt(squat,tirate,slanci,balzi)mai oltre le 3 reps infatti per le gambe mi serve solo la forza,reattivita...

lunedi matt:
                        panca piana 4*4
                        parallele 4*8
                        rematore 4*4
                        traz 4*6

giovedi sera:
                        panca alta 5*5
                        rematore a un braccio 4*6
                        lento dietro 4*6
                        traz(cambio la rpesa) 4*4 con sovraccarico maggiore rispetto al lunedi

purtroppo sulla panca credo di essere arrivato ad uno stallo....la panca alta lo inserita da poco cmq....

da ottobre putroppo faro rugby di domenica in quanto gioco e vorrei iniziare anche un ciclo di crea mono....

mi date dei consigli,e mi correggete gli errori che sicuramente sto commettendo???

grazie a tutt....
                        sigpic

Commenta

• il_dottore
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2003
                          • 740
                          • 15
                          • 5
                          • Send PM

Up

Allora,
                          ieri sn arrivato alla metà del ciclo 5x5 (1,5/3 settimane).
                          Procede tutto abbastanza bene, apparte la lunghezza delle sedute. La difficoltà maggiore sta nell'eseguire stacco e squat nella stessa seduta. Sto cercando anche di migliorare la tecnica su tutti gli esercizi.
                          La 1° sett ho fatto Stacco, Panca, Rematore e Squat. Qst settimana ho invertito l'ordine degli esercizi: Squat, Rematore, Panca e Stacco. La prox torno come la 1°.
                          X quanto riguarda stacco e squat: l'esercizio che faccio x 1° va alla grande, mentre in quello che faccio x ultimo fatico molto e perdo sulla tecnica.
                          Sento le gambe leggermente indolensite, nessun problema su panca e rematore.
                          Dieta attuale TKD 1800Kcal con 60g di carbs post wo + 30g da verdure durante il giorno e ricarica dal venerdi appena finito l'allenam fino alla cena della domenica.
                          Da lunedi prox aumento leggermente le calorie fino a 2000
                          Luna ci 6??
                          Ke ne pensi?

Commenta

• il_dottore
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2003
                            • 740
                            • 15
                            • 5
                            • Send PM

Venerdi finisco la 3° settimana, panca e rematore sn quasi arrivato al 5RM, stacco e squat posso andare ancora avanti.
                            Faccio un'altra settimana o mi fermo, testo i massimali e passo ad un programma massa-forza?????

Commenta

• luigi_ego
                              PanzaLifter-SeccoBuilder
                              • Feb 2007
                              • 10464
                              • 960
                              • 1,582
                              • Send PM

4 le faccio "tranquille" la 5° a morte la 6° nn so se riuscirei a farla

tieni conto che anche i miei massimali sn bassini:

Squat 100 Kg
                              Stacco 130 Kg
                              Panca 65 Kg
                              Rematore bil 80 Kg
                              Lento man 24 Kg
                              Curl bil 36 Kg
                              French press sdraiato 25 Kg
                              Traz presa larga con sov (bw+carico) 85 Kg

Ho notato x gambe e braccia che migliorano allenandole da 2 a 4 volte a sett chiaramente con vol/intensità diverse. Forse avrei miglioramenti anche sugli altri gruppi aumentando la freq, quindi credo che mi farà molto bene il ciclo forza con i grandi eserc ripetuti 3xweek ed in seguito imposterò una scheda x la massa sempre con i grandi eserc. ripetuti almeno 2xweek
                              secondo me 6 "sproporzionato".. nel senso ke 6 uno d quei rari casi + forti negli esercizi d trazione +ttosto ke in quelli d spinta... rispetto a squat, stacco e trazioni il curl è accettabile.. ma la panca il lento e il french press sn davvero bassi... io mi concentrerei + su questi esercizi...
                              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• RSVSilver
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2004
                                • 13952
                                • 385
                                • 53
                                • Boh
                                • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                                6x10 a cedimento per un natural equivale a spararsi nelle balle

ieri ho fatto 6*20 (poi calavano le reps a ogni serie..all'ultima son arrivato a 12 se non sbaglio) di petto sul primo esercizio..ah poi ho fatto altri 3 esercizi...tortale 16 serie a cedimento solo di petto (poi ho fatto il resto)..non sto nemmeno a dire che tra 3 giorni mi tocca di nuovo fare petto. Mi alleno tantino eh? pero' vedo che pian piano miglioro..non di forza sicuramente, ma come masse si.
                                Last edited by RSVSilver; 27-09-2007, 04:43:16.

Commenta

Working...
                                X