PIERO DOCET...the comeback!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zbaino
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
    Purtroppo no, chi è bianco resta bianco e viceversa. il motivo è nella regolazione genica, per cui precocemente nello sviluppo embrionale certi geni sono attivi ed altri non lo saranno più. E' la stessa regolazione per cui dallo zigote poi si formano cellule nervose, muscolari, ossee ecc. l'unica possibilità è quella delle fibre intermedie che a seconda dell'allenamento e dei metaboliti che questo lascia, sono più plastiche e possono tendere ad essere più glicolitiche o più ossidative. ma sono in numero nettamente inferiore alla somma di quelle già predeterminate.

ma quante ne sai?

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

se hai passione e sete di conoscenza, arriverai anche tu a sapere molte.

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Bravo, bella domanda ed era ora che qualcuno la facesse.

L'esame più sicuro è la biopsia ovvero prelievo di porzioni di muscolo ed esame microscopico e con colorazioni. E'ovvio che non tutti possono permetterselo.
        Mah ... se tu postessi permettertelo ti faresti prelevare pezzetti di muscolo, in ogni muscolo, per sapere questa cosa?

Tieni conto che "pezzi" diversi dello stesso muscolo possono avere composizione diversa... quindi quanti pezzi devono asportarti per avere una mappa realistica???

E poi vorrei precisare alcune cosine, per quel che ne so ... non e' cosi' certo che le fibre non possano switchare da un tipo all'altro (come mai con l'eta' aumentano le lente a scapito delle rapide? possibile che tutti i vecchietti abbiano moooolte piu' fibre lente dei giovincelli? e come mai con i beta 2, dati anatomici alla mano, aumentano in modo significativo le % delle fast rispetto alle slow nei poveri animali da esperiemento?) ...

E quale puo' essere la grande importanza di un tale dato? Visto e considerato che siamo comunque un mix dei diversi tipi di fibre e quindi la variazione degli stimoli allenanti e' quello che puo', forse, portare al miglir risultato, e che ogniuno arriva, e non ci mette tanto, a capire da solo quale sia il tipo di stimolo "prediletto" per il suo bicipite rispetto al tricipite ...

C'e' qualcuno qui' che pensa che magari lui e' uno con sole fibre rosse e quindi se si fosse allenato con serie tipo 8 x 15 adesso sarebbe enorme mentre avendo fatto i 4 x 10 e' rimasto una ****?

Ma dai, non facciamo i pugnettari come dice qualcuno ...

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2034
          • 230
          • 63
          • Send PM

vallo a dire a chi si fa la biopsia non a me.

Esatto in animali da esperimento perchè vai così a sconvolgere la regolazione genica. che i vecchi abbiano più fibre lente può essere un fattore nervoso, e in ogni caso è un fattore di regolazione genica ed è ancora tutto da dimostrare.

i fuoriclasse non sono un mix di fibre. ti posso citare casi che hanno fatto la storia dello sport italiano e non.

la differenza tra 8x15 e 4x10 per uno che ha fibre rosse è nulla, migliora in ogni caso. E' diverso se si fa 3 serie da 6 reps recuperando 5 minuti tra una e l'altra.

ma sì continiuamo a farci le pugnette, tanto che c'è frega di cosa dice la scienza e soprattutto cosa dice l'evidenza (metodo scientifico di Galileo Galilei) tanto se ci alleniamo a ***** miglioriamo lo stesso, male che ci vada ci facciamo una bomba e non ci pensiamo più.
          Last edited by Totaldemawesome; 26-11-2006, 00:57:06.

Commenta

• rocky 80
            Bodyweb Senior
            • Apr 2005
            • 29854
            • 1,532
            • 1,452
            • Send PM

se hai passione e sete di conoscenza, arriverai anche tu a sapere molte.
            http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

vallo a dire a chi si fa la biopsia non a me.

Esatto in animali da esperimento perchè vai così a sconvolgere la regolazione genica. che i vecchi abbiano più fibre lente può essere un fattore nervoso, e in ogni caso è un fattore di regolazione genica ed è ancora tutto da dimostrare.

i fuoriclasse non sono un mix di fibre. ti posso citare casi che hanno fatto la storia dello sport italiano e non.

la differenza tra 8x15 e 4x10 per uno che ha fibre rosse è nulla, migliora in ogni caso. E' diverso se si fa 3 serie da 6 reps recuperando 5 minuti tra una e l'altra.

ma sì continiuamo a farci le pugnette, tanto che c'è frega di cosa dice la scienza e soprattutto cosa dice l'evidenza (metodo scientifico di Galileo Galilei) tanto se ci alleniamo a ***** miglioriamo lo stesso, male che ci vada ci facciamo una bomba e non ci pensiamo più.
              Ma perche' ti offendi scusa?

Scrivi, in un forum frequentato anche da ragazzini, che il metodo ideale, se uno avesse i soldi, sono le biopsie muscolari ... io non sono daccordo e lo scrivo ... non va bene?

Metti che qualche pazzo si fa fare veramente dei prelievi muscolari ...

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

Che ci sono stati atleti che si sono fatti biopsie è vero. quanto sia affidabile il dato per tutta la sezione del muscolo ti può rispondere solo chi crede ciecamente nelle biopsie. Non sono un ricercatore, è ovvio che le conoscenze sono quelle di "seconda mano",vale a dire libri, riviste, pubblicazioni scientifiche. se tu hai pubblicazioni recenti che dicono che le biopsie non servono, dimmi quali sono che me le vado a leggere.

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Che ci sono stati atleti che si sono fatti biopsie è vero. quanto sia affidabile il dato per tutta la sezione del muscolo ti può rispondere solo chi crede ciecamente nelle biopsie. Non sono un ricercatore, è ovvio che le conoscenze sono quelle di "seconda mano",vale a dire libri, riviste, pubblicazioni scientifiche. se tu hai pubblicazioni recenti che dicono che le biopsie non servono, dimmi quali sono che me le vado a leggere.
                  Io ho letto di soggetti che sono stati sottoposti a biopsia a scopo di ricerca, non per allenarsi meglio ...

Non ho testi ne articoli che dicono che le biopsie non servono, non ne ho pero' mai trovato uno che dicesse che servono ...

Se tu hai documentazione di atleti che in seguito alle biopsie hanno modificato il loro modo di allenarsi con risultati reali e tangibili ... posta tu che mi interessa moltissimo

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2034
                    • 230
                    • 63
                    • Send PM

In Europa effettivamente non mi ricordo atleti, in America Jeff Galloway, un maratoneta che con la biopsia scoprì che nelle gambe aveva una percentuale di rosse vicine al 100%.

E in ogni caso chi arriva al vertice (titoli olimpici o mondiali) è perchè ha trovato un allenatore intelligente che a capito il tipo di fibra e ne ha modificato al'allenamento, qui si che ci sono esempi a bizzeffe.

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

[quote=Totaldemawesome;1865396]In Europa effettivamente non mi ricordo atleti, in America Jeff Galloway, un maratoneta che con la biopsia scoprì che nelle gambe aveva una percentuale di rosse vicine al 100%.[quote]

Qui' pero' due domande sorgono spontanee ... sorry:

1 - se era un maratoneta che gli fregava di sapere che fibre aveva? Tanto erano comunque le rosse da allenare. Non penso quindi che la cosa abbia rivestito una qualsivoglia utilita' dal punto di vista sportivo.

2 - se il tizio avesse fatto una biopsia PRIMA di iniziare ad allenarsi per la maratona ed una dopo si poteva dire qualche cosa ... un maratoneta di successo che ha solo ribre rosse potrebbe averle "trasformate" proprio in virtu' del tipo di allenamento ... o no?

Buona notte

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2004
                        • 2034
                        • 230
                        • 63
                        • Send PM

Come che gli fregava!!!!!!
                        Anche nell'allenamento per la maratona c'e ci si allena con più intensità e chi invece predilige il volume, galloway intelligentemente passò al volume.

quanto alla possibiltà di trasformare vedi i post precedenti, è molto limitata, perchè la gran parte delle fibre è già formata nello sviluppo embrionale.

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Come che gli fregava!!!!!!
                          Anche nell'allenamento per la maratona c'e ci si allena con più intensità e chi invece predilige il volume, galloway intelligentemente passò al volume.

quanto alla possibiltà di trasformare vedi i post precedenti, è molto limitata, perchè la gran parte delle fibre è già formata nello sviluppo embrionale.
                          Non mi intendo di allenamento per la maratona, pensavo che ci si concentrasse sul volume ... ma se mi dici che si usano anche fasi in cui lo sforzo dura non ol trei 60 secondi ti credo per fede

Per il secondo punto, tutte le fibre sono formate alla nascita, ma questo non ha niente a che vedere con la possibilita' che si possano modificare in seguito ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2004
                            • 2034
                            • 230
                            • 63
                            • Send PM

Bè la maratona non è il bb, chi è vicino al 100% di rosse fa più km e come velocità fa allenamenti al max con lavelocità che poi tiene in gara o più lenta, chi ha anche fibre bianche fa meno km ma più lavori brillanti di ripetute,parziali di gara, interval trainig se facesse volume si imballerebbe in modo pauroso.

Yes, le intermedie si possono modificare perchè più reattive ai metaboliti dell'allenamento, per le altre c'è poco da fare. se fosse così chi ha molte rosse nelle gambe potrebbe diventare uno sprinter, ma così non succede, parla con qualsiasi allenatore e ti dirà sconsolato che non si possono mettere fibre bianche dove la natura non le ha messe e viceversa per le fibre rosse.

Azz è tardi davvero,vadò a dormì,discussione interessante sicuramente da approfondire. Buonanotte.
                            Last edited by Totaldemawesome; 26-11-2006, 01:56:25.

Commenta

• Powerfull
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 926
                              • 37
                              • 23
                              • Send PM

Corrispondo al bianco secondo il tuo test praticamente su tutti i gruppi principali. A questo punto dovrei pensare che sarebbe meglio ridurre il lavoro sulle rosse e risparmiare energie facendo solo le bianche.
                              In ogni caso i risultati migliori li ho sempre ottenuti a basse ripetizioni ed alti recuperi, questo forse va aconfermare il fatto che per lo più sono costituito da fibre bianche.
                              Quindi il punping per uno come mè a cosa potrebbe servire? forse solo ad accumulare più sarcoplasma e glicogeno?

Pensa che per un intero anno mi sono allenato con 8-12 serie per gruppo da solo 6 rip facendo ampi recuperi e sono ingrossato. Forse dovrei fare ancora in quel modo!
                              sigpic
                              A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Yes, le intermedie si possono modificare perchè più reattive ai metaboliti dell'allenamento, per le altre c'è poco da fare. se fosse così chi ha molte rosse nelle gambe potrebbe diventare uno sprinter, ma così non succede, parla con qualsiasi allenatore e ti dirà sconsolato che non si possono mettere fibre bianche dove la natura non le ha messe e viceversa per le fibre rosse.
                                Questo lo credo anche io ... il mio ragionamento mirava al bb ... intanto se uno ha una predominanza di fibre rosse e' un bb sfigato (cosi' come un maratoneta con troppe bianche probabilmente non ha un gran successo) ... e quante piu' ne riesce a convertire in bianche tanto meglio per lui (secondo me ovviamente).

Poi chi ha piu' fibre tendenti al rosso lavorera' in % maggiore di altri verso quella tipologia di fibre dato che e' la maggior parte del suo partrimonio ipertrofizzabile ... mentre chi ne ha poche o niente non vedo perche' dovrebbe insistere molto sui lavori da fibre rosse ...

Ma la di la di tutto noi parliamo di fibre bianche e rosse come se le serie da 15 ripetizioni servissero alle rosse ... pusher e pumper ... ma, nella mia logica personale, le rosse sono quelle che lavorano con la glicolisi aerobica, quindi per allenare le rosse i pesi servono a poco ... con i pesi siamo sempre in campo anaerobico, possiamo scegliere quale tipo di fibre bianche privilegiare ... o meglio quale tipo di metabolismo nelle fibre di tipo II andare a stuzzicare maggiormente ... ma sempre di fibre che lavorano in anaerobiosi stiamo parlando ... il pusher lavorera' piu' verso un anaerobico alattacido, il pumper piu' acido ... o sbaglio?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X