Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda per definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    è il tipico allenamento...che va di moda, fa figo...e che non consiglierei mai e poi mai Ma sapete cosa intendo per allenamento...vero e costruttivo, quindi non vi dovete stupire. Mi domando...dove sarebbe l'agevolazione nel processo di dimagrimento...forse il fatto che sia a circuito e senza sosta...e che magari a fine wo consumi...33 kal in piu'? Secondo voi quella tabella aiuta a dimagrire piu' di una "banale" tabella che fa meno CF?

    Sono ironico, ma anche serio...lo sapete. Certi schemi mi fanno ridere (non è ovviamente una critica a te, Alexej, figurati).
    Io mi ricordo ancora una delle prime cose che chiesi sul forum , in pratica pensavo che con le alte ripetizioni e i pesi bassi facevi definizione e basse reps + pesi alti = massa , fortuna che arrivasti tu a salvarmi con un bel cazziatone avrò avuto 17 anni , ti ringrazio di cuore ancora oggi

    Commenta


      #17
      in ogni caso l'idea del circuito, anche se si corre il rischio di cadere nella poca efficacia come dice giustamente menez, in sé non è sbagliata a priori. Sarebbe un circuito effettivamente redditizio, a prescindere dal nr di rip , se l'intensità di lavoro...viene tenuta effettivamente alta per tutta la durata della..."corsa". Il che...è difficile.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Visto che ne parliamo. Voi pensate che un aerobic circuit training abbia gli stessi risultati di un classico resistence training? Pensate che l'epoc post allenamento utilizzato per compensare il debito di ossigeno non porti ad un aumento del bmr nel primo caso in modo tale da bruciare piu kcal durante le ore di riposo?
        Io penso che un cardio pha o un act impostato in questa maniera e ripetuto 2 volte

        Hack squat 1x15
        Chest press 1x15
        Ellittica 3min
        Leg extension 1x15
        Shoulder press 1x15
        Tappeto 3min
        Leg curl 1x15
        Lat machine 1x15
        Ellittica 3min
        Crunch 1x15
        Curl 1x15
        Tappeto 3min
        Reverse Crunch 1x15
        Push down 1x15
        Ellittica 3 min

        determini un innalzamento dell epoc superiore rispetto ad una classica split bbing. In questa maniera si lavora in piu sistemi energetici piuttosto che nel solo metabolismo anaerobico del bbing.






        Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
        Last edited by Chinup; 19-03-2018, 01:07:22.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          Visto che ne parliamo. Voi pensate che un aerobic circuit training abbia gli stessi risultati di un classico resistence training? Pensate che l'epoc post allenamento utilizzato per compensare il debito di ossigeno non porti ad un aumento del bmr nel primo caso in modo tale da bruciare piu kcal durante le ore di riposo?
          Io penso che un cardio pha o un act impostato in questa maniera e ripetuto 2 volte

          Hack squat 1x15
          Chest press 1x15
          Ellittica 3min
          Leg extension 1x15
          Shoulder press 1x15
          Tappeto 3min
          Leg curl 1x15
          Lat machine 1x15
          Ellittica 3min
          Crunch 1x15
          Curl 1x15
          Tappeto 3min
          Reverse Crunch 1x15
          Push down 1x15
          Ellittica 3 min

          determini un innalzamento dell epoc superiore rispetto ad una classica splt bbing. In questa maniera si lavora in piu sistemi energetici piuttosto che nel solo metabolismo anaerobico del bbing.






          Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
          E' argomento già dibattuto ma interessante quello di considerare l'epoc un elemento di "consumo" post esercizio in grado di stimolare in modo convincente la lipolisi o il miglioramento della composizione corporea.
          Non vi sono dati convincenti al riguardo.
          Quindi un elevato epoc determinerà un elevato consumo di ossigeno post esercizio, ma qui sta all'istruttore determinare per il soggetto il tipo giusto di attività da somministrare.
          Un circuito con sovraccarichi potrebbe essere considerato molto dispendioso se il livello atletico e tecnico dell'atleta sarà molto elevato, viceversa meglio concentrarsi su un'attività aerobica di durata o intermittente/intervallata.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            E' argomento già dibattuto ma interessante quello di considerare l'epoc un elemento di "consumo" post esercizio in grado di stimolare in modo convincente la lipolisi o il miglioramento della composizione corporea.
            Non vi sono dati convincenti al riguardo.
            Quindi un elevato epoc determinerà un elevato consumo di ossigeno post esercizio, ma qui sta all'istruttore determinare per il soggetto il tipo giusto di attività da somministrare.
            Un circuito con sovraccarichi potrebbe essere considerato molto dispendioso se il livello atletico e tecnico dell'atleta sarà molto elevato, viceversa meglio concentrarsi su un'attività aerobica di durata o intermittente/intervallata.
            Alberto sinceramente anche se non esistono dati convincenti, preferisco valutare i dati che provengono dal mio lavoro. Ho potuto notare che i soggetti impegnati nel functional training in modalità circuito hanno riscontrato maggiore perdita di peso e grasso corporeo. Sicuramente questo è determinato non dalle kcal consumate durante l'allenamento che restano, salvo casi particolari, pressochè simili a quelle bruciate durante un allenamento di resistence training; ma IMHO dall'innalzamento del metabolismo basale dovuto all'elevato consumo di ossigeno durante le successive 24 ore a riposo.
            Come giustamente hai sottolineato abbiamo a che fare con diverse tipologie di clienti, quindi è impossibile seguire una linea uguale per tutti. Tuttavia, al soggetto poco allenato che non è ancora capace di effettuare uno squat con bilanciere in maniera decente gli si può programmare un circuito con macchine isotoniche in maniera tale che la tecnica non diventa fattore e motivo di rallentamento. In questa maniera le stazioni aerobiche non condizionano la tecnica dell'esercizio successivo (o se lo fanno, solo in parte) dal momento che è molto più semplice e veloce effettuare una shoulder press rispetto a una military press.
            Ovviamente quanto dico non ha nessun riscontro scientifico, quanto detto proviene dai riscontri ottenuti sul campo dalle mie esperienze.
            Questo tipo di approccio ovviamente è temporaneo, ed è circoscritto nel discorso dell'innalzamento del metabolismo basale. Ovviamente, come tu sai, il circuit training viene impiegato nell'allenamento anche di altre qualità, soprattutto resistenza.
            Last edited by Chinup; 21-03-2018, 01:39:15.
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              Alberto sinceramente anche se non esistono dati convincenti, preferisco valutare i dati che provengono dal mio lavoro. Ho potuto notare che i soggetti impegnati nel functional training in modalità circuito hanno riscontrato maggiore perdita di peso e grasso corporeo. Sicuramente questo è determinato non dalle kcal consumate durante all'allenamento che restano, salvo casi particolari, pressochè simili a quelle bruciate durante un allenamento di resistence training; ma IMHO dall'innalzamento del metabolismo basale dovuto all'elevato consumo di ossigeno durante le successive 24 ore a riposo.
              Come giustamente hai sottolineato abbiamo a che fare con diverse tipologie di clienti, quindi è impossibile seguire una linea uguale per tutti. Tuttavia, al soggetto poco allenato che non è ancora capace di effettuare uno squat con bilanciere in maniera decente gli si può programmare un circuito con macchine isotoniche in maniera tale che la tecnica non diventa fattore e motivo di rallentamento. In questa maniera le stazioni aerobiche non condizionano la tecnica dell'esercizio successivo (o se lo fanno, solo in parte) dal momento che è molto più semplice e veloce effettuare una shoulder press rispetto a una military press.
              Ovviamente quanto dico non ha nessun riscontro scientifico, quanto detto proviene dai riscontri ottenuti sul campo dalle mie esperienze.
              Questo tipo di approccio ovviamente è temporaneo, ed è circoscritto nel discorso dell'innalzamento del metabolismo basale. Ovviamente, come tu sai, il circuit training viene impiegato nell'allenamento anche di altre qualità, soprattutto resistenza.
              si certo, le valutazioni obbiettive sono proprio quelle che hai citato: il gruppo A di 6 soggetti sani si sono sottoposti ad allenamenti a circuito in stile functional training del tipo xxxx, e hanno conseguito dopo xxx settimane una riduzione della massa grassa di xxx, un innalzamento della massa magra di xxx...certo mancherebbe un gruppo di paragone impegnato con una metodica di confronto, per cui ci si fida di quanto si svolge e si ha la certezza tangibile che il metodo funzioni, anche se non si è in possesso di altre informazioni, per esempio se un altro metodo funzioni "meglio".
              Comunque si dovrebbe far risalire le sedute di allenamento riferendosi grosso modo a due interpretazioni allenanti (indipendentemente dal tipo di metodo utilizzato!)
              esercizio leggero------------>aerobico
              esercizio pesante------------>anaerobico--misto--aerobico massivo
              Il motivo è semplice, il pagamento del debito di ossigeno segue due componenti:
              rapida
              lenta
              quello a cui ci si riferisce è un EPOC lento dovuto ad un intervento massivo della muscolatura, ma questo meccanismo lento si ottiene anche con la corsa o il canottaggio o il ciclismo ecc ecc, in tutte le discipline in cui EPOC aumenta con l'aumentare del debito di O2 contratto all'inizio del lavoro sia di tipo aerobico che anerobico che porta all'esaurimento.
              Last edited by menez; 20-03-2018, 19:41:10.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                si certo, le valutazioni obbiettive sono proprio quelle che hai citato: il gruppo A di 6 soggetti sani si sono sottoposti ad allenamenti a circuito in stile functional training del tipo xxxx, e hanno conseguito dopo xxx settimane una riduzione della massa grassa di xxx, un innalzamento della massa magra di xxx...certo mancherebbe un gruppo di paragone impegnato con una metodica di confronto, per cui ci si fida di quanto si svolge e si ha la certezza tangibile che il metodo funzioni, anche se non si è in possesso di altre informazioni, per esempio se un altro metodo funzioni "meglio".
                Comunque si dovrebbe far risalire le sedute di allenamento riferendosi grosso modo a due interpretazioni allenanti (indipendentemente dal tipo di metodo utilizzato!)
                esercizio leggero------------>aerobico
                esercizio pesante------------>anaerobico--misto--aerobico massivo
                Il motivo è semplice, il pagamento del debito di ossigeno segue due componenti:
                rapida
                lenta
                quello a cui ci si riferisce è un EPOC lento dovuto ad un intervento massivo della muscolatura, ma questo meccanismo lento si ottiene anche con la corsa o il canottaggio o il ciclismo ecc ecc, in tutte le discipline in cui EPOC aumenta con l'aumentare del debito di O2 contratto all'inizio del lavoro sia di tipo aerobico che anerobico che porta all'esaurimento.
                La fase veloce dell'epoc, quella che serve per ripristinare atp e creatin fosfato, pensi che sia determinante più o meno nell'innalzamento del bmr rispetto alla fase lenta?
                Last edited by Chinup; 21-03-2018, 02:05:59.
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #23
                  Per uno che fa circuiti tre volte a settimana direi meno incisiva, ma è una mia personalissima interpretazione. Su questa per esempio potrei, alla luce dei risultati ottenuti preparando atleti di svariati sport, avanzare alcune ipotesi: gli atleti dediti a sport di potenza e con velocità esecutiva elevata, hanno una fisicità muscolare superiore, con bassa massa grassa e ipertrofia omogeneamente distribuita, nonostante i loro allenamenti siano brevi e intensi.
                  Ma quanto conta è che tutti gli atleti (non i fruitori di palestra standard) si allenano giornalmente con una distribuzione dei carichi ciclica e dedicata con alternanza di volume e intensità ed è questo poi a fare la vera differenza.
                  Nel mondo della palestra deve esistere un'altra "fisiologia", è impossibile dire a un cliente viene tutti i giorni. Ecco allora che occorre studiare un metodo in grado di soddisfare le esigenze in base ai tempi a disposizione, alla fisiologia e al taglio psicologico del soggetto, e questo rende tutto più complicato.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    Ma quanto conta è che tutti gli atleti (non i fruitori di palestra standard) si allenano giornalmente con una distribuzione dei carichi ciclica e dedicata con alternanza di volume e intensità ed è questo poi a fare la vera differenza.
                    Quando parli di "distribuzione ciclica" dei carichi e del volume intendi che in un lavoro a circuito full body cambi i carichi dei lavori sui gruppi muscolari a periodi?
                    Esempio, in un allenamento full body, questa settimana userò l'85% del massimale su squat e 65% su panca piana, la settimana successiva o il mesociclo successivo 65% su squat e 85% su panca piana?



                    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #25
                      Chinup credo che quanto stiamo blaterando noi due sia oramai fuori dai binari e il buon Ivan attenda qualcosa che lo riguardi, quindi eventualmente apri un'altra discussione, grazie.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #26
                        Certamente. In attesa che posti la sua scheda attuale.

                        Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎