Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Basspro87 - Dal Nuoto al BodyBuilding

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Basspro87 - Dal Nuoto al BodyBuilding

    Ciao a tutti... mi presento, mi chiamo Jacopo, ho 28 anni e seguo questo fantastico Forum dall'ormai lontano 2011... per motivi di lavoro (Prima Paracadutista Operativo della FOLGORE adesso Sottufficiale della Marina Militare) sono stato spesso lontano dal pc e dalla palestra... adesso finalmente mi sono stabilizzato e ho potuto ricominciare ad allenarmi seriamente.

    Provengo dal nuoto agonistico he ho praticato dalla tenerà eta di 5 anni fino a quando ne ho avuti 24 (gli ultimi anni era diventata una professione vera e propria con 22 ore di allenamento in acqua a settimana più 6 ore di palestra "funzionale" al mio sport)... dopodiche una volta arruolato mi sono dedicato ad altri sport acquatici primo tra tutti l'apnea sportiva con una mia predilezione verso l'apnea di profondita con tutto lo studio dell'approccio mentale e tecniche di rilassamento (yoga, pranayama ecc...) che ci stanno dietro... raggiungendo il brevetto di Aiuto Istruttore di Apnea.

    Sono una persona studiosa di indole e per questo mi sono letto di tutto di più circa il mondo del BodyBuilding, dalle tecniche di allenamento, alla Fisiologia, alla Genetica, passando anche per un pò di Nutrizione (aiutanto anche dalla presenza di medici sportivi/allenatori in famiglia).

    Da Ottobre ad oggi mi sono allenato con due schede tra quelle proposte dal buon Alessandro33 e devo dire che mi hanno dato delle gran soddisfazioni sia a livello di pienezza muscolare che di stimolo ipertrofico. Adesso ho buttato giù una scheda un pò spinta verso l'alta intensità e in questi giorni la sto testando per vedere se è fattibile o se mi fa perdere troppo in termini di carichi utilizzati.

    La scheda è la seguente:

    A petto-spalle ant.-bicipiti

    Panca Piana 3x 8+X+X (tot 15 rep ) 20" Rest Pause Recupero 150"
    Dist.Manubri Declinata 3x8 Recupero 120"
    Dip+sovraccarico 3xmax recupero 90"
    Croci cavi alti SS Cross over cavi bassi 2x 12+8 Recupero 90"

    Lento avanti man 4x6+6 Stripping Recupero 150"
    Alzate laterali SS Tirare al mento 3x8+12 Recupero 90"

    Curl bilanciere 4x6 Recupero 120"
    Curl Man 45* SS Hammer 3x8+8 Recupero 120"
    Curl Cavi Alti 2x12 Recupero 90"

    B Gambe-Addome

    Squat 4x6 Recupero 150"
    Leg Press 45* 3x8+X+X (tot 15rep) 20" Rest Pause Recupero 120"
    Stacco GT. 3x8 Recupero 90"
    Leg ext SS Leg Curl 3x12+8 Recupero 90"
    Calf 3x15 Recupero 60"

    Addome

    C Dorso-Spalle post-Tricipiti

    Deadlift 5x4 Recupero 150"
    Trazioni Prone 3x3(sovraccarico)+Max Stripping Recupero 150"
    Rematore Man SS Pulley 3x8+12 Recupero 120"
    PullDown braccia tese 2x12 Recupero 60"

    Alzate 90* 10 8 8 6 Stripping Recupero 90"
    Scrollate Man 3x12 Recupero 60"

    Distensioni presa stretta 4x6 Recupero 150"
    Dip gomiti stretti 3xMax Recupero 90"
    French Press SS Push Down fune 3x8+12 Recupero 90"

    Per quanto riguarda la mia situazione attuale vi metto giusto qualche foto fatta adesso a freddo con relative misure:

    Altezza: 182 cm
    Peso: 81 kg
    Bf: stimato intorno al 10-11%
    Petto: 112,5 cm
    Vita: 84 cm
    Polso: 16,5 cm
    Avambraccio: 30 cm
    Bicipite contratto: 39 cm
    Quadricipite: 57,5 cm
    Polpaccio: 40 cm

    Fotografie:
    Frontale
    Click image for larger version

Name:	carica1.JPG
Views:	2
Size:	248.6 KB
ID:	15994263
    Laterale:
    Click image for larger version

Name:	carica2.JPG
Views:	2
Size:	232.6 KB
ID:	15994264
    Posteriore:
    Click image for larger version

Name:	carica3.JPG
Views:	2
Size:	245.2 KB
ID:	15994265
    Gambe contratte:
    Click image for larger version

Name:	carica4.JPG
Views:	2
Size:	261.1 KB
ID:	15994266


    e adesso visto che ieri ho collaudato per la prima volta la nuova Scheda iniziando dal dorso... condivido con voi i carichi utilizzati e le sensazioni:

    C Dorso-Spalle post-Tricipiti
    Deadlift 5x4 Recupero 150" ----> avvicinamento con 75kg poi 95kg-95kg-100kg-105kg
    Trazioni Prone 3x3(sovraccarico)+Max Stripping Recupero 150" ----> (sovraccarico di 10kg) 3+8/3+5/3+3
    Rematore Man SS Pulley 3x8+12 Recupero 120" ----> Manubrio 30kg Pulley 65kg
    PullDown braccia tese 2x12 Recupero 60" ----> 25kg

    Alzate 90* 10 8 8 6 Stripping Recupero 90" ---->Manubri da 8kg + 5kg
    Scrollate Man 3x12 Recupero 60" ----> manubri da 20kg
    Distensioni presa stretta 4x6 Recupero 150" ----> 60kg-55kg-55kg-55kg (ultime sporche)
    Dip gomiti stretti 3xMax Recupero 90" ----> 25/18/14
    French Press SS Push Down fune 3x8+12 Recupero 90" ----> 25kg + 40kg

    per essere la prima volta che provavo un allenamento a così alta intensità devo dire che le sensazioni sono state più che buone... so che devo migliorare tantissimo sullo stacco perchè alzo davvero davvero poco... sarà perchè non ho mai provato la forza massimale e non ho idea di quanto potrei riuscire a sollevare, o sarà che mi sono sempre allenato in solitario e quindi non ho mai il costante appoggio di qualcuno che in caso di bisogno mi aiuta sia a livello di controllo del movimento che di sostegno allo sforzo... ma piano piano ci lavoriamo e vediamo di crescere...

    per adesso è tutto... spero che vogliate condividere con me questo mio cammino verso la trasformazione...

    ciao ciaooooo

    "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."


    #2
    Ciaoo, mi segnerei ma non so' come si fa'.
    Ti seguo con piacere, anche io sono stato nei para', nel 91,Pisa e Pistoia, oggi alla fine sono riuscito ad accettati l'amicizia, scusa per il ritardo ma sono scarso con la tecnologia
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
      Ciaoo, mi segnerei ma non so' come si fa'.
      Ti seguo con piacere, anche io sono stato nei para', nel 91,Pisa e Pistoia, oggi alla fine sono riuscito ad accettati l'amicizia, scusa per il ritardo ma sono scarso con la tecnologia
      Ottimo... Finalmente un Pará come me... Io ho fatto prima Pisa e poi Livorno e Grosseto... Fino al brevetto Esploratore... Spero di non annoiarti con il mio diario... E sono certo che saprai sicuramente consigliarmi visto che ho ancora molto da imparare e da migliorare... Per quanto riguarda la tecnologia tranquillo... Io ancora non so neanche come si fa a fare le discussioni private tra amici... Ho visto che mi hai scritto ma non so come risponderti...

      "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

      Commenta


        #4
        Messaggi privati , non puoi mandarli e nemmeno riceverli, devi prima diventare Senior,

        Abbiamo piu' o meno gli stessi dati , a parte l'eta'. 1,80 x85/86 kg, foto avatar, infatti quando ho visto le tue foto sul mio profilo ho detto " ma ste foto quando le ho messe",
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
          Messaggi privati , non puoi mandarli e nemmeno riceverli, devi prima diventare Senior,

          Abbiamo piu' o meno gli stessi dati , a parte l'eta'. 1,80 x85/86 kg, foto avatar, infatti quando ho visto le tue foto sul mio profilo ho detto " ma ste foto quando le ho messe",
          ahahahahahah... bhe si in effetti abbiamo lo stesso stile... ma per rispondere alle conversazioni invece come si fa? perchè ho visto che mi hai scritto ieri in conversazione privata ma non so come risponderti...

          per quanto riguarda l'allenamento oggi sarà giorno di riposo... che si protrarrà purtroppo fino a martedì... Oggi partenza per Parigi...

          "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Basspro87 Visualizza Messaggio
            ahahahahahah... bhe si in effetti abbiamo lo stesso stile... ma per rispondere alle conversazioni invece come si fa? perchè ho visto che mi hai scritto ieri in conversazione privata ma non so come risponderti...

            per quanto riguarda l'allenamento oggi sarà giorno di riposo... che si protrarrà purtroppo fino a martedì... Oggi partenza per Parigi...



            Wao Parigi, spero per divertimento.

            Ho lasciato il commento nella foto, quello puoi farlo ( penso, io lo scoperto solo ieri, sotto il tuo album , conversazione, o commento, una cosa del genere
            Io oggi invece rientro a casa....finalmente, pomeriggio stacco alla morte, questa settimana l'ho saltato e mi sembra che non mi sono allenato
            sigpic

            Commenta


              #7
              si si per divertimento... comunque il messaggio non lo vedo nel mio album bensì se vado nel mio profilo lo trovo nella parte "messaggi dei visitatori" solo che non posso risponderti... bhò... prima o poi imparerò ad usare questo forum... ahahahahaa...

              allora buon stacco... io ancora sono un mezza pippa nello stacco e nello squat...

              "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

              Commenta


                #8
                Nello squat non si direbbe, con che serie. X rip. Peso ti alleni
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Nello squat non si direbbe, con che serie. X rip. Peso ti alleni
                  faccio un 4x6 con 75kg (che schifoooooooooooooooooooooooooooooooo)

                  comunque considera che io non ho allenato le gambe per qualche anno... pensando che lo sport da cui provenivo mi bastasse a mantenerle in forma...

                  in realtà infatti me le ha mantenute in forma all'apparenza estetica ma a alivello di potenza non stanno messe bene...

                  in compenso però ho una elevata forza esplosiva... (stacco da fermo oltre 80cm in altezza)

                  "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Basspro87 Visualizza Messaggio
                    faccio un 4x6 con 75kg (che schifoooooooooooooooooooooooooooooooo)

                    comunque considera che io non ho allenato le gambe per qualche anno... pensando che lo sport da cui provenivo mi bastasse a mantenerle in forma...

                    in realtà infatti me le ha mantenute in forma all'apparenza estetica ma a alivello di potenza non stanno messe bene...

                    in compenso però ho una elevata forza esplosiva... (stacco da fermo oltre 80cm in altezza)


                    Che c........o, quei quad con quel peso,
                    Con delle progressioni puoi crescere tanto, scendi al parallelo almeno....
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      sieffettivamente madre natura unita ai 15 anni di nuoto agonistico che ho alle spalle mi hanno aiutato parecchio... ho una corporatura abbastanza strutturata...

                      comunque se la tua domanda è se quando faccio lo squat scendo almeno fino a mettere il quadricipite parallelo al terreno (angolo ginocchia a 90°) allora la risposta è Si...

                      secondo te posso migliorare parecchio ancora?

                      Comunque sto notando adesso che ho una disuguaglianza abbastanza visibile tra il pettorale destro e il sinistro... il destro è molto più "spento" e non so spiegarmi perchè... come posso rimediare? sarà che forse quando faccio gli esercizi per il petto avendo il braccio destro più forte del sinistro tendo a scaricare parte del lavoro che dovrei fare con il petto facendolo con il braccio, cosa che invece non riesco a fare a sinistra avendo il braccio notevolmente più debole.

                      "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

                      Commenta


                        #12
                        Si mi riferisco di scendere al parallelo o anche sotto e' un ex molto tecnico , ma da i suoi buoni frutti, io su squat , stacco, e panca do il max, in 6x6 , ho almeno l'ho fatto fino a gennaio 2016, adesso li eseguo in 5x5 ultimamente non riesco a recuperare bene , ma la mia e' una situazione particolare , i miei 3 giorni di wo sono consecutivi e altre problematiche legate al mio lavoro, e forse anche l'eta' mi anno fatto prendere questa decisione , va comunque meglio,

                        Detto questo non puoi pensare che 75 kg nello squat , possono essere un punto d'arrivo, dai su ' con il tuo fisico....
                        Datti da fare, quando squatti con oltre 100kg ne parliamo

                        Dimenticavo:
                        Buona pasqua a Paris
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Eccomi quà... tornato da Parigi... dopo una notte trascorsa all'aereoporto causa cancellazione del volo... (costretto a mangiare porcherie in alternativa al digiuno totale)... stare fermo questi 3 giorni mi ha fatto sentire morto... non vedo l'roa di essere a domani per dare una botta di vita all'organismo... domani si comincia con due ore di nuoto e nel pomeriggio seduta di allenamento funzionale in preparazione alla Spartan Race di Orte del prossimo 23 aprile... e a seguire giovedì dove ricomincio gli W.O. seri in Palestra... non vedo l'ora...

                          See You Tomorrow...

                          "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

                          Commenta


                            #14
                            Wei, Bentornato.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Buonasera a tutti... Finalmente siamo tornati alla normalità... Oggi alimentazione quasi decente tendenzialmente iperproteica e ricondizionamento fisico con due belle ore di nuoto e una sessione di circuito total body non pensantissimo ma ottimo per sollevare lo spirito...

                              Domani finalmente sessione di Dorso e Tricipiti della scheda che ho scritto sopra...

                              Poi io vi aggiornerò con le sensazioni, carichi e recuperi... Non vedo l'ora... ;-)

                              "... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎