Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento funzionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento funzionale

    salve ragazzi..ho ripreso come detto in altri thread da poco in palestra..volevo dirvi..che qualche giorno fa ho incontrato un mio vecchio amico che faceva bbuilding..ora ha smesso e ha seguito un corso di pitbull training..non so se qualcuno di voi ne ha sentito parlare..tipo i video che fa hannibal the king(che ci sono su you tube come questo che ho messo) e altri video che ci sono in photogallery..volevo sapere qual'è l'allenamento migliore ..diciamo più funzionale per sviluppare forza estrema e potenziarsi..nel senso..se io aumento massa facendo bbuilding..con macchine e pesi aumenterà anche la forza però ..se non son allenato non riuscirò mai a fare i cosiddetti muscleup..quelle salite e discese sulle sbarre..restare in contrazione come in filmati come questi..ecco..io vorrei aumentare di massa ..ma più che altro avere un corpo funzionale..molta forza..che tipo di allenamento dovrei seguire? a me piacerebbe fare cose di questo tipo ...insomma..avere un corpo funzionale con molta forza..riuscire a fare queste cose e magari aumentare di massa insieme..è possibile? o parlo di fantascienza?

    #2
    Ciao Kangaroo.

    La risposta non è facile e sarebbe meglio attendere gli esperti veri. Intanto spiano la strada con qualche considerazione di massima:

    1)Rispetto ad un sedentario hai un vantaggio innegabile. Questo non vuol dire però che facendo BB tu automaticamente possa eccellere in questo tipo di allenamenti (quelli del video).
    2)Il gesto va allenato, in questo tipo di sport è molto più evidente, nel BB appena ci si mette sotto al bilanciere si ha la sensazione di "OK sono un grande atleta, sto facendo bene, sono già al top". Questo perché l'esercizio è più user-friendly. La panca piana con il solo bilanciere la fa chiunque, una trazione no, un muscle up ancora meno e via dicendo.
    3)Funzionale tu dici, ma funzionale a cosa? In funzione di che? Se ti piace fare questi esercizi, allora si, praticarli è funzionale a loro stessi. Della serie, giocare con l'Xbox è funzionale ad essere bravo con l'Xbox. Che però giocare con l'Xbox sia funzionale a padroneggiare la Critica della Ragion Pura di Kant, è molto improbabile.
    4)Molta forza. Ok. Ma c'è un distinguo (che non vuole essere polemico anche se lo sembrerà inevitabilmente). Vuoi una forza bella a vedersi? Allora questo tipo di allenamento fa al caso tuo. Vuoi tanta forza bruta, ma meno bella? Dirigiti verso altri lidi, continua il BB o dedicati al PL.
    5)Per quanto riguarda la massa sicuramente ha i suoi vantaggi, ma a mio modestissimo avviso, senza una genetica "generosa" non si ottengono risultati equivalenti a quelli del BB.

    ------------
    Aspettiamo chi ci capisce davvero adesso
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta


      #3
      Io quoto in toto un "inesperto come strange".....

      Commenta


        #4
        Se vuoi fare questi gesti devi allenare questi gesti punto. Anche facendo crossfit o altri allenamenti "funzionali"non farai quello che fa hannibal se non fai mooolta pratica proprio su questi gesti prevalentemente ginnici. Bodybuilding è quello che dice il nome stesso, costruzione del corpo e sicuramente ti aiuta più che star fermo a fare questi gesti ma avrai pochi risultati...
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

        Commenta


          #5
          Esercizi "funzionali": Stacco, Squat, trazioni alla sbarra, flessioni alle parallele.
          Funzionali nel senso che non sono fini a se stessi, ma aumentano la forza e la massa nel complesso, forza che puo' essere applicata anche in altri ambiti, sport e movimenti.
          sigpic

          Commenta


            #6
            L'allenamento in stile RAW indubbiamente è molto creativo oltre ad essere incredibilmente condizionante dal punto di vista della forza(in praticamente tutte le sue espressioni)a rigor di logica se seguito utilizzando percentuali ipertrofiche puo sicuramente dare risultati ottimi...sono portato a pensare analizzandolo che con questo metodo si puo costruire anche una significativa quantita di "massa grezza",ma vista la totale assenza di esercizi monoarticolari o di isolamento diciamo che manca della classica ciliegina sulla torta...oltretutto non puo essere praticato SE NON si possiede gia un livello di forza significativo che al limite dovra essere allenato precedentemente in una sala pesi dove è possibile una progressione graduale che ci portera in seguito a lavorare con il nostro peso corporeo in diversi esercizi per un numero sufficientemente alto di ripetizioni.Questo è il mio pensiero riguardante l'argomento

            Commenta


              #7
              grazie ragazzi ..siete stati abbastanza chiari..io vorrei raggiungere un buon compromesso massa forza..ormai vedo da tutte le parti diete di massa(scusate l'offtopic ma è per spiegarsi meglio)..per tenere la massa che metterò così dovrò sempre mangiare in tal modo..e per me diventa un ossessione..io vorrei avere la mia vita da studente universitario con hobby e tutto certo..ma son disposto a mettere anima e corpo per allenarmi..vorrei raggiungere una buona forma costituita più da forza a parere mio..secondo voi che tipo di allenamento dovrei seguire in questo caso?posso allenarmi tranquillamente e mangiar normale sano..oppure arrendermi e capire che senza diete appropriate(massa per esempio)non andrò da nessuna parte sia in termini di forza che di massa?

              Commenta


                #8
                up

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da °°Kangaroo°° Visualizza Messaggio
                  grazie ragazzi ..siete stati abbastanza chiari..io vorrei raggiungere un buon compromesso massa forza..ormai vedo da tutte le parti diete di massa(scusate l'offtopic ma è per spiegarsi meglio)..per tenere la massa che metterò così dovrò sempre mangiare in tal modo..e per me diventa un ossessione..io vorrei avere la mia vita da studente universitario con hobby e tutto certo..ma son disposto a mettere anima e corpo per allenarmi..vorrei raggiungere una buona forma costituita più da forza a parere mio..secondo voi che tipo di allenamento dovrei seguire in questo caso?posso allenarmi tranquillamente e mangiar normale sano..oppure arrendermi e capire che senza diete appropriate(massa per esempio)non andrò da nessuna parte sia in termini di forza che di massa?
                  la risposta é questa...te la sei data da solo. Il bb é sacrificio...e soprattutto alimentare...e mi sembra che tu non voglia farne troppi...(né in pale...? né a tavola...) fare pl puo' darti qualche libertà in piu' per quanto riguarda l'alimentazione, ho scritto "qualche"...nel senso che la disciplina non prevede cicli di definizione, ma non pensare di tornare a mangiare i tarallucci o robe simili.
                  Cosa vuoi? un bel fisico? allora impegnati...oppure vuoi un fisico "funzionale" al tuo non volerti "ossessionare"...con l'alimentazione...? E che te ne vorresti fare eventualmente di questa forza che vorresti avere...? se cerchi una disciplina che ti impegni "meno"....beh...questa non è né il BB, né il pl (ricordo le tue richieste di info in proposito di qualche giorno fa) tanto meno fare l'allenamento "funzionale" (che va di moda...).

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    un fisico ben messo vorrei... mi piaccio già ma voglio avere un pò più di muscoletti...seguire un 'alimentazione sana senza fissarmi su tot grassi ecc..(ovvio non mi mangio 200 grammi di grana al giorno)...concedermi quando ne sento il bisogno e il piacere qualche cosa sfiziosa come un dolce..senza seguire una dieta a stecchetto..poichè mi porta a vedere il momento del pranzo o cena come un..bene devo mangiare tot altrimenti non cresco ecc..insomma..a cena ho voglia di solo 2 uova al sugo con insalatona e un arancia...lo faccio...magari non sarà giusto per uno che deve sfilare o gareggiare o mostrarsi in competizioni...voglio solo tenermi in forma e non essere obeso(che grazie a dio in famiglia nessuno lo è e siamo abbastanza magri e fini)..un pò più muscoli..tutto qua...per il resto amo utilizzare i pesi e allenarami e aumentare ogni volta i carichi..ecco questo mi piace davvero... a te manx

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Kangaroo. A mio avviso devi (se il tuo obiettivo è un fisico sano e bello a vedersi) solamente:
                      1)allenarti con costanza. Cercare sempre la novità a volte (non so se sia il tuo caso) è sintomo di impazienza.
                      2)mangiare sano appunto, non per forza pesare ciò che mangi, ma avere un'idea di massima...una cognizione di causa di ciò che butti dentro.
                      sigpic

                      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da °°Kangaroo°° Visualizza Messaggio
                        grazie ragazzi ..siete stati abbastanza chiari..io vorrei raggiungere un buon compromesso massa forza..ormai vedo da tutte le parti diete di massa(scusate l'offtopic ma è per spiegarsi meglio)..per tenere la massa che metterò così dovrò sempre mangiare in tal modo..e per me diventa un ossessione..io vorrei avere la mia vita da studente universitario con hobby e tutto certo..ma son disposto a mettere anima e corpo per allenarmi..vorrei raggiungere una buona forma costituita più da forza a parere mio..secondo voi che tipo di allenamento dovrei seguire in questo caso?posso allenarmi tranquillamente e mangiar normale sano..oppure arrendermi e capire che senza diete appropriate(massa per esempio)non andrò da nessuna parte sia in termini di forza che di massa?
                        Punto uno , prima di TENERLA , mettila la MASSA , nn e' processo così automaticamernte rapido e facile.
                        Punto due , tu vorresti una Ferrari che consumi come uno scooter , giusto ?
                        Originariamente Scritto da menez
                        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                        Valadas Occitanas


                        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

                        Commenta


                          #13
                          mmm grazie strange..cmq se non peso nulla magari mangio poco esempio a cena per le pro magari non bastano due uova..cmq la costanza la metterò..Senpai..io vorrei un fisico che possa mantenere senza troppe fissazioni..poichè ..peso sui 70-73...per 180 cm...non son grosso ma mi piaccio..metterò peso buono arrivando a 85 kg..dovrò magiare come un bue..e non posso farlo questo..troppo dispendioso..e se magari per gli studi non potrò più magiare così perderò tutto ecco...fossi come mio cugino..stessa altezza ma ossatura grossa e pesante..ecco..mangia 3 pasti al giorno non fa palestra e pesa 85 kg con buona muscolatura..beh secondo me grossi si nasce..poi puoi diventarlo ma devi mantenerlo ..mentre uno che è grosso di suo esempio mio cugino o un mio amico..cazz li vedo anche con due pasti cagati e son grossi e dai..se lo faccio io divento ancor più magro..sarà genetica ecco..per questo io temo di mettere una massa(che non è della mia genetica e quindi mantenerla con diete apposite)..sarà così..son magro e devo restare così..voglio solo aumentare un pò i muscoli..non mi interessa di avere 45 di braccio..solo un bel fisico e allenarmi con i pesi che mi piace tanto!

                          Commenta


                            #14
                            Ciao Kangaroo.

                            Si, giustissimo il discorso della genetica. I mesomorfi puri (buona base di partenza, sollevano la forchetta e il bicipite gli si gonfia) fanno invidia a tutti, il fatto è: Tu non lo sei (da come dici almeno), e ora che facciamo?
                            Per mettere muscoli bisogna mangiare, il tuo organismo non li mette solo perché è "fico", prima pensa a sopravvivere se poi vede che quel disgraziato che comanda (tu) continua a fare esercizi e a fornire più cibo del necessario per sopravvivere allora ti farà contento piazzando del muscolo qua è là. (ovviamente è la versione romanzata e non ufficiale della faccenda ).

                            Voler mangiare come hai sempre fatto, non ti potrà portare ad aumenti significativi di peso (e non si parla di 30 chili, anche 5 chili sono un'enormità, se intesi di puro muscolo) a mio avviso. Si, potrai sostituire quel grasso (tanto o poco che sia) con il muscolo, ma ad una certa ti fermi.

                            Quindi, per la serie "NO a:botte piena e moglie ubriaca", se vuoi più muscoli mangia di più e allenati con costanza, se smetti di mangiare (o passi da tanta attenzione al cibo a poca attenzione) perdi risultati. Un pò brutale, ma non distante dalla realtà.

                            -----
                            Imho.
                            Last edited by Strange Days; 02-01-2012, 19:15:32.
                            sigpic

                            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                            Commenta


                              #15
                              chiarissimo Strange..io vedrò cmq di allenarmi che è ciò che più mi piace..mangerò normale..qualche risultato ci sarà ne son sicuro..non voglio diventare enorme e poi non riuscire a mantenermi...cmq (piccolo ot)..stavo guardando qualcosa sul biio di claudio tozzi..se ne sai qualcosa e puoi consigliarmi qualche articolo al riguardo di interessante ti ringrazio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎