Annuncio

Collapse
No announcement yet.

65-70% della FcMax...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    65-70% della FcMax...

    raga qualcuno mi puo spiegare xchè la zona in cui si bruciano piu i grassi è andando a questa velocità??

    in teoria, piu forte si va(piu lo sforzo è grande) piu calorie si consumano...

    anche riferimenti biologici/scientifici non mi dispiacerebbero, anzi...
    attendo delucidazioni dagli esperti, tnx

    #2
    nn è che consumi più grassi
    solo che l'organismo data la bassa potenza sviluppata preferisce consumare più grassi rispetto al glicogeno per produrre energia
    come pensi benisismo, in assoluto nn è vero
    Valerio

    Commenta


      #3
      perchè è un tipo di attività definita di medio-bassa entità (nel caso di corsa è individuata dalla soglia aerobica alla velocità di Van Aaken) ed è legata al metabolismo dei lipidi, infatti gli acidi grassi liberati divengono disponibili per i muscoli come substrato.
      Se l'intensità è bassa e la durata è breve allora lipidi e carboidrati contribuiscono in egual misura alla richiesta.Se la durata raggiunge l'ora le scorte di carbo diminuiscono a poco a poco ed aumenta l'utilizzo di lipidi.
      Se l'attività si protrae ulteriormente verso il termine dell'impegno i lipidi partecipano all'80% della richiesta energetica.
      La miscela metabolica varia a seconda dell'intensità di lavoro svolto. In un test effettuato da ciclisti allenati che pedalano al 25-65-85% della loro massima potenza aerobica, all'intensità di lavoro più bassa la fonte principale è rappresentata dai grassi, con l'aumentare dell'intensità dell'esercizio avviene un ribaltamento nell'uso del substrato:il livello dei grassi rimane costante, ma aumenta progressivamente il consumo di glucosio e di glicogeno muscolare.E' importante sottolineare però che la quantità totale di energia liberata dall'ossidazione dei grassi è la stessa al variare dell'intensità dal 25 all'85% della massima potenza aerobica.Quindi nel corso di attività fisica di intensità elevata il ruolo dei carbo diviene principale.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da menez
        Se l'attività si protrae ulteriormente verso il termine dell'impegno i lipidi partecipano all'80% della richiesta energetica.
        cioè se io faccio aerobica x piu d un'ora al giorno dimagrisco molto piu in fretta? ...e xchè si consiglia dai 30 min ad 1 ora

        Commenta


          #5
          il nosrto corpo fa di tutto per adattarsi ad ogni evenienza, per farlo deve per forza di cose ottimizzare le energie e le loro fonti.
          in parle povere un allenamento a bassa intensità aerobica (65-70%FCMax) richiede un basso apporto calorico che il corpo può fornire lentamente tramite l'ossidazione dei grassi, il glicogeno ematico ha una biodisponibilità assai più veloce e viene usato per sforzi ad alta intensità e dove la richiesta calorica è maggiore e più veloce,

          lo so sembra strano...

          e comunque questo è a dir della scienza, in questo forum ho trovato molti pareri discordanti...

          io personalmente mi ci trovo bene...30-40min appena finito il w.o.
          Originariamente Scritto da pumbaa
          La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

          Commenta


            #6
            ma fare 30- 40' dopo il wo che senso ha?
            meglio fare tempo run e circuiti il giorno dopo
            più utile e più divertente
            Valerio

            Commenta


              #7
              E' evidente. Ma non tutti possono dedicare un'ora e più di allenamento al giorno
              Si consiglia quindi una durata facilmente raggiungibile.
              Considera poi che gli effetti dell'allenamento sono cumulativi, ovvero gli adattamenti dell'allenamento svolto andranno a sommarsi a quelli dell'allenamento successivo.
              30 minuti per 4 volte a settimana di attività aerobica significa 120 minuti di allenamento ovvero un consumo calorico complessivo relativo a 120 minuti settimanali.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vabo74
                ma fare 30- 40' dopo il wo che senso ha?
                meglio fare tempo run e circuiti il giorno dopo
                più utile e più divertente
                attivare la lipolisi
                Originariamente Scritto da pumbaa
                La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

                Commenta


                  #9
                  [



                  e comunque questo è a dir della scienza, in questo forum ho trovato molti pareri discordanti...

                  i pareri discordanti del forum dipendono da quanto si ha studiato nel "dir della scienza"....comunque.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da menez
                    [



                    e comunque questo è a dir della scienza, in questo forum ho trovato molti pareri discordanti...

                    i pareri discordanti del forum dipendono da quanto si ha studiato nel "dir della scienza"....comunque.
                    quoto...
                    Originariamente Scritto da pumbaa
                    La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez
                      E' evidente. Ma non tutti possono dedicare un'ora e più di allenamento al giorno
                      Si consiglia quindi una durata facilmente raggiungibile.
                      Considera poi che gli effetti dell'allenamento sono cumulativi, ovvero gli adattamenti dell'allenamento svolto andranno a sommarsi a quelli dell'allenamento successivo.
                      30 minuti per 4 volte a settimana di attività aerobica significa 120 minuti di allenamento ovvero un consumo calorico complessivo relativo a 120 minuti settimanali.
                      io penso che allora sia meglio nn farla quell'attività aerobica
                      a che serve fare pesi e poi aggiungerci un discreto volume di attività aerobica?
                      è deleterio

                      PS: per chi dice che attivia la lipolisi.. vorrei dirgli che gli sprint ne attivano di più
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        cioè che vuol dire che fare aerobica dopo il wo non serve a nulla???in questo forum quasi tutti dicono di seguire questo sistema?????!!!!
                        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                        sigpic

                        "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vabo74
                          io penso che allora sia meglio nn farla quell'attività aerobica
                          a che serve fare pesi e poi aggiungerci un discreto volume di attività aerobica?
                          è deleterio

                          PS: per chi dice che attivia la lipolisi.. vorrei dirgli che gli sprint ne attivano di più

                          che vuol dire sprint? spiegati, qui stiamo parlando dell'attività cardiaca al 65-70% della fcmax post w.o., tu a che fc ti riferisci?

                          se come ho capito ti riferisci ad un allenamento di tipo "interval training" allora è un'altra cosa...

                          dire sprint è un po vago, si possono fare sprint sia con dei manubri in super serie, sia di cors,a sia sulla tazza del cesso...
                          Originariamente Scritto da pumbaa
                          La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

                          Commenta


                            #14
                            quando si sprinta nn si guarda mai e dico mai la frequenza cardiaca
                            il discorso è questo
                            tu sprinti e per quanto riguarda l'attività di sprint nn consumi grassi
                            poi, nel dopo sprint, il consumo di grassi (vuoi per ripristinare il debito di ossigeno, vuoi perché innalzi il metabolsimo) è notevolmente maggiore rispetto ad un allenamento al rallentatore
                            oh, e quanto meno ti serve per ingrossare le gambe!
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              no, non ti seguo... non riesco a capire cosda intendi in termini di allenamento con "sprint"

                              e comunque anche in un'attività al 65% della fcmax l'effetto chiave lipolitico avviene per gran parte dopo l'allenamento...

                              ricorda che io parlo sempre di un'attività post w.o. a metabolismo bello che innalzato, sfido a fare "sprint" dopo un allenamento con i sovraccarichi "come si deve"

                              x ingrossare le gambe ho in mente altri metodi anabolici...
                              Originariamente Scritto da pumbaa
                              La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎