Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di FedeMuzzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Ho visto il video.

    Allora, come prima cosa direi che le osservazioni sono condivisibili. Allo stesso tempo etichettare un splittaggio come " stupido" è poco obbiettivo.
    Puoi anlalizzare le criticità di tale splittaggio ed evidenziare pregi e difetti.
    Se i contro risultano maggiori dei pro, si scarta. Sempre ad personam.

    Così come chiudere uno splittaggio ad una sequenza fissa di esercizi non è legge. Insomma, nessuno vieta di inserire il pullover o la Iper ext in un determinato punto del WO.

    Poi una contraddizione abbastanza evidente è che all inizio del video giustamente dici che questo splittaggio è anni 50, ma poi lo etichetti come frutto di una moda esterofila, ma sarà sto nome PPL , ma la possiamo chiamare alla italiana maniera : petto-spalle-tricipiti.

    Ripeto , ma non ti offendere: dici cose sensate, condivisibili, ma non sai dirle, se non con termini caustici che dimostrano una estremizzazione delle idee.
    Io so x certo che fra un anno le tue conoscenze saranno superiori ad oggi, frutto di studio e prova sul campo, fra un anno alcune delle tue idee escluderanno o modificheranno le tue idee attuali.
    Così come è stato fin'ora, e co e é giusto che sia, ci si evolve.

    Poi tutte le lacune di uno schema chiuso sono corrette.

    La visione muscolo centrica la possiamo estendere a qualsiasi splittaggio, dato che il corpo non è una sommatoria di muscoli separati ed isolati, ma un organismo complesso dove tutto è perfettamente legato.

    Nella mia fase di estremismo stuartiano, non approvato più alcuno splittaggio, allenavo ogni volta il corpo con esercizi che non possono essre chiusi in un sistema a compartimenti stagni. L'epoca delle full body.

    Anche loro hanno delle criticità.

    Poi x il discorso che affronti sullo sviluppo armonico della muscolatura , insieme a mobilità, qui alzo le mani. Nel senso che non avendo esperienza del palco, non ho mai lavorato come uno scultore. Questa è arte e la lascio a chi ne ha le capacità.

    Spero che questo mio breve discorso non venga frainteso. Non c'è nulla di personale, ma solo una disamina di alcuni punti affrontati nel video.
    sigpic

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Ho visto il video.

      Allora, come prima cosa direi che le osservazioni sono condivisibili. Allo stesso tempo etichettare un splittaggio come " stupido" è poco obbiettivo.
      Puoi anlalizzare le criticità di tale splittaggio ed evidenziare pregi e difetti.
      Se i contro risultano maggiori dei pro, si scarta. Sempre ad personam.

      Così come chiudere uno splittaggio ad una sequenza fissa di esercizi non è legge. Insomma, nessuno vieta di inserire il pullover o la Iper ext in un determinato punto del WO.

      Poi una contraddizione abbastanza evidente è che all inizio del video giustamente dici che questo splittaggio è anni 50, ma poi lo etichetti come frutto di una moda esterofila, ma sarà sto nome PPL , ma la possiamo chiamare alla italiana maniera : petto-spalle-tricipiti.

      Ripeto , ma non ti offendere: dici cose sensate, condivisibili, ma non sai dirle, se non con termini caustici che dimostrano una estremizzazione delle idee.
      Io so x certo che fra un anno le tue conoscenze saranno superiori ad oggi, frutto di studio e prova sul campo, fra un anno alcune delle tue idee escluderanno o modificheranno le tue idee attuali.
      Così come è stato fin'ora, e co e é giusto che sia, ci si evolve.

      Poi tutte le lacune di uno schema chiuso sono corrette.

      La visione muscolo centrica la possiamo estendere a qualsiasi splittaggio, dato che il corpo non è una sommatoria di muscoli separati ed isolati, ma un organismo complesso dove tutto è perfettamente legato.

      Nella mia fase di estremismo stuartiano, non approvato più alcuno splittaggio, allenavo ogni volta il corpo con esercizi che non possono essre chiusi in un sistema a compartimenti stagni. L'epoca delle full body.

      Anche loro hanno delle criticità.

      Poi x il discorso che affronti sullo sviluppo armonico della muscolatura , insieme a mobilità, qui alzo le mani. Nel senso che non avendo esperienza del palco, non ho mai lavorato come uno scultore. Questa è arte e la lascio a chi ne ha le capacità.

      Spero che questo mio breve discorso non venga frainteso. Non c'è nulla di personale, ma solo una disamina di alcuni punti affrontati nel video.
      Però Riccardo una disamina dovrebbe essere fatta con mente aperta e voglia di imparare qualcosa, se no diventa una critica fine a se stessa...
      Iniziamo col dire che non sono un estremista ma una professionista che utilizza il metodo scientifico per analizzare le cose...

      Non do opinioni ma dati di fatto...
      Affermare " che il fumo male" non é un espressione estremista...é invece un dato di fatto scientificamente provato.

      Chi pratica questo per hobby può sbagliare, estremizzare e via dicendo ..io non faccio questo, studio, analizzo e traggo conclusioni.

      Sbagli a comprare il tuo estremismo con una mia presa di posizione...sono 2 cose totalmente diverse (ricorda che sono un professionista e non un hobbista che va avanti a prove ed errori).

      Tornando al discorso...la PPL é oggettivamente una suddivisione muscolare SBAGLIATA...per ragioni che non possono essere messe in discussione.
      La visione muscolocentrica può essere applicata a qualsiasi splittaggio SBAGLIATO e assolutamente non a tutte le suddivisioni muscolari.

      Non concordo sul fatto che io non sappia dire le cose (criticare la parola "stupido" solo perché "non consona" non cambia il concetto di fondo della questione)...il video é comprensibile e lucido...
      C'è un detto che narra:" non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire" ...é così...se uno non vuole accettare una cosa non la accetta e amen.
      Io qui non posso farci nulla ma chi ha orecchie per sentire e mente aperta potrá trarre le proprie conclusioni ..il video sono fatti apposta.

      Scrivi tutto con tranquillità e serenità...non si può essere d'accordo su tutto e alcune cose necessitano di tempo per essere metabolizzare, va bene così

      Edit: ho saltato un punto...
      Non é un controsenso la questione "moda", la moda é ciclica, una roba che andava 50 anni fa é ora rivenduta come "nuova" cambiandogli il nome in "push-pull-legs", é tipico delle mode.
      Ma tante cose nel nostro ambiente hanno queste caratteristiche, vedi i piramidali, metodo sbagliatissimo dal punto di vista fisiologico e ancora oggi "venduto"

      Qui c'è il vero controsenso:
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      . Insomma, nessuno vieta di inserire il pullover o la Iper ext in un determinato punto del WO.
      Nella giornata pull mi metti un esercizio di gambe? E in una di spinta un esercizio di tirata? E allora di che stiamo parlando?
      É un castello di carte...una cosa stupida, poco studiata proprio perché basta un nulla a metterla in crisi...sono dati di fatto questi.

      Diventa un anarchia e un accozzaglia di roba...un allenamento studiato con scienza e coscienza é ben altro.
      Last edited by circoloco; 22-02-2023, 00:03:46.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
        15/02/2023 Allenamento C ore 6:00:
        Squat 4*8 80kg
        Pressa convergente 3*8/10 160*10*2;140*10*1
        Leg extension 3*10+10 55+35
        Affondi 3*10 12 kg man.
        22/02/2023 Allenamento C ore 6:00:
        Squat 3*8 84kg
        Pressa convergente 3*8/10 160*10 kg
        Leg extension 3*10+10 55+35
        Affondi 3*10 12 kg man.

        Promemoria:
        Nello squat ho aumentato di 4 kg, l'ultima rep l'ho fallita di poco ma la conto lo stesso. diminuito ovviamente la serie in più della scorsa settimana adesso cerco di progredire con questo carico.
        Nella pressa andata molto bene ho fatto tutte le serie con 160 kg. L'unica cosa ho dovuto riprendermi quei 20 minuti dopo la pressa un po' di giramento di testa ma niente di che.

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
          Allenamento A 20/02/2023 ore 06:00:
          Panca Piana manu. 4*8/10 12*30 10-9-8*32kg
          Distensioni macchinario 30° 4*8/10 10-9-8-8*40kg x lato
          Aperture ai cavi alti 3*12 25 kg
          Lento avanti bilanciere seduto 4*10 10-10-9-8 42 kg
          Alzate laterali 3*10 12 kg
          Distensioni tricipiti cavi alti 3*12+10 20+10 kg
          Allenamento A 24/02/2023 ore 06:00:
          Panca Piana manu. 4*8/10 10-9-8-8*32kg
          Distensioni macchinario 30° 3*8/10 10*45kg 8*8*40kg
          Aperture ai cavi alti 3*12 25 kg 1*30kg
          Lento avanti bilanciere seduto 4*10 10-10-9-8 42 kg
          Alzate laterali 3*10 12 kg
          Distensioni tricipiti cavi alti 3*12+10 20+10 kg

          Promemoria:
          Le distensioni sono andate benissimo con i 32, ma non voglio forzare aumentando. Nel macchinario Panatta ho provato i 45 lato diminuendo di una serie. Con gli esercizi che mi ha fatto fare il fisioterapista la spalla sta andando benone, ho riacquistato anche un po' di forza

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio

            Promemoria:
            Le distensioni sono andate benissimo con i 32, ma non voglio forzare aumentando. Nel macchinario Panatta ho provato i 45 lato diminuendo di una serie. Con gli esercizi che mi ha fatto fare il fisioterapista la spalla sta andando benone, ho riacquistato anche un po' di forza

            X migliorare devi necessariamente progredire, che sia un aumento di forza ( intensità) o tolleranza al lavoro ( volume).
            Fare una progressione in un esercizio come le distensioni con manubri NON è assolutamente facile, infatti non lo consiglierei x vari motivi:

            1- difficile che ci siano manubri a carico dispari ( 33-35...)in una palestra commerciale
            2 - arrivati ad un certo carico mettersi in posizione è più difficile che svolgere l'esercizio

            Ciononostante a questi 2 "contro" si può porre rimedio.
            Per incrementare il carico gradualmente si possono mettere al polso le cavigliere da 500g
            X quanto riguarda il posizionamento diciamo che fino a 40kg a manubrio non ci sono grossi problemi, poi inizia anche ad essere difficile avere a disposizione manubri molto pesanti, nella piccola palestra dove mi alleno arrivano a 45.
            A parte realtà ( palestre) particolari, nel commerciale non ho mai trovato manubri di taglie superiori , qualcuno ha ancora i componibili, vecchie palestre.

            X concludere, arrivato a un certo punto, le distensioni con manubri diventeranno il complementare, mentre l'ex principale su cui applicare la progressione sarà col bilanciere, MP, o al limite una macchina caricabile con i dischi, dato che di solito quelle col selettore arrivano a 100kg e poi fine del discorso.
            sigpic

            Commenta


              #66
              Ciao Riccardo buongiorno,

              Come vedi la progressione la sto attuando, adesso cerco di aumentare le rep su questo carico.

              Per mia fortuna la palestra ha i manubri che aumentano di 2 in due (34-36-38-40 ecc..) e arrivano fino a 60. Nel caso in cui dovrò limitare un po' la progressione ho anche dei manubri componibili.

              Per il discorso dei complementari hai ragione, però la panca mi è stata sconsigliata dal fisioterapista proprio per la spalla, la causa sicuramente sarà l'esecuzione. Fatto sta che con i manubri e i macchinari non ho nessun dolore quindi volendo in un futuro come potrei fare?

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
                Ciao Riccardo buongiorno,

                Come vedi la progressione la sto attuando, adesso cerco di aumentare le rep su questo carico.

                Per mia fortuna la palestra ha i manubri che aumentano di 2 in due (34-36-38-40 ecc..) e arrivano fino a 60. Nel caso in cui dovrò limitare un po' la progressione ho anche dei manubri componibili.

                Per il discorso dei complementari hai ragione, però la panca mi è stata sconsigliata dal fisioterapista proprio per la spalla, la causa sicuramente sarà l'esecuzione. Fatto sta che con i manubri e i macchinari non ho nessun dolore quindi volendo in un futuro come potrei fare?
                Che i manubri siano di 2 in 2 non è una fortuna, è la normalità, nelle palestre di livello procedono di 1 in 1 e hanno i numeri dispari.

                Comunque puoi continuare finché riesci in sicurezza, considerando che quelli da 60 molto probabilmente non li userai mai x le distensioni.

                Forse non hai capito o mi sono espresso male: dicevo che una volta arrivati al tuo limite con i manubri , la, progressione la potrai fare con un altro esercizio, anche con una macchina , perché no, se non ti causa fastidio.

                Io la panca classica non la faccio più dal lock down, in home gym, e già da tempo l'avevo sostituita. Non è mandatorio fare la panca
                sigpic

                Commenta


                  #68
                  Buongiorno,

                  Scusate la mia assenza, motivi personali, dalla prossima settimana riinizierò a postare gli allenamenti che comunque non si sono mai fermati e anzi sono migliorato, poco per carità, ma anche fisicamente mi sento e mi vedo bene.

                  Fra poche settimane farò un anno preciso di palestra, mi sono rivisto in qualche foto e annotazioni prese all'inizio. Praticamente il peso è cambiato pochissimo all'inizio 78kg, oggi 82,5 kg, ma dalle foto c'è una netta differenza. Credo che nella mia ignoranza più totale ho fatto praticamente una ricomposizione corpora per un anno.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎