Annuncio

Collapse
No announcement yet.

supercompensazione e intensità dell'allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    il processo di sviluppo è adeguatamente favorito attraverso metodi speciali e generali.
    Nella "mia" Accademia del Culturismo il ragazzino non solleva pesi, piuttosto impara e apprende movimenti semplici e complessi di ginnastica a corpo libero attraverso "ludicità" e apprendimento dei fondamentali della ginnastica e della ginnastica artistica: vi siete mai domandanti perchè i ginnasti siano così fisicamente?
    Apprende l'arte dello sport sia aerobico che anaerobico stimolando ogni tipologia di metabolismo cellulare.
    ovvio che verrà erudito sull'arte del sollevamento di un carico e delle tecniche di sollevamento.
    E così gli anni trascorrono seguendo più vie di allenamento e di apprendimento sportivo.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
      Diablo permetti una domanda traversle?
      Ma davvero è possibile prendere un 'palestrato bravo' e farne un atleta competitivo nel wl? Ero convinto che, un po come nella ginnastica o nell'atletica leggera, il livello di specializzazione richiesto fosse tale da costringere un approccio alla disciplina dalla più tenera età
      Dipende che intendi per competitivo.
      Podio regionale? Sì, grossomodo ce la fai.
      Qualificarsi alla finale degli assoluti? Dipende quanto è "bravo" il palestrato bravo e quanto ha voglia di mettersi sotto per recuperare 10 anni di gap rispetto ad un ventenne che ha iniziato a 10 anni.
      Podio nazionale agli assoluti? Qui o il palestrato bravo aveva dietro un grosso talento non ancorsa sfruttato o il margine è già finito con il mero tentativo di qualifica.
      Gare Internazionali, Olimpiadi, Ecc? No, neanche di striscio. Già se inizi da Under 17 sei in un ritardo mostruoso. Over 20 o hai già certi numeri o non li fai più.

      In generale io nella Pesistica cerco di lavorare per lo più partendo da Under 15. L'ideale è intorno ai 10 anni.
      La ragazza più piccola che ho a 9/10 anni. Si allena per lo più con bastone e bilanciere didattico scarico, ma a quell'età è già un allenamento sia tecnico che condizionale. Ed è proprio qui il punto cruciale. Che tu a quell'età con qualcos di minimo stai già ottenendo due risultati.
      Da over 20, anche se con una discreta base di forza, sei comunque costretto a partire da bilanciere scarico o comunque con pesi con i quali quella stessa ragazzina, arrivata magari a 12 anni, sta giocando.
      In questo senso il bravo del palestrato è collegato principalmente, in prima istanza a quanto è bravo a raggiungere un livello tecnico sufficiente per poi passare all'allenamento condizionale. Una tecnica sufficiente te la stimo in 6/9 mesi, a quel punto diciamo che sei ad un livello da Under13/Under15... Da lì poi, a seconda dell'obiettivo di cui sopra va visto quanto ci metti ad arrivare al livello medio di riferimento.

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
        Non necessariamente empririco vuol dire campato per aria, e non necessariamente è il contrario di scientifico
        Quasi tutte le scienze sono empiriche : ci si ricorda di quello che è successo, si fa un esperimento per vedere se succede sempre, si ipotizza un'assunzione generale. Da questa assunzione si vede cosa in teoria dovrebbe comportare, si fanno altri esperimenti per verificare. Se questi confermano l'assunzione, bene. Se la smentiscono, meglio: si cerca un'assunzione piu precisa, o più generale, o comunque si cerca di capire perchè. Questo è in realtà properio il metodo scientifico, è esso stesso, alla base, empirico
        Ora, la fisica, ne sono sicuro, funziona così. Anche la fisica teorica, dietro tutti i conti e le super*****le, vuole riscontri empirici
        La chimica, anche. La biologia, la medicina, direi pure... la scienza dell'allenamento non credo faccia eccezione
        Lunica eccezione penso sia la matematica. E la filosofia (vabbè)
        Però Lorenzo quello che hai descritto é per l'appunto il metodo scientifico

        Cmq ok..hai detto la stessa cosa che volevo dire io da un altro punto di vista.

        La teoria dell' allenamento e scienza dell' allenamento rimangono ad ogni modo basi ben solide e non certo cose imprecise dove vale tutto e il contrario di tutto.
        Last edited by circoloco; 13-12-2022, 15:32:02.
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          #79
          bene direi che abbiamo elucubrato oltre e siamo fuori tema, complici anche i miei interventi, però credo che l'interessato non abbia avuto modo di intervenire, la sua richiesta è avuto risposte adeguate.
          se non c'è altro chiuderei, nell'attesa della prossima interessante.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎