Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2023: LXXIII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima menzione: il trio.
    Incarnano ciò che è Sanremo.

    Più spazio per Morandi anche come conduttore, bravina la Fagnani, quel comico di cui non ricordo il nome oltre il pessimo.

    Vado a quello che aspettavo: Giorgia.
    Avete detto tutto.
    Voce, interpretazione, è lei. Non c'è niente da discutere.
    Il pezzo, lo dico, è bruttino.
    Non rimane nulla.

    Più o meno vado cronologicamente:

    Articolo 31, boh, è una canzone degli 883, l'avete già detto.
    Lazza, forse il migliore di serata.
    Colapesce in 2 anni debbo dire che si sono dimostrati ottimi "artigiani" e la dimensione sanremese del brano "secco" gli calza a pennello. Sanno ampiamente il loro, qua.
    Occhio.
    Menzione: miglior testo sicuro.
    Madame nell'ambito sbaglia pochissimo. Stasera ennesima ed ulteriore conferma.
    Dove si muove ormai è una realtà.
    Levante giù. Mai piaciuta per nulla.
    Se non la introducevano avrei pensato fosse un ospite dal cambio look.
    Tananai, impressione molto buona. Outsider sicuro.

    Anche stasera almeno 5 che non c'azzeccano niente.
    Ne ho contati 8/9 tagliabili, di cui nessuno ricorderà neppure i nomi.
    Credo che 20 bastino ed avanzino.

    Livello musicale un po' più alto di ieri sera.
    Ma, mi pare, quest'anno sia livellato verso il basso. Abbastanza.
    La classifica non la so e neanche la guardo.

    Più o meno anche quest'anno ho ascoltato tutto, ora guarderò qualche cover e giusto chi vince.

    PS Fedez ignorato, non mi interessa
    Valutazioni fatte in ottica SANREMESE, della kermesse e dei brani quindi proporzionati ad essa, tentando di entrare nello spirito, anche se non è proprio la mia materia. Non del Sanremo 2.0
    Altrimenti tipo qualcuno lo vedrei sotto, come Colapesce, esempio, che mi paiono paraculi.
    Last edited by Irrlicht; 09-02-2023, 08:29:17.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      Rosa Chemical canta 'Made in Italy'


      Rosa Chemical canta sul palco dell'Ariston il brano 'Made in Italy' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      brano e interpretazione molto valide , testo non banale. una base valida con uno swing che male non fa.
      voto 8



      Tananai canta 'Tango'


      Tananai canta sul palco dell'Ariston il brano 'Tango' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      canzone pesante , anche per san remo.. non sono riuscito a finire il video
      voto 4


      Madame canta 'Il bene nel male'


      Madame canta sul palco dell'Ariston il brano 'Il bene nel male' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      pop di qualità con una produzione e arrangiamento ben fatte, interpretazione e testo tipo sabbia nelle mutande. il piu radiofonico
      voto 7



      Shari canta 'Egoista'


      Shari canta sul palco dell'Ariston il brano 'Egoista' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      artista che non conoscevo, minchia , mi ha colpito .
      brano validissimo , voce buona ma santo iddio ste cantanti nuove hanno tutte sta impostazione da voce sforzata e finta rotta... scelte o esigenze...chissa , di sicuro era emoziota, ha emozionato.
      voto 8




      Colapesce Dimartino cantano 'Splash'


      Colapesce Dimartino cantano sul palco dell'Ariston il brano 'Splash' in gara al Festival di Sanremo 2023.



      renato zero, max gazze con un po di Battisti. solo che sti tizi non sono i suddetti. no grazie
      voto 4



      Giorgia canta 'Parole dette male'


      Giorgia canta sul palco dell'Ariston il brano 'Parole dette male' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      delusione. canzone che non funziona e non valorizza l eccellente voce di Giorgia per quanto impegnativa a livello canoro. anche l intro con il piano elettrico e suoni anni 90 scaccia.
      ihmo scelta sbagliata del brano. rimane comuqnue la migliore Artista di sanremo 2023
      voto 7




      Articolo 31 cantano 'Un bel viaggio'


      Articolo 31 cantano sul palco dell'Ariston il brano 'Un bel viaggio' in gara al Festival di Sanremo 2023.



      allora... pensavo molto peggio ,alla fine un buon story telling ritmato senza cadere nel ridicolo. testo troppo personale per poterlo commentare. produzione che poteva osare molto di piu. gia che ce' jad un campione e una base seria potevano farla. un buon pop come negli ultimi lavori di ax. scelta buona per non fare i minchioni a 50 anni.
      interpretazione buona di ax , dj jad purtroppo di contorno.
      Scribano Scribani suka
      voto 7



      Lazza canta 'Cenere'


      Lazza canta sul palco dell'Ariston il brano 'Cenere' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      non mi convince , produzione di spessore, canta anche bene ma rimane un pezzo piattissimo al primo ascolto
      voto 5



      Sethu canta 'Cause perse'


      Sethu canta sul palco dell'Ariston il brano 'Cause perse' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      un altro che non conoscevo. Un refresch di rock punk California provincia di Barletta. funziona bene ma con il festival non centra nulla. speriamo gli porti fortuna
      voto 6



      Will canta 'Stupido'


      Will canta sul palco dell'Ariston il brano 'Stupido' in gara al Festival di Sanremo 2023.


      un indie a velocità 1.25. anche no.
      voto 3



      Modà cantano 'Lasciami'


      Modà cantano sul palco dell'Ariston il brano 'Lasciami' in gara al Festival di Sanremo 2023.



      canzone che riassume il pop rock degli ultimi ventenni , infatti ci metterei dentro una decina di " somiglianze" sia di accordi ,note e voci..., ci vedevo meglio Renga a cantarla.
      sono belli ma non ballano.
      voto 6
      Last edited by M K K; 09-02-2023, 07:13:16.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        Fedez inaspettatamente mi è piaciuto, è stato molto originale portando un "freestyle" (mi riferisco al testo riportato da Sean) a Sanremo con un testo pieno di citazioni e anche qualche spunto auto ironico/critico.

        Commenta


          Io farei vincere tutto a Al Bano
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            Sinceramente non c'è una canzone veramente bella. Vincerà Mengoni suppongo ma qualità mediamente molto bassa
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Fedez inaspettatamente mi è piaciuto, è stato molto originale portando un "freestyle" (mi riferisco al testo riportato da Sean) a Sanremo con un testo pieno di citazioni e anche qualche spunto auto ironico/critico.
              Non ci ho capito niente perché avevo già un occhio chiuso ma era orecchiabile è vero
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                Poi oh io non ci capisco un cazz0 di musica precisiamo
                Però fin'ora mi sono piaciuti più gli ospiti a caso che la gente in gara
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  La classifica provvisoria della seconda serata

                  1. Colapesce e Dimartino - Splash
                  2. Madame - Il bene nel male
                  3. Tananai - Tango
                  4. Lazza - Cenere
                  5. Giorgia - Parole dette male
                  6. Rosa Chemical - Made in Italy
                  7. Paola & Chiara - Furore
                  8. Levante - Vivo
                  9. Articolo 31 - Un bel viaggio
                  10. Modà - Lasciami
                  11. Lda - Se poi domani
                  12. Will - Stupido
                  13. Shari - Egoista
                  14. Sethu - Cause perse


                  _______________

                  La classifica generale dei 28 big

                  1. Marco Mengoni - Due vite
                  2. Colapesce e Dimartino - Splash
                  3. Madame - Il bene nel male
                  4. Tananai - Tango
                  5. Elodie - Due
                  6. Coma_Cose - L'addio
                  7. Lazza - Cenere
                  8. Giorgia - Parole dette male
                  9. Rosa Chemical - Made in Italy
                  10. Ultimo - Alba
                  11. Leo Gassmann - Terzo cuore
                  12. Mara Sattei - Duemilaminuti
                  13. Colla Zio - Non mi va
                  14. Paola & Chiara - Furore
                  15. Cugini di Campagna - Lettera 22
                  16. Levante - Vivo
                  17. Mr. Rain - Supereroi
                  18. Articolo 31 - Un bel viaggio
                  19. Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
                  20. Ariete - Mare di guai
                  21. Modà - Lasciami
                  22. gIANMARIA - Mostro
                  23. Olly - Polvere
                  24. Lda - Se poi domani
                  25. Will - Stupido
                  26. Anna Oxa - Sali (Canto dell'anima)
                  27. Shari - Egoista
                  28. Sethu - Cause perse
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Comunque alla fine Rosa Chemical che era al centro di tutto quell'ambaradan in un Sanremo 2023 ha fatto il suo.
                    Il format a 28 va rivisto
                    In classifica riportata una decina non lasceranno dietro di se neppure il nome.
                    Qualcuno non all'altezza proprio
                    Last edited by Irrlicht; 09-02-2023, 08:36:36.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Ultimo abbastanza penalizzato dalla stampa.

                      Colapesce-Dimartino outsider.

                      Mengoni ha una canzone "classica" e ben interpretata che alla fine forse potrà mettere d'accordo tutti.

                      Qualità complessiva medio-bassa. Mancano quei due/tre pezzi che dici "ammazza che belle canzoni". Qua molte te le devi far piacere per forza.

                      Giorgia e Ultimo si sono presentati con due canzoni particolari, Ultimo senza nemmeno ritornello, che non spiccano particolarmente. Non crescono, non si aprono, non salgono. Mengoni, per esempio, un ritornello dove fa il suo lavoro un arrangiamento orchestrale, ce l'ha.

                      Colapesce-Dimartino hanno il sound - anni '70 - che fa scattare nell'orecchio l'effetto nostalgia e rende la canzone riconoscibile, familiare.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Non seguo Sanremo quindi non dico niente, però vedo i titoli dei giornali e mi arriva il vocio di questo baretto.
                        Cioè in pratica mi sembra un po' come quando c'erano gli Olympia di Coleman, ma un po' peggio.
                        Cioè si sa già chi sarà il primo al 99% e il resto si vedrà
                        E intanto uno si guarda il big show perché è comunque meglio che andare a lavorare in presenza.
                        Last edited by Testa; 09-02-2023, 08:48:22.

                        Commenta


                          Angelo Duro l'avete visto?

                          Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            Angelo Duro l'avete visto?

                            Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                            Non è commentabile
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Assolutamente non d'accordo
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                Assolutamente non d'accordo
                                Stasera vota la demoscopica e avremo un'altra classifica. Sabato poi col televoto un probabile stravolgimento: Ultimo potrebbe andare nella top 5 per dire.

                                Non so invece se Giorgia ce la farà a risalire. La canzone è davvero debole.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎