Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma e numero di sessioni settimanali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programma e numero di sessioni settimanali

    Buonasera a tutti amici.
    Volevo chiedere un parere sulla divisione dei gruppi muscolari in base al tipo di allenamento.
    Nello specifico io mi alleno 3 giorni alla settimana (mediamente Lun-Mer-Ven) come credo la maggioranza di voi e con un totale di 3.5 - 4 ore totali alla settimana
    A parità di tempo speso in palestra (grosso modo), 6 allenamenti alla settimana , sono più indicati per un allenamento di intensità, oppure di volume?
    Spero che la domanda sia stata abbastanza comprensibile.
    Grazie infinite

    #2
    3 wo vs 6 wo, a parità di ore di allenamento, vuol dire stesso volume, a parità di intensità vuol dire stessa intensità. L'unica cosa che cambia è la frequenza.

    In alcuni casi è preferibile la prima soluzione 3xweek, in altri la seconda 6xweek.
    Se tu avessi solo 30 ' al giorno da poter dedicare al wo, famiglia, lavoro, figli, allora poco tutti i giorni sarebbe una soluzione.

    Se invece hai la possibilità di allenarti x 90' allora puoi fare di più in una unica sessione e recuperare completamente il giorno successivo.

    Dal punto di vita del recupero sistemico, meglio 3 x Week, sempre in relazione al contesto, età, esperienza, integrazione, genetica.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Va comunque detto che se fai allenamenti da 90' , dopo la prima ora l'energia non sarà più la stessa. Nel secondo caso invece forse si mantiene alta l'intensita e la concentrazione per tutto l'allenamento. Non trovi?

      Commenta


        #4
        Certamente dopo la prima ora avrai gia’ dato con gli esercizi e i set piu’ onerosi



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Ma la domanda è posta per semplice curiosità o per reali intenzioni?
          Cioè uno può chiedersi se sia più produttivo allenarsi 3 o 4 volte, può pensare di scegliere tra le 5 e le 6 volte... Ma come fa ad avere dubbi tra 3 e 6?
          Da me si dice "o uno o novanta"

          Perché anche considerando un tot tempo massimo settimanale non ha senso scegliere tra 3 e 6.... Se ho 4 ore che di solito spalmo in 3 giorni faccio 1 ora e 20 al giorno.
          Se voglio sfoltire ogni singola seduta vado a farmi un 1 ora al giorno per 4 giorni e le ore settimanali non cambiano... In maniera proprio estrema se voglio fare un cambiamento super drastico posso pensare di farne 5 da 45-50 minuti, ma di sicuro non mi viene in mente di passare da 3 a 6, è proprio innaturale come pensiero per me
          Last edited by ermzenn; 20-03-2021, 01:28:03.

          Commenta


            #6
            Per mantenere lo stesso "tempo speso in palestra", andare 6 volte riduce di gran lunga il volume d'allenamento, perché avrai 6 riscaldamenti da fare, 6 defaticamenti/stretching, 6 docce, anziché 3 di tutto, quindi per poter stare in palestra lo stesso tempo dovresti di fatto allenarti di meno. Ammesso che tu intendessi parità di tempo d'allenamento, allora le 6 volte ti darebbero un'intensità maggiore perché avresti meno incidenza della fatica data dalle prime serie, essendo l'allenamento più breve, ma dall'altra verrebbe meno proprio la fatica, che ha i suoi risvolti metabolici. Mi sembra che in alcuni recenti studi sia stato dimostrato che a parità di volume in tutto e per tutto, meno volte avrebbe dato risultati migliori. Io però credo che sia un po' sciocco andare in palestra 6 volte, cioè praticamente ogni giorno, per fare il volume che si sarebbe fatto in 3 volte. A quel punto, avendo meno fatica su ogni singola seduta, proverei ad incrementare il volume e allora sì, avrebbe sicuramente un vantaggio andare 6 volte. Invece di 90 minuti ad allenamento e poi passare a 45, si potrebbe passare a 60 e si sarebbero guadagnati 90 minuti alla settimana di allenamento in più.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎