Banner grande 1
Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 2128293031
Risultati da 451 a 463 di 463

Discussione: l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Antonio Vacca’s Legacy
    L'avatar di Sly83
    Grazie
    360
    Ringraziato 856 volte in 666 post

Predefinito

Siamo mooolto indietro ancora qui da noi

Citazione Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    In effetti snobbare i consigli dei parenti per chiedere a feik, troll, renziani e fenomeni vari, mi sembra sensato. In fondo mica parliamo di una decisione che avrà ripercussioni sul resto della tua vita

arrivederci Manu

2. # ADS
    Circuit advertisement

SdS - Moderator
    L'avatar di menez
    Grazie
    391
    Ringraziato 1,942 volte in 1,062 post

Predefinito

è evidente che il bacino di utenza ha il suo peso, ma è cambiato radicalmente il paradigma allenante.
    ed è innegabile.
    Questo è il motivo per cui oggi parliamo con maggior consapevolezza di come si cresce di massa e di forza.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Antonio Vacca’s Legacy
    L'avatar di Sly83
    Grazie
    360

Predefinito

Credo che il concetto alla base di tutto sia proprio quello della “consapevolezza” a cui fai riferimento.
    Al solito parlo per quanto ho visto e vissuto nel corso del tempo.
    Aver strutturato le esperienze al netto delle evidenze ha mutato profondamente ogni aspetto.
    Con questo non voglio dire che si andasse a tentoni (perche’, semplicemente, non e’ stato sempre vero per ogni cosa), ma l’interpretazione stessa del sapere applicato era diverso.
    L’unico comune denominatore al solito era ed e’ il farsi un mazzo cubico.
    La stessa cosa fatta ieri e oggi la si vede comunque con altri occhi, si fa con altro cuore, pur facendola con gli stessi muscoli.

La questione ha implicazioni profondamente differenti tra chi Campione ci e’ nato, e chi ci e’ diventato.

I secondi sono coloro ai quali in assoluto e’ importante prestare orecchio e occhio con priorita’ assoluta, ed il motivo e’ autoevidente.

In effetti snobbare i consigli dei parenti per chiedere a feik, troll, renziani e fenomeni vari, mi sembra sensato. In fondo mica parliamo di una decisione che avrà ripercussioni sul resto della tua vita

arrivederci Manu

SdS - Moderator
    L'avatar di menez
    Grazie
    391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Quindi stai dicendo che un natural bb degli anni '80 non aveva la minima possibilità di raggiungere certi fisici top di bb natural degli anni 2010 (per esplicitare con un esempio)?

E questo è dovuto, secondo la tua opinione, a un'attrezzatura più efficiente, a una maggior conoscenza delle tecniche allenanti e alimentazione?
    Chiedo perché in molti secondo me non sarebbero d'accordo su questo. È una tesi interessante
    mi sento di confermare, il progresso di questi ultimi anni è dovuto a:
    scienza
    attrezzature
    alimentazione
    "psicologia"
    società
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    MANX SDS

6. Il seguente utente dice grazie a menez per il seguente post:

Vincenzo1992 (16-02-2020)

SdS - Moderator
    L'avatar di menez
    Grazie
    391

Predefinito

la scienza non si è espressa completamente su metodi migliori per allenare la forza e l'ipertrofia, e neppure su modelli di monofrequenza e multifrequenza .
    Perchè?
    Probabilmente perchè l'ipertrofia, la forza, ma non solo, anche la potenza, sono parte di un tutto difficile da misurare, ovvero relativa al nostro essere quali individui dotati di una rete neuromuscolare, la quale è recettiva più ad un modello piuttosto che all'altro.
    Morirebbe allora la tesi per la quale è "meglio per il muscolo" ?
    Dovremmo quindi pensare a cosa è "meglio per me"?
    Credo fortemente che ognuno di noi possieda un profilo neuronale la cui attivazione a schemi motori, a dimensione di carico da sollevare, intensità prevista di uno sforzo, risponda in modo selettivo già da quando si prepara per eseguire la panca in forma o di forza o di ipertrofia.
    Ecco la differenza "operativa": il profilo di un allenamento di forza, di ipertrofia e i metodi in frequenza ovvero mono e multi, non condurranno mai allo stesso risultato.
    in quanto stimolano il sistema neuronale attraverso discriminazioni sensoriali, in quanto il metodo selettivo della forza non è quello dell'ipertrofia, e il metodo di una mono non è quello della multi.
    Come si può comprendere allora la distanza tra i metodi si amplifica, scegliere un metodo piuttosto che un altro significherebbe agire con tutto l'essere.
    E questo, concludendo, ci porta a comprendere come mai un essere il cui sistema neuronale si attiverebbe già al solo preparativo, al 100% in multi o con allenamenti di forza, non dovrebbe perdere tempo con allenamenti di ipertrofia in mono.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    MANX SDS

Bodyweb Member
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito

Dopo aver letto attentamente tutto il thread mi sorge un quesito. E' possibile allenare in monofrequenza 6 giorni su 7?
    Mi spiego meglio, per esempio:
    1-Petto
    2-Dorso
    3-Spalle
    4-Tricipiti
    5-Bicipiti
    6-Gambe

E' proprio talebana come idea? mi è venuta in mente pensando che tutto sommato io ho parecchio tempo libero e andare in palestra per me è uno sfogo psicologico che faccio con piacere.
    Che ne pensate?

Antonio Vacca’s Legacy
    L'avatar di Sly83
    Grazie
    360

Predefinito

IMHO, se e’ uno sfogo psicologico si dura poco.

arrivederci Manu

Bodyweb Member
    Grazie
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    IMHO, se e’ uno sfogo psicologico si dura poco.
    Nel senso che dopo una dura giornata lavorativa vado in palestra con piacere!

Antonio Vacca’s Legacy
    L'avatar di Sly83
    Grazie
    360

Predefinito

E questo e’ bene.
    L’importante e’ che dopo che ci sei andato ti alleni con il massimo dell’impegno, della voglia, della concentrazione

6 split come l’hai impostata e’ come allenare il 50% del corpo solo a fine settimana

arrivederci Manu

Bodyweb Member
    Grazie
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    E questo e’ bene.
    L’importante e’ che dopo che ci sei andato ti alleni con il massimo dell’impegno, della voglia, della concentrazione

6 split come l’hai impostata e’ come allenare il 50% del corpo solo a fine settimana
    In che senso? per via delle gambe alla fine?

Antonio Vacca’s Legacy
    L'avatar di Sly83
    Grazie
    360

Predefinito

Gli arti inferiori sono composti da tanti muscoli, alcuni tra i piu’ grandi e forti del corpo umano.
    Personalmente preferirei semmai splittare, invece che concentrare, l’allenamento delle gambettine.

arrivederci Manu

Bodyweb Advanced
    Grazie
    372
    Ringraziato 79 volte in 73 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da umbsa Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto attentamente tutto il thread mi sorge un quesito. E' possibile allenare in monofrequenza 6 giorni su 7?
    1-Petto
    2-Dorso
    3-Spalle
    4-Tricipiti
    5-Bicipiti
    6-Gambe

E' proprio talebana come idea? mi è venuta in mente pensando che tutto sommato io ho parecchio tempo libero e andare in palestra per me è uno sfogo psicologico che faccio con piacere.
    Che ne pensate?
    Secondo me è una grossa perdita di potenziale dedicare intere sessioni ai soli tricipiti o bicipiti...
    Se vuoi fare sei allenamenti settimanali, reputo molto più produttivo toccare la maggior parte dei muscoli più di una volta a settimana, magari alternando giorni pesanti a giorni leggeri

SdS - Moderator
    L'avatar di menez
    Grazie
    391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da umbsa Visualizza Messaggio
    1-Petto
    2-Dorso
    3-Spalle
    4-Tricipiti
    5-Bicipiti
    6-Gambe

Che ne pensate?

Tutto può avere un senso, purché sia motivato: per il mio amico agonista, ha un senso l'allenamento giornaliero inserito in un periodo specifico, per uno che non ha ambizioni e richieste di palco, no.
    La suddivisione giornaliera per gruppo muscolare richiede molta esperienza, è molto specifica.
    L'errore in cui si incorre è il sotto-allenamento.
    Un gruppo muscolare si allena in modo efficace e produttivo, in 15 minuti max 20/25 minuti.
    Ma grazie al successivo stimolo di un altro gruppo nella stessa seduta affinerà la sua architettura muscolare.
    Un muscolo di trazione sottoposto ad allenamento è primario agonista, con altri esercizi può svolgere un lavoro opposto, passa ad essere antagonista oppure stabilizzatore ecc ecc.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    MANX SDS