Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    in questo caso a parità di volume complessivo, quindi calcolato nel microciclo settimanale, nella seduta in stile bbing quindi in split routine, il volume di singola seduta è più elevato.
    Questo prova che il numero di reps per carico sollevato per seduta a carico di un gruppo muscolare, è superiore in una seduta di split routine.
    Tra l'altro occorre sottolineare che in tutti e due i casi il Peso medio ovvero il totale kg/nr reps tra le due sedute potrebbe essere uguale, questo per chi pensa che in multi il fattore carico è maggiore.
    Sono d'accordo su tutto

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Nella teoria e pratica del cedimento ho analizzato alcune variabili.
      Tali variabili in una organizzazione di monofrequenza si sposano molto bene.
      Per esempio l'ultimo di 5 esercizi a carico del torace è il lavoro finale al cavo alto (high cable cross over) e rappresenta il punto di lavoro al cedimento.
      Una metodica curiosa che mi ha fatto riflettere, ed è in qualche modo connessa alle potenzialità latenti relative alla ricchezza di scambi trasformati in energia tra il sistema Sistema Nervoso e il Muscolo, è quella in cui si differenziano due cedimenti:
      1) UP: un cedimento raggiunto con un carico più elevato
      2) DOWN: un cedimento raggiunto con un carico più basso
      Alcuni studi relativi alla metodica cedimento e all'ipertrofia non sembrerebbero avvalorare il cedimento come pratica maggiormente stimolante l'ipertrofia, mentre altri studi relativi alla sintesi delle proteine muscolari sembrano indicare i pesi medi smossi fino ad un grado di affaticamento elevato come responsabili di una elevata risposta ipertrofica.
      Tra queste due conclusioni sussiste, a mio avviso, un nesso, ovvero che il cedimento è comunque un modello che stimola l'ipertrofia perchè influenza profondamente l'affaticamento localizzato, inoltre, non ha alcuna correlazione con la forza, quindi con l'utilizzo di carichi elevati, in quanto si realizza con carichi medi fino a bassi, elevando prepotentemente la sintesi delle proteine muscolari.
      Quindi ho analizzato questa metodica e l'ho applicata, mi sono meravigliato di una risposta muscolare particolare:
      curl con bilanciere
      UP kg 40
      DOWN kg 25
      1) una serie al cedimento "UP" con un carico medio/elevato e cedimento entro poche reps
      seguito quasi immediatamente da:
      2) una serie al cedimento "DOWN" con un carico medio/basso e cedimento entro le 10Reps
      questi due modelli si sono alternati per 3 serie continue, con questo andamento:
      40kg-------->5rm 4rm 5.5rm
      25kg-------->7rm 7rm 9rm
      alla luce di questi interessanti risultati, mi domando:
      Come è possibile una risposta muscolare di questo genere?
      Da dove realmente vengono attinte queste energie?
      le nostre fibre "ruotano" per garantire la sopravvivenza e il movimento viene alimentato per essere continuamente efficace.
      La "forza estrema", quella che fa sollevare la macchina alla mamma per liberare il proprio figlio, si può ipotizzare in questo scenario, "allenabile" raggirando gli esercizi di forza pura?
      COme può essere possibile che le ripetizioni accumulate al cedimento non interferiscano con l'ultima serie, quella in cui dovrei essere distrutto, e addirittura si incrementa il volume di lavoro?
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Ma poi: il cedimento come lo si ottiene? Cosa significa?
        Il non poter più alzare un peso o fare l'esecuzione correttamente o per il troppo bruciore/dolore o perché di testa non c'è la fai più?
        Sono variabili queste che entrano in gioco, secondo me e basate su aspetti differenti dell'attivazione muscolare/nervosa .
        Sicuramente un approccio variegato negli stimoli ben si accoppia, a mio modo di vedere, ad una sollecitazione massima per la monofrequenza.

        Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          Nella teoria e pratica del cedimento ho analizzato alcune variabili.
          Tali variabili in una organizzazione di monofrequenza si sposano molto bene.
          Per esempio l'ultimo di 5 esercizi a carico del torace è il lavoro finale al cavo alto (high cable cross over) e rappresenta il punto di lavoro al cedimento.
          Una metodica curiosa che mi ha fatto riflettere, ed è in qualche modo connessa alle potenzialità latenti relative alla ricchezza di scambi trasformati in energia tra il sistema Sistema Nervoso e il Muscolo, è quella in cui si differenziano due cedimenti:
          1) UP: un cedimento raggiunto con un carico più elevato
          2) DOWN: un cedimento raggiunto con un carico più basso
          Alcuni studi relativi alla metodica cedimento e all'ipertrofia non sembrerebbero avvalorare il cedimento come pratica maggiormente stimolante l'ipertrofia, mentre altri studi relativi alla sintesi delle proteine muscolari sembrano indicare i pesi medi smossi fino ad un grado di affaticamento elevato come responsabili di una elevata risposta ipertrofica.
          Tra queste due conclusioni sussiste, a mio avviso, un nesso, ovvero che il cedimento è comunque un modello che stimola l'ipertrofia perchè influenza profondamente l'affaticamento localizzato, inoltre, non ha alcuna correlazione con la forza, quindi con l'utilizzo di carichi elevati, in quanto si realizza con carichi medi fino a bassi, elevando prepotentemente la sintesi delle proteine muscolari.
          Quindi ho analizzato questa metodica e l'ho applicata, mi sono meravigliato di una risposta muscolare particolare:
          curl con bilanciere
          UP kg 40
          DOWN kg 25
          1) una serie al cedimento "UP" con un carico medio/elevato e cedimento entro poche reps
          seguito quasi immediatamente da:
          2) una serie al cedimento "DOWN" con un carico medio/basso e cedimento entro le 10Reps
          questi due modelli si sono alternati per 3 serie continue, con questo andamento:
          40kg-------->5rm 4rm 5.5rm
          25kg-------->7rm 7rm 9rm
          alla luce di questi interessanti risultati, mi domando:
          Come è possibile una risposta muscolare di questo genere?
          Da dove realmente vengono attinte queste energie?
          le nostre fibre "ruotano" per garantire la sopravvivenza e il movimento viene alimentato per essere continuamente efficace.
          La "forza estrema", quella che fa sollevare la macchina alla mamma per liberare il proprio figlio, si può ipotizzare in questo scenario, "allenabile" raggirando gli esercizi di forza pura?
          COme può essere possibile che le ripetizioni accumulate al cedimento non interferiscano con l'ultima serie, quella in cui dovrei essere distrutto, e addirittura si incrementa il volume di lavoro?
          Forza estrema... Mamma mia... All'improvviso mi ritorna in mente Jurgen Weineck...
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Teniamo conto che il senso sarebbe di allenarsi piu’ o meno alla stessa ora per far recuperare il sistema almeno 24 ore, e’ esperienza comune che un workout serale seguito da uno mattutino il giorno dopo risulta molto tassante e probabilmente al di sotto della massima produttivita’.
            Chiaro che se succede ogni tanto e’ ininfluente, inanellare tanti buoni workout conta piu’ che alternarne alcuni ottimi ad altri disastrosi
            Io in multi non mi alleno mai due gg consecutivi infatti. Almeno due notti per riposare tra gli allenamenti

            Commenta


              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              Mmmh, il bb è molto soggettivo, però allenare un muscolo con una frequenza superiore alla singola volta settimanale è sempre più proficuo, dài.
              Il problema sorge dal fatto che se allenassimo TUTTI i muscoli in modo intenso due volte a settimana sarebbe troppo tassante a livello di SNC e di recupero articolare
              Sì ma il volume deve essere invariante tra mono e multi, sennò nn ha senso il confronto.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                Sì ma il volume deve essere invariante tra mono e multi, sennò nn ha senso il confronto.
                Ma il volume non è invariante, in multi potresti farne di più. Ma ammettiamo anche che sia lo stesso volume (cosa possibile in effetti), ecco, in multi utilizzi carichi maggiori, perché puoi riallenarti da "fresco".
                Comunque sia eseguire una multi spinta su tutti i muscoli è poco fattibile sia a livello muscolare/articolare che di cottura del SNC.
                Scegliere invece un distretto da stimolare con più frequenza può invece avere più senso.

                Tipo:

                Petto-spalle-tric
                Gambe
                Dorso-bic
                Petto-tric

                Quindi due allenamenti intensi di petto alla settimana...

                Questo è un esempio... sul fatto di fare una roba del genere per ogni muscolo, anche io mi rendo conto che è improponibile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                  Sì ma il volume deve essere invariante tra mono e multi, sennò nn ha senso il confronto.
                  Certamente, Maverick. Ma per farti capire quanto siamo "al palo" anche per la c.d. "ricerca scientifica sull'ipertrofia", ti cito la metodologia utilizzata in quello che è tra i più riportati confronti tra recuperi alti e recuperi ridotti a fini ipertrofici.

                  Hanno messo a confronto 2 gruppi impegnati con gli stessi volumi (serie x reps). Hanno dedotto che i recuperi alti sono più proficui per l'ipertrofia.

                  Peccato che il gruppo con i recuperi più alti avesse chiaramente un tonnellaggio superiore.

                  Per non parlare di tutte le altre variabili non ponderate (cedimento/buffer? tut? tensione continua? etc etc).

                  Siamo messi molto male.

                  Commenta


                    Perchè la monofrequenza è morta?La spiegazione del come e perchè l'allenamento in multifrequenza in palestra sia migliore della classica bro split.Ecco gli s...



                    ✅ SCARICA LE MIE GUIDE http://umbertomiletto.com Oggi parliamo di due sistemi d'organizzazione d'allenamento: la monofrequenza e la multifrequenza.Qual è il...



                    Che ne dite?
                    Last edited by sylvester; 03-01-2020, 13:02:57.









                    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                    (L. Pirandello)

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                      https://m.youtube.com/watch?v=JaBfxcyTnRA


                      ✅ SCARICA LE MIE GUIDE http://umbertomiletto.com Oggi parliamo di due sistemi d'organizzazione d'allenamento: la monofrequenza e la multifrequenza.Qual è il...



                      Che ne dite?

                      Il barbuto astutamente si riferisce alla "evidenza scientifica", oggi tanto di moda. Sul tavolo una decina di studi promossi spesso da chi ha un interesse a porre in evidenza un aspetto dell'indagine che dovrà risultare in un certo modo.
                      Il fluente parlare che scivola rapido sulla sua apprezzabile e invidiabile lanugine, ne promuove a pieno titolo l'abile dialettica tanto simile alla percussione inarrestabile di chi vuole rifilarti un "folletto Vorwerk"......un condensato di spunti a caso.... presi così..... spesso in contraddizione, mischiando forza, ipertrofia poi massa ecc ecc.....
                      Il secondo che conosco per i suoi trascorsi qui su BW è un serio professionista, è preparato e il suo ragionamento non fa una grinza, se non altro è frutto di una meditazione, di una profondità di ragionamento confortata da studi reali e osservazioni di anni di raccolta dati e risultati su atleti anche di altissimo livello. Non ho dubbi in merito.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        Il barbuto astutamente si riferisce alla "evidenza scientifica", oggi tanto di moda. Sul tavolo una decina di studi promossi spesso da chi ha un interesse a porre in evidenza un aspetto dell'indagine che dovrà risultare in un certo modo.
                        Il fluente parlare che scivola rapido sulla sua apprezzabile e invidiabile lanugine, ne promuove a pieno titolo l'abile dialettica tanto simile alla percussione inarrestabile di chi vuole rifilarti un "folletto Vorwerk"......un condensato di spunti a caso.... presi così..... spesso in contraddizione, mischiando forza, ipertrofia poi massa ecc ecc.....
                        Il secondo che conosco per i suoi trascorsi qui su BW è un serio professionista, è preparato e il suo ragionamento non fa una grinza, se non altro è frutto di una meditazione, di una profondità di ragionamento confortata da studi reali e osservazioni di anni di raccolta dati e risultati su atleti anche di altissimo livello. Non ho dubbi in merito.
                        Miletto sarebbe preparato?
                        Menez, sei serio?

                        Commenta


                          Comunque il tizio barbuto si allena nella mia palestra, lo vedo quasi tutti i giorni da anni ahah

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            Il barbuto astutamente si riferisce alla "evidenza scientifica", oggi tanto di moda. Sul tavolo una decina di studi promossi spesso da chi ha un interesse a porre in evidenza un aspetto dell'indagine che dovrà risultare in un certo modo.
                            Il fluente parlare che scivola rapido sulla sua apprezzabile e invidiabile lanugine, ne promuove a pieno titolo l'abile dialettica tanto simile alla percussione inarrestabile di chi vuole rifilarti un "folletto Vorwerk"......un condensato di spunti a caso.... presi così..... spesso in contraddizione, mischiando forza, ipertrofia poi massa ecc ecc.....
                            Il secondo che conosco per i suoi trascorsi qui su BW è un serio professionista, è preparato e il suo ragionamento non fa una grinza, se non altro è frutto di una meditazione, di una profondità di ragionamento confortata da studi reali e osservazioni di anni di raccolta dati e risultati su atleti anche di altissimo livello. Non ho dubbi in merito.
                            Miletto su BW mica lo sapevo. Con che nick?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              Miletto sarebbe preparato?
                              Menez, sei serio?
                              direi di si.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                                Miletto su BW mica lo sapevo. Con che nick?
                                se non erro con nome e cognome..
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎