Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    c'è un fatto che deve far riflettere ed è questo.
    Se dedico tutte le mie energie all'allenamento della Forza Massimale innalzerò la soglia allenante delle fibre veloci, queste rispondono agli alti impulsi nervosi emessi per il sollevamento dei carichi massimali o vicini al massimale.
    Ma quando per una serie di motivi legati alla stanchezza l'esecuzione riduce di intensità e questo succede negli allenamenti da Plers, quali fibre saranno attivate e coadiuveranno le fibre più forti nello spostamento dei forti carichi? piaccia o no si tratta delle intermedie fino alle lente ciascuna con la sua percentuale di apporto energetico.
    Ma poniamoci la domanda opposta, che succede al bber che utilizza notoriamente carichi inferiori al pler, quando giungerà allo stesso punto del pler, ovvero quando la stanchezza impedisce l'esecuzione meccanica dell'alzata? la risposta è, l'inverso al pler, ovvero in aiuto alle fibre intermedie meno forti sopraggiungeranno le fibre più potenti e rapide, per intenderci quelle che utilizza in prevalenza il pler....
    ecco quindi spiegato il meccanismo per cui i bber sono anch'essi "forti", mai forse quanto i pler perchè il sistema di risposta agli stimoli segue una via inversa ma che porta comunque allo stimolo delle fibre del pler.
    Per questo motivo i pler inseriscono allenamenti a cedimento con percentuali di circa 60/70 %, andare a cedimento con carichi bassi aiuta quando si sarà sotto carichi massimali, abitua a sentire il peso ed a stimolare le fibre veloci.
    Winners are simply willing to do what losers won't.




    Commenta


      Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum. Mi chiamo Davide ho 25 anni e mi alleno da 7 anni( non continuativi purtroppo).
      Peso 77 .5
      Altezza 170 cm
      Bf a occhio sul 12/13
      Dirò la mia:
      Ricordo a tutti che nella vera old school si allenavano 3 giorni a settimana con un total body leggero Medio e pesante, come mai al giorno d'oggi tanti si allenano in mono ? Io tutti questi vantaggi da Natural non li vedo.

      Commenta


        Fermi tutti...
        Biasci ha parlato.





        Last edited by sylvester; 04-01-2020, 15:36:40.









        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

        (L. Pirandello)

        Commenta


          Prendete i concetti e il meglio che riuscite a recepire da tutti, dal professore universitario al vecchio maestro che pare Mikey di Rocky Balboa. Niente è sprecato. E chi pensa di sapere o sposa una sua idea come assoluta due sono le cose, o è uno sciocco o è inesperto (o sta vendendo ai poveri scemi un suo prodotto, come quelli che vendono le creme dimagranti). Bisogna avere la mente aperta a tutto e ficcarsi in testa che si impara una cosa nuova al giorno. Che sia Milletto, che sia Biasci, che sia Baldini, Viking, Wallace, Ongaro, Migliaccio e company (ovviamente inclusi i presenti sul forum) consideratelo sempre un punto di partenza, mai di arrivo.
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            Proprio il caso di rimanere fermi....ascoltare e anche attentamente...
            Il nostro simpatico barbuto mefistofelico parla al "Popolo", ebbene sono concetti molto interessanti su cui sono stati scritti fiumi di inchiostro da parte di ricercatori, studiosi, allenatori.
            Come è d'uopo di questi tempi, non manca un giudizio chiaro e preciso.....ma qualcosa naturalmente non quadra....
            Si perché sulla supercompensazione forse esagera dicendo "ecco è una cxxxxx"...questa esagerazione non fa che indebolire quanto seguirà poi....
            Dicevo che qualcosa non quadra, perchè non funzionando più la "supercompensazione", e omettendo di fatto che cosa quindi dovrebbe funzionare, accennando magari alla "teoria dei due fattori", allora il grado di certezza così espresso nelle fasi iniziali, ebbene tramonta lasciando spazio al sorgere del grado di incertezza...., confermato peraltro dal finale scoppiettante " la morale della favola è che se vi allenate correttamente ecc ecc migliorerete sia in multi che in mono ecc ecc"....
            e allora caro "Popolo del ferro" la"morale della favola" è allenatevi né con speranza né con paura...
            buonasera Londra........
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum. Mi chiamo Davide ho 25 anni e mi alleno da 7 anni( non continuativi purtroppo).
              Peso 77 .5
              Altezza 170 cm
              Bf a occhio sul 12/13
              Dirò la mia:
              Ricordo a tutti che nella vera old school si allenavano 3 giorni a settimana con un total body leggero Medio e pesante, come mai al giorno d'oggi tanti si allenano in mono ? Io tutti questi vantaggi da Natural non li vedo.
              questi allenamenti evocano il tempo che fu...ma siamo progrediti e le tabelle dei bbers si sono arricchite di molti esercizi a carico dei un gruppi muscolari, i puristi della old school potrebbero giudicare questo affardellamento di esercizi come un qualcosa di superfluo, dimenticando però che ciò che è superfluo è in realtà cosa necessarissima nello sviluppo massimo e dettagliato del muscolo.
              Poi i vari Guru dell'allenamento hanno invertito l'ordine mono-multi e lo stesso ordine, ma questa volta di notorietà commerciale, ha aperto un magnifico mercato di idee, video avvincenti su come e cosa fare dinanzi a un bilanciere, e tanti bei profitti per tutti....forse meno per il "popolo del ferro" che come il popolo che vagava nel deserto vede comparire sulla duna il Profeta del giorno....tra l'altro molti dei simpatici videotubers possiedono una "barba ipertrofica"...e qui mi sorge veramente il dubbio.....
              Last edited by menez; 04-01-2020, 18:13:08.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                La barba cresce di più in multi.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  questi allenamenti evocano il tempo che fu...ma siamo progrediti e le tabelle dei bbers si sono arricchite di molti esercizi a carico dei un gruppi muscolari, i puristi della old school potrebbero giudicare questo affardellamento di esercizi come un qualcosa di superfluo, dimenticando però che ciò che è superfluo è in realtà cosa necessarissima nello sviluppo massimo e dettagliato del muscolo.
                  Poi i vari Guru dell'allenamento hanno invertito l'ordine mono-multi e lo stesso ordine, ma questa volta di notorietà commerciale, ha aperto un magnifico mercato di idee, video avvincenti su come e cosa fare dinanzi a un bilanciere, e tanti bei profitti per tutti....forse meno per il "popolo del ferro" che come il popolo che vagava nel deserto vede comparire sulla duna il Profeta del giorno....tra l'altro molti dei simpatici videotubers possiedono una "barba ipertrofica"...e qui mi sorge veramente il dubbio.....
                  Cosa ne pensi di Matteo Marcon, quello bassino pelato con un super fisico (qualora fosse realmente natural) che si allena in multi?
                  Tra l'altro è un barbutazzo pure lui, come piacciono a te.

                  Commenta


                    visto alcuni spezzoni...che dire più che con la parola esprimo con il silenzio..........
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      Caprette barbute che si allenano un multi... Che carine.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        E’ una tattica che ho sempre ritenuto di scarso valore aggiunto ma che, alla luce di quanto state dicendo, merita un’implementazione, meglio se non limitata a blitz, ma sul medio termine almeno.
                        E’ piu’ una credenza da sfatare, seppur con una sua logica, quella dei movimenti pesanti rigorosamente a inizio seduta.
                        Almeno in ottica BBing.

                        Molto bene!
                        Azz... Ti ho quasi "insegnato" qualcosa :0...basta, chiamatemi maestro da ora in poi XD
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          visto alcuni spezzoni...che dire più che con la parola esprimo con il silenzio..........
                          Però ha un ottimo fisico nostante si alleni in multi. Pensi sia un caso particolare geneticamente predisposto oppure non è natural oppure c'è un'altra spiegazione?
                          Queste non sono propriamente domande retoriche per andare contro alla monofrequenza: io stesso non ho un'idea precisa, anzi, sono in realtà nettamente più orientato verso l'utilità di sfinire i muscoli a suon di complementari (che non significa necessariamente monofrequenza però).
                          Diciamo che l'argomento mi interessa e quindi porto apposta esempi che vanno in antitesi con ciò che sostenete

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            Però ha un ottimo fisico nostante si alleni in multi. Pensi sia un caso particolare geneticamente predisposto oppure non è natural oppure c'è un'altra spiegazione?
                            Queste non sono propriamente domande retoriche per andare contro alla monofrequenza: io stesso non ho un'idea precisa, anzi, sono in realtà nettamente più orientato verso l'utilità di sfinire i muscoli a suon di complementari (che non significa necessariamente monofrequenza però).
                            Diciamo che l'argomento mi interessa e quindi porto apposta esempi che vanno in antitesi con ciò che sostenete
                            Io so solo che è stato squalificato per 10 anni per doping.

                            Commenta


                              La barba ipertrofica era fine, e mette giustamente un punto alla discussione.
                              Dead Man Walking

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
                                Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum. Mi chiamo Davide ho 25 anni e mi alleno da 7 anni( non continuativi purtroppo).
                                Peso 77 .5
                                Altezza 170 cm
                                Bf a occhio sul 12/13
                                Dirò la mia:
                                Ricordo a tutti che nella vera old school si allenavano 3 giorni a settimana con un total body leggero Medio e pesante, come mai al giorno d'oggi tanti si allenano in mono ? Io tutti questi vantaggi da Natural non li vedo.
                                Peró perdonami...
                                Non è che se agli albori si allenavano in full body 3 volte a settimana significa che quella è la via promessa per l'enormità...
                                Sono metodiche antiche fatte più di istinto che di esperienza...
                                Le cose nell' tempo evolvono, la full body 3 volte a settimana o più era una metodica di istinto che altro, poi ovvio che se ti impegni e hai genetica puoi crescere anche con quella ma non è nulla di magico.
                                La mono è un evoluzione venuta dopo, sicuramente più adatta a sviluppare ipertrofia e a fare il bb...
                                La cosa che la mono e per i doped è la solita frase fatta, non è cosi.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎