Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da il teo Visualizza Messaggio
    Ma poi: il cedimento come lo si ottiene? Cosa significa?
    Il non poter più alzare un peso o fare l'esecuzione correttamente o per il troppo bruciore/dolore o perché di testa non c'è la fai più?
    Sono variabili queste che entrano in gioco, secondo me e basate su aspetti differenti dell'attivazione muscolare/nervosa .
    Sicuramente un approccio variegato negli stimoli ben si accoppia, a mio modo di vedere, ad una sollecitazione massima per la monofrequenza.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    il cedimento si ottiene attraverso tre vie differenti per grado di intensità:
    1) nella prima il cedimento coincide con l'esatto momento in cui si raggiunge l'incompleta capacità di sollevamento del carico.
    2) la seconda si innesca una volta raggiunto il "primo cedimento", ed è la prosecuzione del movimento attraverso una facilitazione esecutiva individuata nella diminuzione del carico
    3) la terza, più complessa, divisa in due fasi:
    a) l'aiuto esterno nella prosecuzione del compito motorio per quanto riguarda la "forza vincente" (su panca la salita del bilanciere)
    b) l'azione in autonomia per quanto concerne la "forza cedente" (ovvero la discesa del bilanciere su panca: azione negativa)
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      direi di si.
      Allora probabilmente avrai visto due video di numero suoi, non di più.
      Miletto ha un fisico peggiore del mio (nonostante si alleni probabilmente dal doppio dei miei anni) e anche nel cali è terrificante, davvero tanto, troppo debole!
      Inoltre i suoi video si rivolgono esclusivamente ad un pubblico di super-neofiti, poiché non ha praticamente nulla da dire: concetti basilari e spesso errati, non conoscenza dell'esecuzione degli esercizi, esile conoscenza dell'anatomia umana ecc.

      Nulla contro Miletto, ma purtroppo non è un trainer presentabile per un utente dal 'principiante-intermedio' in su.

      Ormai è un classico nella mia palestra vedere ragazzini che vengono a chiedermi consigli delusi dalle schede di Miletto, per poi ringraziarmi settimane dopo per essere migliorati. Ma questo non perché io sia un fenomeno ovviamente, ma ad esser meglio di Miletto ci vuole assai poco

      Commenta


        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Forza estrema... Mamma mia... All'improvviso mi ritorna in mente Jurgen Weineck...
        ma si certo, a lui il pregio di aver pubblicato un libro di successo.....ma il concetto di Forza Estrema come ben sai, non è del Weineck, altri autori chiamano questa forza "protetta".
        Quanto è interessante è che questa forza rappresenta la somma tra Forza Massimale + Riserve di Forza.
        Altri autori la identificano anche con Potenziale Assoluto di Forza il quale è posseduto da un muscolo o da un gruppo di muscoli....e qui il discorso si fa intrigante e avvincente.
        Le Riserve di Forza vengono chiamate in causa solo attraverso stimoli molto particolari indotti attraverso l'ipnosi, oppure con lo stimolo elettrico o ancora con forza eccentrica.
        La differenza tra capacità di forza assoluta e forza massima utilizzabile rappresenta il deficit di forza e può raggiungere fino al 45%, ma se allenato questo deficit si riduce al 5-10%.
        Certo è che se l'intento dell'allenamento ipertrofico è raggiungere il cedimento o il quasi cedimento, nell'allenamento alla Forza l'intento è diminuire consistentemente la distanza tra forza assoluta e forza massimale...
        ed è questo il motivo per cui esiste la differenza tra un allenamento ipertrofico e uno di forza.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
          Allora probabilmente avrai visto due video di numero suoi, non di più.
          Miletto ha un fisico peggiore del mio (nonostante si alleni probabilmente dal doppio dei miei anni) e anche nel cali è terrificante, davvero tanto, troppo debole!
          Inoltre i suoi video si rivolgono esclusivamente ad un pubblico di super-neofiti, poiché non ha praticamente nulla da dire: concetti basilari e spesso errati, non conoscenza dell'esecuzione degli esercizi, esile conoscenza dell'anatomia umana ecc.

          Nulla contro Miletto, ma purtroppo non è un trainer presentabile per un utente dal 'principiante-intermedio' in su.

          Ormai è un classico nella mia palestra vedere ragazzini che vengono a chiedermi consigli delusi dalle schede di Miletto, per poi ringraziarmi settimane dopo per essere migliorati. Ma questo non perché io sia un fenomeno ovviamente, ma ad esser meglio di Miletto ci vuole assai poco
          ognuno come vedi è "bravo nel suo". Vi sono in tutti gli sports allenatori realizzati e bravi nel settore giovanile che troverebbero enormi difficoltà nel settore senior e viceversa.
          La parte più complicata e difficile del resto è proprio la fase iniziale, quella per i neofiti e quella per i bambini.
          In merito alla fisicità non significa granchè, sarebbe come giudicare un libro dal suo spessore e non dai suoi contenuti.
          In merito ai concetti non so a quali in particolare ti riferisci....ma sai non siamo depositari della scienza perfetta.....
          Il tuo "nulla contro Miletto" dopo averlo affossato su svariati campi: da quello fisico a quello specifico del Cali, poi a quello culturale ecc, suona simpatico.
          Probabilmente se ci vuol poco ad essere meglio....mi auguro tu ti voglia bene...
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Allora probabilmente avrai visto due video di numero suoi, non di più.
            Miletto ha un fisico peggiore del mio (nonostante si alleni probabilmente dal doppio dei miei anni) e anche nel cali è terrificante, davvero tanto, troppo debole!
            Inoltre i suoi video si rivolgono esclusivamente ad un pubblico di super-neofiti, poiché non ha praticamente nulla da dire: concetti basilari e spesso errati, non conoscenza dell'esecuzione degli esercizi, esile conoscenza dell'anatomia umana ecc.

            Nulla contro Miletto, ma purtroppo non è un trainer presentabile per un utente dal 'principiante-intermedio' in su.

            Ormai è un classico nella mia palestra vedere ragazzini che vengono a chiedermi consigli delusi dalle schede di Miletto, per poi ringraziarmi settimane dopo per essere migliorati. Ma questo non perché io sia un fenomeno ovviamente, ma ad esser meglio di Miletto ci vuole assai poco
            Ma dai... ce ne fossero di gente come Miletto (professionista serio)

            La fisicità non conta nulla in un trainer.
            Last edited by RAYBAN; 03-01-2020, 17:35:38.
            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              La fisicità non conta nulla in un trainer.
              Senza contare che vorrei davvero vedere quanto è meglio di Miletto fisicamente. Parole, sempre parole.

              Commenta


                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                Senza contare che vorrei davvero vedere quanto è meglio di Miletto fisicamente. Parole, sempre parole.
                Ma anche se lo fosse...non significa nulla.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Ma anche se lo fosse...non significa nulla.
                  Ovviamente. Che poi manco fosse un obeso.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    ognuno come vedi è "bravo nel suo". Vi sono in tutti gli sports allenatori realizzati e bravi nel settore giovanile che troverebbero enormi difficoltà nel settore senior e viceversa.
                    La parte più complicata e difficile del resto è proprio la fase iniziale, quella per i neofiti e quella per i bambini.
                    In merito alla fisicità non significa granchè, sarebbe come giudicare un libro dal suo spessore e non dai suoi contenuti.
                    In merito ai concetti non so a quali in particolare ti riferisci....ma sai non siamo depositari della scienza perfetta.....
                    Il tuo "nulla contro Miletto" dopo averlo affossato su svariati campi: da quello fisico a quello specifico del Cali, poi a quello culturale ecc, suona simpatico.
                    Probabilmente se ci vuol poco ad essere meglio....mi auguro tu ti voglia bene...
                    Sì ma Menez, le cose che dice Miletto le può dire un qualsiasi ragazzo che si allena seriamente da due anni in palestra. Quindi "ognuno il suo" un cavolo, Miletto sa poco e niente e stop

                    Riguardo l'ultima frase sul volersi bene, mi sa che hai letto male quello che ho scritto, perché infatti ho scritto che io sono meglio di Miletto, non peggio! : D

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Comunque il tizio barbuto si allena nella mia palestra, lo vedo quasi tutti i giorni da anni ahah
                      I suoi video mi piacciono anche se i contenuti ogni tanto sono discutibili. Nella realtà come lo hai visto progredire negli anni? Sono molto curioso.
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                        Miletto su BW mica lo sapevo. Con che nick?
                        Miletto mi sembra molto preparato e molto onesto, per contenuti e aspettative che crea nei suoi utenti. Per quel che concerne il Cali non mi esprimo, non sono esperto.
                        Dead Man Walking

                        Commenta


                          Essere meglio non vuol dire avere miglior forma fisica. Da chi ti faresti allenare, tyson o cus?
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            Sì ma Menez, le cose che dice Miletto le può dire un qualsiasi ragazzo che si allena seriamente da due anni in palestra.
                            Miletto ha un target, che è il neofita. Io non lo seguo perché almeno per quanto riguarda il bb dice cosa che bene male avevo già appreso, ma magari avessi avuto quei contenuti quando ho cominciato. Ha il grande merito di aver portato certi concetti base alla portata di tutti, cose che il proprietario medio della palestra non sa o non dice.
                            Se uno insegna matematica alle elementari non significa che sappia solo le tabelline e non sappia fare un integrale triplo.

                            Commenta


                              ...direi di tornare sull'allenamento e l'idea di questo......

                              ricordando a me stesso una domanda sciocca del poeta Olindo Guerrini il quale dubitando di tutto e persino di sè stesso scrisse: "sono un poeta... o sono un imbecille?"
                              domanda che mi pongo spesso....altri meno spesso....
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                                Allora probabilmente avrai visto due video di numero suoi, non di più.
                                Miletto ha un fisico peggiore del mio (nonostante si alleni probabilmente dal doppio dei miei anni) e anche nel cali è terrificante, davvero tanto, troppo debole!
                                Inoltre i suoi video si rivolgono esclusivamente ad un pubblico di super-neofiti, poiché non ha praticamente nulla da dire: concetti basilari e spesso errati, non conoscenza dell'esecuzione degli esercizi, esile conoscenza dell'anatomia umana ecc.

                                Nulla contro Miletto, ma purtroppo non è un trainer presentabile per un utente dal 'principiante-intermedio' in su.

                                Ormai è un classico nella mia palestra vedere ragazzini che vengono a chiedermi consigli delusi dalle schede di Miletto, per poi ringraziarmi settimane dopo per essere migliorati. Ma questo non perché io sia un fenomeno ovviamente, ma ad esser meglio di Miletto ci vuole assai poco
                                forse Miletto con quei video vuole rivolgersi proprio a quella tipologia di pubblico ed i contenuti sono quelli e bastano ed avanzano.
                                Winners are simply willing to do what losers won't.




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎