Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra una gamba e l'altra. Pareri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenza tra una gamba e l'altra. Pareri

    Dati: 188x86, 35anni, 5 anni di anzianita', massimali RM5: panca 100/squat 140/stacco 170

    Come da titolo vorrei chiedervi un vostro parere; le gambe sono sempre stato il mio punto debole, ho il classico fisico da gallina con gambe e braccia lunghe e sottili. Negli ultimi mesi mi sono messo sotto con una upper/lower sviluppata su 4 allenamenti settimali e devo ammettere che i 2 allenamenti riservati solo per le gambe mi hanno dato dei risultati apprezzabili sia in termini di massa/estetica che in termini di forza.
    Ultimamente ho notato che c'e' una sensibile differenza tra la mia gamba destra (che misura 57.5cm di circonferenza) e la sinistra (che ne misura 55).
    Devo specificare che la gamba sinistra ha subito 3 fratture della tibia ed una del perone in un incidente in moto 8 anni fa e nonostante non mi dia nessun problema il piede sinitro non e' piu' "dritto" ma e' ruotato vero l'esterno di un 10/15gradi. Questo fa si che quando eseguo di eserci di spinta le gambe si muovono in maniera scordinata (la gamba sinistra rimane leggermente piu' aperta, sopratutto a livello di ginocchio).
    In ogni workout inserisco quasi sempre un esercizio monolaterale (alleno una gamba alla volta), che puo' essere pressa oppure affondi. Inizio sempre con la gamba sinistra (quella malconcia) per poi passare alla destra, facendo cosi' mi rendo conto che con la gamba sinistra ho sensibilmente meno forza (arrivo a fine serie a singhiozzo mentre con l'altra gamba arrivo quasi "senza problemi").

    Dopo questa lunga premessa passo alle domande:
    Come giudicate 2.5cm di diffenza tra le gambe? sono una soglia normale oppure questa differenza deve essere un campanello d'allarme?
    Cosa consigliate per ridurre questa differenza?

    #2
    qui entrano in campo due aspetti, quello psicologico e quello muscolare, i quali sono connessi, ma quello psicologico è determinante, in quanto ti farà lavorare sempre con grande motivazione e questo assetto si rifletterà sulla risposta muscolare.
    Per ridurre la differenza dovrai lavorare a fondo gli arti inferiori, sia nei movimenti bipodoalici che monopodalici.
    Nei monopodalici utilizza il bulgarian split squat, hip thruster con sollevamento della gamba....ecc .
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎