Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pressa unilaterale 45°

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pressa unilaterale 45°

    Buona giornata
    Per equiparare la forza nelle gambe, sto provando ad eseguire esercizi monoarticolari.
    Quindi ho inserito nel mio allenamento, oltre agli affondi bulgari, la pressa unilaterale a 45°
    Il dubbio e' questo: nella pressa tradizionale riesco ad eseguire l'ultima serie da 6 rip con un carico di 280 kg. Questa mattina ho provato quella singola e l'ultima serie da 6 rip sono riuscito a farla con 110 kg, oltre era inutile.
    In teoria, nella pressa tradizionale dovrei raggiungere 220 kg (entrambe le gambe) e invece arrivo a 280 kg.
    Come mai? Entra in gioco l'asimmetria dell'esercizio e altri fattori?
    graziepr

    #2
    Si, è così con i multiarticolari eseguiti in monolaterale, non si arriva alla metà del carico con esecuzione bilaterale.
    Nei monoarticolari è l'opposto, esempio curl bicipiti con manubrio vs bilanciere, alzi più della metà col manubrio.

    Devi tenere presente che in un multiarticolare, pressa, squat, panca... Il carico è distribuito in maniera omogenea anche su muscoli ausiliari stabilizzatori, eseguendo lo stesso esercizio in monolaterale si perde parte di questo aiuto, perché i muscoli ausiliari dovranno compensare l'arto che riposa equilibrando anchee spinte su colonna e visceri.
    Nella pressa eseguita a 2 gambe partecipa attivamente anche il diaframma
    sigpic

    Commenta


      #3
      Io prediligo esercizi unilaterali solo se gli esercizi non prevedono grossi carichi.

      Parlo ovviamente di scheda per lo sviluppo della forza o della massa... tutto il resto è discutibile

      Fare una pressa (o panca piana manubri ad esempio) con una gamba sola e caricare eccessivamente secondo me è rischioso, crea dei momenti di forza e torsione non trascurabili

      Ricorda poi che su esercizi multiarticolari il carico che puoi utilizzare in bilaterale ha un effetto anche di stimolazione “ormonale”
      Personal Fitness Trainer ISSA CFT2
      www.bioallenamento.it

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎