Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Incremento forza per crossfit

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Incremento forza per crossfit

    Ciao a tutti,
    vorrei avere un parere da parte di chi ne sa più di me.

    Faccio crossfit 3 volte a settimana e voglio integrare con un pò di sala pesi, per aumentare la forza generale e aumentare i carichi anche nel crossfit (l'obiettivo non è competere, ma migliorare nel mio piccolo).

    Chiedendo consigli mi è stato suggerito di allenarmi in questo modo:

    una volta a settimana, prima del crossfit, eseguire una sessione fullbody con panca piana, squat, stacco, trazioni e dip. Lavorare sempre a cedimento, per 2-3 serie (quindi carichi alti e 6-8 rep) e riposi di 2'-3'.


    Cosa ne pensate? Avreste suggerimenti/opinioni in merito?

    Grazie

    #2
    Ma non sono previste anche sessioni di forza periodiche nel box che frequenti? Una sola seduta in full body a settimana di forza? Poi se fai gambe belle pesanti, come puoi sostenere una seduta di cf?
    Where is Jessica Hyde?

    Commenta


      #3
      Ciao Paul,
      si immagino siano previste ma non so quale programmazione segua e quindi vorrei fare un lavoro parallelo e programmato da me...per le gambe, no problem, soffriró un po’ ma reggo ��
      per la frequenza: anche a me una sola volta sembra poco, ma non essendo un esperto quindi chiedo opinioni e consigli su come impostarla ��

      Commenta


        #4
        Farei almeno due sedute settimanali. Basso volume, intensità fino all' 80% del massimale.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
          Farei almeno due sedute settimanali. Basso volume, intensità fino all' 80% del massimale.
          Sempre a cedimento e sempre nello stesso giorno del crossfit, secondo te?

          Commenta


            #6
            o fai cross fit o fai forza. Difficile associare in modo corretto le due attività, nel lungo periodo non funzionerà.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              o fai cross fit o fai forza. Difficile associare in modo corretto le due attività, nel lungo periodo non funzionerà.
              Considerando che non voglio raggiungere risultati da competizione, perchè dici che non funzionerebbe?
              immagino che anche i professionisti seguano dei periodi di forza, per aumentare i propri carichi...

              Commenta


                #8
                Comunque non ti porterà a nulla come sottolinea Menez. Magari nel breve sì ma alla lunga no.
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  #9
                  Quando i professionisti inseriscono dei cicli di forza, adeguano e tarano la prepararazione con l'allenamento specifico nel proprio sport e viceversa, proprio per quel periodo appunto definito "ciclo di forza".
                  Questo vuol dire che l'attività primaria, nel tuo caso la seduta di "cross fit" (almeno credo sia così), dovrà adeguare alcuni parametri esecutivi (carico/set/rest/ritmo esecutivo) proprio al ciclo di forza per evitare interferenze negative.
                  Non rispettare questo principio significa sottoporre il tuo organismo sicuramente a carichi eccessivi.
                  Quindi è mio parere domandare a chi fa agonismo nel cross-fit che tipo di programmazione segue e soprattutto come affronta nell'ambito della programmazione l'inserimento (se questo ovviamente avviene) dei carichi di forza.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    Quando i professionisti inseriscono dei cicli di forza, adeguano e tarano la prepararazione con l'allenamento specifico nel proprio sport e viceversa, proprio per quel periodo appunto definito "ciclo di forza".
                    Questo vuol dire che l'attività primaria, nel tuo caso la seduta di "cross fit" (almeno credo sia così), dovrà adeguare alcuni parametri esecutivi (carico/set/rest/ritmo esecutivo) proprio al ciclo di forza per evitare interferenze negative.
                    Non rispettare questo principio significa sottoporre il tuo organismo sicuramente a carichi eccessivi.
                    Quindi è mio parere domandare a chi fa agonismo nel cross-fit che tipo di programmazione segue e soprattutto come affronta nell'ambito della programmazione l'inserimento (se questo ovviamente avviene) dei carichi di forza.
                    Capisco, grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da lore"sugar" Visualizza Messaggio
                      Ciao a tutti,
                      vorrei avere un parere da parte di chi ne sa più di me.

                      Faccio crossfit 3 volte a settimana e voglio integrare con un pò di sala pesi, per aumentare la forza generale e aumentare i carichi anche nel crossfit (l'obiettivo non è competere, ma migliorare nel mio piccolo).

                      Chiedendo consigli mi è stato suggerito di allenarmi in questo modo:

                      una volta a settimana, prima del crossfit, eseguire una sessione fullbody con panca piana, squat, stacco, trazioni e dip. Lavorare sempre a cedimento, per 2-3 serie (quindi carichi alti e 6-8 rep) e riposi di 2'-3'.


                      Cosa ne pensate? Avreste suggerimenti/opinioni in merito?

                      Grazie
                      Ah prima dell'allenamento di crossfit vuoi fare stacchi, squat, panca, dip e trazioni a cedimento?

                      Auguri

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lore"sugar" Visualizza Messaggio
                        Ciao a tutti,
                        vorrei avere un parere da parte di chi ne sa più di me.

                        Faccio crossfit 3 volte a settimana e voglio integrare con un pò di sala pesi, per aumentare la forza generale e aumentare i carichi anche nel crossfit (l'obiettivo non è competere, ma migliorare nel mio piccolo).

                        Chiedendo consigli mi è stato suggerito di allenarmi in questo modo:

                        una volta a settimana, prima del crossfit, eseguire una sessione fullbody con panca piana, squat, stacco, trazioni e dip. Lavorare sempre a cedimento, per 2-3 serie (quindi carichi alti e 6-8 rep) e riposi di 2'-3'.


                        Cosa ne pensate? Avreste suggerimenti/opinioni in merito?

                        Grazie
                        A parte gli scherzi: se vuoi migliorare nel crossfit, aumenta le sedute/dedicagli più tempo...

                        Commenta


                          #13
                          E' semplicemente pazzo chi ti ha consigliato di fare prima della seduta di crossfit una sessione con fondamentali lavorando sempre a cedimento. Digli a lui se ti fa vedere come lo fa e come sostiene la seduta di crossfit dopo. Io che facevo agonismo di judo e mi allenavo 6 su 7 i giorni della sala pesi facevo cose specifiche, mai a cedimento e soprattutto a distanza di almeno 6/7 dalla lezione di judo, con la giusta alimentazione e integrazione se no caschi a terra. A meno che tu nn ricorra alla chimica. Magari chi ti ha consigliato non ha bene presente come funziona l'organismo.
                          fabiano_personal_trainer
                          COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                          Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎