Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tipo di progressione p.piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
    Grazie Vivalaghisa.Diciamo che ho seguito il 5x5 Bill Starr come progressione preferita (ma solo x la panca piana) che a suo tempo mi portò ad un dignitoso 5x5 con 74k
    Ora cercavo qualche progressione di altro tipo, tanto x provare ad arrivare ad una 80ina di kili...
    Di progressioni ce ne sono tante ed ognuno risponde riversamente. Se ti trovasti bene con il 5x5, a mio modesto avviso, ti dovresti trovar bene con una progressione come quella che ho mostrato
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #17
      Se ben ricordo ti alleni in casa, corretto?

      Multifrequenza un giorno "pesante" e uno più leggero:
      nel pesante io proverei una specie di rest-pause: sceglie un peso con cui fai 6 ripetizioni "pulite", ne fai 6 metti il bilanciere sugli appoggi, conti fino a 10s e poi cerchi di farne altre 3, metti giù il bilanciere e poi ancora 1
      2 minuti di recupero e ricominci: probabile che alla 3 serie ti fermi a 5, a quel punto 10s pausa altri 2 colpi pausa 1 colpo
      Cerca di fare 4 serie,
      Nel giorno "leggero" distensioni con manubri sempre nel rango delle 8 ripetizioni con piramidale a scalare.

      Ma la cosa più importante è che ti devi cercare uno "spotter", senza quello ti "stressi" e molli ben prima del tuo vero limite di cedimento

      Commenta


        #18
        Credo ci sia un problema di fondo.

        Singolarmente ogni proposta ha dei meccanismi funzionali alla progressione del carico, ma nessuna di quelle è verosimilmente sostenibile per un periodo così lungo da raggiungere l'obiettivo prefissato.
        Partiamo infatti da un livello iniziale di 60 chili per 4/6 ripetizioni che volgiamo portare ad 80 per 4/6 ripetizioni. Calcola che forfettariamente 80 dovrebbe essere il tuo massimale attuale. Quindi in pratica aspiri ad allenarti con il tuo massimale.
        Non è un obiettivo proprio automatico, del tipo faccio un mese e lo raggiungo. Parliamo di un incremento della performance di circa il 30/35% su un soggetto già condizionato. Se tutto va bene ci volgiono almeno due/tre cicli di specializzazione sia a livello tecnico che muscolare. Se tutto va bene... diversamente potrebbe volerci anche un'intera stagione.

        Io pianificherei qualcosa più a lungo termine. Altrimenti al primo stallo non sai più come uscirne.

        Commenta


          #19
          grazie Diablo anche a te.Preziosissimi i tuoi consigli.Ora però leggendoti, la vedo a questo punto,,,dura x me....
          Cristian

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
            grazie Diablo anche a te.Preziosissimi i tuoi consigli.Ora però leggendoti, la vedo a questo punto,,,dura x me....
            Più che altro scegliti una progressione, anche la tua stessa va bene, ed inizia ad immaginare verosimilmente a che carico raggiungerai lo stallo. Non ti serve un mega computer per calcolarlo, basta semplicemente la tua esperienza recente. Di panca nel primo mese quanto migliori mediamente? 5 kg? Poi nel secondo quando i migliramenti diminuiscono? 2/3 kg?
            Ora prendi la tua progressione fatti i conti e "programmati lo stallo". Quando arriverà al quarta, quinta, sesta settimana? Fermati una settimana prima, lasciati un 3% di margine, trovati una nuova progressione che parta da dove sei arrivato, datti un buffer o sul peso o sulle ripetizioni e riparti.
            Se hai capito il meccanismo puoi sapere anche verosimilmente di quanto puoi progredire del medio termine.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎