Annuncio

Collapse
No announcement yet.

30 trazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    30 trazioni

    Ciao a tutti , mi sono posto l'obiettivo di arrivare a fare 30 trazioni supine in un'unica serie. Al momento riesco a farne 10 di fila
    Mi "alleno" 3 volte alla settimana con un piramidale del genere per 3 giri , 30" di recupero tra le reps e 3 minuti di recupero tra i giri : 1-2-3-4-3-2-1
    Se pian piano aumento fino a 1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1 secondo voi può funzionare ? Dovrebbe essere un lavoro incentrato sulla forza resistente
    Oppure devo per forza lavorare ad altissime ripetizioni ?

    Ah dimenticavo , non so se è un dettaglio che può fare la differenza ma le trazioni sono tutte al petto , non fino al mento.
    Last edited by Mario12; 03-03-2019, 17:47:04.

    #2
    Io con il tuo obiettivo più che lavorare su ladder a basso recupero farei sessioni cercando di aumentare il volume. Ad esempio fissi un target rep e in un allenamento provi a raggiungerlo nel minore numero di set, in un'altra sessione provi a raggiungerlo nel minore tempo possibile. Per esempio obiettivo 50 rep con serie da 3 rep, quando vedi che hai avuto bei miglioramenti come tempistiche per arrivare al target o che arrivi alla fine con meno fatica percepita rispetto a prima passi a serie da 4, e così via.
    Poi niente ti impedisce all'interno della settimana di fare lavoro differente, per esempio una volta alleni il volume come ti ho spiegato, un'altra l'intensità come nei ladder, un'altra fai semplicemente delle serie per max con alto recupero.

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Io con il tuo obiettivo più che lavorare su ladder a basso recupero farei sessioni cercando di aumentare il volume. Ad esempio fissi un target rep e in un allenamento provi a raggiungerlo nel minore numero di set, in un'altra sessione provi a raggiungerlo nel minore tempo possibile. Per esempio obiettivo 50 rep con serie da 3 rep, quando vedi che hai avuto bei miglioramenti come tempistiche per arrivare al target o che arrivi alla fine con meno fatica percepita rispetto a prima passi a serie da 4, e così via.
      Poi niente ti impedisce all'interno della settimana di fare lavoro differente, per esempio una volta alleni il volume come ti ho spiegato, un'altra l'intensità come nei ladder, un'altra fai semplicemente delle serie per max con alto recupero.

      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
      Grazie mille , in effetti variare il lavoro nei 3 giorni sembra un ottima idea

      Commenta


        #4
        L'obiettivo che ti sei posto non è impossibile ma neanche facile. Io che da un annetto seguo un corso da tre allenamenti a settimana di calisthenics ho 23 trazioni prone consecutive (anche se alleno tanto la forza tramite le zavorre e lavoro poco per la resistenza). Per arrivare a 30 è importante fare un totale settimanale di trazioni sempre maggiore nel tempo, per questo vedo bene lavori di volume con buffer, ma differenziare il tipo di sforzo è senz'altro utile (e evita la noia).

        Commenta


          #5
          ma tutto ciò per che cosa? (serio)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            ma tutto ciò per che cosa? (serio)
            nel calis tante trazioni portano tanta forza e massa (ovunque in realtà, solo che il bber stupidamente crede il contrario e lavora sulle lat, anche se il buon Arnold ha fatto scuola), soprattutto nelle trazioni prone il transfer a skill vere e proprie è molto accentuato.
            Quindi anche avere un obbiettivo record serve a rompere la noia e nel contempo a guadagnare forza, che senza un numero preciso diventa frustrante....anche se poi di fatto sono un mezzo per arrivare alle skill, quando poi si lavora sulle skill si "ritorna" all'approcio da bber, cioè sentondo più il lavoro che il numero. Anche perchè se precedute da un lavoro sulle skill il carburante che ne rimane è molto ridotto.
            https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


            sigpic

            Commenta


              #7
              io avevo visto un video di gaggi dove l'obbiettivo finale erano 20 trazioni,
              praticamente facevi un 5x5 con recupero inizialmente di 30 secondi poi man mano che chiudevi le 5 serie abbassavi il recupero, quando arrivi a recuperare 10 secondi dovresti avere le 20 trazioni

              ....se aumenti le rep nelle 5 serie potrebbe funzionare anche per le 30 trazioni

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Goldrake Visualizza Messaggio
                nel calis tante trazioni portano tanta forza e massa .....
                che portino ad un incremento, rispetto a 0, o rispetto al punto di partenza ci potrebbe stare...che la cosa, come dire, "prosegua"....boh
                verrebbe meno tutto il discorso sull'intensità dello stimolo , a meno di non tenere fissa, o ridurre l'unità di tempo
                Un po il vecchio trito e ritrito discorso del centometrista e del maratoneta, no?

                Commenta


                  #9
                  Per obiettivi solo estetici una volta che si è in grado di fare un 4x6-12 a corpo libero io proverei a zavorrare. Ma magari Mario semplicemente mira le 30 rep come sfida a sé, per raggiungere un obiettivo non così comune nelle palestre.

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Sì , è un obiettivo che mi fa venire voglia di allenarmi al massimo , è una sfida che mi intriga moltissimo.
                    Anche perchè in palestra non vado più da tempo ormai

                    Commenta


                      #11
                      ah ok
                      credo comunque che le trazioni ( nelle varie forme) siano uno degli esercizi più versatili e "produttivi" che esistano

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                        credo comunque che le trazioni ( nelle varie forme) siano uno degli esercizi più versatili e "produttivi" che esistano
                        Già , sarebbe bello se esistesse qualcosa con un efficacia simile anche per la parte inferiore , ma purtroppo non c'è !

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                          che portino ad un incremento, rispetto a 0, o rispetto al punto di partenza ci potrebbe stare...che la cosa, come dire, "prosegua"....boh
                          verrebbe meno tutto il discorso sull'intensità dello stimolo , a meno di non tenere fissa, o ridurre l'unità di tempo
                          Un po il vecchio trito e ritrito discorso del centometrista e del maratoneta, no?
                          Beh, se non erro, sempre relativo al calistenichs ci dovrebbero essere anche delle competizioni legate al compiere il maggiori numero di trazioni (e dip alle parallele e non so cos'altro). Ma non credo sia questo il caso..
                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          Già , sarebbe bello se esistesse qualcosa con un efficacia simile anche per la parte inferiore , ma purtroppo non c'è !
                          Forse come singolo esercizio non c'è.. se vogliamo forse escludere le alzate olimpiche
                          Ma la coppia Dip parallele + Trazioni (upper) e Squat + Stacco (parte inferiore) permette un allenamento completo (proprio ad essere pignoli mancherebbe qualcosa di diretto per la spalla)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                            Forse come singolo esercizio non c'è.. se vogliamo forse escludere le alzate olimpiche
                            Ma la coppia Dip parallele + Trazioni (upper) e Squat + Stacco (parte inferiore) permette un allenamento completo (proprio ad essere pignoli mancherebbe qualcosa di diretto per la spalla)
                            Io sono dell'idea che già solo con lo Squat si potrebbero ottenere ottimi risultati per la parte inferiore , ma magari sbaglio

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              Io sono dell'idea che già solo con lo Squat si potrebbero ottenere ottimi risultati per la parte inferiore , ma magari sbaglio

                              Non sbagli
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎