Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
    Deduci male.
    In Uk, come in Italia, vige lo Ius sanguinis. Nonostante ciò è possibile acquisire la cittadinanza in alcuni modi diversi dall'essere figli di cittadini. Tra questi modi c'è quello di fare domanda dopo una prolungata residenza legale.
    Ma questo non equivale a dire che si sia applicato lo Ius soli o che tale modalità sia una forma di Ius soli.
    È nella lista dei paesi dove si parla di restricted ius soli, specificando che si applica la modalità lex soli.
    In sostanza ci sono sia ius soli restricted che ius sanguinis
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Ma questa cosa di ius e lex soli dove la hai letta?
      Basta cercare "ius soli uk" e hai tutte le fonti che vuoi.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Non ricordo paesi che applichino lo ius soli assoluto. E giustamente direi perchè altrimenti i loro sistemi di welfare scomparirebbero

        Commenta


          Ok, parliamo quindi di una ricerca di alto livello. Quanto ti sarà costata, più o meno cinque minuti di tempo? Io non capisco davvero cosa ci guadagni ad improvvisarti tuttologo

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Non ricordo paesi che applichino lo ius soli assoluto. E giustamente direi perchè altrimenti i loro sistemi di welfare scomparirebbero
            Invece non sono pochi. Su wikipedia c'è la lista completa con le fonti.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Ho googlato ora, la lex soli è una forma mitigata di ius sanguinis (devi essere nato da un genitore che è a sua volta cittadino britannico)

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Ok, parliamo quindi di una ricerca di alto livello. Quanto ti sarà costata, più o meno cinque minuti di tempo? Io non capisco davvero cosa ci guadagni ad improvvisarti tuttologo
                Era una cosa che avevo cercato tempo fa. In ogni caso, se la regola applicata è quella, è quella e basta, sia che la leggi in 10 min che in 10 ore.

                Se poi qualcuno vuole smentire le fonti motivando la risposta sono felice di ascoltare
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Ho googlato ora, la lex soli è una forma mitigata di ius sanguinis (devi essere nato da un genitore che è a sua volta cittadino britannico)
                  Ma molte fonti la mettono sotto ius soli perchè in UK e sufficente avere il settled status, senza avere la cittadinanza. Forse la confusione sorge dal fatto che solo in UK è una regola particolare? Perchè se basta avere il settled by default non è ius sanguinis.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Da quanto ne so il settle status permette di richiedere la cittadinanza dopo 12 mesi. Comunque ius sanguinis vuol dire, semplicemente, che la cittadinanza si trasmette da un cittadino inglese al figlio. la lex soli quindi ha sia elementi di ius sanguinis che di ius soli (perchè non è necessario che l'altro gentore sia cittadino britannico)

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                      Da quanto ne so il settle status permette di richiedere la cittadinanza dopo 12 mesi. Comunque ius sanguinis vuol dire, semplicemente, che la cittadinanza si trasmette da un cittadino inglese al figlio. la lex soli quindi ha sia elementi di ius sanguinis che di ius soli (perchè non è necessario che l'altro gentore sia cittadino britannico)
                      Si, i permette di richiedere la naturalizzazione (come ho fatto io) ma non è un fattore necessario per dare la cittadinanza ai tuoi figli.
                      La maggior parte della gente che conosco con figli qui non ha mai richiesto la naturalizzazione, ma i figli hanno ottenuto la cittadinanza in automatico.
                      Per questo in UK spesso si parla di ius soli "restricted", perchè lo ius sanguinis non si applica nel caso di settled status anche senza cittadinanza.

                      Sarà che abbiamo tutti ragione in parte ed è UK che è un caso fuori dalla norma.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        Chissà se la sinistra ce la farà mai. [emoji848][emoji848]

                        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                          Sogna.
                          Si sarebbe un sogno.
                          Mettere in chiaro le cose una volta per tutte.
                          Visto che i dinosauri sinistroidi non ci arrivano da soli, magari, vedendo attraverso un bel referendum che anche il loro elettorato è contro lo ius soli e pure contro l'accoglienza ai migranti clandestini, si rimetterebbero a fare quello che faceva il PCI, le lotte di classe, dignità del lavoro, salario minimo, in buona compagnia dei sindacati.
                          Magari qualcosa di utile potrebbe salutare fuori.
                          Originariamente Scritto da BLOOD black
                          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Da quanto ne so il settle status permette di richiedere la cittadinanza dopo 12 mesi. Comunque ius sanguinis vuol dire, semplicemente, che la cittadinanza si trasmette da un cittadino inglese al figlio. la lex soli quindi ha sia elementi di ius sanguinis che di ius soli (perchè non è necessario che l'altro gentore sia cittadino britannico)
                            Non c'è bisogno di fare nulla, se uno dei due genitori è italiano il figlio ha diritto d'ufficio alla cittadinanza italiana, anche se nasce all'estero.
                            Stesso discorso vale per praticamente tutti i paesi europei.

                            Lo ius soli,, ovvero prendere la cittadinanza del Paese in cui si è nati, senza che nessuno dei due genitori sia cittadino del paese stesso non esiste in nessun Paese europeo.
                            Last edited by topscorer; 07-05-2021, 17:25:54.
                            Originariamente Scritto da BLOOD black
                            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                              Si, i permette di richiedere la naturalizzazione (come ho fatto io) ma non è un fattore necessario per dare la cittadinanza ai tuoi figli.
                              La maggior parte della gente che conosco con figli qui non ha mai richiesto la naturalizzazione, ma i figli hanno ottenuto la cittadinanza in automatico.
                              Per questo in UK spesso si parla di ius soli "restricted", perchè lo ius sanguinis non si applica nel caso di settled status anche senza cittadinanza.

                              Sarà che abbiamo tutti ragione in parte ed è UK che è un caso fuori dalla norma.
                              In ogni caso non esiste uno ius soli pieno (esempio estremo: la madre è italiana e partorisce durante un volo diretto a Londra, nello spazio aereo inglese ----> il bambino ha cittadinanza inglese), ma vari gradi di ius soli temperato o, se vogliamo vederla dall' altro punto di vista, di ius sanguinis 'mitigato'

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                In ogni caso non esiste uno ius soli pieno (esempio estremo: la madre è italiana e partorisce durante un volo diretto a Londra, nello spazio aereo inglese ----> il bambino ha cittadinanza inglese), ma vari gradi di ius soli temperato o, se vogliamo vederla dall' altro punto di vista, di ius sanguinis 'mitigato'
                                Ma se ti ricordi io ho sempre sostenuto uno ius soli temperato, non birth tourism.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎