Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fonte Sole 24 Ore
    Salvini-Di Maio, il finto stallo sulla Tav (che andrà avanti)

    Per spiegare il corpo a corpo di queste ore tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte è ricorso all'immagine dello stallo. Come sa bene anche chi ha poca confidenza con le scacchiere, lo stallo produce una paralisi, impedisce all'uno e all'altro giocatore di proseguire la partita, destinata così a finire in parità. Ma nel caso Tav non è così perché al di là delle dichiarazioni belligeranti dei due leader di M5s e Lega, la clessidra non è stata fermata. Per dirla fuor di metafora: il Cda di Telt, la società Italo-francese che gestisce il progetto della Torino-Lione, resta convocato per lunedì con all'ordine del giorno il via libera ai bandi da 2,3 miliardi di euro per la realizzazione del tunnel di base.

    Non c'è quindi nessuno stallo, nessuna paralisi: la Tav andrà avanti. E questo lo sa Conte così come Di Maio e naturalmente Salvini. Ognuno però da questa finzione vuole uscire minimizzando i danni. Il capo pentastellato, già provato dalle sconfitte elettorali in Abruzzo e Sardegna e con in vista quella del prossimo 24 marzo in Basilicata, aveva bisogno di mostrare i muscoli per smentire chi tra i suoi lo accusa di essersi appiattito sul leader leghista riconquistandone la fiducia.

    Di Maio ha così ribadito il No alla Tav, senza se e senza ma, giovandosi della sponda offertagli dal premier, che per la prima volta - come bonfonchiano i leghisti - si è sfilato la maglia dell'arbitro per indossare quella M5s. Un atto dovuto anche quello di Conte. Il presidente del Consiglio ha scelto di difendere il socio più debole della maggioranza per salvare il Governo. La leadership di Di Maio è assai più fragile di quella di Salvini e dunque il premier si è schierato per proteggerlo, mettendo in conto la reazione critica del Carroccio.

    Del resto a Salvini basta la forza d'inerzia per portare a casa il risultato. Aver detto, prima a Conte e Di Maio e poi pubblicamente, che lui e i suoi ministri mai firmeranno un atto per bloccare i bandi di Telt , di fatto è la conferma che in mancanza di una iniziativa del Governo - come ha spiegato al premier anche il direttore generale della società - i consiglieri procederanno con le gare perché altrimenti rischierebbero di doversi assumere personalmente l’eventuale responsabilità per danno erariale provocata dal taglio immediato di 300 milioni di contributi europei.

    È come quando in una partita i giocatori cominciano a insultarsi in mezzo al campo, a moltiplicare i falli da cartellino. A giovarsene è sempre la squadra in vantaggio - la Lega -perché lo scorrere del tempo l'avvicina al traguardo; l'altra, -il M5s -come si dice in questi casi, potrà rivendicare di avercela messa tutta, confidando che i tifosi si accontentino della prestazione pur fallendo il risultato.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
      Fonte Sole 24 Ore
      Ci sorprendiamo? Questo e' un governo atto a cambiare le percezioni delle persone, non la realta' dei fatti migliorandola.
      E' stato cosi con il decreto dignita', quello sicurezza, quello della leggittima difesa ecc ecc. Forse si salva (e manco completamente) quello sulla corruzione che in molti punti e' piu' che giusto.

      Tanta fuffa commercializzata molto bene con ottimo marketing.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
        Ci sorprendiamo? Questo e' un governo atto a cambiare le percezioni delle persone, non la realta' dei fatti migliorandola.
        E' stato cosi con il decreto dignita', quello sicurezza, quello della leggittima difesa ecc ecc. Forse si salva (e manco completamente) quello sulla corruzione che in molti punti e' piu' che giusto.

        Tanta fuffa commercializzata molto bene con ottimo marketing.
        Se sparo un ladro a casa mia e non mi arrestano cambia qualcosa oltre la percezione
        Sembra sia tu quell a fare marketing
        Cura il tuo corpo come un tempio
        Originariamente Scritto da M K K
        Desade grazie di esistere
        Originariamente Scritto da AK_47
        si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

        Commenta


          Originariamente Scritto da DR. MERDONSO Visualizza Messaggio
          Se sparo un ladro a casa mia e non mi arrestano cambia qualcosa oltre la percezione
          Sembra sia tu quell a fare marketing
          Hai letto la legge? Sono cambiati due articoli e in pratica rimane invariata. Anche prima se ti difendevi sparando a qualcuno, nel caso tu fossi in pericolo, non vieni arrestato.

          Pensi che adesso sia far west? Cazzatone. Anche ora se spari a qualcuno arriveranno i carabinieri, verrai indagato, verra' valutata la dinamica, verra' valutata la posizione dello sparo ecc ecc ed infine, se innocente, verrai lasciato stare.
          I fenomeni come quelli che Salvini va ad incontrare in galera, che la perizia della polizia ha dimostrato che hanno catturato il ladro, picchiato, fatto inginocchiare e sparato una fucilata in petto da un metro e mezzo finiscono in galera comunque. Ed e' giusto cosi'.

          Qui trovi anche un analisi interessante: https://www.diritto.it/disegno-legge...pre-legittima/

          Il fumo che compri quanto te lo fanno al kg?
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da DR. MERDONSO Visualizza Messaggio
            Se sparo un ladro a casa mia e non mi arrestano cambia qualcosa oltre la percezione
            Sembra sia tu quell a fare marketing
            Ahahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahahahhah Scusami, ancora rido pensando che credi che adesso puoi sparare a chi ti pare se e' dentro la tua proprieta' senza conseguenze, essere idnagato, investigazioni ecc ecc.

            Insomma, se fosse cosi', per liberarsi di qualcuno basterebbe attirarlo con l'inganno nella propria proprieta' e sparargli in faccia. Dai, non ci credi manco tu
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Hai linkato una cosa del 7 novembre 2018.
              Bravo
              Cura il tuo corpo come un tempio
              Originariamente Scritto da M K K
              Desade grazie di esistere
              Originariamente Scritto da AK_47
              si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

              Commenta


                Non cambia assolutamente nulla, rimane comunque l eccesso di legittima difesa ( se spari a uno non armato o che comunque se armato non rappresenta una reale minaccia... Magari avendo la pistola in fondina o comunque non puntata verso di te e mille altri casi)
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da DR. MERDONSO Visualizza Messaggio
                  Hai linkato una cosa del 7 novembre 2018.
                  Bravo
                  Si, una cosa del 7 novembre che rispecchia i cambiamenti fatti.
                  Non hai letto ne' la legge ne' quello che ti ho postato.
                  Bravo.

                  Adesso si spiega il tuo nome.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    Non cambia assolutamente nulla, rimane comunque l eccesso di legittima difesa ( se spari a uno non armato o che comunque se armato non rappresenta una reale minaccia... Magari avendo la pistola in fondina o comunque non puntata verso di te e mille altri casi)
                    Grazie.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Articolo 1, difesa sempre legittima
                      L’articolo dispone che “la difesa è sempre legittima”, modificando l’articolo 52 del codice penale, e prevede che “sussiste sempre il rapporto di proporzione” tra offesa e difesa. Inoltre chi subisce una aggressione potrà difendersi anche di fronte alla semplice “minaccia dell’uso di armi”. “Nei casi previsti dall’articolo 614 primo e secondo comma, – si legge nel testo – sussiste sempre il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o la altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione”.

                      Articolo 2, eccesso di legittima difesa
                      Non punibile anche chi si difende in “stato di grave turbamento”. “Quando, nel commettere alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 51, 52, 53 e 54 – si legge – si eccedono colposamente i limiti stabiliti dalla legge o dall’ordine dell’autorità ovvero imposti dalla necessità, si applicano le disposizioni concernenti i delitti colposi, se il fatto è preveduto dalla legge come delitto colposo”. E ancora: “Nei casi di cui ai commi secondo, terzo e quarto dell’articolo 52, la punibilità è esclusa se chi ha commesso il fatto per la salvaguardia della propria o altrui incolumità ha agito nelle condizioni di cui all’articolo 61, primo comma, numero 5), ovvero in stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto”.
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        È però inesatto dire che non cambia nulla solo perché resta il reato di eccesso di legittima difesa - e ci mancherebbe.

                        Il cambiamento sta proprio nel "pericolo immediato" a cui fa riferimento il cp e che da oggi sarà più facilmente presunto dalla sola presenza del ladro nel domicilio.
                        Meglio ancora, la proporzionalità ("sempre") tra difesa e offesa.
                        Certo, la magistratura potrebbe paralizzarne l'applicazione come già fatto nel 2009, ma è un discorso a parte.

                        L'apertura delle indagini è un atto dovuto del PM e, ancora, non c'entra nulla.
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          L unica cosa che cambierà ba breve imho saranno i costi e i tempi per ottenere il porto di armi... Magari con una tassa per il numero di armi detenute... O roba simile.

                          Per la cronaca , avere un arma in casa è praticamente inutile a scopo difensivo.
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            È però inesatto dire che non cambia nulla solo perché resta il reato di eccesso di legittima difesa - e ci mancherebbe.

                            Il cambiamento sta proprio nel "pericolo immediato" a cui fa riferimento il cp e che da oggi sarà più facilmente presunto dalla sola presenza del ladro nel domicilio.
                            Certo, la magistratura potrebbe paralizzarne l'applicazione come già fatto nel 2009, ma è un discorso a parte.

                            L'apertura delle indagini è un atto dovuto del PM e, ancora, non c'entra nulla.
                            È tutto in mano alla magistratura... Se uno ti entra in casa per rubate o farti del male... Sarà sempre la tua parola contro le indagini e il codice... Ovvero sono cazz i amarissimi dimostrare di avere agito nel giusto
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              È tutto in mano alla magistratura... Se uno ti entra in casa per rubate o farti del male... Sarà sempre la tua parola contro le indagini e il codice... Ovvero sono cazz i amarissimi dimostrare di avere agito nel giusto
                              Ecco, è questo il punto.
                              Tutto sta nell'applicare una norma che, di per sé, non era affatto lacunosa : il legislatore sta semplicemente dando impulso di interpretazione autentica, visto che nella pratica si è assistito ad un uso distorsivo dell'art 55.


                              Ora, i giudici potranno continuare a fare di testa propria - e qui ci si riallaccia al discorso di Bob di qualche pagina fa - oppure dovranno adeguarsi.
                              Ferma restando la possibilità che venga investita della questione la Corte Costituzionale
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                È ovvio... Salvo legittimare l omicidio per violazione di domicilio... Ma è fantascienza
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎