Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat al multipower e rapporto squat-leg press

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat al multipower e rapporto squat-leg press

    Ciao a tutti, prima di incominciare specifico che so benissimo che non esiste un vero e proprio rapporto fra squat e leg press... A questo punto allora mi chiederete il perché ho scritto un titolo del genere, ma questa è un'altra storia
    Più che altro mi sono venuti dei dubbi... Io faccio squat al multipower (so che non si dovrebbe, ma nella mia palestra non ho un rack per fare squat a corpo libero). La marca, non so se si può dire, inizia per t e finisce per m, spero capiate Sono un neofita, vado in palestra da 6 mesi e alla leg press sollevo al massimo 150, mentre alla leg extension massimo 35 (non sono massimali, fate conto che siano le ultime serie di un piramidale). Però allo squat (multipower della t.......m) sollevo 25kg Un mio amico mi ha linkato un video dove suo figlio di 13 anni (alle prime armi, non un campione, piuttosto gracile) fa un paio di reps da 75kg a corpo libero. Ora mi chiedo, come è possibile che io riesca a fare massimo 6 reps a 25kg al multipower? Sono così tanto diversi i due esercizi? Eppure non mi pare di essere messo così male con le gambe.. O almeno, credo di rientrare sicuramente nella norma. Da questo punto di vista, l'unico modo per farvi capire come sto messo con le gambe sono la leg press e leg extension (per questo ho scritto "rapporto squat-leg press" nel titolo).
    Come in tutte le palestre ci sono delle persone con un fisico piuttosto ben messo, ma anche loro non sollevano la madonna su questo belin di multipower... Sull'internet leggo di gente che gioca a calcetto 1 volta al mese e solleva 100kg allo squat libero, evidentemente ci deve essere una qualche differenza. Purtroppo non ho mai potuto provare uno squat libero, per questo non so come fare paragoni..

    Voi avete mai avuto a che fare con questo specifico multipower? Avete trovato delle differenze? Buona giornata a tutti!
    Last edited by MaxMaxMax17; 08-08-2016, 11:36:05.

    #2
    Hai esordito bene dicendo che lo squat al mp è da evitare per una serie di ragioni che sai, comunque inutile azzardare paragoni con altre persone, specie con chi ti dice che il ragazzino di 13 anni solleva 75 kg ma è tutta da vedere l'esecuzione... Detto questo tralascia lo squat al mp, al massimo esegui quello frontale che ha la sua importanza o varianti tipo squat bulgaro, zercher etc,
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Squat al MP, l' infortunio e' assicurato non farlo piu' tosto ,
      Cmq il peso al MP devi considerarlo in toto', il bilanciere pesera' 15 kg ( almeno il mio)quindi 25+15+25=65
      Che senza nessun dato tuo non ti si puo' dire niente
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
        Squat al MP, l' infortunio e' assicurato non farlo piu' tosto ,
        Cmq il peso al MP devi considerarlo in toto', il bilanciere pesera' 15 kg ( almeno il mio)quindi 25+15+25=65
        Che senza nessun dato tuo non ti si puo' dire niente
        No, io sollevo 25kg in tutto, 12.5 per parte... Peso 65kg (fino a due settimane fa erano 70, ma ho compiuto un intervento che mi ha costretto praticamente al digiuno e in una settimana ho perso 5kg ), sono alto 1.85 e ho 20 anni, FM 21.9% (giugno scorso, ora credo avrà subito un netto abbassamento). Sono un neofita, come ho specificato all'inizio, e purtroppo faccio un po' tanto schifo in tutti i carichi, però le gambe mi sembravano la zona messa generalmente meglio, nella norma, considerando anche il carico che sollevo con leg extension e leg press. Questa cosa dello squat mi ha un po' spiazzato

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
          No, io sollevo 25kg in tutto, 12.5 per parte... Peso 65kg (fino a due settimane fa erano 70, ma ho compiuto un intervento che mi ha costretto praticamente al digiuno e in una settimana ho perso 5kg ), sono alto 1.85 e ho 20 anni, FM 21.9% (giugno scorso, ora credo avrà subito un netto abbassamento). Sono un neofita, come ho specificato all'inizio, e purtroppo faccio un po' tanto schifo in tutti i carichi, però le gambe mi sembravano la zona messa generalmente meglio, nella norma, considerando anche il carico che sollevo con leg extension e leg press. Questa cosa dello squat mi ha un po' spiazzato

          Senti ;senza farsi tante seghe mentali sul carico che cmq devi considerarci il bilanciere 15 kg , riprenditi fisicamente da questa post operazione , posta una tua giornata tipo in sez "dieta ", quella e' la prima cosa da sistemare sei troppo sottopeso hp-20, e poi sistemiamo la scheda ,cmq lo squat impara ha farlo libero
          sigpic

          Commenta


            #6
            Lo squat al mp se fatto con buonsenso (non è come uno squat libero, posizionamento e traiettoria sono diversi) è un valido strumento.

            Rinnovo i consigli di Alessandro sulle varianti che puoi applicare.

            Mi viene difficile credere tu faccia fatica con 25kg totali però.. posta un video magari

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              Senti ;senza farsi tante seghe mentali sul carico che cmq devi considerarci il bilanciere 15 kg , riprenditi fisicamente da questa post operazione , posta una tua giornata tipo in sez "dieta ", quella e' la prima cosa da sistemare sei troppo sottopeso hp-20, e poi sistemiamo la scheda ,cmq lo squat impara ha farlo libero
              Sisi, ma la dieta l'ho fatta fare a giugno. Sono andato da una dietista che mi ha fatto una composizione corporea e mi ha dato una dieta come si deve, ora la sto rispettando e attendo i risultati al prossimo incontro da quel punto di vista credo di essere piuttosto ben coperto. Per la scheda ho fatto un post qui, chiedendo consigli a voi:http://www.bodyweb.com/threads/44705...sigli-generali

              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Lo squat al mp se fatto con buonsenso (non è come uno squat libero, posizionamento e traiettoria sono diversi) è un valido strumento.

              Rinnovo i consigli di Alessandro sulle varianti che puoi applicare.

              Mi viene difficile credere tu faccia fatica con 25kg totali però.. posta un video magari
              Sì, tra l'altro ringrazio molto alessandro per le variabili fornite non so che dire.. Non so se sono io pippa, o se è il multipower. Solitamente imputerei la colpa alla prima opzione, però giuro che, comparandomi con altra gente fisicamente messa molto meglio di me, io risulto alzare un peso medio-alto.
              Ripeto: non ho mai fatto uno squat libero, quindi non so individuare le differenze fra le due esecuzioni.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
                Sisi, ma la dieta l'ho fatta fare a giugno. Sono andato da una dietista che mi ha fatto una composizione corporea e mi ha dato una dieta come si deve, ora la sto rispettando e attendo i risultati al prossimo incontro da quel punto di vista credo di essere piuttosto ben coperto. Per la scheda ho fatto un post qui, chiedendo consigli a voi:http://www.bodyweb.com/threads/44705...sigli-generali



                Sì, tra l'altro ringrazio molto alessandro per le variabili fornite non so che dire.. Non so se sono io pippa, o se è il multipower. Solitamente imputerei la colpa alla prima opzione, però giuro che, comparandomi con altra gente fisicamente messa molto meglio di me , io risulto alzare un peso medio-alto
                Ripeto: non ho mai fatto uno squat libero, quindi non so individuare le differenze fra le due esecuzioni.
                Ma non e' possibile .....c'e' sicuramente qualcosa che non va
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Eh, è quello che ho detto io per questo ho fatto la domanda su questo forum..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    Lo squat al mp se fatto con buonsenso (non è come uno squat libero, posizionamento e traiettoria sono diversi) è un valido strumento.

                    Rinnovo i consigli di Alessandro sulle varianti che puoi applicare.

                    Mi viene difficile credere tu faccia fatica con 25kg totali però.. posta un video magari
                    Non mi trovi d'accordo.. Per nn farsi male al mp devi riuscire a mantenere e quanto è piu possibile una traiettoria quanto piu simile allo squat libero...

                    Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎