Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli scheda e consigli generali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli scheda e consigli generali

    Ciao a tutti! Vi scrivo su questo forum perchè sono arrivato ad un punto in cui sono veramente molto demoralizzato...
    Premetto che faccio palestra da 6 mesi e sono un neofita, 6 mesi fa ho deciso di buttarmi in questo nuovo mondo e dopo 1 mesetto di palestra fatto per prendere confidenza, ho iniziato a prenderla davvero seriamente.
    Ho iniziato ad andare da una nutrizionista, seguendo una dieta ferrea e sana: in particolare (tralasciando che mangio tanta frutta, mangio tutto integrale, latte scremato, ecc..) vi specifico che assumo circa 120-130g di proteine al giorno e faccio 5 pasti al giorno. Ogni tanto sgarro, ma è da 5 mesi che non bevo una birra o una coca cola, nemmeno con amici e sono motivato a continuare. Prima di iniziare questa dieta mangiavo veramente malissimo (coca cola a tutti i pasti, tanta pizza, tante piadine, tanti hamburger...), e probabilmente ne sto pagando le spese anche adesso.
    Sono un ragazzo di 20 anni, peso 67kg (2 settimane fa 70, ma ho perso molto peso a causa di un intervento che mi ha tenuto a digiuno) e sono alto 1.85cm. Ho tantissimo tessuto adiposo in corrispondenza dei fianchi, dell'addome più inferiore (la classica "buzzetta"), delle gambe e dei deltoidi posteriori/tricipiti. Quel grasso antiestetico che ti da la classica forma di una clessidra, insomma...

    Bene, in 6 mesi non solo non sono riuscito ad apportare un minimo cambiamento a livello estetico, ma neanche a livello di carico. Alzo sempre quello che alzavo quando ho iniziato, e non riesco a capire come fare. Tra l'altro, i miei carichi sono veramente molto bassi... imbarazzanti! Meglio non specificare, ma dico soltanto che anche alcune donne sollevano più di me, è umiliante. Non capisco, io sto dando l'anima per migliorare, ma ogni tanto mi sembra di subire addirittura un regresso. Vorrei entrare in dettaglio specificandovi la mia scheda:

    GIORNO 1
    Panca inclinata - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Spinte inclinata - 4x10 - rec. 1:00
    Pectoral - 3x10 - rec. 1:00
    Panca Scott - 4x8 - rec. 1:00
    Curl bilanciere - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Curl sdraiato su panca Pulley - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:00
    Spinte verso il basso - 3x10 - rec. 1:30
    French Press con EZ bar - 3x10 - rec. 1:3

    GIORNO 2
    Squat al multipower - piramidale 12-10-8-6 - rec. 1:30
    Leg Extension - 4x10 - rec. 1:00
    Pressa orizzontale - 4x12 - rec. 1:00
    Leg Curl - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Calf pressa - 3x20 - rec. 1:00
    Calf in piedi al multipower - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:00

    GIORNO 3
    Lat Machine - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Rematore con manubrio - 4x10 - rec. 1:00
    Upper Back - 3x10 - rec. 1:30
    Tirate al mento - 3x12 - rec. 1:00
    Shoulder press - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Panca piana inversa - 4x10 - rec. 1:30
    Alzate laterali - 4x10 - rec. 1:00

    Alla fine di ogni allenamento, inoltre, pratico:
    Crunch - 4x20 - rec. 0:40
    Plank 1:00
    alzate gambe alle parallele - 4x18 - rec. 0:40
    Inoltre, nei giorni 1 e 3 faccio 20 minuti di cardio alternando camminata in salita a corsa in semi-piano, alla fine dell'allenamento, per cercare di eliminare il grasso in eccesso di cui parlavo all'inizio del messaggio (cosa che non sono riuscito a fare per nulla, che novità).
    Il workout richiede abbastanza tempo, dalle 2 ore e mezza alle 3 ore, e per questo vorrei ridurre un po' il tempo che dedico alla palestra, nella prossima scheda. Ogni serie mi porta a cedimento del muscolo, e per questo vorrei chiedere a voi se forse mi converrebbe diminuire il carico ulteriormente o va bene così. Spesso non riesco a fare nemmeno le ultime ripetizioni nell'esercizio, la gravità decide che il peso deve toccare terra prima è giusto arrivare sempre ad un tale sfinimento?

    A brevissimo dovrei strutturare una nuova scheda, ed è per questo che sono qui. Dovrò farla in totale autonomia visto che gli istruttori hanno avuto la geniale idea di farla pagare 26€ per una personalizzata. Detto francamente, non credo che siano neanche in grado di fare gli istruttori. Ho avuto numerosi indizi. Mi rendo conto che non è giusto chiedere a voi di farne una al posto mio, non lo trovo corretto, però magari potreste indicarmi qualche scheda online, magari su questo sito, che può fare al caso mio. Io non so veramente da che parte girarmi. I muscoli specifici che vorrei potenziare sono petto, spalle e braccia (perchè sono le parti del corpo meno sviluppate). Se proprio non potete indicarmi schede generiche di riferimento, vi chiedo dunque di lasciare qualche consiglio, in modo che io possa avvantaggiarmi della vostra esperienza... Ora come ora sono veramente molto demoralizzato non riesco a credere che in 6 mesi io sia riuscito a fare 1 passo avanti, 2 indietro e poi di nuovo un passo avanti.. Mi sembra che tutto risulti veramente infecondo. Vi giuro che impiego tutto me stesso alla palestra e ormai conosco a menadito l'esecuzione corretta di ogni esercizio, mi sono addirittura registrato dei video per vedere se non sporcavo l'esecuzione e se i miei carichi non gravavano sulla postura...
    Sinceramente spero di non aver fatto un post sgradito, ma credo che questo sia un messaggio a tuttotondo, intimo e e personale, che necessita di risposte personalizzate e soggettive. Ho letto e riletto il regolamento, spero di aver "contestualizzato" sufficientemente, e se ho sbagliato sezione chiedo gentilmente di venire spostato. Vi prego, datemi voi una mano.
    Buona serata a tutti!
    Last edited by MaxMaxMax17; 05-08-2016, 23:33:10.

    #2
    Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Ciao, bello! Vi scrivo su questo forum perchè sono arrivato ad un punto in cui sono veramente molto demoralizzato...
    Premetto che faccio palestra da 6 mesi e sono un neofita, 6 mesi fa ho deciso di buttarmi in questo nuovo mondo e dopo 1 mesetto di palestra fatto per prendere confidenza, ho iniziato a prenderla davvero seriamente.
    Ho iniziato ad andare da una nutrizionista, seguendo una dieta ferrea e sana: in particolare (tralasciando che mangio tanta frutta, mangio tutto integrale, latte scremato, ecc..) vi specifico che assumo circa 120-130g di proteine al giorno e faccio 5 pasti al giorno. Ogni tanto sgarro, ma è da 5 mesi che non bevo una birra o una coca cola, nemmeno con amici ​Ma una birretta ghiacciata con gli amici fattela ogni tanto, altrimenti impazzisci e sono motivato a continuare. Prima di iniziare questa dieta mangiavo veramente malissimo (coca cola a tutti i pasti, tanta pizza, tante piadine, tanti hamburger...), e probabilmente ne sto pagando le spese anche adesso.
    Sono un ragazzo di 20 anni, peso 67kg (2 settimane fa 70, ma ho perso molto peso a causa di un intervento che mi ha tenuto a digiuno) e sono alto 1.85cm. Ho tantissimo tessuto adiposo in corrispondenza dei fianchi, dell'addome più inferiore (la classica "buzzetta"), delle gambe e dei deltoidi posteriori/tricipiti. Quel grasso antiestetico che ti da la classica forma di una clessidra, insomma...

    Bene, in 6 mesi non solo non sono riuscito ad apportare un minimo cambiamento a livello estetico, ma neanche a livello di carico. Alzo sempre quello che alzavo quando ho iniziato, e non riesco a capire come fare. Tra l'altro, i miei carichi sono veramente molto bassi... imbarazzanti! Meglio non specificare, ma dico soltanto che anche alcune donne sollevano più di me, è umiliante. Dipende... Non capisco, io sto dando l'anima per migliorare, ma ogni tanto mi sembra di subire addirittura un regresso. Vorrei entrare in dettaglio specificandovi la mia scheda:

    GIORNO 1
    Panca inclinata - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Spinte inclinata - 4x10 - rec. 1:00
    Pectoral - 3x10 - rec. 1:00
    Panca Scott - 4x8 - rec. 1:00
    Curl bilanciere - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Curl sdraiato su panca Pulley - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:00
    Spinte verso il basso - 3x10 - rec. 1:30
    French Press con EZ bar - 3x10 - rec. 1:3

    GIORNO 2
    Squat al multipower - piramidale 12-10-8-6 - rec. 1:30
    Leg Extension - 4x10 - rec. 1:00
    Pressa orizzontale - 4x12 - rec. 1:00
    Leg Curl - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Calf pressa - 3x20 - rec. 1:00
    Calf in piedi al multipower - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:00

    GIORNO 3
    Lat Machine - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Rematore con manubrio - 4x10 - rec. 1:00
    Upper Back - 3x10 - rec. 1:30
    Tirate al mento - 3x12 - rec. 1:00
    Shoulder press - piramidale 12/10/8/6 - rec. 1:30
    Panca piana inversa - 4x10 - rec. 1:30
    Alzate laterali - 4x10 - rec. 1:00

    Alla fine di ogni allenamento, inoltre, pratico:
    Crunch - 4x20 - rec. 0:40
    Plank 1:00
    alzate gambe alle parallele - 4x18 - rec. 0:40

    E infatti, la scheda non mi sembra assolutamente adatta. E' ovvio che hai stallato

    Inoltre, nei giorni 1 e 3 faccio 20 minuti di cardio alternando camminata in salita a corsa in semi-piano, alla fine dell'allenamento, per cercare di eliminare il grasso in eccesso di cui parlavo all'inizio del messaggio (cosa che non sono riuscito a fare per nulla, che novità).
    Se il tuo obiettivo è perdere peso e grasso, allora dovresti adottare una dieta ipocalorica e potresti anche intensificare un po' il cardio, magari facendolo nei giorni off.

    Il workout richiede abbastanza tempo, dalle 2 ore e mezza alle 3 ore, e per questo vorrei ridurre un po' il tempo che dedico alla palestra, nella prossima scheda Se vuoi allenarti in monofrequenza dovresti riuscirci. Ogni serie mi porta a cedimento del muscolo, e per questo vorrei chiedere a voi se forse mi converrebbe diminuire il carico ulteriormente o va bene così.Il cedimento va contestualizzato e non usato ad oltranza. Inoltre, secondo me, non ha senso su un neofita. Spesso non riesco a fare nemmeno le ultime ripetizioni nell'esercizio, la gravità decide che il peso deve toccare terra prima è giusto arrivare sempre ad un tale sfinimento?

    A brevissimo dovrei strutturare una nuova scheda, ed è per questo che sono qui. Dovrò farla in totale autonomia visto che gli istruttori hanno avuto la geniale idea di farla pagare 26€ per una personalizzata. Detto francamente, non credo che siano neanche in grado di fare gli istruttori. Ho avuto numerosi indizi. Mi rendo conto che non è giusto chiedere a voi di farne una al posto mio, Non possiamo neanche farne da zero, per regolamento non lo trovo corretto, però magari potreste indicarmi qualche scheda online, magari su questo sito, che può fare al caso mio. Sotto ti lascio i link. Io non so veramente da che parte girarmi. I muscoli specifici che vorrei potenziare sono petto, spalle e braccia (perchè sono le parti del corpo meno sviluppate). Ma sviluppa tutto in maniera equilibrata, senza concentrarti su gruppi muscolari carenti, tanto sei agli inizi. Se proprio non potete indicarmi schede generiche di riferimento, vi chiedo dunque di lasciare qualche consiglio, in modo che io possa avvantaggiarmi della vostra esperienza... Ora come ora sono veramente molto demoralizzato non riesco a credere che in 6 mesi io sia riuscito a fare 1 passo avanti, 2 indietro e poi di nuovo un passo avanti.. Mi sembra che tutto risulti veramente infecondo. Vi giuro che impiego tutto me stesso alla palestra e ormai conosco a menadito l'esecuzione corretta di ogni esercizio, mi sono addirittura registrato dei video per vedere se non sporcavo l'esecuzione e se i miei carichi non gravavano sulla postura... A dire il vero è molto comune il riprendersi durante gli allenamenti per controllare le esecuzioni. Comunque sì, fai bene a farlo. Se vuoi, puoi anche postare video sul forum per farti dare qualche consiglio.
    Sinceramente spero di non aver fatto un post sgradito, ma credo che questo sia un messaggio a tuttotondo, intimo e e personale, che necessita di risposte personalizzate e soggettive. Ho letto e riletto il regolamento, spero di aver "contestualizzato" sufficientemente, e se ho sbagliato sezione chiedo gentilmente di venire spostato. Vi prego, datemi voi una mano.
    Buona serata a tutti!
    Come creare una scheda in monofrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
    Raccolta di modelli in monofrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/31722...ccolta-modelli
    Percorso di 6 mesi per neofiti assoluti > http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento
    Raccolta di modelli in multifrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

    Buona lettura
    Se hai dubbi, chiedi. Se decidi di creare una tua scheda, postala e ti aiutiamo a correggerla.

    Commenta


      #3
      Innanzitutto mi preme ringraziarti della risposta molto dettagliata, sei stato grandioso!
      In particolare, mi è stato veramente molto utile questo link: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

      Mi piacerebbe fare una scheda in multifrequenza, come consiglia l'utente stesso per i neofiti la mia domanda, a questo punto, è: posso strutturarla grosso modo come dice quella discussione? Ovvero, posso conservare la costruzione
      1 esercizio fondamentale
      1 o 2 esercizi multiarticolari
      1 esercizio di isolamento
      ?

      E come inserisco la multifrequenza? Cioè se volessi, ad esempio, inserire i bicipiti in multifrequenza, dovrei inserire un esercizio fondamentale, un multiarticolare o di isolamento per tale scheda? Sicuramente dovrei distanziarli, quindi mi converrebbe fare gambe il mercoledì, e mettere i bicipiti al lunedì e al venerdì.. Però non ho ben capito come disporli. Sostituirli o aggiungerli ad una scheda, che dovrebbe comunque essere full body? Scusami ancora il disturbo, non so se mi sono riuscito a spiegare, forse mi converrebbe fare un esempio (?)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
        Innanzitutto mi preme ringraziarti della risposta molto dettagliata, sei stato grandioso! No problem.
        In particolare, mi è stato veramente molto utile questo link: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

        Mi piacerebbe fare una scheda in multifrequenza, come consiglia l'utente stesso per i neofiti la mia domanda, a questo punto, è: posso strutturarla grosso modo come dice quella discussione? A grandi linee, la multifrequenza prevede l'allenamento degli stessi gruppi muscolari più volte a settimana. In genere ai neofiti si consiglia una fullbody (alleni tutto il corpo in ogni allenamento). La monofrequenza, invece, è quella di cui si parla nel thread da te riportato e consiste nell'allenare ogni gruppo muscolare una volta a settimana. Di consenguenza no, non puoi strutturare una multifrequenza seguendo quella discussione in quando si parla di monofrequenza. Ovvero, posso conservare la costruzione
        1 esercizio fondamentale
        1 o 2 esercizi multiarticolari
        1 esercizio di isolamento
        ?

        E come inserisco la multifrequenza? La multifrequenza si applica a tutti i distretti muscolari. Se sei interessato ad allenarti in monofrequenza ma vuoi "riprendere" un determinato muscolo durante la settimana, allora si parla di "richiamo". Se alleni i bicipiti il lunedì, e il venerdì inserisci qualche altro esercizio per i bicipiti ma alleni tutto in monofrequenza, stai facendo un "richiamo di bicipiti". Si tratta, comunque, di un qualcosa che al momento non ti serve. Cioè se volessi, ad esempio, inserire i bicipiti in multifrequenza, dovrei inserire un esercizio fondamentale, un multiarticolare o di isolamento per tale scheda?Dipende... se fai una fullbody su tre giorni e in tutti e tre i giorni vuoi allenare i bicipiti, magari farai un esercizio al giorno, preferendo quelli in cui puoi caricare più peso, ad esempio. Sicuramente dovrei distanziarli, quindi mi converrebbe fare gambe il mercoledì, e mettere i bicipiti al lunedì e al venerdì.. Però non ho ben capito come disporli. Sostituirli o aggiungerli ad una scheda, che dovrebbe comunque essere full body? Scusami ancora il disturbo, non so se mi sono riuscito a spiegare, forse mi converrebbe fare un esempio (?) Devo ammettere che l'ultima domanda mi ha confuso. Differenzia il concetto di monofrequenza con richiamo e quello di multifrequenza, tenendo presente che il primo metodo di allenamento adesso non ti serve.
        Il primo errore che si fa, in genere, è pensare "Che belli i bicipiti grossi! Li voglio anche io così! Allora faccio bicipiti 12 volte a settimana e mi sfondo di ripetizioni!". Non serve. Mangia correttamente, alza i carichi sui fondamentali, allena bene il dorso e fai il giusto per i bicipiti. Vedrai che cresceranno alla grande.

        Commenta


          #5
          No vabbè, era un esempio potevo dire spalle o gambe, era il primo muscolo che mi è venuto in mente. Ok, provo a scrivere una scheda seguendo ciò che intendevo dire prima e poi provo a farne una tenendo conto di ciò che mi hai detto nell'ultima risposta (per ora scrivo solo gli esercizi, senza serie e ripetizioni):

          Prima scheda:
          GIORNO A
          Panca Piana / Distensione manubri / Chest Press / Croci - French Press / Spinte in basso / Estensioni dietro il collo con manubrio - Curl bilanciere / Curl manubri
          GIORNO B
          Squat / Leg Press / Affondi / Leg Extension - Lento con manubri / Shoulder press / Tirate al mento / Alzate laterali
          GIORNO C
          Rematore bilanciere / Pulley / Lat Machine / Pull down braccia tese - Panca scott / Drag Curl / Curl manubri- Estensioni dietro il collo con manubrio / Panca piana impugnatura stretta

          E questo hai detto che è più un richiamo, e quindi mi serve a poco...
          Invece questa è la seconda scheda:
          GIORNO A
          Squat / Affondi - Panca piana / Chest Press - French Press / Spinte in basso - Lento avanti
          GIORNO B
          Leg Press / Leg Curl - Rematore bilanciere / Pulley - Panca Scott / Curl manubri - Alzate laterali
          GIORNO C
          Leg extension - Panca inclinata - Lat Machine - Panca piana impugnatura stretta - Curl bilanciere - Alzate Frontali / Shoulder Press

          Quest'ultima è più accettabile? Detto francamente, te mi consiglieresti multifrequenza o monofrequenza?
          Ti ringrazio ancora per tutta la tua disponibilità
          Last edited by MaxMaxMax17; 06-08-2016, 13:41:41.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
            No vabbè, era un esempio potevo dire spalle o gambe, era il primo muscolo che mi è venuto in mente. Ok, provo a scrivere una scheda seguendo ciò che intendevo dire prima e poi provo a farne una tenendo conto di ciò che mi hai detto nell'ultima risposta (per ora scrivo solo gli esercizi, senza serie e ripetizioni):

            Prima scheda:
            GIORNO A
            Panca Piana / Distensione manubri / Chest Press / Croci - French Press / Spinte in basso / Estensioni dietro il collo con manubrio - Curl bilanciere / Curl manubri
            GIORNO B
            Squat / Leg Press / Affondi / Leg Extension - Lento con manubri / Tirate al mento / Alzate laterali
            GIORNO C
            Rematore bilanciere / Pulley / Lat Machine / Pull down braccia tese - Panca scott / Drag Curl / Curl manubri- Estensioni dietro il collo con manubrio / Panca piana impugnatura stretta

            E questo hai detto che è più un richiamo, e quindi mi serve a poco...
            Invece questa è la seconda scheda:
            GIORNO A
            Squat / Affondi - Panca piana / Chest Press - French Press / Spinte in basso - Lento avanti
            GIORNO B
            Leg Press / Leg Curl - Rematore bilanciere / Pulley - Panca Scott / Curl manubri - Alzate laterali
            GIORNO C
            Leg extension - Panca inclinata - Tirate al mento - Panca piana impugnatura stretta - Curl bilanciere - Alzate Frontali / Shoulder Press

            Quest'ultima è più accettabile? Detto francamente, te mi consiglieresti multifrequenza o monofrequenza?
            Ti ringrazio ancora per tutta la tua disponibilità

            Sono quasi le stesse domande che gli ho fatto io, leggi le sue risposte e ti chiarirà il 90% senza fargli ripetere sempre le stesse cose

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
              No vabbè, era un esempio potevo dire spalle o gambe, era il primo muscolo che mi è venuto in mente. Lo stesso vale per me :P Ok, provo a scrivere una scheda seguendo ciò che intendevo dire prima e poi provo a farne una tenendo conto di ciò che mi hai detto nell'ultima risposta (per ora scrivo solo gli esercizi, senza serie e ripetizioni):

              Prima scheda:
              GIORNO A
              Panca Piana / Distensione manubri Le farei su panca inclinata/ Chest Press / Croci - French Press / Spinte in basso / Estensioni dietro il collo con manubrio - Curl bilanciere / Curl manubri Togli i bicipiti
              GIORNO B
              Squat / Leg Press / Affondi / Leg Extension I femorali? I polpacci? Sei nel #teamnocalves come me? - Lento con manubri / Shoulder press / Tirate al mento / Alzate laterali? E i deltoidi posteriori?
              GIORNO C
              Rematore bilanciere / Pulley / Lat Machine / Pull down braccia tese L'ordine degli esercizi non mi sembra il massimo. Stacchi da terra? - Panca scott / Drag Curl / Curl manubri- Invertirei curl manubri e drag curl. Estensioni dietro il collo con manubrio / Panca piana impugnatura stretta Togli i tricipiti.

              E questo hai detto che è più un richiamo, e quindi mi serve a poco... Più "no" che "sì", però lascia perdere. Avrai tempo per approfondire queste metodiche di allenamento.
              Invece questa è la seconda scheda:
              GIORNO A
              Squat / Affondi - Panca piana / Chest Press - French Press / Spinte in basso - Lento avanti
              GIORNO B
              Leg Press / Leg Curl - Rematore bilanciere / Pulley - Panca Scott / Curl manubri - Alzate laterali
              GIORNO C
              Leg extension - Panca inclinata - Lat Machine - Panca piana impugnatura stretta - Curl bilanciere - Alzate Frontali / Shoulder Press

              Quest'ultima è più accettabile? Oddio, io non la farei Detto francamente, te mi consiglieresti multifrequenza o monofrequenza? Dato che alla fine funzionano entrambi gli approcci, e dato che io sono contro le mentali esagerate, in genere consiglio di fare quello che piace di più. L'allenamento dovrebbe essere divertente/stimolante ecc. Se anche questo diventa l'ennesima rottura di scatole che la vita ci offre, passo.
              In genere, comunque, ai neofiti si consiglia di fare un periodo in multifrequenza (fullbody) per fare pratica con i fondamentali e apprendere le esecuzioni corrette prima di caricare. E' utile perché per imparare un gesto un fretta, bisogna eseguirlo spesso, e la multifrequenza te lo permette.

              Ti ringrazio ancora per tutta la tua disponibilità Figurati.
              Se scegli di fare la monofrequenza, comunque, la scheda è praticamente fatta.
              Ovviamente puoi anche alternare. Non è una scelta definitiva. Molti fanno un periodo di forza in multifrequenza, seguito da un periodo volto all'ipertrofia in monofrequenza, per poi passare ad una fase di definizione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Talke Visualizza Messaggio
                http://www.bodyweb.com/threads/446679-Opinioni-scheda
                Sono quasi le stesse domande che gli ho fatto io, leggi le sue risposte e ti chiarirà il 90% senza fargli ripetere sempre le stesse cose
                Sì, una letta a questa discussione puoi darla, MaxMaxMax17. Grazie Talke

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Talke Visualizza Messaggio
                  http://www.bodyweb.com/threads/446679-Opinioni-scheda
                  Sono quasi le stesse domande che gli ho fatto io, leggi le sue risposte e ti chiarirà il 90% senza fargli ripetere sempre le stesse cose
                  Grazie dell'aiuto Talke, è tutta roba che entra!

                  Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                  Ovviamente puoi anche alternare. Non è una scelta definitiva. Molti fanno un periodo di forza in multifrequenza, seguito da un periodo volto all'ipertrofia in monofrequenza, per poi passare ad una fase di definizione.
                  Ma come? le pippe mentali fanno parte del divertimento
                  Ok, riprovo a riscrivere quella in monofrequenza (stavolta con serie, reps e tempo di recupero):
                  GIORNO A
                  Panca Piana 4x6 rec. 2:00
                  Distensione manubri su inclinata 3x8 rec. 1:30
                  Chest Press 3x8 rec. 1:30
                  Croci 3x12 rec. 1:00
                  French Press 4x8 rec. 1:30
                  Spinte in basso 3x10 rec. 1:00
                  Estensioni dietro il collo con manubrio 3x10 rec. 1:00
                  GIORNO B
                  Squat 4x6 rec. 2:00
                  Leg Press 4x10 rec. 1:30
                  Leg Extension 3x8 rec. 1:30
                  Calf pressa 4x15 rec. 1:00
                  Leg Curl 4x10 rec.1:30
                  (dici che basta un esercizio solo per femorali e per polpacci? Guarca che gioco anche a calcetto il venerdì sera )
                  Lento con manubri 4x6 rec. 2:00
                  Shoulder press 4x8 rec. 1:30
                  Tirate al mento 3x10 rec. 1:00
                  Croci inverse ai cavi alti 3x8 rec. 1:30
                  GIORNO C
                  Rematore bilanciere 4x6 rec. 2:00
                  Lat Machine 3x8 rec. 1:30
                  Pulley 3x8 rec. 1:30
                  Pull down braccia tese 3x10 rec. 1:00
                  (gli stacchi non sono per le gambe?)
                  Panca scott 3x8 rec. 1:30
                  Curl manubri 3x10 rec. 1:30
                  Drag Curl 3x10 rec. 1:00

                  Niente piramidali o suggerisci di inserirle da qualche parte? Dove?
                  La seconda scheda non ho capito se fa troppo schifo per commentarla o se va bene

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
                    Grazie dell'aiuto Talke, è tutta roba che entra!


                    Ma come? le pippe mentali fanno parte del divertimento
                    Ok, riprovo a riscrivere quella in monofrequenza (stavolta con serie, reps e tempo di recupero):
                    GIORNO A
                    Panca Piana 4x6 rec. 2:00
                    Distensione manubri su inclinata 4x8 rec. 1:30
                    Chest Press 3x10 rec. 1:30
                    Croci 3x12 rec. 1:00 Come le croci? Ai cavi, su panca inclinata, su panca piana...

                    French Press 4x8 rec. 1:30
                    Spinte in basso 3x10 rec. 1:00
                    Estensioni dietro il collo con manubrio 2x12 rec. 1:00

                    GIORNO B
                    Squat 4x6 rec. 2:00
                    Leg Press 4x8 rec. 1:30
                    Affondi 3x10 90"
                    Leg Extension 3x10 rec. 1:30
                    Stacchi a gambe tese 4x10 90"
                    Calf pressa 4x15 rec. 1:00
                    Inserisci esercizio per polpacci da seduto.
                    Leg Curl 3x10 rec. 60" spostalo dopo gli stacchi a gambe tese
                    (dici che basta un esercizio solo per femorali e per polpacci? Guarca che gioco anche a calcetto il venerdì sera ) Chiedi alla persona sbagliata. Io non alleno comunque i polpacci e non ho nemmeno la scusa del calcetto

                    Lento con bilanciere 4x6 rec. 2:00
                    Shoulder press 4x8 rec. 1:30 o spinte in alto con manubri da seduto
                    Tirate al mento 3x10 rec. 1:00
                    Croci inverse ai cavi alti 3x10 rec. 60" ​come fai a farle ai cavi alti?
                    Scrollate (manubri o bilanciere) 4x10 90"

                    GIORNO C

                    Stacchi da terra 4x6 2'
                    Lat Machine 4x8 rec. 1:30
                    Rematore bilanciere 4x10 rec. 90"
                    Pulley 4x10 rec. 1:30
                    Pull down braccia tese 2x12 rec. 1:00
                    (gli stacchi non sono per le gambe?) T'ammazzo. Catena cinetica posteriore.
                    Panca scott 4x8 rec. 1:30
                    Curl manubri 3x10 rec. 60"
                    Drag Curl 2x12 rec. 1:00

                    Niente piramidali o suggerisci di inserirle da qualche parte? Dove? In fronte. I piramidali vanno contestualizzati e non ti servono per il momento
                    La seconda scheda non ho capito se fa troppo schifo per commentarla o se va bene Va sistemata, ma questo implica spiegare una barca di concetti e ho preferito limitarmi al "non la farei" :P
                    Ti consiglio di allenare le gambe da sole, dato che è un workout piuttosto pesante, dividendo deltoidi anteriori nel giorno di petto/tricipiti e deltoidi posteriori e trapezi nel giorno di dorso/bicipiti.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                      Ti consiglio di allenare le gambe da sole, dato che è un workout piuttosto pesante, dividendo deltoidi anteriori nel giorno di petto/tricipiti e deltoidi posteriori e trapezi nel giorno di dorso/bicipiti.
                      Ma sei fantastico! Grande, grazie mille... Quindi niente sfinimento, se ho capito bene arrivo con 1 o 2 rep di buffer..

                      Le prime croci di cui parlavo (per il petto) erano ai cavi, in piedi
                      Invece le croci inverse ai cavi alti hanno questo aspetto, sono più alte delle croci per il petto ma dovrebbero avere un riscontro interessante sui deltoidi posteriori li tengo?
                      Last edited by MaxMaxMax17; 06-08-2016, 18:31:39.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da MaxMaxMax17 Visualizza Messaggio
                        Ma sei fantastico! Grande, grazie mille... Quindi niente sfinimento, se ho capito bene arrivo con 1 o 2 rep di buffer..

                        Le prime croci di cui parlavo (per il petto) erano ai cavi, in piedi
                        Invece le croci inverse ai cavi alti hanno questo aspetto, sono più alte delle croci per il petto ma dovrebbero avere un riscontro interessante sui deltoidi posteriori li tengo?
                        Sì, certo, se ti piacciono tienile
                        Comunque sì, puoi scegliere se allenarti con un buffer di 1, oppure se arrivare a cedimento all'ultima rep dell'ultima serie ecc. Ci sono vari approcci.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎