Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto e quando aumentare il carico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quanto e quando aumentare il carico?

    Giuro che ho cercato anche tra i 3d in nota...
    so che è personale e dipende da singola persona ma di quanto e quando bisogna aumentare il carico in una scheda massa?
    ogni settimana ogni mese?

    #2
    Suvvia... usiamo la testa.
    Riesci a completare le serie e le rip rispettando i recuperi? La volta dopo aumenti il carico.
    Non ci riesci? La volta dopo lo riduci.

    Commenta


      #3
      dipende, nel caso di una scheda a ripetizioni fisse, aumenterei il carico solo fintanto sia possibile eseguire tutte le ripetizioni prefissate.

      personalmente faccio l'inverso, cioè parto dal carico e aumento le rep, fintanto che non sono "fin troppo" agevoli.

      Insomma.... la domanda è delicata e si presta ad un caleidoscopio di interpretazioni e risposte.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
        Suvvia... usiamo la testa.
        Riesci a completare le serie e le rip rispettando i recuperi? La volta dopo aumenti il carico.
        Non ci riesci? La volta dopo lo riduci.
        no perchè se se io aumento il carico la volta dopo non riesco a fare le stesse ripetizioni pur rispettando i recuperi

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da nerdpentito Visualizza Messaggio
          no perchè se se io aumento il carico la volta dopo non riesco a fare le stesse ripetizioni pur rispettando i recuperi
          o lo hai aumentato troppo, o puoi prenderlo come un nuovo obiettivo.
          e si va avanti così



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Il carico va aumentato SOLO quando quello precedente è diventato "agevole". Questo significa che se io devo fare 8 reps con X kg e ci riesco, ma l'ultima è stata fatta a cedimento, la prossima volta NON aumento il carico. Secondo me fissandosi troppo sul carico alla fine non si aumenta. Cmq dovresti aumentarlo del 2-3% a botta, è normale che se non puoi fare incrementi così piccoli non riuscirai mai ad incrementarlo.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

            Biologo nutrizionista.

            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da nerdpentito
              no perchè se se io aumento il carico la volta dopo non riesco a fare le stesse ripetizioni pur rispettando i recuperi
              La tua domanda era "quando" devi aumentare il carico e non "quanto" o "come".

              Quando te l'ho detto io e quanto l'ha scritto Hulkhogan:

              Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              dovresti aumentarlo del 2-3% a botta, è normale che se non puoi fare incrementi così piccoli non riuscirai mai ad incrementarlo.
              Ma tieni presente che già un 3%, grossomodo, equivale a fare una ripetizione in più con lo stesso carico. Non è poco.
              Un kg è più prudente... anche meno se hai microcarichi o pezzi da 1.25kg (con cui effettuare aumenti di 1/2kg).

              Il "come" te l'ha detto Sly83:

              personalmente faccio l'inverso, cioè parto dal carico e aumento le rep, fintanto che non sono "fin troppo" agevoli.
              E' una strategia.
              Puoi anche aumentare di più per "assaggiare" un carico superiore per poi ridurre la volta successiva. Puoi usare schemi piramidali o addirittura passare ad allenamenti multi-frequenza. Le strategie sono tantissime, devi trovare quella che funziona meglio per te.

              Infine non pensare che aumentare il carico sia un tuo "diritto", prima o poi, specie se non si cambia schema, si arriva ad uno stallo.
              Last edited by blackbart; 26-09-2010, 10:55:35.

              Commenta


                #8
                anche io non mi baserei solo e unicamente sul completare le ripetizioni previste...io aumenterei il carico quando l esecuzione diventa + precisa la velocità aumenta e il peso ti sembra leggero...il carico lo aumenteri di 2,5kg indipendentemente dal tuo massimale..
                non aver fretta di aumentare perchè altrimenti non serve..
                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                Visualizza blog

                Commenta


                  #9
                  cmq la strategia è buona

                  facendo un esempio di 100kgx6
                  mettiti l obbiettivo di arrivare a 100kgx10 aumentando una ripetizione8non ogni settimana ma quando ti senti sicuro però...quindi
                  100x6
                  100x7
                  100x8
                  100x9
                  100x10
                  poi aumenti il peso 2kg diminuendo le rip e ricominci
                  102x9
                  104x8
                  106x7
                  108x6
                  110x5
                  poi aumenti le rip di nuovo
                  110x6
                  110x7
                  110x8
                  110x9
                  110x10
                  poi riaumenti il carico
                  112x9
                  114x8
                  116x7
                  118x6
                  120x5

                  etxc ec mnaturalmente è un idea stupida però l importante è capire il concetto...

                  per aumentare in questo modo ad esempio sulla panca ma senza smettere di fare massa puoi fare:
                  lun petto bicipiti
                  mer gambe spalle
                  ven dorso tricipiti
                  il lunedì ci piazzi la panca per il petto,....e il venerdì quella a presa + stretta per i tricipiti...
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                    anche io non mi baserei solo e unicamente sul completare le ripetizioni previste...io aumenterei il carico quando l esecuzione diventa + precisa la velocità aumenta e il peso ti sembra leggero...il carico lo aumenteri di 2,5kg indipendentemente dal tuo massimale..
                    non aver fretta di aumentare perchè altrimenti non serve..
                    quoto! la velocità d'esecuzione (sopratutto nella fase positiva) è importante quanto il riuscire a completare le serie previste.
                    Trovo inutile aumentare il carico se le serie vengono completate con molta difficoltà e con un esecuzione molto lenta dovuta non al controllo del carico ma dalla fatica.

                    Alla fine l'esplosività è la base della forza...

                    Commenta


                      #11
                      Si ci sono MOLTISSIMI modi per aumentare il carico, basta trovarne uno (o più adatti) e far si che man mano il carico sul bilanciere aumenti.

                      Su un forum di ginnastica che frequentavo utilizzano un metodo alternativo che chiamano STAGE SET (o una cosa del genere). In pratica partono da un allenamento che si riesce a finirlo a malapena, molto tosto. Poi si tiene questo allenamento per 8-12 settimane per far abituare il corpo a quell'allenamento e farlo diventare da difficile a medio e infine a facile. A quel punto si passa a qualcosa di più difficile.

                      Il concetto è molto interessante, in quanto SENZA CAMBIARE UNA VIRGOLA nel training si fa adattare il corpo a quell'allenamento permettendo anche di "mostrare" i miglioramenti ottenuti.

                      Nell'allenametno con i pesi, trovo invece che la mania di aumentare il carico/rendere l'allenametno più "da avanzati" faccia in modo che il corpo non si abitui mai ad un carico e non lo sente mai completamente "suo".

                      In passato spesso mi è capitato di spingere talmente sull'acceleratore che riuscivo a fare un record, diciamo X kg. Poi successivamente non solo stallavo, ma regredivo, non riuscendo a fare neanche X-10 kg.

                      Questo è un segno lampante che ho aumentato i kg senza permettermi di poterlo fare ancora, non avendo "metabolizzato" completamente neanceh il carico X-10kg.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

                      Biologo nutrizionista.

                      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎