Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Cambiare lo stimolo": piccola guida agli esercizi "anomali" o scomparsi

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    Occhio pero' con quell'esercizio: la posizione è poco fisiologica per le spalle...le quali "sforzano" notevolmente se ci troviamo ad usare 2 manubri pesanti.

    Ero arrivato a fare 6 rip con 2 manubri da 20kg, tuttavia, sentivo troppa sollecitazione sulla spalle e sul petto, quindi ho preferito usare manubri + leggeri e fare + rip.

    Ah, a menez non piace minimamente Proveremo la versione su panca a 30, credo sia piu' confortevole.
    sicuramente... si vede in effetti che non sei proprio a tuo agio Sicuramente a 30° riesci a stendere anche molto di più le braccia

    Commenta


      Manx per curiosità puoi chiedere a Menez se conosce quei due esercizi che ti ho descritto io ed eventualmente che cosa ne pensa?

      sono molto curioso
      Originariamente Scritto da leonardoS
      dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
      Originariamente Scritto da Dropkick
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

      Commenta


        Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
        Sempre per i delt, sempre su panca e sempre con presa inversa... presa più stretta, braccia leggermente piegate, si porta il bilanciere all'ombelico con un movimento "ad arco", e poi si torna alla posizione di partenza. Magari è un esercizio notissimo ma non lo vedo fare in giro. Chiaramente carico basso ed esecuzione controllata, quando si tratta di spalle non si scherza
        questo segue lo stesso principio della panca a presa inversa, allena deltoidi frontali ed il petto solo nella parte clavicolare, naturalmente le braccia tese e il taglio "fuori" dei tricipiti limitano molto il tonnellaggio.
        A palmo in basso vengono usate -raramente- come esercizio ausiliario alla panca per i soli delts...

        l'altro esercizio a cui ti riferisci è lo stesso che fa manx, solo che al cavo in pratica mi sembra di aver capito, quindi valgono le stesse cose di quello se non ho capito male

        Commenta


          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          questo segue lo stesso principio della panca a presa inversa, allena deltoidi frontali ed il petto solo nella parte clavicolare, naturalmente le braccia tese e il taglio "fuori" dei tricipiti limitano molto il tonnellaggio.
          A palmo in basso vengono usate -raramente- come esercizio ausiliario alla panca per i soli delts...

          l'altro esercizio a cui ti riferisci è lo stesso che fa manx, solo che al cavo in pratica mi sembra di aver capito, quindi valgono le stesse cose di quello se non ho capito male
          si, a grandi linee hai ragione
          Il secondo è al pulley basso, metti la barra dritta (corta), i piedi bloccati (altezza spalle grossomodo, poco più basso), ti chini un pò in avanti e poggi i gomiti sulle ginocchia in modo da utilizzarle come fulcro per la leva.

          però visto che non li ho visti fare in giro mi chiedevo magari da dove saltassero fuori, in quale contesto venivano utilizzati (sicuramente tanti anni fa), sono sicuro che menez conosce anche questi
          Originariamente Scritto da leonardoS
          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
          Originariamente Scritto da Dropkick
          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

          Commenta


            Manx,come mai consigli l'uso dei dischi piccoli nel deadlift ad un braccio??

            (esercizio bellissimo che proverò prima o poi)
            Sq 210 Bp 155 Dl 200

            Originariamente Scritto da WhiteTyson
            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

            Commenta


              Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
              Manx,come mai consigli l'uso dei dischi piccoli nel deadlift ad un braccio??

              (esercizio bellissimo che proverò prima o poi)
              piu' che i dischi, consiglio il bilanciere corto e non quello olimpico (e di conseguenza i dischi piccoli), poiché è piu' facile impugnarlo e mantenere l'equilibrio. Cmq dal video non si vede, ma sotto ai dischi ne avevo messi altri due da 10 per alzare il bilanciere da terra, ad altezza diciamo "regolamentare".

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                piu' che i dischi, consiglio il bilanciere corto e non quello olimpico (e di conseguenza i dischi piccoli), poiché è piu' facile impugnarlo e mantenere l'equilibrio. Cmq dal video non si vede, ma sotto ai dischi ne avevo messi altri due da 10 per alzare il bilanciere da terra, ad altezza diciamo "regolamentare".
                ah ok ... perfetto grazie
                era giusto la questione sull'altezza da terra che mi incuriosiva
                Sq 210 Bp 155 Dl 200

                Originariamente Scritto da WhiteTyson
                è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                Commenta


                  mi pare di aver compreso l'esercizio al pulley di straccio, credo tu stia alludendo al pulley-curl (non so se intendi questo). alcuni anziani bber lo utilizzavano, ma ricordo ad esempio a Garlasco nell'anno 77-78 alcuni bber facevano bicipiti alla lat machine, cosa che peraltro ho ripetuto in questi giorni.
                  in sostanza ti metti alla lat e prendi la sbarra con impugnatura stretta, arretri con la schiena e tiri flettendo le braccia, le mani si dirigono verso la fronte nella prima ripetizione, la seconda ripetizione è verso il vertice della testa, alcuni la facevano arrivare addirittura dietro la testa. Interessante contrazione di picco!
                  i
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    mi pare di aver compreso l'esercizio al pulley di straccio, credo tu stia alludendo al pulley-curl (non so se intendi questo). alcuni anziani bber lo utilizzavano, ma ricordo ad esempio a Garlasco nell'anno 77-78 alcuni bber facevano bicipiti alla lat machine, cosa che peraltro ho ripetuto in questi giorni.
                    in sostanza ti metti alla lat e prendi la sbarra con impugnatura stretta, arretri con la schiena e tiri flettendo le braccia, le mani si dirigono verso la fronte nella prima ripetizione, la seconda ripetizione è verso il vertice della testa, alcuni la facevano arrivare addirittura dietro la testa. Interessante contrazione di picco!
                    i
                    C'è un video di Ruhl, dove i bicipiti sono allenati grosso modo cosi' (mi pare).

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      il problema del pulley-curl è la zona lombare che viene sollecitata direi in modo anomalo, lo stress nel punto lombare si mantiene elevato per questo non credo possa essere indicato per tutti.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        manx oggi ho provato il curl con bilanciere accovacciato...apparte che mi da dei problemi ai gomiti, sentivo una considerevole tensione ai lombari (mi si infiammano spesso e sono quindi molto sensibili).... cosa ho sbagliato?
                        Sotto i colpi d’ascia della sorte
                        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                        Io sono il signore del mio destino
                        Io sono il capitano della mia anima

                        Invictus, W. E. Henley

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                          manx oggi ho provato il curl con bilanciere accovacciato...apparte che mi da dei problemi ai gomiti, sentivo una considerevole tensione ai lombari (mi si infiammano spesso e sono quindi molto sensibili).... cosa ho sbagliato?
                          Probabilmente non hai sbagliato niente, forse la posizione in accosciata è dannosa per te, visto che hai problemi ai lombari. Stessa cosa accade forse nello squat?

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            Probabilmente non hai sbagliato niente, forse la posizione in accosciata è dannosa per te, visto che hai problemi ai lombari. Stessa cosa accade forse nello squat?



                            a dire il vero no...ma è come dici tu...praticamente convivo da una vita con i lombari infiammati... Comunque sia apparte quel problema è davvero un bell'esercizio
                            Sotto i colpi d’ascia della sorte
                            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                            Io sono il signore del mio destino
                            Io sono il capitano della mia anima

                            Invictus, W. E. Henley

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              mi pare di aver compreso l'esercizio al pulley di straccio, credo tu stia alludendo al pulley-curl (non so se intendi questo). alcuni anziani bber lo utilizzavano, ma ricordo ad esempio a Garlasco nell'anno 77-78 alcuni bber facevano bicipiti alla lat machine, cosa che peraltro ho ripetuto in questi giorni.
                              in sostanza ti metti alla lat e prendi la sbarra con impugnatura stretta, arretri con la schiena e tiri flettendo le braccia, le mani si dirigono verso la fronte nella prima ripetizione, la seconda ripetizione è verso il vertice della testa, alcuni la facevano arrivare addirittura dietro la testa. Interessante contrazione di picco!
                              i
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              il problema del pulley-curl è la zona lombare che viene sollecitata direi in modo anomalo, lo stress nel punto lombare si mantiene elevato per questo non credo possa essere indicato per tutti.
                              Grazie menez

                              non so se si chiami effettivamente pulley-curl però si, dovrebbe essere così.. molto interessante anche la variante alla lat machine, proverò sicuramente.. mi piace sperimentare

                              Certo che una volta si allenavano anche con fantasia, se penso che recentemente ho visto una palestra che non aveva bilancieri e pesi liberi ma solo macchine verrebbe voglia di prenderli a colpi di ghisa nei denti
                              Originariamente Scritto da leonardoS
                              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                              Originariamente Scritto da Dropkick
                              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                              Commenta


                                la variante alla lat machine la uso pure io....molto buona...io do le spalle alla lat però
                                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                                Visualizza blog

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎