Annuncio

Collapse
No announcement yet.

capire!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    capire!!!!

    ciao a tutti!!!stò cercando un libro sul bodybuilding che però non si dilunghi su cose come anatomia dei muscoli ed esecuzione degli esercizi,vorrei qualcosa in cui venga spiegato PERCHè USARE UNA SCHEDA IN UN DETERMINATO SOGGETTO INVECE CHE UN'ALTRA.
    es: perchè nel soggetto X è meglio usare una scheda che si basi sulle superserie invece che sulle serie in stripping???che differenze ci sono tra le 2 a seconda del lavoro del muscolo??etc etc...

    dal post sulle recensioni mi era parso di capire che il libro "hard bodybuilding" di emilio they parli di queste cose...è vero??lo ritenete valido??conoscete altri libri che trattino gli argomenti sopracitati??
    grazie a tutti in anticipo!!!

    ---------- Post added at 17:26:54 ---------- Previous post was at 17:25:36 ----------

    scusate ho scritto veloce,volevo dire:

    che differenze ci sono tra le 2 riguardo al lavoro del muscolo??

    #2
    prova a dare un occhio qui per i libri http://www.bodyweb.com/threads/15885...ilding-natural
    invece nella sezione allenamento ci sono un sacco di discussioni in rilievo dove si parla anche degli argomenti che hai citato tu (non tutti è)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da dario1990 Visualizza Messaggio
      ciao a tutti!!!stò cercando un libro sul bodybuilding che però non si dilunghi su cose come anatomia dei muscoli ed esecuzione degli esercizi,vorrei qualcosa in cui venga spiegato PERCHè USARE UNA SCHEDA IN UN DETERMINATO SOGGETTO INVECE CHE UN'ALTRA.
      es: perchè nel soggetto X è meglio usare una scheda che si basi sulle superserie invece che sulle serie in stripping???che differenze ci sono tra le 2 a seconda del lavoro del muscolo??etc etc...

      dal post sulle recensioni mi era parso di capire che il libro "hard bodybuilding" di emilio they parli di queste cose...è vero??lo ritenete valido??conoscete altri libri che trattino gli argomenti sopracitati??
      grazie a tutti in anticipo!!!

      ---------- Post added at 17:26:54 ---------- Previous post was at 17:25:36 ----------

      scusate ho scritto veloce,volevo dire:

      che differenze ci sono tra le 2 riguardo al lavoro del muscolo??
      Segui il consiglio di Hunterboy e (ri-)leggi il thread in rilievo sulle recensioni: ci sono molti testi (di Poliquin, Cianti, ecc.), sia a livello principiante che più avanzati, a trattare le varie filosofie di allenamento.

      Commenta


        #4
        mi sono ri-letto tutto il post che mi avete consigliato ed ho anche visto diversi altri post dove si parla delle varie metodologie di allenamento.tuttavia però ho visto che la maggior parte sono teorie personali,quindo vi chiedo (magari dicendo una cazzata):non è che esiste un libro scientifico OGGETTIVO sulle metodiche di allenamento del body building?? ovvero delle basi generali che però siano spiegate scientificamente??

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da dario1990 Visualizza Messaggio
          mi sono ri-letto tutto il post che mi avete consigliato ed ho anche visto diversi altri post dove si parla delle varie metodologie di allenamento.tuttavia però ho visto che la maggior parte sono teorie personali,quindo vi chiedo (magari dicendo una cazzata):non è che esiste un libro scientifico OGGETTIVO sulle metodiche di allenamento del body building?? ovvero delle basi generali che però siano spiegate scientificamente??
          Allora non hai guardato con attenzione.
          Ad esempio, nell'ambito che cerchi, c'è questo:

          http://www.bodyweb.com/threads/158854-Recensioni-I-nostri-testi-del-Fitness-e-del-Bodybuilding-natural/page3?p=5010363&viewfull=1#post5010363

          http://www.elsevier.com/wps/find/boo...on#description

          Commenta


            #6
            lo avevo visto :-)
            solo che a quanto ho capito parla dell'allenamento in generale,io invece cerco qualcosa di simile ma applicato alle schede del bodybuilding...:-)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da dario1990 Visualizza Messaggio
              lo avevo visto :-)
              solo che a quanto ho capito parla dell'allenamento in generale,io invece cerco qualcosa di simile ma applicato alle schede del bodybuilding...:-)
              Se cerchi la scheda perfetta su base scientifica dubito tu possa trovare un testo che la riporti. Ogni scheda si basa sempre sulla soggettività di colui che deve usarla, in funzione degli scopi; per questo la sua stesura ha sempre una elevata componente di esperienza personale.
              Il massimo che puoi fare è comprendere i principi generali sui quali si basa la risposta fisiologica del corpo allo stimolo allenante e quindi, in base a questi principi e con l'esperienza personale, stendere razionalmente una scheda che si adatti, nel contesto della pianificazione, alla tua esclusiva soggettività.

              Commenta


                #8
                grazie per tutte le tue risposte!!!!!:-)
                quindi,in definitiva,mi stai dicendo che non ci sono basi scientifiche su ciò che una scheda 4X10 o 4X8 (es) stimola a livello muscolare e di conseguenza quale scegliere per una determinata persona?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da dario1990 Visualizza Messaggio
                  grazie per tutte le tue risposte!!!!!:-)
                  quindi,in definitiva,mi stai dicendo che non ci sono basi scientifiche su ciò che una scheda 4X10 o 4X8 (es) stimola a livello muscolare e di conseguenza quale scegliere per una determinata persona?
                  Non proprio. Ti sto dicendo che esistono principi generali con basi assolutamente scientifiche dai quali trarre prototipi di pianificazioni, ovvero schede, ecc. Però queste pianificazioni vanno poi ulteriormente (al di là delle basi scientifiche) ridimensionate sulla soggettività di ogni atleta; e qui diventa importante il fattore esperienza. Per questo le varie schede che trovi in giro negli svariati testi rappresentano, il più delle volte, la sintesi tra le basi scientifiche e la personale esperienza dell'autore.
                  In definitiva, quindi, tutti e due gli aspetti contano: prima il piano oggettivo che individua scientificamente le linne generali; poi il piano soggettivo che, tenendo ferme quelle linee, cerca comunque degli adattamenti in base alla propria esperienza e alla conoscenza di sé e del proprio corpo.

                  Tieni poi presente che, parlando di costruzione corpore, l'allenamento è solo una faccia della medaglia. Bisogna poi volgere lo sguardo a come ci si alimenta, anche in funzione dell'allenaento che si fa.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎