Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica, video e HIGH-INTENSITY EXERCISE PERFORMANCE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Musica, video e HIGH-INTENSITY EXERCISE PERFORMANCE

    Molti di noi avranno l'abitudine di allenarsi sotto la carica di tanta buona musica. Bene, pare non essere affatto una abitudine sbagliata.

    Qualche conferma arriva dal Dipartimento dello Sport e di Scienze dell' Esercizio dell'università di Portsmouth (UK). Ecco il riferimento allo studio condotto:

    Barwood M J, Weston N J V, Thelwell R and Page J, A MOTIVATIONAL MUSIC AND VIDEO INTERVENTION IMPROVES HIGH-INTENSITY EXERCISE, PERFORMANCE, Journal of Sports Science and Medicine 8 435 - 442 (2009).

    E questo è l'abstract:

    Abstract

    Music and video are utilised by recreational gym users to enhance their exercise experience. Music and video have not been investigated for their combined ergogenic effect during high intensity exercise. To induce fatigue, this study was performed in warm (~26°C), moist conditions (~50%RH). Six, non-acclimated, male participants took part in the study. Each participant completed three 30-minute exercise bouts on a motorised treadmill under three counterbalanced conditions on separate days: control (CON), motivational music plus video intervention (M), non-motivational intervention (NM). They completed a warm-up (5 km·h-1 [5 minutes], 9km·h-1 [10 minutes]) followed by a maximal effort run (15 minutes). Participants did not receive any feedback of time elapsed, distance run or speed. Measures: Distance covered (metres), heart rate, blood lactate accumulation (Blac) and ratings of perceived exertion (RPE). Participants in the M condition ran significantly further than in the NM (M: 3524 [388]metres; NM: 3110 [561]metres; CON: 3273 [458]metres) and CON conditions, accumulated more Blac, but did not increase their peak RPE rating (p < 0.05). The M intervention improved tolerance of high intensity exercise in warm conditions. It was proposed that a change in attentional processing from internal (physical sensations) to external perspective (music and video) may have facilitated this improvement. These findings have strong implications for improving health, fitness and engagement in gym-based exercise programs.

    Key words: Running, distraction, attention, lactate threshold.


    In sostanza si è osservato un aumento delle prestazioni sportive in concomitanza a stimoli musicali e video. Si è proposto che un orientamento nel processo di attenzione da sensazioni interne a stimoli esterni (fondamentalmente la "distrazione alla fatica") possa aver agevolato questo miglioramento.

    #2
    In effetti mette su carta qualcosa che conosciamo bene....ma adesso come farò a lamentarmi quando i miei allievi mi chiedono di alzare il volume?!?!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Ma solo 6 atleti sono un campione significativo?
      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
        Ma solo 6 atleti sono un campione significativo?
        Dipende dal senso che vuoi dare a quel "significativo". Questo studio ha attuato il metodo utilizzando sei soggetti.
        Chiunque lo legga, per trarre informazione e/o fare ulteriore ricerca, saprà come valutare ed eventualmente migliorare i paramentri del metodo.

        Uno studio non è nulla oltre quanto affermato. Le prospettive le forniscono gli autori nelle "conclusioni" o, meglio, interpretazioni che riassumono il senso della ricerca. In questo caso, più che proporre una misura accurata di qualche parametro, esso intende solo suscitare e stimolare una linea di indagine:

        It was proposed that a change in attentional processing from internal (physical sensations) to external perspective (music and video) may have facilitated this improvement. These findings have strong implications for improving health, fitness and engagement in gym-based exercise programs.

        Commenta


          #5
          Intendevo più che altro significativo per chi si allena e vuole informazioni "concrete" con cui orientarsi. Io mi alleno sempre senza musica e non credo proprio che inizierei a farlo perchè uno studio su 6 persone dice che aiuta....

          Poi certo da un punto di vista medico-scientifico invece ogni piccolo spunto può essere utilissimo.
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
            Intendevo più che altro significativo per chi si allena e vuole informazioni "concrete" con cui orientarsi. Io mi alleno sempre senza musica e non credo proprio che inizierei a farlo perchè uno studio su 6 persone dice che aiuta....
            Infatti nulla è più lontano dal significato di uno studio che cercare di convincere qualcuno a fare qualcosa ...

            Quando ciò accade si sta facendo un uso inappropriato dello studio (purtroppo accade assai di frequente nel mondo del bb e non solo ...).
            Last edited by richard; 28-09-2009, 14:16:03.

            Commenta


              #7
              Forse dipende da cosa intendi per convincere. Ovviamente Barwood M J, Weston N J V, Thelwell R e Page J non ci guadagnano niente nel momento in cui io entro con le cuffiette in palestra, però penso che lo scopo finale di qualsiasi tipo di studio sia di uscire dalle accademie per arrivare ai fruitori reali.
              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                Forse dipende da cosa intendi per convincere. Ovviamente Barwood M J, Weston N J V, Thelwell R e Page J non ci guadagnano niente nel momento in cui io entro con le cuffiette in palestra, però penso che lo scopo finale di qualsiasi tipo di studio sia di uscire dalle accademie per arrivare ai fruitori reali.
                Come detto più volte io intendo per studio un lavoro della Ricerca per la Ricerca.
                Esistono poi "studi" atti a far pubblicità, ma è un altro discorso.

                Da fare attenzione quando studi nella mia accezione vengono utilizzati, senza reale cognizione, per i secondi scopi ...

                Commenta


                  #9
                  Beh scusa richard, non voglio metterla sul personale figurati, ma presumo che pure te postandolo qua, cioè su un forum di bbing, presumessi potesse essere interessante (e in un certo senso utile) per persone estranee alla ricerca fine a se stessa no?
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Beh scusa richard, non voglio metterla sul personale figurati, ma presumo che pure te postandolo qua, cioè su un forum di bbing, presumessi potesse essere interessante (e in un certo senso utile) per persone estranee alla ricerca fine a se stessa no?
                    Certamente, come spunto di riflessione e discussione. Non certamente per convincere i lettori di qualcosa e ben consapevole che il modo con cui la Ricerca utilizza gli studi va oltre lo scopo informativo e di discussione che si prefigge un forum di non addetti ai lavori.


                    Edit: sono quindi bene accette considerazioni in un verso e nell'altro, specialmente se adeguatamente argomentate.
                    Last edited by richard; 30-09-2009, 00:36:45.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                      Intendevo più che altro significativo per chi si allena e vuole informazioni "concrete" con cui orientarsi. Io mi alleno sempre senza musica e non credo proprio che inizierei a farlo perchè uno studio su 6 persone dice che aiuta....

                      Poi certo da un punto di vista medico-scientifico invece ogni piccolo spunto può essere utilissimo.
                      Lo studio inoltre non specifica "che genere di musica ascoltare".. quindi non penso affatto che il suo scopo sia convincerti a farlo.. infatti, sia l'ascoltare la musica o meno, sia l'ascoltare un genere musicale al posto di un altro possono avere effetti diversi sulla performance di un atleta.. c'è chi si allena meglio nel silenzio assoluto, così come c'è chi ascolta la musica metal, e c'è anche chi all'ascoltare la musica metal rende meno rispetto a quando ascolta la musica techno.. E' tutto estremamente soggettivo.. personalmente potrei dirti che dipende molto anche dalle sensazioni, dai ricordi che ti suscita un determinato tipo di musica, e quindi, dall'effetto che hanno su di te quelle sensazioni e quei ricordi.. tuttavia trovo lo studio molto interessante..

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎