Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diete low-carb e vantaggi metabolici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diete low-carb e vantaggi metabolici

    Riporto questa review sulle diete low-carb e le relative ripercussioni metaboliche, a confronto con quelle delle diete high-carb.

    Questo è il riferimento:


    Manninen A. H., Is a Calorie Really a Calorie? Metabolic Advantage of Low-Carbohydrate Diets, Journal of the International Society of Sports Nutrition, 1:21 (2004)


    Abstract

    The first law of thermodynamics dictates that body mass remains constant when caloric intake equals caloric expenditure. It should be noted, however, that different diets lead to different biochemical pathways that are not equivalent when correctly compared through the laws of thermodynamics. It is inappropriate to assume that the only thing that counts in terms of food consumption and energy balance is the intake of dietary calories and weight storage. Well-controlled studies suggest that calorie content may not be as predictive of fat loss as is reduced carbohydrate consumption. Biologically speaking, a calorie is certainly not a calorie. The ideal weight loss diet, if it even exists, remains to be determined, but a high-carbohydrate/low-protein diet may be unsatisfactory for many obese individuals.

    keywords: low-carbohydrate diets, ketogenic diets, high-protein diets, obesity, energy balance, Atkins diet, body composition, thermodynamics.
    Particolarmente significative mi sembrano le conclusioni dell'autore, di cui riporto un sunto.

    Il significato dell'asserto "una caloria è una caloria", enunciato per indicare il fatto che solo l'apporto energetico è il parametro significativo in ambito di costruzione corporea, è messo in discussione: il contenuto calorico di una dieta potrebbe non essere affatto un parametro predittivo per la perdita di grasso corporeo, se l'assunzione di carboidrati non è elevata. Difatti i diversi pathways biologico-ormonali di diete differenti devono scontrarsi con tutte le leggi della termodinamica e non sembrano, in tal senso, equivalenti, specialmente se valutati nel lungo periodo.
    Una dieta ideale per la perdita di peso resta ancora da determinare; nonostante ciò, una dieta alta in carboidrati e bassa in proteine sembra essere insoddisfacente per molti individui obesi.
    File Allegati

    #2
    ottimo
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da JOBLACK Visualizza Messaggio
      ottimo




      Approfitto per segnalare un'altra review sulle diete low-carb che, nonostante di stampo più "medico", ha il pregio di essere molto recente:

      Westman E. C. et al., Low-carbohydrate nutrition and metabolism, American Journal of Clinical Nutrition, 86:276 (2007)

      Abstract

      The persistence of an epidemic of obesity and type 2 diabetes suggests that new nutritional strategies are needed if the epidemic is to be overcome. A promising nutritional approach suggested by this thematic review is carbohydrate restriction. Recent studies show that, under conditions of carbohydrate restriction, fuel sources shift from glucose and fatty acids to fatty acids and ketones, and that ad ibitum–fed carbohydrate-restricted diets lead to appetite reduction, weight loss, and improvement in surrogate markers of cardiovascular disease.

      keywords: Nutrition, metabolism, macronutrients, glucose, insulin.
      Questa review è, a mio avviso, davvero ben organizzata.
      Intanto enuncia una precisa definizione di dieta low-carb, evidenziando la relazione con gli effetti metabolici indotti nell'organismo; molto spesso, invece, vengono fornite le quantità massime di carboidrati giornalieri (i famosi 100 g/d, ad esempio), ma si trascura che esse possono avere effetti metabolici diversi su soggetti con caratteristiche fisiche (peso, composizione corporea, livello di forma, ...) diverse.
      Inoltre dedica spazio e bibliografia sia ai soggetti con deficit metabolici (diabetici, ...) che soggetti sani e, tra questi ultimi, soggetti sportivi.
      Interessante anche il commento sulla nutrizione dei nostri antenati: molti moderni punti di vista alimentari sembrano prendere spunto da questa.
      Ovviamente non è mai rimarcata abbastanza l'opportunità di riferirsi ad una figura professionale di fiducia prima di intraprendere ogni nuovo regime nutrizionale in caso di particolari quadri clinici.


      Ecco una sintesi delle conclusioni.

      Recenti studi hanno evidenziato che il metabolismo indotto da una dieta di tipo low-carb migliora dal punto di vista del controllo glicemico e della resistenza insulinica, sia in soggetti sani che in diabetici di tipo 2. Vantaggi metabolici sono stati rilevati anche in individui che attuavano questo tipo di regime alimentare allo scopo di ridurre peso.
      L'uso clinico di questo tipo di diete ha riproposto nuovi quesiti soprattutto sull'essenzialità dei carboidrati come nutriente e sulle effettive controindicazioni nell'uso dei grassi in individui soggetti a rischi di natura cardiovascolare.
      Secondo gli autori, una strategia alimentare low-carb continua ad essere promettente per scopi di miglioramento della composizione corporea e sembrerebbe avere effetti benefici anche su molti markers di deficit cardio-vascolari. Alcune forme di dieta low-carb potrebbero risultare una scelta preferenziale sia per la riduzione di peso corporeo che per la conservazione della salute, in generale.
      File Allegati
      Last edited by richard; 28-03-2008, 16:45:26. Motivo: Corretto la reference

      Commenta


        #4
        Obes Rev. 2006 Feb;7(1):49-58.

        Comment in: Obes Rev. 2006 Aug;7(3):297; author reply 297-8. Low-carbohydrate diets: nutritional and physiological aspects.

        Adam-Perrot A, Clifton P, Brouns F.
        Cerestar R&D Vilvoorde Center, Havenstraat 84, 1800 Vilvoorde, Belgium.
        Recently, diets low in carbohydrate content have become a matter of international attention because of the WHO recommendations to reduce the overall consumption of sugars and rapidly digestible starches. One of the common metabolic changes assumed to take place when a person follows a low-carbohydrate diet is ketosis. Low-carbohydrate intakes result in a reduction of the circulating insulin level, which promotes high level of circulating fatty acids, used for oxidation and production of ketone bodies. It is assumed that when carbohydrate availability is reduced in short term to a significant amount, the body will be stimulated to maximize fat oxidation for energy needs. The currently available scientific literature shows that low-carbohydrate diets acutely induce a number of favourable effects, such as a rapid weight loss, decrease of fasting glucose and insulin levels, reduction of circulating triglyceride levels and improvement of blood pressure.

        On the other hand some less desirable immediate effects such as enhanced lean body mass loss, increased urinary calcium loss, increased plasma homocysteine levels, increased low-density lipoprotein-cholesterol have been reported.

        The long-term effect of the combination of these changes is at present not known. The role of prolonged elevated fat consumption along with low-carbohydrate diets should be addressed. However, these undesirable effects may be counteracted with consumption of a low-carbohydrate, high-protein, low-fat diet, because this type of diet has been shown to induce favourable effects on feelings of satiety and hunger, help preserve lean body mass, effectively reduce fat mass and beneficially impact on insulin sensitivity and on blood lipid status while supplying sufficient calcium for bone mass maintenance. The latter findings support the need to do more research on this type of hypocaloric low-carbohydrate diet.
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          #5
          JAMA. 2007 Mar 7;297(9):969-77.

          Erratum in: JAMA. 2007 Jul 11;298(2):178. Comment in: Evid Based Med. 2007 Oct;12(5):138. Evid Based Nurs. 2007 Oct;10(4):111. J Fam Pract. 2007 Jun;56(6):434. JAMA. 2007 Jul 11;298(2):173-4; author reply 174-5. JAMA. 2007 Jul 11;298(2):173; author reply 174-5. JAMA. 2007 Jul 11;298(2):174; author reply 174-5. Nat Clin Pract Endocrinol Metab. 2007 Oct;3(10):684-5. Comparison of the Atkins, Zone, Ornish, and LEARN diets for change in weight and related risk factors among overweight premenopausal women: the A TO Z Weight Loss Study: a randomized trial.

          Gardner CD, Kiazand A, Alhassan S, Kim S, Stafford RS, Balise RR, Kraemer HC, King AC.
          Stanford Prevention Research Center and the Department of Medicine, Stanford University Medical School, Stanford, Calif, USA. cgardner@stanford.edu
          CONTEXT: Popular diets, particularly those low in carbohydrates, have challenged current recommendations advising a low-fat, high-carbohydrate diet for weight loss. Potential benefits and risks have not been tested adequately. OBJECTIVE: To compare 4 weight-loss diets representing a spectrum of low to high carbohydrate intake for effects on weight loss and related metabolic variables. DESIGN, SETTING, AND PARTICIPANTS: Twelve-month randomized trial conducted in the United States from February 2003 to October 2005 among 311 free-living, overweight/obese (body mass index, 27-40) nondiabetic, premenopausal women. INTERVENTION: Participants were randomly assigned to follow the Atkins (n = 77), Zone (n = 79), LEARN (n = 79), or Ornish (n = 76) diets and received weekly instruction for 2 months, then an additional 10-month follow-up. MAIN OUTCOME MEASURES: Weight loss at 12 months was the primary outcome. Secondary outcomes included lipid profile (low-density lipoprotein, high-density lipoprotein, and non-high-density lipoprotein cholesterol, and triglyceride levels), percentage of body fat, waist-hip ratio, fasting insulin and glucose levels, and blood pressure. Outcomes were assessed at months 0, 2, 6, and 12. The Tukey studentized range test was used to adjust for multiple testing. RESULTS: Weight loss was greater for women in the Atkins diet group compared with the other diet groups at 12 months, and mean 12-month weight loss was significantly different between the Atkins and Zone diets (P<.05). Mean 12-month weight loss was as follows: Atkins, -4.7 kg (95% confidence interval [CI], -6.3 to -3.1 kg), Zone, -1.6 kg (95% CI, -2.8 to -0.4 kg), LEARN, -2.6 kg (-3.8 to -1.3 kg), and Ornish, -2.2 kg (-3.6 to -0.8 kg). Weight loss was not statistically different among the Zone, LEARN, and Ornish groups. At 12 months, secondary outcomes for the Atkins group were comparable with or more favorable than the other diet groups. CONCLUSIONS: In this study, premenopausal overweight and obese women assigned to follow the Atkins diet, which had the lowest carbohydrate intake, lost more weight at 12 months than women assigned to follow the Zone diet, and had experienced comparable or more favorable metabolic effects than those assigned to the Zone, Ornish, or LEARN diets [corrected] While questions remain about long-term effects and mechanisms, a low-carbohydrate, high-protein, high-fat diet may be considered a feasible alternative recommendation for weight loss. TRIAL REGISTRATION: clinicaltrials.gov Identifier: NCT00079573.
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #6
            Curr Sports Med Rep. 2007 Jul;6(4):225-9.

            Low-carbohydrate diets and performance.

            Cook CM, Haub MD.
            Department of Human Nutrition, Kansas State University, Manhattan, KS 66506, USA.
            Athletes are continually searching for means to optimize their performance. Within the past 20 years, athletes and scientists have reported or observed that consuming a carbohydrate-restricted diet may improve performance. The original theories explaining the purported benefits centered on the fact that fat oxidation increases, thereby "sparing" muscle glycogen. More recent concepts that explain the plausibility of the ergogenicity of low-carbohydrate, or high-fat, diets on exercise performance pertain to an effect similar to altitude training. We and others have observed that although fat oxidation may be increased, the ability to maintain high-intensity exercise (above the lactate threshold) seems to be compromised or at least indifferent when compared with consumption of more carbohydrate. That said, clinical studies clearly demonstrate that ad libitum low-carbohydrate diets elicit greater decreases in body weight and fat than energy-equivalent low-fat diets, especially over a short duration. Thus, although low-carbohydrate and high-fat diets appear detrimental or indifferent relative to performance, they may be a faster means to achieve a more competitive body composition.
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta


              #7
              Questa fa riflettere. Anche perchè la dieta low carb non keto è sostanzialmente una Zona, su cui non ho mai trovato niente di particolarmente incoraggiante a livello di sportivi.
              Mentre quì i dati delle modifiche di composizione corporea sono, anche se non statisticamente sognificativi, decisamente interessanti ai miei occhi.

              Noto però con tristezza che di massa magra ne hanno persa parecchia entrambi i gruppi ...

              Eagle

              Am J Clin Nutr. 2006 May;83(5):1055-61.

              Comment in: Am J Clin Nutr. 2007 Jan;85(1):238-9; author reply 239-40. Ketogenic low-carbohydrate diets have no metabolic advantage over nonketogenic low-carbohydrate diets.

              Johnston CS, Tjonn SL, Swan PD, White A, Hutchins H, Sears B.
              Department of Nutrition, Arizona State University, Mesa, AZ 85212, USA. carol.johnston@asu.edu
              BACKGROUND: Low-carbohydrate diets may promote greater weight loss than does the conventional low-fat, high-carbohydrate diet. OBJECTIVE: We compared weight loss and biomarker change in adults adhering to a ketogenic low-carbohydrate (KLC) diet or a nonketogenic low-carbohydrate (NLC) diet. DESIGN: Twenty adults [body mass index (in kg/m(2)): 34.4 +/- 1.0] were randomly assigned to the KLC (60% of energy as fat, beginning with approximately 5% of energy as carbohydrate) or NLC (30% of energy as fat; approximately 40% of energy as carbohydrate) diet. During the 6-wk trial, participants were sedentary, and 24-h intakes were strictly controlled.

              RESULTS: Mean (+/-SE) weight losses (6.3 +/- 0.6 and 7.2 +/- 0.8 kg in KLC and NLC dieters, respectively; P = 0.324) and fat losses (3.4 and 5.5 kg in KLC and NLC dieters, respectively; P = 0.111) did not differ significantly by group after 6 wk. Blood beta-hydroxybutyrate in the KLC dieters was 3.6 times that in the NLC dieters at week 2 (P = 0.018), and LDL cholesterol was directly correlated with blood beta-hydroxybutyrate (r = 0.297, P = 0.025). Overall, insulin sensitivity and resting energy expenditure increased and serum gamma-glutamyltransferase concentrations decreased in both diet groups during the 6-wk trial (P < 0.05). However, inflammatory risk (arachidonic acid:eicosapentaenoic acid ratios in plasma phospholipids) and perceptions of vigor were more adversely affected by the KLC than by the NLC diet. CONCLUSIONS: KLC and NLC diets were equally effective in reducing body weight and insulin resistance, but the KLC diet was associated with several adverse metabolic and emotional effects. The use of ketogenic diets for weight loss is not warranted.
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                #8
                Eagle, ti ringrazio per i riferimenti che hai portato.

                Mi soffermo innanzitutto sul primo (Adam-Perrot A, Clifton P and Brouns F, Low-carbohydrate diets: nutritional and physiological aspects, Obesity Reviews, 7(1):49 (2006)) che, essendo una review, sicuramente evidenzia un punto di vista più generale ed esauriente. Ho sintetizzato gli aspetti, dalle conclusioni degli autori, che ritengo più significativi.
                L'attuale letteratura scientifica disponibile mostra che le diete low-carb inducono nel breve e medio termine ("acutamente") un certo numero di effetti favorevoli, quali riduzione dei livelli di triacilglicerolo circolante e rapida perdita di peso, mentre alcuni studi hanno provato la concomitanza di altri effetti meno desiderabili come un aumento della perdita di massa muscolare, un aumento delle perdite di calcio urinario, un aumento dei livelli di omocisteina plasmatica, ecc. Le conseguenze a lungo termine di tali regimi alimentari, in relazione agli effetti detti, non è attualmente nota. Si ritiene che il tipico elevato uso di grassi in questi regimi sia un aspetto da analizzare. Sono indicati alcuni recenti lavori che sembrano suggerire come alcuni degli effetti indesiderati, tra quelli detti sopra, possano essere contrastati tramite un maggiore intake proteico e una riduzione di quello lipidico. Ad ogni modo è necessaria ulteriore ricerca su questo tipo di dieta in regime ipocalorico.
                Sarebbe interessante anche il commento a questa review, inviato alla rivista come Letter to Editor:

                Manninen A. H., Very-low-carbohydrate diets and lean body mass, Obesity Reviews, 7(3):297 (2006)

                ma attualmente non ho accesso libero on line al riferimento.


                La seconda review che riporti (Cook C. M and Haub M. D., Low-carbohydrate diets and performance., Curr Sports Med Rep, 6(4):225 (2007)) rileva l'effettiva o meno opportunità di una dieta di tipo low-carb per chi ricerchi la performance sportiva. Di fatto, una dieta bassa in carboidrati potrebbe non essere affatto ottimale (oltre a presentare controindicazione metaboliche) per chi ricerchi l'efficienza di un gesto atletico, più che la costruzione corporea fine a se stessa.


                Infine i riferimenti:

                Gardner et al., Comparison of the Atkins, Zone, Ornish, and LEARN Diets for Change in Weight and Related Risk Factors Among Overweight Premenopausal Women, JAMA, 297(9):969 (2007).

                Johnston C. S. et al., Ketogenic low-carbohydrate diets have no metabolic advantage over nonketogenic low-carbohydrate diets, Am J Clin Nutr, 83(5):1005 (2006).

                sono singoli articoli di ricerca e, per quanto interessanti nei risultati e nelle conclusioni, dovrebbero, a mio avviso, essere inseriti in un contesto più generale e organico per trarre informazioni realmente utili ai nostri fini.
                Last edited by richard; 29-03-2008, 21:54:19. Motivo: misprint

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                  Sarebbe interessante anche il commento a questa review, inviato alla rivista come Letter to Editor:

                  Manninen A. H., Very-low-carbohydrate diets and lean body mass, Obesity Reviews, 7(3):297 (2006)

                  ma attualmente non ho accesso libero on line al riferimento.
                  Richard se mi dici su che sito cercare posso vedere se riesco a trovare qualcosa. Fammi sapere
                  sigpic
                  hana wa sakuragi, hito wa bushi.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MrAffondo Visualizza Messaggio
                    Richard se mi dici su che sito cercare posso vedere se riesco a trovare qualcosa. Fammi sapere
                    Ti ringrazio per la disponibilità.

                    Il link on line del riferimento è questo:




                    Purtroppo la rivista (Obesity Reviews) richiede la sottoscrizione per accedere al full text (in .pdf) dell'articolo. Se tu sei membro di qualche Istituzione che possa essere sottoscritta alla rivista, potrai accedere facilmente al documento. Altrimenti no problem.

                    Grazie ancora.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      Ti ringrazio per la disponibilità.

                      Il link on line del riferimento è questo:




                      Purtroppo la rivista (Obesity Reviews) richiede la sottoscrizione per accedere al full text (in .pdf) dell'articolo. Se tu sei membro di qualche Istituzione che possa essere sottoscritta alla rivista, potrai accedere facilmente al documento. Altrimenti no problem.

                      Grazie ancora.
                      E di che Ti farò sapere qualcosa in un paio di giorni spero.
                      sigpic
                      hana wa sakuragi, hito wa bushi.

                      Commenta


                        #12
                        Ma avete mai fatto la low carbs, e la avete mai fatta fare?
                        Penso che per dimagrire sia ottima, mentre a livello di performance atletica è dura anc se anche in questo caso, almeno per la pesistica si può settare ma non da vantaggi se non il dimagrimento, cioè la performanca non migliora.
                        Oltretutto, come si vede dai vari studi citati non c'è uniformità su "quanto low carb devono essere le low carb", penso sia proprio quella la chiave, per non parlare del consumo proteico, molti degli studi proposti sono più sui grassi anche se di buon valore che sulle proteine e quasi mai c'è attività fisica associata men che meno con i pesi.
                        Attenzione a come si valutano gli studi, anche in base al giornale preso in considerazione.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Oltretutto, come si vede dai vari studi citati non c'è uniformità su "quanto low carb devono essere le low carb", penso sia proprio quella la chiave, per non parlare del consumo proteico, molti degli studi proposti sono più sui grassi anche se di buon valore che sulle proteine e quasi mai c'è attività fisica associata men che meno con i pesi.
                          Difatti, come detto, una definizione di dieta low-carb dovrebbe essere fondata, più che sulla mera quantità di carboidrati giornalieri, sugli effetti metabolici da essa indotti nell'organismo: molto spesso, invece, vengono fornite le quantità massime di carboidrati giornalieri (i famosi 100 g/d, ad esempio), ma si trascura che esse possono avere effetti metabolici diversi su soggetti con caratteristiche fisiche (peso, composizione corporea, livello di forma, ...) diverse.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

                            Mi soffermo innanzitutto sul primo (Adam-Perrot A, Clifton P and Brouns F, Low-carbohydrate diets: nutritional and physiological aspects, Obesity Reviews, 7(1):49 (2006)) che, essendo una review, sicuramente evidenzia un punto di vista più generale ed esauriente. Ho sintetizzato gli aspetti, dalle conclusioni degli autori, che ritengo più significativi.
                            Sarebbe interessante anche il commento a questa review, inviato alla rivista come Letter to Editor:

                            Manninen A. H., Very-low-carbohydrate diets and lean body mass, Obesity Reviews, 7(3):297 (2006)

                            ma attualmente non ho accesso libero on line al riferimento.


                            Io ho accesso al documento, se vuoi lo attacco qui poi lo tolgo in modo da non avere troppi casini col copyright, dimmi tu
                            B & B with a little weed










                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                              Io ho accesso al documento, se vuoi lo attacco qui poi lo tolgo in modo da non avere troppi casini col copyright, dimmi tu
                              Ti ringrazio per la disponibilità e per avermi ricordato la cosa: allora (ero in vacanza) non avevo accesso al sito tramite sottoscrizione, ora lo posso fare.

                              Lascerò l'allegato per un po', poi lo rimuoverò per motivi di copyright.
                              Last edited by richard; 14-10-2008, 02:51:25.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎