Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I 10 Minerali principali per un bodybuilder parte 1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I 10 Minerali principali per un bodybuilder parte 1



    A volta i piccoli dettagli sui quali non ci si sofferma possono apportare dei benefici impensati e questo può essere un esempio per quanto riguarda la cura dei minerali nella nostra alimentazione.
    Non si intende qui l’aggiungere una qualche busta di Sali minerali nell’alimentazione quotidiana ma cercare di guardare un corretto apporto bilanciato dei minerali che assumiamo regolarmente.

    In genere infatti ci occupiamo di guardare apporto calorico e macronutrienti ma anche un occhio a sostanza minori può dare benefici inattesi dal supporto ai muscoli e al loro tessuto a dare piccoli impulsi alla crescita, a fornire un po’ di energia e resistenza alla fatica in più.

    Quello che ad un bodybuilder può interessare quando si affronta una nuova sostanza è essenzialmente quanto segue:
    1. Il minerale è coinvolto nell’azione muscolare, nella sintesi proteica o nell’integrità delle cellule muscolari?
    2. L’esercizio aumenta le richieste per questo minerale?
    3. In genere gli atleti hanno carenze di minerali?
    4. Un integrazione di minerali aumenta la performance o la crescita?
    Vediamo ora qualche informazione sui minerali, di certo non esaustiva visto il complesso argomento, ma almeno introduttiva e focalizzato da un punto di vista di utilità per un bodybuilder.

    10. Potassio

    Importante elettrolita trovate nelle cellule muscolari regola insieme al sodio il bilancio dei livelli di acqua corporea. Regola e ottimizza il potenziale elettrico tra nervi e muscoli per produrre la contrazione muscolare e è coinvolto nell’immagazzinamento del glicogeno per la produzione di energia per sforzi submassimali. Un livello di potassio non sufficiente porta a stanchezza, ritenzione idrica, disidratazione paradossa, crampi e debolezza, ma in genere salvo pratiche particolari non si riscontrano particolari deficienze di questo minerale nella normale alimentazione.

    9. Rame

    Minerali in traccia può risultare più importante di quello che si possa pensare. Sebbene sia coinvolto nel trasporti di ossigeno e in una miriade di reazioni enzimatiche tra le quali la produzioni di noradrenalina, sembra invece molto più interessante per il suo ruolo nelle contrazioni muscolari ad alta intesità di carico.
    Infatti si è rilevato che durante un work out il suo tasso aumenta nel torrente ematico quindi se ne deduce che abbia un ruolo nelle condizioni submassimali, per cui una carenza, seppur lievi , si può ipotizzare in atleti bodybuilder particolarmente impegnati. In genere l’alimentazione varia tende a sopperire al fabbisogno, ma di tanto in tanto accertarsi che la propria alimentazione in effetti sia completa per i fabbisogni di rame, è una buona cosa.

    8. Vanadio

    Minerale non elettrolitico ha avuto per un certo periodo una certa fama come agente insulino simile ma per la verità non si è dimostrato alla fine all’altezza delle aspettative.
    Una sua forma non solfata la BMOV sembra aver dato su ratti Zucker alcuni risultati positivi come una maggior sensibilità all’insulina, una sua riduzione, una diminuzione del grasso corporeo, un minor appetito per gli zuccheri e dovuto all’inibizione di un neurotrasmettitore chiamato NPY.
    Non sembra comunque per la verità dare benefici sulla prestazione atletica o sul recupero e quindi non sembra una sua integrazione particolarmente importante.
    7. Ferro

    Minerale dalle mille risorse trova la sua appplicazione come costituente dell’emoglobina e quindi responsabile per il trasporto dell’ossigeno e quindi importante per la produzione di energia ossidativi. Per un bodybuilder ricopree di certo importanza in quanto il recupero tra i set è legato alla capacitò aerobica del sistema, quindi migliore il trasporto di ossigeno migliore il recupero tra i set in virtù del fatto che maggiori quantità di ossigeno verranno trasportate ai muscoli.
    Inoltre il ferro risulta critico per le bodybuilder donne in quanto mensilmente esse ne perdone una parte per via del ciclo mestruale. Anche se non è abitudine delle atlete professioniste, a volte le donne tendono ad evitare la carne rossa ricca in ferro tendendo ad accentuare il problema di anemia.

    6. Fosforo

    Minerale presente nel corpo in alte quantità è direttamente collegabile al metabolismo energetico visto il suo coinvolgimento nella produzione di ATP ( Adenosin Trifosfato) e Creatin Fosfato.
    Il fosforo lavora in sinergia con il calcio in molti processi energetici e di contrazione muscolare ed è per questo che sarebbe opportuno un rapporto di assunzione di 1:1 dato che uno squilibrio tenderebbe a dare potenziali problemi nutrizionali.
    Come dato finale sembra che la supplementazione di fosforo tenda a diminuire i livelli di acido lattico durante l’esercizio.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎