Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crossfit...info e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Crossfit...info e consigli

    Ciao a tutte ho iniziato ad andare in palestra da poco e la cosa mi piace anche se sta diventando un pò ripetitiva, premetto che non sono molto pratica di palestre pur avendo un passato da pallavvolista comunque volevo provare a diversificare gli esercizi. Ovviamente ho chiesto al ragazzo della palestra che però mi ha detto che è ancora presto per cambiare scheda e che potevo al massimo integrare con dei corsi tipo di step o gag che comunque alla fine risulterebbero ripetitivi (su e giù da un gradino per un'ora mamma mia!!!!). Ora la domanda qual è? considerando che il crossfit sembra parecchio faticoso e che io sono ferma da tre anni secondo voi è prematuro iniziarlo adesso con nemmeno due mesi di palestra alle spalle? o mi conviene aspettare magari 6 mesi? voi l'avete mai praticata? ho cercato palestre che facciano corsi di crossfit così da chiedere spiegazioni ma per adesso non ho trovato palestre a portata di mano se qualcuna ha info e/o consigli sarei molto felice di leggerli ^^

    #2
    molto faticoso rispettoa cosa? è come tutto il resto ne + ne -.. ... l'insegnante se sei principiante ti farà fare esercizi da tale o propedeutici... che c'e di strano? prova
    Rest in Peace Andy.....

    Commenta


      #3
      molto faticoso rispetto alla palestra che faccio normalmente, che l'istrutture non parta a palla di cannone dal primo giorno mi pare normale ma io intendevo a lungo termine....non punto molto a "gonfiare" quanto a tonificare, mettere su muscolo mi sta bene ma non vorrei nemmeno ritrovarmi con muscoli nettamente marcati, nei video che ho visto incvece il muscolo viene definito un sacco e non so se è per la disciplina o per la costituzione dell'atleta

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da green_nicky Visualizza Messaggio
        molto faticoso rispetto alla palestra che faccio normalmente, che l'istrutture non parta a palla di cannone dal primo giorno mi pare normale ma io intendevo a lungo termine....non punto molto a "gonfiare" quanto a tonificare, mettere su muscolo mi sta bene ma non vorrei nemmeno ritrovarmi con muscoli nettamente marcati, nei video che ho visto incvece il muscolo viene definito un sacco e non so se è per la disciplina o per la costituzione dell'atleta

        Stai serena!! gia per una donna è molto difficile gonfiarsi e mettere molta massa muscolare.. figuriamoci con il crossfit!!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da lati.90 Visualizza Messaggio
          Stai serena!! gia per una donna è molto difficile gonfiarsi e mettere molta massa muscolare.. figuriamoci con il crossfit!!
          quotone

          Commenta


            #6
            Il crossfit è un tipo di allenamento molto stimolante è dinamico,io fossi in te lo provereicon il tempo noterai certamente miglioramenti in termini di forza,resistenza,equilibrio,funzionalita'.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da lati.90 Visualizza Messaggio
              Stai serena!! gia per una donna è molto difficile gonfiarsi e mettere molta massa muscolare.. figuriamoci con il crossfit!!
              lati mi tranquillizzi ^^
              Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
              Il crossfit è un tipo di allenamento molto stimolante è dinamico,io fossi in te lo provereicon il tempo noterai certamente miglioramenti in termini di forza,resistenza,equilibrio,funzionalita'.
              mi piace l'equilibrio anche se io non piaccio a lui alla fine magari riuscirò anche a buttarmi dal campanile in piazza san marco (ovviamente appesa ad un cavo!!!) senza uccidermi schiena e quant'altro Marco tu lo pratichi?

              Commenta


                #8
                Io faccio circuiti simili al Crossfit e rimango sempre senza fiato...
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  #9
                  Al momento no nicky,ma so esattamente come funziona...molto probabilmente nel periodo di definizione che cominciera ad inizio maggio inseriro' sessioni di crossfit

                  Commenta


                    #10
                    Personalmente ho provato il crossfit e anche il funzionale e roba simile.
                    Non mi è piaciuto particolarmente, soprattutto perchè i parametri sono difficilmente misurabili.
                    Come fai a sapere esattamente quanto sei migliorato se ogni volta fai circuiti diversi buttati lì...la cosa mi è sembrata un po' "a occhio".
                    Piu mirata alla trovata d'impatto di "farti ritrovare morto senza fiato dopo 3 minuti per farti sentire una mezza ****"...non so se mi spiego.

                    Poi mi sembra un po' un mistone di tutto che non ti fa progredire, effettivamente, in niente di particolare...ok, per tenersi in forma, ma alla fine è solo un'altra forma di fitness che però non vuole essere chiamato tale.

                    A me, ad esempio piacciono i Kettlebell, ma se voglio fare la resistenza muscolare, allora mi alleno nel girevoy, provo i massimali, programmo, seguo la progressione. Così se prima ho fatto, che so, 100 snatch in 5 minuti e dopo le 4 settimane ne ho fatti 120 so CON CERTEZZA che sono più resistente.
                    Idem se voglio fare la forza, prendo e mi piazzo sotto un bilanciere provo il massimale, programmo e così via.

                    Cioè fondamentalmente non mi piace l'idea del circuito come metodo centrale di allenamento...al massimo come piacevole diversivo se devo buttare giù un po' di kg, altrimenti alleno specificamente qualcosa.
                    Poi, per carità, gli esercizi non sono da buttare...le pedane pliometriche per i balzi le uso parecchio dopo gli squat pesanti (mi diverto un sacco ad allenare i balzi col giubbotto zavorrato...sarò cretino? Sì, ma chissenefrega...troppo bello fare il coniglietto in palestra che salta con 20kg sul groppone! ), così come la bulgarian bag per riscaldarmi, o allenare la presa o sciogliere i lombari dopo una sessione di stacco bella dura.

                    Provalo, come tutte le cose, vedi cosa buttare e cosa tenere.

                    Commenta


                      #11
                      in realtà non esistono palestre dove fanno "corsi" di crossfit, come si fanno corsi di gag, step, fit boxe e simili. la cosa è un po' diversa.

                      il crossfit viene praticato in spazi dedicati, che sono piuttosto dissimili dalle palestre "normali"...sicuramente non hanno la sauna, il centro estetico e il solarium. non hanno la gluteus machine nè l'abductor. non hanno il multipower.
                      in italia ne esistono poche e concentrate in alcune zone tipo milano/brianza, emilia-romagna, roma, sicilia.

                      detto ciò, per iniziare il crossfit non è mai nè troppo presto nè tardi...inizi da un punto compatibile con le tue capacità e vai avanti. semplice.
                      per il "troppo faticoso"...è faticoso come praticare uno sport, sicuramente non è come andare in palestra e passare l'85% del tempo a chiacchierare del grande fratello, ma questo vale per ogni cosa.
                      c'è bisogno di dedizione e tanta voglia di mettersi alla prova, imparare abilità nuove, fallire e ripartire.

                      se ti interessano informazioni in più, in sezione blogs e diari c'è il log mio, di EGmario86 che ci alleniamo così, e soprattutto del catigamatti, che è un crossfit trainer certificato.
                      Last edited by the_drifter; 25-02-2012, 07:29:11.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lati.90 Visualizza Messaggio
                        Stai serena!! gia per una donna è molto difficile gonfiarsi e mettere molta massa muscolare.. figuriamoci con il crossfit!!
                        opinabile , mario ha visto serena
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky
                        è difficile per un uomo
                        moltissimo
                        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                        Al momento no nicky,ma so esattamente come funziona...molto probabilmente nel periodo di definizione che cominciera ad inizio maggio inseriro' sessioni di crossfit
                        si puo fare a sessioni ma ne snaturi il significato e ne perdi i benefici nel crossfit si è fuori da un ottica massa definizione e piu su un discorso prestazionale ma non escludo lo si possa utilizzare per questo motivo sinceramente è per me uno spunto nuovo
                        Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
                        Personalmente ho provato il crossfit e anche il funzionale e roba simile.
                        Non mi è piaciuto particolarmente, soprattutto perchè i parametri sono difficilmente misurabili.
                        Come fai a sapere esattamente quanto sei migliorato se ogni volta fai circuiti diversi buttati lì...la cosa mi è sembrata un po' "a occhio".
                        Piu mirata alla trovata d'impatto di "farti ritrovare morto senza fiato dopo 3 minuti per farti sentire una mezza ****"...non so se mi spiego.

                        Poi mi sembra un po' un mistone di tutto che non ti fa progredire, effettivamente, in niente di particolare...ok, per tenersi in forma, ma alla fine è solo un'altra forma di fitness che però non vuole essere chiamato tale.

                        A me, ad esempio piacciono i Kettlebell, ma se voglio fare la resistenza muscolare, allora mi alleno nel girevoy, provo i massimali, programmo, seguo la progressione. Così se prima ho fatto, che so, 100 snatch in 5 minuti e dopo le 4 settimane ne ho fatti 120 so CON CERTEZZA che sono più resistente.
                        Idem se voglio fare la forza, prendo e mi piazzo sotto un bilanciere provo il massimale, programmo e così via.

                        Cioè fondamentalmente non mi piace l'idea del circuito come metodo centrale di allenamento...al massimo come piacevole diversivo se devo buttare giù un po' di kg, altrimenti alleno specificamente qualcosa.
                        Poi, per carità, gli esercizi non sono da buttare...le pedane pliometriche per i balzi le uso parecchio dopo gli squat pesanti (mi diverto un sacco ad allenare i balzi col giubbotto zavorrato...sarò cretino? Sì, ma chissenefrega...troppo bello fare il coniglietto in palestra che salta con 20kg sul groppone! ), così come la bulgarian bag per riscaldarmi, o allenare la presa o sciogliere i lombari dopo una sessione di stacco bella dura.

                        Provalo, come tutte le cose, vedi cosa buttare e cosa tenere.
                        credimi che da come lo hai descritto non hai fatto crossfit, forse funzionale o roba simile, crossfit ha una programazzione estremamente periodizzata con parametri molto rigidi tutti noi istruttori certificati ed affiliati siamo obbligati a pubblicare la programmazione e i videofoto degli allenamenti e l'HQ controlla che non sgarriamo
                        detto questo gli esercizi non sono fatti a caso , o meglio possono sembrare fatti a caso se chi ti allena non conosce tutto quello che c'è dietro se tu per esempio fai un fran in 10 minuti e dopo 1 mese e mezzo lo fai in 5 io suppongo tu sia migliorato
                        poi c'è molto lavoro con i pesi e di corsa , il discorso che hai fatto con le kb prima 100 poi 120 potrebbe benissimo essere un allenamento di crossfit , l'unica cosa che posso consigliarti è provarlo con un istruttore certificato se mi dici di dove sei posso consigliarti
                        un altra cosa , prendere per il culo uno perche non sa fare una cosa la prima volta che prova è da *****ni, prendere per il culo i compagni di allenamento perche dopo una anno sono delle seghe è un altro io e mario ci prendiamo per il culo costantemente ma mai in un allenamento mi è venuto meno il suo supporto sotto forma di grida sputi incitamento e scarpe tirate er farmi andare piu veloce
                        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        in realtà non esistono palestre dove fanno "corsi" di crossfit, come si fanno corsi di gag, step, fit boxe e simili. la cosa è un po' diversa.

                        il crossfit viene praticato in spazi dedicati, che sono piuttosto dissimili dalle palestre "normali"...sicuramente non hanno la sauna, il centro estetico e il solarium. non hanno la gluteus machine nè l'abductor. non hanno il multipower.
                        in italia ne esistono poche e concentrate in alcune zone tipo milano/brianza, emilia-romagna, roma, sicilia.

                        detto ciò, per iniziare il crossfit non è mai nè troppo presto nè tardi...inizi da un punto compatibile con le tue capacità e vai avanti. semplice.
                        per il "troppo faticoso"...è faticoso come praticare uno sport, sicuramente non è come andare in palestra e passare l'85% del tempo a chiacchierare del grande fratello, ma questo vale per ogni cosa.
                        c'è bisogno di dedizione e tanta voglia di mettersi alla prova, imparare abilità nuove, fallire e ripartire.

                        se ti interessano informazioni in più, in sezione blogs e diari c'è il log mio, di EGmario86 che ci alleniamo così, e soprattutto del catigamatti, che è un crossfit trainer certificato.
                        aggiungo solo una cosa, in un box di crossfit ci conosciamo tutti per nome un po come in una palestra di arti marziali o di pesistica vecchia maniera , che poi parliamo pure del grande fratello per carita'......
                        Last edited by ilcatigamatti; 25-02-2012, 17:22:07.
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                        Commenta


                          #13
                          No, ferma tutto.
                          Io non ho mai avuto intenzione di prendere per il culo nessuno perchè la prima volta non riesce a fare una determinata cosa.
                          Ci mancherebbe altro, anch'io ero una **** la prima volta che ho messo piede in palestra o mi sono infilato i guantoni.
                          Che poi, per tante cose sono una **** ancora, ma questo è un altro paio di maniche .

                          Per quanto riguardava le kettlebell, comunque, mi riferivo proprio alla disciplina del girevoy, nella quale mi sono allenato per un periodo.

                          Poi, ci tengo a dirlo, non volevo offendere nessuno, solo dire che a me piacciono più altri approcci e altre cose e non mi fa impazzire l'allenamento a circuito come allenamento principale tutto qui. Sarà che sono deformato dal PL .
                          Poi, leggendo quanto mi hai detto tu, è senz'altro probabile che sicuramente non avrò fatto crossfit nel modo giusto...magari ci proverò, perchè no!

                          Commenta


                            #14
                            no razor mi sono spiegato male io ad esempio se guardi il mio diario la forza la facciamo tutti i giorni ( sono lontano anni luce dagli standard di un pl sia chiaro , ma è una componente fondamentale cosi come gli esercizi di ginnastica)
                            crossfit è un contenitore dove all'interno trovi anche l'allenamento a circuito ma è solo un aspetto , alcune volte il wod puo essere 7 km di corsa, altre volte per esempio crossfit total puo essere il pr in tre alzate stabilite con 3 tentativi per alzata , c'è talmente tanto che ridurlo a circuito mi fa capire che ti sei rivolto forse a qualcuno che lo ha frainteso o male interpretato, a me i circuiti stanno sul *****
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                            Commenta


                              #15
                              In questo caso è probabile che abbia avuto un approccio sbagliato. Ti chiedo scusa

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎