Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La forza (in senso generale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La forza (in senso generale)

    Pavel in un intervista riguardo gli esercizi elencati in naked warrior alla domanda se gli esercizi con peso corporeo fossero meglio o peggio per conferire forza rispose: se vuoi un uomo pronto fisicamente quanto mentalmente a QUALSIASI avversita' della vita allora sono di quanto meglio si possa fare, se si vuole fare una gara di weightlifting esiste una principio di specificita' in cui nessun essere umano ne è esente (tradotto liberamente da me)
    Ovviamente questo discorso in se' ovvio e semplice, spesso rimane sfuggente per qualcuno.
    Commenti?

    #2
    non capisco cosa vuoi dire.
    Leggendo quello che scrivi sembrerebbe, in base al principio di specificità, che se uno vuole allenarsi per una gara di sollevamento pesi, guarda un po, debba fare il sollevamento pesi. Oppure intendevi che ci si possa allenare a corpo libero?
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

    Commenta


      #3
      Niente di provocatorio, per carita'.
      Volevo che si imbastisse una chiacchierata su quello detto da Pavel tutto qui.
      Alcuni pensano che tirando su 200kg di squat di essere in grado di sostenere qualsiasi prova di forza invece esiste un principio di specificita' che purtroppo ce lo impedisce.
      Molti pensano che con naked warrior si possa diventare grossi come dei Bber ma non è cosi' con gli esercizi NW si puo' essere piu' forti e muscolosi di un uomo nelle media (se ipernutrito poi...) ma non si diventa dei Coleman ovviamente.
      Quando Pavel parla di avversita' della vita penso si riferisca alla sua esperienza nelle forze armate....
      Fare 200kg di squat non necessariamente puo' significare riuscire a fare piegamenti con 1 gamba a corpo libero e viceversa ovviamente
      Quindi cosè' la forza?
      Last edited by erikz1; 08-08-2006, 17:57:21.

      Commenta


        #4
        dai su taglia corto...lo sappiamo che ora te ne esci con i kb
        pero' abbi pazienza ma se uno mi fa 200kg di squat e un altro 10 pigamenti su una gamba, direi che il primo è mediamente forte e il secondo è molto abile, tutto qua.
        Cioè alla fine noi ci alleniamo perchè ci piace e perchè è un divertimento, non per affrontare le "avversità della vita" (che vorrà dire poi? io non vado a procurarmi il cibo con l'arco e le frecce, vado al supermercato)....sembrano le frasi alla mc robert; pochi concetti ripetuti all'infinito e molto canonizzati. in poche parole aria fritta.
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

        Commenta


          #5
          Mah sai forse lui essendo cresciuto in Russia ha avuto a che fare con piu' avversita'.
          Credo che comunque intenda essere "allenati" a fare una corsa, ad attaccarsi ad un tram al volo .ecc ecc... quanti uomini non allenati sarebbero in grado di farlo?
          Riguardo al primo punto hai centrato il mio (personale) pensiero cioe' la forza in determinate situazioni (tipo esercizi strappo, slancio, squat, panca...) specifiche è per il 70% abilita' intesa come tecnica.
          Facciamo un esempio, conoscevo un muratore, pesava circa un quintale era in grado di caricarsi sulla cariola 4 sacchi da 50kg di cemento e trasportarli anche in piccole pendenze ha frequentato per un po' la palestra ma in panca non lho mai visto fare piu' di 105-110kg x qualche ripetizione sproporzione assurda se si bada a quello che sapeva fare in cantiere.
          Io scommetto che se avessi preso un panchista da 150-160kg non sarebbe riuscito a spingere la cariola da 200kg come faceva lui questo è un esempio di specificita'.

          Ps niente evangelizzazione dei kb

          Commenta


            #6
            ciao ragazzi! interessante questo argomento.credo che pavel intendesse "avversità della vita" in senso molto generale. potrei pensare ad esempio che esercizi a corpo libero conferiscano un insieme di forza ,agilita', abilità ecc che potrebbero magari esserti utili in caso di emergenza e cavarti fuori dai guai.... esempio essere molto agile potrebbe aiutarti a toglierti dalla traiettoria di un'auto impazzita...un gigante muscolosissimo e fortissimo saprebbe farlo? forse si ma sarebbe sicuro piu lento! o no? questa potrebbe essere definita "forza" utile alla "vita"....

            Commenta


              #7
              ah a proposito ...voglio un kettlebell!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da pushiron Visualizza Messaggio
                ciao ragazzi! interessante questo argomento.credo che pavel intendesse "avversità della vita" in senso molto generale. potrei pensare ad esempio che esercizi a corpo libero conferiscano un insieme di forza ,agilita', abilità ecc che potrebbero magari esserti utili in caso di emergenza e cavarti fuori dai guai.... esempio essere molto agile potrebbe aiutarti a toglierti dalla traiettoria di un'auto impazzita...un gigante muscolosissimo e fortissimo saprebbe farlo? forse si ma sarebbe sicuro piu lento! o no? questa potrebbe essere definita "forza" utile alla "vita"....
                Hai colto perfettamente il senso di avversita della vita!
                Per il kettlebell che problema ce? ...compralo e dacci dentro

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da pushiron Visualizza Messaggio
                  .... esempio essere molto agile potrebbe aiutarti a toglierti dalla traiettoria di un'auto impazzita...un gigante muscolosissimo e fortissimo saprebbe farlo? forse si ma sarebbe sicuro piu lento! o no? questa potrebbe essere definita "forza" utile alla "vita"....
                  Allora credo esistano dei forum appositi per questo tipo di discussioni.
                  In questa sezione è un argomento completamente OT visto che qui si parla di powerlifting o forza nel senso più canonico del termine (sollevare grossi carichi)...o almeno ci si prova.
                  Anzi chiederei a questo punto ai moderatori di spostare il 3d. Grazie.
                  My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                  IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

                  Commenta


                    #10
                    dici che andava in allenamento?
                    sai quando si legge powerlifting e forza, forza implica molte cose...
                    comunque ho cannato io interpretando male il titolo della sezione

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
                      Hai colto perfettamente il senso di avversita della vita!
                      Per il kettlebell che problema ce? ...compralo e dacci dentro

                      hai ragione lo acquistero' al piu' presto ora non posso xchè sono all'estero ma appena rientro...VAI! anzi leggendo le discussioni vecchie in merito ho visto che sei un sostenitore del kettlebell,quindi mi piacerebbe discuterne con te e sapere qlc in piu'. ad esempio i libri di pavel sull'allenamento si trovano in italiano?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da pushiron Visualizza Messaggio
                        hai ragione lo acquistero' al piu' presto ora non posso xchè sono all'estero ma appena rientro...VAI! anzi leggendo le discussioni vecchie in merito ho visto che sei un sostenitore del kettlebell,quindi mi piacerebbe discuterne con te e sapere qlc in piu'. ad esempio i libri di pavel sull'allenamento si trovano in italiano?
                        E' di prossima pubblicazione in Italiano The russian kettlebells change.
                        Anche se non sono un super esperto, è solo 4 mesi che li uso, mi sono gia' ben documentato.
                        Ha ragion Enrico propongo di spostare questo 3d in caffetteria, non scherzo, scusate ancora per la gaffe della sezione.
                        Last edited by erikz1; 09-08-2006, 17:55:40.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
                          Cioè alla fine noi ci alleniamo perchè ci piace e perchè è un divertimento, non per affrontare le "avversità della vita" (che vorrà dire poi? io non vado a procurarmi il cibo con l'arco e le frecce, vado al supermercato).....
                          ti ci vedo con l'arco e le frecce in giro per Roma hahahaha oppure con la fiocina nel reparto pescheria del supermercato che miri al pesce surgelato hahaha
                          facciamo una cosa ragà, organizziamo delle battute di caccia oppure facciamo in modo di perdere il treno o il bus più spesso che possiamo. IN questo modo potremo rincorrerlo e prepararci degnamente alle avversità della vita. Poi nel caso in cui proprio non dovessimo riuscire a salire.. potremmo optare per il metodo alla "amici miei" tirando schiaffoni a tutti i passeggeri che sono affacciati al finestrino
                          Non te la prendere eriks, sto solo scherzando. IN ogni caso l'esempio che hai fatto circa il muratore mi trova perfettamente daccordo.
                          la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

                          Commenta


                            #14
                            a ma sei vivo allora....come procede la palestra? è pronta?
                            My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                            IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Emidio Visualizza Messaggio
                              Non te la prendere eriks, sto solo scherzando. IN ogni caso l'esempio che hai fatto circa il muratore mi trova perfettamente daccordo.
                              Figurati se me la prendo virtualmente conosco Enrico e ribadisco che se ce un atleta dove dobbiamo/devo imparare qualcosa e' lui... se ti alleni con lui vale anche per te
                              Nonostante pratichiamo (praticare è una parola grossa nel mio caso) sport diversi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎