Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per Panca Endurance.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per Panca Endurance.

    Vi vorrei chiedere,come allenereste un buon atleta (con quali esercizi, quale progressione nei vari Meso e Microcicli in sets e ripetizioni e tempi recupero....) per una gara di Panca Orizzontale di Resistenza;
    in pratica in gara si deve alzare il proprio peso corporeo per il massimo delle ripetizioni possibili.

    Un programma anche di 6-8 mesi precedenti alla gara.Naturalmente in modo succinto.Grazie.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    PS Conoscete siti ed articoli in merito?

    #2
    ciao, non è possibile consigliarti un programma di allenamento perchè questo andrebbe costruito a misura sull'atleta, non conoscendoti mi pare improbabile farlo.

    ad ogni modo in linea di massima le abilità da allenare per questo tipo di competizioni sono:

    -tecnica (non puoi sollevare a cavolo, devi rispettare delle regole come ad esempio tenere i piedi ben piantati a terra, non rimbalzare sullo sterno, non sollevare il sedere dalla panca etc..)
    -forza massimale (anche se non direttamente utilizzata in gara ti consente di gareggiare con una % di carico relativa + bassa.. nn so se sono stato chiaro)
    -forza resistente\resistenza all'acido lattico
    la alleni migliorando la vascolarizzazione, il corpo reagisce all'acidità conseguente ad un lavoro lattacido (dalle 10 reps in su) migliorando i sistemi per smaltire questo acido.. che di fatto abbassando il ph della zona impedisce la trasmissione degli impulsi nervosi e quindi la contrazione.

    inoltre devi mantenere un peso corporeo abbastanza contenuto (visto che tutti i chili in eccesso te li porti non solo sulla panza ma anche sul bilancere)
    train for strength and size will follow
    (Dave Tate)

    .. i miei video sul tubo
    http://www.youtube.com/user/s0m0ja

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
      ciao, non è possibile consigliarti un programma di allenamento perchè questo andrebbe costruito a misura sull'atleta, non conoscendoti mi pare improbabile farlo.

      ad ogni modo in linea di massima le abilità da allenare per questo tipo di competizioni sono:

      -tecnica (non puoi sollevare a cavolo, devi rispettare delle regole come ad esempio tenere i piedi ben piantati a terra, non rimbalzare sullo sterno, non sollevare il sedere dalla panca etc..)
      -forza massimale (anche se non direttamente utilizzata in gara ti consente di gareggiare con una % di carico relativa + bassa.. nn so se sono stato chiaro)
      -forza resistente\resistenza all'acido lattico
      la alleni migliorando la vascolarizzazione, il corpo reagisce all'acidità conseguente ad un lavoro lattacido (dalle 10 reps in su) migliorando i sistemi per smaltire questo acido.. che di fatto abbassando il ph della zona impedisce la trasmissione degli impulsi nervosi e quindi la contrazione.

      inoltre devi mantenere un peso corporeo abbastanza contenuto (visto che tutti i chili in eccesso te li porti non solo sulla panza ma anche sul bilancere)

      COME ALLENARE( in modo piu' particolareggiato) LA ....forza resistente\resistenza all'acido lattico per questo tipo di Prova?Diciamo a partire da 6 mesi dalla gara?

      Commenta


        #4
        ehm.. la rispsota sta nelle prime 2 righe del mio post.

        cmq in linea di massima la resistenza all'acido lattico la si allena con serie lattacide.

        non posso dirti come programmare il tuo allenamento, perchè innanzi tutto un programma su 6 mesi per un principiante mi pare utopico (visto che non si sa come reagirà all'allenamento)
        e perchè non tutti hanno le stesse doti\difficoltà

        io ad esempio ho difficoltà ad avere una buona resistenza lattacida nelle spalle, tu magari hai questa carenza di petto
        oppure non sai fare un buon arco lombare.

        quanto pesi? il tuo massimale? quante ripetizioni esegui con il tuo peso corporeo?

        anche conoscendo la risposta a queste domande non potrei comunque programmarti un allenamento preparatorio di sei mesi.
        Last edited by °°sOmOja°°; 06-05-2006, 15:45:18.
        train for strength and size will follow
        (Dave Tate)

        .. i miei video sul tubo
        http://www.youtube.com/user/s0m0ja

        Commenta


          #5
          Dici:cmq in linea di massima la resistenza all'acido lattico la si allena con serie lattacide.

          ..mi faresti un esempio?

          Commenta


            #6
            tutte le serie in cui si produce acido lattico sono lattacide

            dal 4x10
            al 3x25
            al 8x8 con recuperi di 30 secondi.

            con che federazione vuoi gareggiare?
            hai un preparatore che ti segue o ti alleni da solo?
            train for strength and size will follow
            (Dave Tate)

            .. i miei video sul tubo
            http://www.youtube.com/user/s0m0ja

            Commenta


              #7
              Mi alleno da solo

              Commenta


                #8
                male.
                mi pare tu non abbia le conoscenze sufficienti per programmare da solo un allenamento adatto.
                (magari mi sbaglio)
                train for strength and size will follow
                (Dave Tate)

                .. i miei video sul tubo
                http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                Commenta


                  #9
                  Proviamoci....primo Mesociclo che consigli fare(quali esercizi?quante Rip?Quali tempi di Recupero serie?)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Amicos
                    primo Mesociclo che consigli fare(quali esercizi?quante Rip?Quali tempi di Recupero serie?)
                    forse scrivo in un italiano poco comprensibile..
                    train for strength and size will follow
                    (Dave Tate)

                    .. i miei video sul tubo
                    http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎