Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ma il cedimento si o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ma il cedimento si o no?

    http://www.abodybuilding.com/Stelvio6.htm

    mi spiegate perchè si parla sempre di "cedimento"

    #2
    se il tuo obiettivo principale non e' la massa ma incrementare la forza massimale

    il cedimento e' meglio che te lo scordi un certo buffer e' d'obbligo sempre anche se tieni bassi volumi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da bboy18
      http://www.abodybuilding.com/Stelvio6.htm

      mi spiegate perchè si parla sempre di "cedimento"

      xke nella maggior parte dei casi equivale a dare il massimo...
      Originariamente Scritto da pumbaa
      La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da bboy18
        http://www.abodybuilding.com/Stelvio6.htm

        mi spiegate perchè si parla sempre di "cedimento"
        il problema è che tra "cedimento" e massa nn sono chiari ancora i legami

        invece sono chiari alcune cose:
        1) limita il volume
        2) limita la frequenza
        3) prosciuga il SN (da cui il punto 1. e 2.)
        4) aumenta a dismisura la probabilità di infortuni
        Valerio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da vabo74
          il problema è che tra "cedimento" e massa nn sono chiari ancora i legami

          invece sono chiari alcune cose:
          1) limita il volume
          2) limita la frequenza
          3) prosciuga il SN (da cui il punto 1. e 2.)
          4) aumenta a dismisura la probabilità di infortuni
          ah ok , grazie
          perchè cmq per la forza è possibilissimo utilizzare il cedimento ed avere cmq buoni risultati.. ?

          Commenta


            #6
            su questo argomento ci saranno miliardi di bibliografia, senza comunque venire a capo di un concetto chiaro, quello che è sempre venuto fuori discutendo di questa cosa è che la cosa migliore è ciclizzarlo, nn si può sempre e comunque andare a cedimento
            insisti e persisti...raggiungi e conquisti
            http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
            8 mesi fantastici!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da bboy18
              ah ok , grazie
              perchè cmq per la forza è possibilissimo utilizzare il cedimento ed avere cmq buoni risultati.. ?
              gli atleti più forti al mondo nn usano il cedimento nel senso tradizionale del termine quindi il discorso è fuorviante
              andare a cedimento per un principiante è una cosa, andare a cedimento per un intermedio è un'altra
              ancora cosa diversa è farlo per un avanzato

              nel tuo caso, se avessi 18 anni, essendo immaturo ancora fisicamente e dal punto di vista neurale, dovresti imparare a fare esercizi come trazioni, squat, stacchi, lento
              i veri esercizi
              mi spieghi come fai ad impararli facendoli una volta ogni 7 gg?
              Valerio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vabo74
                mi spieghi come fai ad impararli facendoli una volta ogni 7 gg?
                Perfetto!

                Infatti è una delle cose durissime da far capire. Vedo gente che fà mezze trazioni alla morte in 3x8 (che poi è 8-6-4) veramente dimmerda.

                Invece, magari, dovrebbe fare 6x3 ma per benino e complete, oppure, addirittura, delle doppie 2,3 volte alla settimana.

                Incredibile, c'è gente che và a cedimento quando non riesce nemmeno a stancarsi. Ovvio: dopo un po' qualunque attività fisica porta alla paralisi muscolare, però... serve?

                Io dico che uno che inizia farebbe bene ad allenarsi 3-4 volte alla settimana, molto buffer, molto volume, basse rip. Impara a fare quello che ha detto Vabo, poi ciclizzerà il cedimento CONCENTRICO quando saprà sfruttarlo.

                Non che si inizia a fare le superserie 3 ore dopo che si è iniziato.

                Commenta


                  #9
                  Non che si inizia a fare le superserie 3 ore dopo che si è iniziato
                  intanto si fa questo!

                  se si facessero gli OLs dal primo allenamento, si insegnerebbe bene lo squat e gli altri due esercizi fondamenali (trazioni e lento) insieme allo stretching (le basi) vedremmo gente molto più soddisfatta
                  quanto meno!
                  per quanto riguarda il cedimento (concentrico) occorre poi distinguarlo tra cedimento all'ultima serie e cedimento dalla prima
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    io devo dire che dal cedimento ho ottenuto in termini di forza buoni risultati...diciamo che l'ho usato solo in un ciclo di forza che poi si è prolungato e gia la terza settimana di ciclo di forza con cedimento ho iniziato a distruggermi le art...

                    cmq io in 2 sett ho aumentato 5kg in bench press nn credo sia un risultato pessimo poi adesso me li ritrovo che faccio massa

                    xò intendiamoci il mio cedimento non era sparare a ***** il bilanciere solo che caricavo e poi buttavo su 5 6 reps fatte bene fino che non rimanevo con il bilanciere piantato a mezz'aria mi facevo aiutare in una mezza forzata e via

                    Commenta


                      #11
                      aspetta
                      nn è che nn migliori con il cedimento
                      d'altronde meno si è avanzati più velocemetne si recupera (la prestazione)!
                      nn è questo il punto

                      il punto è che pensando al cedimento si perdono di vista mille cose
                      ora, tu puoi benisismo prevedere due settimane di allenaemnto con solo cedimento, ogni 5 gg (parliamo di frequenza per singolo esercizio!)
                      benissimo
                      e rimani sempre con questo schema?
                      pensa a farti lo squat tre volte a la settimana ad esmepio!
                      e poi nn venirmi a dire che dopo 6 settimane hai le gambe che ti scoppiano per la grandezza e per giunta senza aver avvertito reali fatiche!
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        no sto dicendo che in un ciclo di forza il cedimento ci sta ma è una pratica che va utilizzata x poco tempo e a mio avviso max 1 volta la sett sullo stesso esercizio altrimenti in 2 settimane gia se fai squat a cedimento mettiamo 4x 6 con cedimento 2 volte la sett la terza volta ke le vai ad allenare ti si aprono i ginocchi

                        Commenta


                          #13
                          aspetta
                          in un ciclo di forza fai squat 3 volte a settimana
                          dimmi tu come vai a cedimento nella prima seduta e poi devi sollevare con dignità nella seconda?
                          in un ciclo di forza la qualità di lavoro è elevatissima!
                          il bilanciere lo devi prendere e sparare sul soffitto
                          se ti spari una serie a cedimento (supponiamo da 5 rps) le ultime due rps saranno gioco forza lente!
                          e nella seconda serie cosa fai
                          schifo!
                          dopo due gg cosa fai poi?
                          schifo!
                          e così via

                          Se ad esempio per l'ipertrofia lavorando su serie da 12- 15 rps puoi permetterti un drop off del 15%, mentre lavorando su 6-10 rps punteresti ad un 10%, quando si parla di forza si parla del 5%..
                          ma è un 5% però che deve tenere conto del fatto che dopo 1 g o 2 dovresti essere capace di sollevare in modo degno!

                          per nn parlare dello stress che arrechi alla muscolatura
                          e così via
                          se poi decidi di fare un lavoro in cui distribuisce il carico su più sedute (almeno 4) ti ritroveresti gioco forza ad allenarti almeno una volta, per due gg consecutivi
                          come faresti?
                          ciò che invece è diverso, è il fatto di migliorare i propri massimali
                          tanto per dirne una, se vuoi migliorare il tuo 5RM lo potresti fare ogni 10 gg oppure ogni 14 gg, lavorando nel frattempo anche sul fronte 3RM (ovviamente senza ricercare il record sul 3RM)
                          tutto questo cozza con il cedimento!
                          Valerio

                          Commenta


                            #14
                            perfetto

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da vabo74
                              d'altronde meno si è avanzati più velocemetne si recupera (la prestazione)!


                              !
                              speghi meglio vale'?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎