Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    stacco

    ciao a tutti
    vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda lo stacco:è consigliabile durante un programma di allenamento per lo stacco effettuare stacchi senza cintura?E se sì,fino a che punto è consigliabile arrivare prima di mettere la cintura?
    Un saluto a tutti

    #2
    dando per scontato che tu faccia un esecuzione a modo, la cintura dovrebbe essere utilizzata solo nei tentativi di massimali o nell'utilizzo di carichi vicini all' 1RM (sub massimali). Indossarla non ti preserva da eventuali infortuni; se hai una tecnica sballata, con o senza cinta finisci per farti male. La cinta costituisce un aiuto per il sollevatore rendendo più stabile gli erettori spinali grazie alla maggiore contrazione addominale.

    Non utilizzarla quando usi carichi con i quali fai alte ripetizioni (+ di 3) o quando si effettuano lavori esplosivi (cioè con il 50-60-70% dell' 1RM), contribuisce a rafforzare la tua cintura addominale naturale. Buona abitudine è anche quella di espandere la zona addominale con la respirazione diaframamtica; da una maggiore tensione e stabilità al 'core' (tutti i muscoli addominali e lombari)
    Ciao
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

    Commenta


      #3
      Hai ragione,infatti io sono reduce da un brutto infortunio alla schiena datato gennaio 2005 avuto proprio sullo stacco (e in quell'occasione avevo sia la cintura sia il costume da gara)...
      vorrei chiederti un'ultima cosa:io lo stacco lo faccio negli stessi giorni che faccio lo squat,ovvero il martedì e il venerdì (mentre il lunedì e il giovedì alleno la panca):secondo te sarebbe meglio che lo stacco lo inserissi subito dopo la panca e fare quindi lo squat da solo?Io sono 2 anni che lo stacco lo faccio nello stesso giorno dello squat e non mi ha mai dato problemi,però credo che migliorerei parecchio facendoli separati...di stacco non ho un gran massimale,o meglio vorrei aumentarlo ancora parecchio

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da marcoj
        :secondo te sarebbe meglio che lo stacco lo inserissi subito dopo la panca e fare quindi lo squat da solo?Io sono 2 anni che lo stacco lo faccio nello stesso giorno dello squat e non mi ha mai dato problemi,però credo che migliorerei parecchio facendoli separati...di stacco non ho un gran massimale,o meglio vorrei aumentarlo ancora parecchio
        in realtà no; lo squat è lo stacco allenano entrambe la catena cinetica posteriore, quindi femorali, glutei, lombari. Allenandoli due volte a settimana, immagino dedichi una sessione all'allenamento esplosivo e una quello massimale. Il fatto è che il modo migliore per aumentare di staccco è.......non farlo. O meglio; dovresti cercare di allenarti molto sui parziali del movimento evitando anche nelle giornate massimali, lo stacco da gara vero e proprio. Quindi l'ideale sarebbe effettuare dei massimali o sub massimali, aggiungendo al movimento delle difficoltà (stacco da rialzi o applicando delle resistenze) o partendo da altezze maggiori che ti consentono un'escursione minore, ma nelle quali puoi caricare più peso (pin pull).
        Come tiri? sumo o regolare? Fai il box squat?
        Ciao
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

        Commenta


          #5
          Di stacco faccio quello regolare e il box squat non lo faccio...cmq come programma per lo squat e per lo stacco (ma anche per la panca) faccio questopremetto che è un metodo molto antiquato)suddivido il mio programma in 7-8 sessioni d'allenamento partendo dal 65% circa del carico massimale e vado in progressione fino ad arrivare a dei carichi submassimali e diminuendo naturalmente le reps,e poi una volta arrivato qui riparto daccapo,cercando di migliorare in determinati punti.E' un metodo un po' spartano però finora mi ha dato dei buoni risultati...tempo addietro ho provato anche a fare le alzate col movimento ridotto nello stacco e nello squat,naturalmente con carichi molto maggiori mentre nella panca facevo le discese con carichi maggiorati;ho provato pure a fare lo squat col fermet ma penso che questo non sia funzionale col miglioramento dell'alzata.
          un saluto

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marcoj
            Di stacco faccio quello regolare e il box squat non lo faccio...cmq come programma per lo squat e per lo stacco (ma anche per la panca) faccio questopremetto che è un metodo molto antiquato)suddivido il mio programma in 7-8 sessioni d'allenamento partendo dal 65% circa del carico massimale e vado in progressione fino ad arrivare a dei carichi submassimali e diminuendo naturalmente le reps,e poi una volta arrivato qui riparto daccapo,cercando di migliorare in determinati punti.E' un metodo un po' spartano però finora mi ha dato dei buoni risultati...tempo addietro ho provato anche a fare le alzate col movimento ridotto nello stacco e nello squat,naturalmente con carichi molto maggiori mentre nella panca facevo le discese con carichi maggiorati;ho provato pure a fare lo squat col fermet ma penso che questo non sia funzionale col miglioramento dell'alzata.
            un saluto
            sai all'inizio cosi tamble'(non so' se scriva cosi) si trova giovamenti con tutto, anche con briscola e tresette, basta uscire dal tradizionale allenamento per ipertrofia ed il nostro corpo risponde, il tuo è un nuovo metodo devi registarlo, comunque la parola d'ordine è periodizzazione come cerchiamo sempre di dire, leggi post passati e ti incominceranno a schiarirti le idee, ciao
            sigpic

            www.powerliftingitalia-fipl.it
            www.sslaziopl.it

            teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

            Commenta


              #7
              Grazie dei vostri consigli,ragazzi,mi fa piacere chiedere sempre il parere di chi è molto esperto di questo sport
              a presto

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎