Annuncio

Collapse
No announcement yet.

entrare nel pl

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    entrare nel pl

    Ma come si fa ad iniziare a gareggiare? Bisogna far parte di una federazione? Qualche powerlifter che spiega?

    #2
    Devi entrare solo entrare a far parte di una squadra affiliata alla FIPL (massima federazione in Italia).

    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      E come si fa ad entrare a farne parte?

      Commenta


        #4
        Se vuoi, puoi anche cercarti una qualsiasi gara di un'altra sigla e presentarti in loco il giorno stesso. Paghi 10-20 euro, compili uno scarico di responsabilità e ti diverti...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ponzolo Visualizza Messaggio
          E come si fa ad entrare a farne parte?
          Dove abiti?
          Originariamente Scritto da Manx
          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

          Commenta


            #6
            A milano,
            Peso 68 kg e questi sono i miei max

            Stacco 145
            Panca 105
            Squat 125

            ---------- Post added at 23:37:05 ---------- Previous post was at 23:36:27 ----------

            Dite che ancora devo migliorare prima di iniziare a pensare di gareggiare? Ho quasi 19 anni

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
              Se vuoi, puoi anche cercarti una qualsiasi gara di un'altra sigla e presentarti in loco il giorno stesso. Paghi 10-20 euro, compili uno scarico di responsabilità e ti diverti...
              Ma questa cosa si puo' fare ancora? Perche' avevo letto un articolo (non ricordo dove.se lo trovo lo posto) dove diceva che alcuni atleti non tesserati non erano stati accettati in alcune competizioni. Purtroppo nel sito della FIPL non trovo niente a riguardo.

              Commenta


                #8
                alla fipl devi essere inscritto prima alla gara e aver pagato la quota
                Originariamente Scritto da Manx
                Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Rorin87 Visualizza Messaggio
                  Ma questa cosa si puo' fare ancora? Perche' avevo letto un articolo (non ricordo dove.se lo trovo lo posto) dove diceva che alcuni atleti non tesserati non erano stati accettati in alcune competizioni. Purtroppo nel sito della FIPL non trovo niente a riguardo.
                  Certo che si può fare ancora! Basta che chiudi il sito della FIPL e ne apri un altro

                  Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                  alla fipl devi essere inscritto prima alla gara e aver pagato la quota
                  E' tutto qui il discorso, ogni federazione/associazione/organizzazione ha le sue regole. Io ho fatto quasi una ventina di gare e garette e in FIPL non mi sono mai tesserato. Se vuoi fare gare complete geared mi sa che le alternative decenti non sono molte, ma altrimenti puoi gareggiare in WDFPF, BBF, FIBaT, OPES, CSEN, ASI (personalmente te la sconsiglio), FIPCF e altre che al momento non mi vengono in mente. Addirittura una l'ha fondata un ex membro di questo forum che solo una manciata di anni fa chiedeva consigli in questa stessa sezione
                  Oltre a queste ci sono poi garette di panca molto parrocchiali che vengono organizzate dalle stesse palestre, ma su questo non saprei dirti come fare per scovarle e partecipare.

                  Per farla breve:
                  - FIPL --> quella più grande e famosa con la media degli atleti da podio più forte (prevalentemente GEARED, il RAW è considerato quasi una roba da esordienti - ci sono comunque atleti forti e record RAW, ma sono visti in ottica "poi faranno il salto con l'attrezzatura");
                  - WDFPF --> federazione RAW con struttura e organizzazione simile alla FIPL. Non ha il geared (tranne eccezioni molto ristrette) e permette comunque di gareggiare a livello internazionale. Organizza sia gare complete che di single lift e addirittura di resistenza su panca;
                  - ASI, FIBaT --> organizzano degli eventi particolari, esempio panca+squat (raw) o una gara singola di stacco da terra (livello abbastanza alto solo nella panca RAW - per l'ASI).
                  - BBF e co. --> molto friendly e gradevoli, mi ci sono sempre trovato bene. Livello medio abbordabilissimo ma con la limitazione delle sigle "minori" e la restrizione di organizzare praticamente solo gare di panca. Ottime per iniziare e per divertirsi (se uno non prende il PL in modo troppo "serio" e al momento non velleità particolari).

                  Tutto questo, ovviamente, IMHO.
                  Last edited by marcokrt 1984; 22-01-2015, 19:40:33.

                  Commenta


                    #10
                    La fipl guarderà il raw con un'altra ottica da quest'anno
                    Originariamente Scritto da Manx
                    Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                      La fipl guarderà il raw con un'altra ottica da quest'anno
                      Se ci aggiungi anche una batteria di pentole in acciaio inox forse-forse mi convinci a cambiare il post di cui sopra XD

                      Seriamente parlando, guardiamo in faccia la realtà: il PL in Italia è ancora uno sport di nicchia e amatoriale, c'è una federazione principale per il geared e tantissime altre realtà raw in cui ci si può divertire senza farsi millemila problemi. Il discorso sicurezza è importante, ma più o meno tutte le sigle di cui sopra forniscono assistenti e attrezzatura accettabile (almeno migliore di quella con cui il 90% dei ragazzi si allena in palestra).
                      Capisco se uno è già in una squadra FIPL, ad un livello medio-alto (in Italia il livello "alto" è appannaggio di una manciata di persone), ma l'accanimento verso le sigle "minori" del ragazzetto di 75 kg che magari ne fa 450 raw non lo condivido; per me si divertirebbe più lì che altrove (sia per l'ambiente, sia per la spensieratezza con cui si può allenare e gareggiare secondo i propri impegni extra sportivi). Sono opinioni personali.

                      Il fatto che la FIPL si stia aprendo sempre più al raw, IMHO, dimostra che per diventare uno sport popolare il PL ha bisogno di trasformarsi: è nato geared (con materiali diversissimi da quelli odierni - basti pensare a una freeway contro una superkatana) e ora ci si ripensa? Sarebbe come dire: i 100 metri sono impopolari, corriamoli con le scarpe da ginnastica e con partenza in piedi (senza blocchi).
                      Io non la penso così, ma i discorsi che sentivo 10 anni fa erano più o meno questi (il PL nasce con l'attrezzatura e tutto il resto non è PL ma roba da BB in massa che spingono in sboronate da palestra al posto di portare a passeggio il cane la domenica).

                      Non voglio essere polemico, però mi sembra che ormai si seguano le mode: il MAV, il PL scientifico, unica federazione... ma dai... è uno sport per divertirsi e stare bene tra amici, questo per la maggior parte di chi fa gare di potenza in Italia.

                      Commenta


                        #12
                        Ma chi si è accanito scusa.... Te la sei suonata e cantata eh

                        hai scritto che la fipl trascura il raw e io ho appoggiato quello che dici perché fino ad adesso è stato così... Ma da quest'anno dovrebbe cambiare data l'enorme affluenza, se una federazione vuole rimanere leader si deve adeguare giustamente, tutto qua
                        Originariamente Scritto da Manx
                        Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                          Ma chi si è accanito scusa.... Te la sei suonata e cantata eh

                          hai scritto che la fipl trascura il raw e io ho appoggiato quello che dici perché fino ad adesso è stato così... Ma da quest'anno dovrebbe cambiare data l'enorme affluenza, se una federazione vuole rimanere leader si deve adeguare giustamente, tutto qua
                          Ma non ce l'avevo specificamente con te, non conosco né la tua età né i massimali XD
                          Mi spiace aver fatto passare un pensiero in generale come un attacco ad personam, sorry.

                          Commenta


                            #14
                            le gare raw fipl sono gare "classic" non danno titoli, i titoli restano solo geared.

                            la svolta non è stata fipl, ma ipf, ovvero a livello mondiale si fanno gare "raw classic".

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎