Anch'io confermo che la Muay Boran è un' invenzione italiana.
..17 anni...dubbio...tutto natural???
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
io acconsentoOriginariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggioio non confermo e non smentisco...
Commenta
-
-
-
-
il tuo non si accende è rottoOriginariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggiolo accendiamo?
Commenta
-
-
okiello e f warrior... è inutile continuare con questi discorsi ,come ho detto alla fine del mio prec messaggio i discorsi sulle arti marziali nn vanno mai alla fine ,è come nella politica o nel calcio ,ognuno pensa di aver ragione e nn cede di un passo.ma alla fine il succo qual'è? voi volete dimostrare che un praticante di sport da cbt puo' avere la meglio su uno piu' grosso e piu' forte di lui? puo' essere ma puo anche essere facilmente il contrario x me .x scoprirlo dovremmo organizzare uno studio con un centinaio di volontari e vedere in percentuale quale gruppo ha avuto la meglio!! :-) ho lasciato la thai x questioni di lavoro (mi sono trasferito), e poi cercavo qlc che mi desse qlc in piu' a livello interiore e di difesa personale, xchè mi sono reso conto che solo con la thai nn avrei potuto difendermi efficacemente,anche se gli insegnamenti del maestro erano veramente di alto livello; e poi a quei tempi pesavo solo 65 kg.... n'do' annavo? e ora nn ditemi che se diventavo espertissimo potevo fare a botte con uno di 100 kg eh? cmq un consiglio nn fate troppo i guru delle arti marziali criticando tutto quello che è al di fuori dei vostri schemi,nn è bello. ciao !!
Commenta
-
-
Per f.warrior:
In passato ero un appassionato di karate, sai com'e', i film di bruce, chuk norris. . . !
Mi resi conto ben presto che sulla strada non era di nessuna efficacia.
La muay e le sue versioni minori, era molto piu' efficace, ma aveva i limiti che se uno parava primi colpi e ti imbragava, poi andavi a terra, e buonanotte.
Lo stesso ju.jitsu, brazilian o meno aveve i limiti opposti.Su strada e facile ricevere pugni,calci, e trascinare a terra un tizio, sull'asfalto non e' sempre una bella cosa.In una rissa poi e' micidiale.Gli altri rissanti ti prenderebbero a calci facilmente.Il WT di Ting, evoluzione del WC tradizionale era una buona sintesi risolutiva di tutti quei problemi.Funzionava, o perlomeno se non le davi, non le prendevi neanche.E' davvero geniale.Boztepe e' andato oltre.Lui e' uno che e' venuto veramente dalla strada.In germania, quando era un giovane ragazzo turco spaesato, ha dovuto sostenere centinaia di scontri.Anche lui ha provato varie arti marziali, sino a scoprire il WT.Era la migliore soluzione.Lui, poi con il suo talento, a mio avviso, ha migliorato tantissimo il WT, ripeto, rendendolo piu' efficace.
Ancora.C'e' un video bellissimo,girato durante uno stage in inghilterra,ove mostra, anche con senso umoristico,i limiti del WT tradizionale e vari concetti obsoleti.
La sua e' una concezione del combatimento, volta all'efficacia pura, senza fronzoli, molto logica.
A forza di praticare WT, viene naturale aspettare l'avversario, bloccare qualsiasi sua entrata ed entrare in un secondo, stando appiccicato, con la gamba dentro le sue,e facendo pressione.Se uno non e' abituato al chi sao, o comunque a lavorare con braccia bloccate, intrecciate, e' questione di un secondo prima che un pugno, dritto, o di rovescio, o una gomitata, gli arrivi in faccia.Solitamente, di primo acchito, con una buona entrata , gia' molti cadono di fronte ai primi pugni a catena, che ricordo rompono subito naso e labbra.Se poi uno cerca istintivamente di bloccare le mani( a volte io protendo apposta le braccia avanti per farmi afferarre), con alcuni movimenti, ci si libera in un attimo, si intrappolano le sue per una frazione di secondo e arriva il pugno in faccia.
La prima volta che un maestro di WT, in palestra mi invitava ad attaccarlo, entro certi limiti ovviamente, ero convinto che non poteva reggere.Come puo' reggere i calci e i pugni di uno di quasi cento kili?
Il punto e' che per colpirlo dovevo per forza avvicinarmi, e molto anche.
Lui aspettava tranquillo, poi bloccava(con la soluzione universale) e mi si apiccicaa addosso,io cercavo di bloccargli le mani, ma mi ritrovavo sempre in una frazione di secondo colpito al viso.Solo a volte riuscivo a divincolarmi ed uscivo dalla distanza.Ma scappavo!
Per me fu come una illuminazione.Il fatto poi che uno sia grosso e forte, credi aiuta molto, anche nel WT.Per esempio quando hai tricipiti grossi e forti i pugnio a catena hanno una tale forza di spinta e penetrazione che quando prendi il passo, travolgi tutto.
Il WT rende invincibili? Ovviamente no.Per rimane solo la migliore soluzione al problema strada.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Magari nn arriveremo a una conclusione ma tu continui a nn far distinzione tra sport da combattimento e arti marziali, c'è un abisso tra le 2 cose e quest'abisso prevede di prevalere su un avversario molto + grosso...poi certo dipende dall'atleta ma stiamo parlando di AM nn di SDC...Originariamente Scritto da pushiron Visualizza Messaggiookiello e f warrior... è inutile continuare con questi discorsi ,come ho detto alla fine del mio prec messaggio i discorsi sulle arti marziali nn vanno mai alla fine ,è come nella politica o nel calcio ,ognuno pensa di aver ragione e nn cede di un passo.ma alla fine il succo qual'è? voi volete dimostrare che un praticante di sport da cbt puo' avere la meglio su uno piu' grosso e piu' forte di lui? puo' essere ma puo anche essere facilmente il contrario x me .x scoprirlo dovremmo organizzare uno studio con un centinaio di volontari e vedere in percentuale quale gruppo ha avuto la meglio!! :-) ho lasciato la thai x questioni di lavoro (mi sono trasferito), e poi cercavo qlc che mi desse qlc in piu' a livello interiore e di difesa personale, xchè mi sono reso conto che solo con la thai nn avrei potuto difendermi efficacemente,anche se gli insegnamenti del maestro erano veramente di alto livello; e poi a quei tempi pesavo solo 65 kg.... n'do' annavo? e ora nn ditemi che se diventavo espertissimo potevo fare a botte con uno di 100 kg eh? cmq un consiglio nn fate troppo i guru delle arti marziali criticando tutto quello che è al di fuori dei vostri schemi,nn è bello. ciao !!Citazione:
Originale inviato da Fatboy
quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?
Be water my friend...
Commenta
-
-
sono totalmente ignorante in materia.....me la spieghi 'sta cosa?Originariamente Scritto da okkiello Visualizza MessaggioMagari nn arriveremo a una conclusione ma tu continui a nn far distinzione tra sport da combattimento e arti marziali, c'è un abisso tra le 2 cose e quest'abisso prevede di prevalere su un avversario molto + grosso...poi certo dipende dall'atleta ma stiamo parlando di AM nn di SDC...
Commenta
-
-
No, quì è diverso, per la maggiorparte delle cose ti posso dimostrare in un attimo di aver ragione...è inutile continuare con questi discorsi ,come ho detto alla fine del mio prec messaggio i discorsi sulle arti marziali nn vanno mai alla fine ,è come nella politica o nel calcio ,ognuno pensa di aver ragione e nn cede di un passo.
No, vogliamo solo far capire che essere solo grossi non significa per forza darle... Io parlavo di arti marziali in generale e soprattutto arti marziali SERIE, non robette tipo Aikido, Kung Fu tarocco, Karate, Taekwondo, Jiu Jitsu giapponese etc... L'esempio di chi fa SDC non l'ho tirato fuori io, visto che c'era l'ho solo discusso.ma alla fine il succo qual'è? voi volete dimostrare che un praticante di sport da cbt puo' avere la meglio su uno piu' grosso e piu' forte di lui?
Esatto, per TE... Comunque ho ben detto infatti che dipende sempre dal caso, perchè LE ARTI MARZIALI NON DANNO L'INVINCIBILITA', ma aumentano le probabilità di prevalere in uno scontro fisico.puo' essere ma puo anche essere facilmente il contrario x me
Sinceramente la risposta al tuo caso sarebbe stata il WC di Yip Man...ho lasciato la thai x questioni di lavoro (mi sono trasferito), e poi cercavo qlc che mi desse qlc in piu' a livello interiore e di difesa personale, xchè mi sono reso conto che solo con la thai nn avrei potuto difendermi efficacemente,anche se gli insegnamenti del maestro erano veramente di alto livello; e poi a quei tempi pesavo solo 65 kg.... n'do' annavo?
Invece sì, purtroppo non hai nemmeno idea di cosa sia una vera arte marziale ed il BB successivo ti ha ulteriormente aumentato la confusione... Quella Thai sarà stata ad un ottimo livello, ma però era "solo" roba sportiva da ring...e ora nn ditemi che se diventavo espertissimo potevo fare a botte con uno di 100 kg eh?
Io gli schemi li uso solo per comunicare, vista la ripetività delle "situazioni"... L'accusa da te rivolta è purtroppo quella in cui siete proprio tu e tante altre innumerevoli persone...cmq un consiglio nn fate troppo i guru delle arti marziali criticando tutto quello che è al di fuori dei vostri schemi,nn è bello.
Capisco e concordo...In passato ero un appassionato di karate, sai com'e', i film di bruce, chuk norris. . . !
Mi resi conto ben presto che sulla strada non era di nessuna efficacia.
La muay e le sue versioni minori, era molto piu' efficace, ma aveva i limiti che se uno parava primi colpi e ti imbragava, poi andavi a terra, e buonanotte.
Lo stesso ju.jitsu, brazilian o meno aveve i limiti opposti.Su strada e facile ricevere pugni,calci, e trascinare a terra un tizio, sull'asfalto non e' sempre una bella cosa.In una rissa poi e' micidiale.Gli altri rissanti ti prenderebbero a calci facilmente.
Ecco, ora bisogna capirsi meglio... Cosa intendi per "evoluzione"? Se intendi un qualcosa che è nato in qualche modo dal WC del ramo Yip Man e che poi è cresciuto altrove, ovvero si è evoluto a distanza a modo suo, senza pretesa di essere superiore al "padre", allora posso essere d'accordo. Se invece lo intendi come un miglioramento del WC di Yip Man, allora PROPRIO NON CI SIAMO...Il WT di Ting, evoluzione del WC tradizionale
Con certe affermazioni tipo "centinaia di scontri" bisogna starci calmi, anch'io potrei pavoneggiarmi con la stessa affermazione (infatti rischiai anche di finire in una specie di riformatorio...)... Le cose sono semplici, lui era un ragazzotto grosso e "cattivo" a cui piaceva colpire ed il WT ha fatto il resto (anche se cominciò a 18 anni, quindi tutti quegli scontri dovrebbe averli fatti PRIMA)... Cosa sarebbe successo se al posto del WT avesse fatto un qualche WC? Sarebbe stato sempre lo stesso picchiatore ma almeno il suo WC probabilmente sarebbe migliore, tutto a vantaggio di chi ora segue i suoi insegnamenti...Boztepe e' andato oltre.Lui e' uno che e' venuto veramente dalla strada.In germania, quando era un giovane ragazzo turco spaesato, ha dovuto sostenere centinaia di scontri.Anche lui ha provato varie arti marziali, sino a scoprire il WT.Era la migliore soluzione.Lui, poi con il suo talento, a mio avviso, ha migliorato tantissimo il WT, ripeto, rendendolo piu' efficace.
Quì prima non mi hai risposto, cosa intendi per "WT tradizionale"? Quello tipico Leung Ting? Vorrei vederlo sto video, ho sentito che invece prende in giro chi pratica JKD...Ancora.C'e' un video bellissimo,girato durante uno stage in inghilterra,ove mostra, anche con senso umoristico,i limiti del WT tradizionale e vari concetti obsoleti.
In applicazione il WC di Yip Man è già così (l'alllenamento è un altra cosa e serve proprio per arrivare a questo), è il WT di Leung Ting che soffre di molti problemi...La sua e' una concezione del combatimento, volta all'efficacia pura, senza fronzoli, molto logica.
Cosa intendi per "pressione"?facendo pressione
Concordo... Comunque il Chi Sao non centra con il combattimento, è solo un ESERCIZIO tra gli altri per sviluppare diverse cose.Se uno non e' abituato al chi sao, o comunque a lavorare con braccia bloccate, intrecciate, e' questione di un secondo prima che un pugno, dritto, o di rovescio, o una gomitata, gli arrivi in faccia.
Posso concordare, ma aggiungo che i pugni a catena sono una bella cazzata per principianti da usare su gente scarsa...Solitamente, di primo acchito, con una buona entrata , gia' molti cadono di fronte ai primi pugni a catena, che ricordo rompono subito naso e labbra.
Esatto, concordo pure quì, ma voglio farti capire che quanto hai visto non è vera sensiblità e morbidezza, ma solo una serie di trucchetti, di "sezioni"...Se poi uno cerca istintivamente di bloccare le mani( a volte io protendo apposta le braccia avanti per farmi afferarre), con alcuni movimenti, ci si libera in un attimo, si intrappolano le sue per una frazione di secondo e arriva il pugno in faccia.
Dovevi farglielo provare con un buon pugile o thaiboxer... La "soluzione universale" (ovvero 2 mani e 1 gamba addosso all'avversario) è un trucchetto per principianti che può funzionare, ma provalo su uno che sa quel che fa...La prima volta che un maestro di WT, in palestra mi invitava ad attaccarlo, entro certi limiti ovviamente, ero convinto che non poteva reggere.Come puo' reggere i calci e i pugni di uno di quasi cento kili?
Il punto e' che per colpirlo dovevo per forza avvicinarmi, e molto anche.
Lui aspettava tranquillo, poi bloccava(con la soluzione universale) e mi si apiccicaa addosso,io cercavo di bloccargli le mani, ma mi ritrovavo sempre in una frazione di secondo colpito al viso.Solo a volte riuscivo a divincolarmi ed uscivo dalla distanza.Ma scappavo! Per me fu come una illuminazione.
Comunque hai descritto più o meno la tipica scena di chi "prova" il WT/C, solo che purtroppo tu non puoi capire se quello usa solo "mosse" (trucchi) o se reagiva veramente libero in base alla sensibilità... Per mia esperienza con una moltitudine di gente proveniente dai WT più disparati, posso darti quasi la certezza che si tratta del primo caso...
Questi trucchi poi funzionano ancora meglio con un bodybuilder legnoso, perchè basta sopperire la vera sensibilità con la velocità...
Certamente aiuta, se hai la forza perchè non usarla (ovviamente nel modo giusto)? Però un conto è imparare bene il WC e poi magari diventare più forti e/o grossi riuscendo a mantenere e magari migliorare le cose sviluppate ed un altro è partire già dall'essere un BB enorme e legnoso (diventare ENORMI col BB presagisce per forza di cose il diventare legnosi) dovendo imparare tutto da 0.l fatto poi che uno sia grosso e forte, credi aiuta molto, anche nel WT.
Vedi che stai confermando quanto dico? I pugni a catena possono funzionare quasi solo se sei enorme e/o fortissimo, altrimenti rimangono delle ridicole spolverate perchè vanno di solo braccio stando frontali. Nel WC è tutt'altra cosa, s'impara ad usare TUTTO IL CORPO per fare ogni cosa e ci sono esercizi fondamentali che servono proprio a rendere il pugno un espressione di tutto il corpo...Per esempio quando hai tricipiti grossi e forti i pugnio a catena hanno una tale forza di spinta e penetrazione che quando prendi il passo, travolgi tutto.
Toglimi una curiosità (ovviamente può rispondere chiunque abbia qualcosa da dire in merito), ti hanno insegnato il "giro"?
Commenta
-


Commenta