Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esecuzione stacco da terra, cerco pareri e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esecuzione stacco da terra, cerco pareri e consigli

    Non riesco a mantenere la schiena "dritta" neanche con carichi bassi, fa proprio schifo questa esecuzione? Provo a modificare qualcosa / lascio perdere questo esercizio (che però mi piace)?



    Specifico che mi trovo bene a livello di "sensazione" in questo esercizio, non ho mai avuto dolori/problemi alla schiena...ho solo la "naturale curva lombare" un pelo più accentuata, ma nulla di che.
    Last edited by VascoReggiando; 17-02-2016, 14:08:56.

    #2
    Perchè quella fretta? Più che lombare mi sembra che tu abbia un atteggiamento cifotico... Hai provato ad addurre le scapole prima di staccare? Non si vede bene, ma mi sembra che tu faccia un'infilata in chiusura, possibile?


    Commenta


      #3
      Per quanto riguarda l'adduzione delle scapole, ne ho sentite di ogni. Certi dicono che vanno addotte, altri dicono che non vanno addotte assolutamente, tutt'altro, vanno abdotte. Mah, potrei provare anche a farlo, e a quel punto la parte alta della schiena che nel video è curva in teoria si sistemerebbe.
      Per la "fretta" è solo che cercavo un'esecuzione esplosiva, anche se senza, ovviamente, strattonare.

      Commenta


        #4
        Parti col culo poco più alto e va benissimo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Wertal Visualizza Messaggio
          Parti col culo poco più alto e va benissimo.
          Ok, grazie per la tua opinione! Per quanto riguarda la parte alta della schiena che non è perfettamente dritta, va bene lo stesso quindi? Consigliate di addurre le scapole? Nel caso mi ri-filmo e vedo se ci sono differenze..

          Commenta


            #6
            Magari un po' più il petto in fuori...

            Commenta


              #7
              per quello che posso dirti :
              parti più alto con il culo, devi sentire una leggere tensione ai femorali, le ginocchia sono troppo avanti, scapole addotte e petto in fuori(come in ogni esercizio con il bilanciere) e stringi bene la presa prima di partire .
              spingi bene con i piedi a terra, pensa a spingere invece che tirare, se hai tempo guarda dei video tutorial di A.Gruzza, li trovi sul tubo .
              prendi i miei consigli con le pinze, non sono un allenatore/medico ecc.
              buon allenamento
              sigpic

              Commenta


                #8
                Nello stacco le scapole non vanno addotte come nella panca. L'importante e' non lasciar "scappare" le spalle in avanti.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  la schiena non deve essere dritta ma mantenere le curve fisiologiche (dunque anche e sopratutto quella lombare) le scapole NON vanno addotte ma vanno "abbassate" quando avviene l'incastro in partenza, respirazione diaframmatica e attivazione del gran dorsale ti servono a questo scopo.
                  le spalle in partenza stanno leggermente avanti rispetto al bilanciere e solo al passaggio chiave del ginocchio vanno a posizionarsi dietro per la successiva chiusura.

                  nello specifico...sculi in partenza (come la maggior parte di quelli che si approcciano allo stacco) hai fretta di salire di tirare il peso!
                  in sostanza non spingi ma tiri di schiena, il timing dell'alzata va rispettato proprio per non anticipare con la schiena il gesto.
                  fondamentale è imparare a salire in contemporanea con anche e spalle.
                  Last edited by Albe; 18-02-2016, 10:14:29.
                  Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                  Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                  Master Slim coach by 4move

                  CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                  / Blog personale

                  Commenta


                    #10
                    Grazie a tutti, mi è stato confermato anche da altre persone esterne al forum molto preparate (come detto da più utenti anche qua) che per quanto riguarda la schiena è neutra, quindi va bene, e l'errore principale è il fatto di avere le tibie troppo inclinate in avanti (e di conseguenza le ginocchia) quindi di iniziare da una posizione con "tibie dritte", e poi di partire con il culo un po' più alto.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da VascoReggiando Visualizza Messaggio
                      Grazie a tutti, mi è stato confermato anche da altre persone esterne al forum molto preparate (come detto da più utenti anche qua) che per quanto riguarda la schiena è neutra, quindi va bene, e l'errore principale è il fatto di avere le tibie troppo inclinate in avanti (e di conseguenza le ginocchia) quindi di iniziare da una posizione con "tibie dritte", e poi di partire con il culo un po' più alto.
                      "Butta" bene indietro l'anca così in fase di discesa il bilanciere non sbatte sulle ginocchia...discesa lenta e quando arrivi giù riparti subito,non far passare troppo tempo

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎