Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ecco perchè non faccio squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    ciao Valerio... il tuo post mi ha fatto pensare un po'...

    Cacchio a me questo inverno è successo di crescere alcuni carichi abbastanza velocemente e di fatti adesso ho i tendini dei gomiti che ululano.. Chiaramente non uso supportini di alcun tipo, al di fuori della normale supplettazione da natural...

    Minchia, forse ho esagerato con lo ZMA? schezi a parte, veramente c'è stato un periodo in cui ho aumentato i carichi del curl da 30 a 45 kg in 2 settimane.. forse in concomitanza all'adozione degli allenamenti brevi al posto dei tradizionali... mah!


    ciao.

    ippo

    PS - ma riesci sempre a farmi mettere in discussione, Vale?
    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

    Commenta


      #32
      Originally posted by Ippo
      ciao Valerio... il tuo post mi ha fatto pensare un po'...

      Cacchio a me questo inverno è successo di crescere alcuni carichi abbastanza velocemente e di fatti adesso ho i tendini dei gomiti che ululano.. Chiaramente non uso supportini di alcun tipo, al di fuori della normale supplettazione da natural...

      Minchia, forse ho esagerato con lo ZMA? schezi a parte, veramente c'è stato un periodo in cui ho aumentato i carichi del curl da 30 a 45 kg in 2 settimane.. forse in concomitanza all'adozione degli allenamenti brevi al posto dei tradizionali... mah!


      ciao.

      ippo

      PS - ma riesci sempre a farmi mettere in discussione, Vale?
      Prima di tutto complimenti per la crescita che hai avuto con i carichi. Quello che hai sperimentato è una gran bella botta di supercompensazione. Ovviamente da qui in poi i miglioramenti saranno un po' di meno, ma l'importante che ci siano.
      La cosa che più ti deve interessare è il fatto che i dolori come sono venuti se ne vanno. Effettivamente possono esserci periodi diciamo di assestamento. Superati questi (superati) poi la strada sarà più in discesa. Certo, ci si può infortunare (mi tocco, tu pensa a toccare i tuoi), però certamente non si vedranno questi obbrobbri di infortuni. Se sei un ragazzo che non si dopa dovrai gioco forza regolare il tuo allenamento con il tuo recupero. E bada bene che la parte meccanica (dei legamenti per intenderci) ha un recupero maggiore rispetto a quella plastica (della muscolatura).
      Ora se dopandoti riesci ad allenarti di più (ad esempio fai gambe invece di una volta ogni 7 gg, una ogni 4 gg) e con maggiore intensità nervosa (ovvero bypassi certi controlli inibitori), allora arriverà il momento in cui qualcosa del tuo corpo ti abbandonerà.
      E' curioso vedere in TV come a degli atleti saltino i legamenti delle caviglie in semifinali olimpiche di 100 m o dei gomiti durante lo strappo. Sì, ti puoi fare male ma statisticamente parlando (lo so che non siamo numeri ma il discorso può essere affrontato solamente così) a certi problemi c'è un perché.
      Prendi i legamenti crociati dei giocatori di calcio.
      Una volta ne salvava uno ogni due- tre anni (e per scontri di gioco violenti come successo se non sbaglio a Zago, giocatore del Torino di almeno 10 anni fa) oggi uno ogni 2- 3 domeniche!
      In questi anni il potenziamento selvaggio (molti squilibri muscolari), l'uso certamente di doping per potenziarsi (fenomeno raro una decina di anni fa), la maggiore intensità di gioco, beh metti tutto questo nel caldarone e capirai perché saltano i legamenti. Forse (mi piacerebbe saperlo) nelle categorie inferiori saltano meno ginocchia (ma certamente più muscoli!).

      Non ti preoccupare quindi dei tuoi dolorini. Fai una settimana di scarico programmata ogni tot settimane di lavoro intenso, usa una tecnica accettabile di alzata negli esercizi e vedrai che gli infortuni (anche quelli piccoli) non ti apparteneranno.
      Un saluto,
      Valerio

      Commenta


        #33
        maronna! quello il bb se lo scorda..

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎