Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema di cifosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problema di cifosi

    ho un problema di cifosi (e vi alleo le foto per dare un occhiata).

    ora vorrei sapere se conoscete qualche esercizio di streeching per mettere un po a posto la postura

    grazie gia in anticipo

    [img]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Luca/Documenti/Immagini/Nuova%20cartella/luca-0059.jpg[/img]

    #2
    Non si vede

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hawa
      ho un problema di cifosi (e vi alleo le foto per dare un occhiata).

      ora vorrei sapere se conoscete qualche esercizio di streeching per mettere un po a posto la postura

      grazie gia in anticipo

      [img]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Luca/Documenti/Immagini/Nuova%20cartella/luca-0059.jpg[/img]
      dovresti andare nella sezione medicina e bodybuilding

      Commenta


        #4
        Visto che il mio post è stato grazie a interventi esterni relegato in una posizione che definire di merda sarebbe poco, mi permetto di rispondere quà.

        Posta una foto, le cifosi non sono tutte uguali. anche se lo sembrano possono avere cause molto molto diversificate, inoltre devi dire di più.

        Hai problemi respiratori (asme, allergie o anche fiato corto)?

        Tipo di allenamento seguito?

        Quando è iniziato il problema?

        Problemi psicologici?

        Hai tremori o spasmi o anche debolezza(anche in determinati periodi dell'anno)?

        Ci vuole una conoscenza approfondita di chi ha il problema per capire come aiutarlo, la struttura è in unltima analisi solo il risultato della storia del soggetto e analizzando la funzione della stessa che si può capire come aiutarla.

        La postura è un problema complessissimo per riuscire a risolverlo con quattro esercizi con i pesi che tra l'altro per principio del body building (nella ricerca dell'ipetrofia massima e limitando i piani di lavoro del corpo umano) possono solo peggiorare il problema e non risolverlo.

        Bhè in attesa che spostino questo post, cercando di partire un discorso serio, che sia esauriente e non si limiti al solo "Quante cazzate che dici", senza motivarne il perchè, inizia a cercare di non compensare la cifosi (che quasi sicuramente è partita da una lordosi), tieni i lombi attaccati alla panca senza staccarli per nessun motivo;

        Espira durante gli sforzi, lascia stare le stronzate che in molti dicono senza avere cognizione di causa, quando alzi o abbassi un peso devi espirare, se non lo fai il problema respireatorio peggiora con il tempo e la cifosi connessa.

        Allungamenti globali cercando di non compensare, lo stretching analitico aiuta ma non è neppure lontanamente efficace come lo stretching globale. Compra un libro di yoga o uno di arti marziali nella fattispecie di arti marziali cinesi e segui la loro preparazione al combattimento. Gli orientali eseguono solo allungamenti globali perchè in millenni hanno consolidato le conoscenze sul corpo umano e hanno capito che allungare un braccio senza il resto del corpo è inutile, in occidente ci siamo arrivati praticamente negli anni 90, salvo qualche eccezione come la Mezieres, che aveva intuito l'inutilità dello stretching analitico.

        A tal proposito fai un semplice esperimento e capirai di cosa parlo, stenditi e alza le gambe vedrai che dovrai alzare per forza il collo per compensare la tensione se accade questo, allenare l'addome cosi' è solo controproducente, cerca in tutti gli esercizi di stretching e di pesistica di non staccare mai il mento dallo sterno e come detto i lombi dalla panca o dal pavimento.

        Sfatiamo un altro mito, un cifotico lieve o grave può benissimo fare alzate da terra di pesi mentre è in piedi, il fatto che la schiena sia debole è vero in parte,ma la stessa non peggiorerà per questo. Peggiora perchè non potendo controllare la sua posizione nello spazio(a livello corticale il rachide è poco rappresentato ma nel cifotico sta cosa è molto accentuata, dato che è cresciuto in una situazione non economica, ha anche con il tempo creduto che l'atteggiamento scorretto fosse quello corretto), tende accorciare i muscoli con i pesi compensando(tenendo altri muscoli già corti e quindi deboli ancora più accorciati) finisce per squilibrare completamente il rapporto di vari muscoli agonisti/antagonisti(in realtà è una dicitura impropia perchè questa è una notazione buona per muscoli in movimento non muscoli statici). Se il soggetto è molto ricettivo agli stimoli, peggiorerà la sua cifosi notevolmente , se non lo è peggiorerà lievemente avvertendo tuttavia la tensione accumulata come dolore o perdita di possibilità di respirare correttamente (nessuna facoltà di respirare solo con il naso ma necessità di usare anche la bocca).

        Inizia a fare questo vedrai che il tutto dovrebbe nettamente migliorare, tuttavia ti avviso se ci sono problemi respiratori o aumenta la rigidità significa che alcuni muscoli si stanno allungando oltremodo per compensare altri che di fatto iniziano a produrre massa fibrotica.

        I muscoli che più di tutti vanno in fibrosi in questo frangente sono:

        Pettorali: specialmente la loro intesezione nella spalla, che se accorciata cronicamente a seguito di tensione emotiva o fisica, possono facilmente fibrotizzare, il deltoide in questa situazione si allunga portandosi dietro il trapezio, la colonna suo malgrado deve andare indietro ai muscoli ed ecco il famoso e antiestetico gibbo. Inoltre tutta sta roba fa pressione sulla cassa toracica impedendone il corretto sviluppo, ecco perchè chi ha spalle curve ha spessissimo il torace piccolo ed ecco perchè si ammala spesso di influenza, bronchiti, asme, allergia. E' bene ricordarlo che è la struttura sempre che altera la funzione, raramente avviene l'inverso, solo motivi psicologici possono realizzare tale fatto. Mai visto un bambino con la schiena perfettamente dritto, chiudere le spalle se molto triste ed iniziarsi nella via della cifosi?

        Addominali: altro problema accorciandosi comprimono il diaframma tirano il collo e la colonna verso il basso. I sit-up se eseguiti indiscriminatamente fanno lavorare un muscolo soggetto ad accorciamento in accorciamento, volete un consiglio spassionato?Evitateli!!!!!!

        la zona scapolare: questo è un capolavoro dell'ingegneria meccanica, ma se fatto lavorare male può squilibrare le coppie di inerzia facilmente determinando un carico cronico, che porta un lato e precisamente il lato esterno dei dorsali fino all'ascella e se grave fino al serratus in fibrosi, provocando le famose spalle piccole e petto cavo, rendendo il soggeto bravissimo alla lat machine in presa inversa ma molto scarso nell'esecuzine della panca piana e del lat machine dietro la testa o quello con il triangolo. Inoltre provate a fare le parallele dietro la testa piuttosto che la lat-machine che è molto più dannosa delle parallele, ma dato che la tensione scostante del cavo dovuto alla pulleggia aiuta è sempre preferibile per lavorare di meno, tuttavia le gambe bloccate aiutano ad aumentare la tensione della catena dorsale e di quella laterale.

        Che altro preferisci sempre il corpo libero ai pesi, il lavoro concentrico per chi ha problemi di postura è deleterio, fa invecchiare le articolazioni coinvolte molto più velocemente, ma dato che crederai che io dico solo stronzate domani penserai che il tuo istruttore ne sa più di me, che non sono nessuno e per non far brutta figura in palestra continuerai a seguire la corrente, piuttosto che chiederti ciò che è meglio per te.

        Ho finito saluti!!!!!!!!!!!!
        Last edited by ectoOne; 05-01-2006, 23:36:13.

        Commenta


          #5
          credo che questa sia una sezione + adatta.
          train for strength and size will follow
          (Dave Tate)

          .. i miei video sul tubo
          http://www.youtube.com/user/s0m0ja

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ectoOne
            Ho finito saluti!!!!!!!!!!!!
            Meno male!
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta


              #7
              ma perchè gente non specializzata come ectoone si mette a dare consigli che potrebbero rovinare la salute di una persona???? Deve consultare di persona uno specialista!!!!!

              Commenta


                #8
                Last edited by Armando; 06-01-2006, 12:56:38.
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta


                  #9
                  Ma perchè la gente piuttosto che venire quì non va da gente specializzata?

                  Ma perchè chi ha problemi di postura chiede consiglio a chi non nè ha, che dicendo di allenarsi in un certo modo gli rovina non solo la salute fisica ma anche quella mentale?

                  Ma perchè le persone piuttosto di discutere criticano solo?

                  MA perchè vanno da persone specializzate gli danno un sacco di soldi e poi vengono comunque quà a chiedere consiglio altrui?

                  Come vedi i perchè sono tanti, ma purtroppo la vita è piena di perchè, quindì se vuoi vivere felice e meglio che ogni tanto lasci stare i ma e i perchè.

                  Saluti.

                  Commenta


                    #10
                    La tua insufficiente preparazione non è un ma e non è un perchè, è una constatazione.
                    Last edited by Armando; 06-01-2006, 18:06:06.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

                    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                    Commenta


                      #11
                      vorrei solo chiedere qualche esercizio di streeching per migliorare la postura
                      tutto qua

                      ora dosvreste vedere la foto
                      File Allegati

                      Commenta


                        #12
                        Comincia con dello stretching generale come già detto.
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

                        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ectoOne
                          Ma perchè la gente piuttosto che venire quì non va da gente specializzata?

                          Ma perchè chi ha problemi di postura chiede consiglio a chi non nè ha, che dicendo di allenarsi in un certo modo gli rovina non solo la salute fisica ma anche quella mentale?

                          Ma perchè le persone piuttosto di discutere criticano solo?

                          MA perchè vanno da persone specializzate gli danno un sacco di soldi e poi vengono comunque quà a chiedere consiglio altrui?

                          Come vedi i perchè sono tanti, ma purtroppo la vita è piena di perchè, quindì se vuoi vivere felice e meglio che ogni tanto lasci stare i ma e i perchè.

                          Saluti.
                          La tua mancanza di preparazione nonchè la tua mancanza di laurea in medicina e di abilitazione all'esercizio della professione medica è senza se e senza ma

                          Commenta


                            #14
                            raga mi potete consigliare qualcosa di specifico??

                            che valutazione potete dare alla mia cifosi?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Hawa
                              raga mi potete consigliare qualcosa di specifico??

                              che valutazione potete dare alla mia cifosi?
                              E' piuttosto marcata

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎