Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Protusione L5 - S1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Protusione L5 - S1

    Ciao a tutti!
    Allora... è da gennaio che sto litigando con un mal di schiena in zona lombare che non riesco a risolvere.
    Il dolore è comparso quasi dal nulla, non dopo uno sforzo particolare (il giorno dopo un allenamento in palestra, senza problemi traumatici). Dalla zona lombare scendeva dietro la gamba dx fino al piede. Dopo qualche giorno di voltaren crema, il dolore era abbastanza intenso quindi mi son fatto prescrivere voltaren intramuscolo + muscoril per 6+4 giorni.
    Effetto antalgico di lieve entità (cioè è rimasto quasi come prima). Faccio quindi una risonanza magnetica che allego.



    Esito:
    (Tendenza alla retrolistesi di L5 su S1. Il disco interposto protude in sede mediana paramediana bilaterale senza determinare significative impronte sul sacco durale e giungendo a contatto con l'emergenza della radice S1 di destra.)
    Dopo visita ortopedica, mi viene consigliato sedute di fisioterapia e osteopatia. In un 20/30 il dolore sarebbe dovuto scomparire.
    Non scompare un bel niente, quindi aggiungo una decina di sedute di tecar terapia ed una 15ina di ossigeno-ozono terapia.

    Insomma mesi senza allenamento, soldi spesi (o buttati) ed il il mal di schiena (pur se con con minor dolore) dopo 9 mesi nella zona lombare c'è ancora. Se mi faccio il letto mi fa male, se lavo i piatti mi fa male, se guido dopo mezzora mi fa male.

    Ho cominciato a fare nuoto (dorso/stile) per fare almeno un pò di movimento, ma io voglio trovare la soluzione e tornare in palestra!!!

    p.s. (l'unico dubbio tra le cose che ho fatto è che il medico che mi ha fatto l'ossigeno-ozono terapia non era partner della Sioot (Società scientifica ossigeno ozono terapia). http://www.ossigenoozono.it/It/Home Non avrà fatto bene il suo lavoro?? Boh

    Help me!

    #2
    la tecar è utilissima contro le infiammazioni, ma se hai una protusione ( o un'ernia), poco può fare ( di risolutivo).....

    ma dall'osteopata ci sei andato?
    in genere un bravo osteopata i problemi legati alle protusioni li "sistema"....già con un ernia espulsa è più difficile...

    sull'ozono terapia ho sentito pareri discordanti, cè chi l'ha trovata miracolosa e non ha mai avuto più niente, chi invece pressochè inutile...forse dipenderà da chi e da come la fanno, boh.

    Commenta


      #3
      guarda, con il dolore/fastidio devi imparare a conviverci ,ammesso che il dolore sia causato da quella protusione. io ho 2 protusioni L4/L5 e come te L5/S1 sono stato dal fisiatra più volte ma più che consigliarti il metodo mcenzie e qualche esercizio non fanno, ho trovato giovamento invece facendomi manipolare da un osteopata il quale mi ha detto che fondamentalmente il mio problema derivava dal bacino bloccato, dallo spoas troppo rigido e corto (infatti ho un accentuata iperlordosi lombare) e dal piriforme che comprimeva il nervo sciatico.
      in due sedute mi ha sbloccato il bacino e mi ha consigliato alcuni esercizi per l'allungamento dello spoas e streatcing per il piriforme ( da eseguire 2 volte al giorno) . ovviamente nessun miracolo però attualmente mi alleno in palestra facendo squat e stacchi senza particolari dolori
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

      CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
        guarda, con il dolore/fastidio devi imparare a conviverci ,ammesso che il dolore sia causato da quella protusione. io ho 2 protusioni L4/L5 e come te L5/S1 sono stato dal fisiatra più volte ma più che consigliarti il metodo mcenzie e qualche esercizio non fanno, ho trovato giovamento invece facendomi manipolare da un osteopata il quale mi ha detto che fondamentalmente il mio problema derivava dal bacino bloccato, dallo spoas troppo rigido e corto (infatti ho un accentuata iperlordosi lombare) e dal piriforme che comprimeva il nervo sciatico.
        in due sedute mi ha sbloccato il bacino e mi ha consigliato alcuni esercizi per l'allungamento dello spoas e streatcing per il piriforme ( da eseguire 2 volte al giorno) . ovviamente nessun miracolo però attualmente mi alleno in palestra facendo squat e stacchi senza particolari dolori
        Pure gli stacchi!?

        Da cosa potrebbe essere causato? contrazioni muscolari?
        Di osteopati ne ho già cambiati due. In passato ho risolto piccoli intoppi benissimo con entrambi. Stavolta niente.
        Ne proverò un terzo...

        Sto notando che facendo nuoto (solo dorso e stile) con regolarità (3 volte a settimana) il dolore diminuisce assai. Ma non mi posso fermare. Ho saltato 2 volte e mi è ritornato subito.
        Mi devo trasferire in un lago?

        p.s io sono della provincia di Milano, anche zona Bergamo è comodo, l'osteopata da sei andato è delle stesse zone?
        Last edited by Micene; 29-09-2016, 15:20:09.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
          la tecar è utilissima contro le infiammazioni, ma se hai una protusione ( o un'ernia), poco può fare ( di risolutivo).....

          ma dall'osteopata ci sei andato?
          in genere un bravo osteopata i problemi legati alle protusioni li "sistema"....già con un ernia espulsa è più difficile...

          sull'ozono terapia ho sentito pareri discordanti, cè chi l'ha trovata miracolosa e non ha mai avuto più niente, chi invece pressochè inutile...forse dipenderà da chi e da come la fanno, boh.
          con l'ossigeno-ozono terapia mi han detto che è piu facile trattare un ernia espulsa, che una protusione...(in teoria la "polpa" fuoriuscita viene "seccata", non fa pressione su fasci nervosi e il dolore scompare, mentre con una protusione ne trai vantaggio solo come antinfiammatorio, semplificando).
          boh

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎