Perfetto max,non sapendo il motivo non mi sono sbilanciato in proposito per questo ti ho dato 2 opzioni a secondo del caso. Scegli tra quello che ha detto eagle o ció che ho detto io,meglio ancora se parli di entrambi i casi col tuo medico cosi hai un contatto diretto.
Analisi del sangue e integratori
Collapse
X
-
Povero Max, ogni sua discussione finisce sempre in polemica
Comunque non vedo il senso logico di ''eliminare le proteine'' come suggerito da qualcuno
Seguendo questa (il)logica, dato che le pro sono cibo e non propriamente un ''integratore'', allora dovrebbe astenersi da qualsiasi cibo contenente proteine i giorni prima degli esami...
Commenta
-
-
Sul discorso creatina - creatinina ho spiegato.
Per altri integratori non ho dati certi, ma non posso escludere che possano creare delle false alterazioni di parametri ematici.
Non sapendolo, io come penso nessuno, non vedo il motivo di non sospendere tutto...per pochi giorni pre esami, in modo da avere esami probabilmente non "contaminati" da qualche effetto di qualche integratore...
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioIl "problema" è che la creatina, di certo la etil estere, probabilmente anche altre, sballano la creatininemia, anche di molto. Cosa peraltro anche descritta in letteratura scientifica. Quindi non è raro trovare persone assolutamente sane e con reni che funzionano normalmente, che dopo 3 g di etil estere hanno creatinina di 2 o più. Diventa poi impossibile capire se e quanto sia stata la creatina e quanto ci sia sotto un eventuale danno renale reale. Quindi parte un casino, anche perchè se uno non lo sa, come molti medici, pensano ad una insufficenza renale acuta, ansie, ripetizione di esami se non esami di secondo livello, nefrologi e tanto ado for nothing...
Quindi io preferisco far staccare tutto, o almeno quello che so che può dare delle "false" alterazioni di alcuni esami, prima di fare i controlli.
Eagle
Originariamente Scritto da neteye Visualizza MessaggioBrosgym,non scendo al livello della tua provocazione,ma credo che oltre al tentativo di provocazione,hai anche letto male il messaggio,perché ho scritto "esami dovuti ad altre problematiche",non mi riferivo all'uso delle proteine ma bensì se il soggetto stesse facendo analisi perché magari ha gia una lieve insufficienza renale e deve fare dei controlli periodici,se prendi creatina e pro non si capisce se il valore é dovuto agli integratori o all'insufficienza renale che é peggiorata. In piu ho scritto,se sono esami di controllo come quelli che facciamo tutti,lascia tutto per com'é,oltre a vedere che stai bene si ha modo di capire dagli esami se i quantitativi assunti generano stress o meno. Piuttosto che staccare tutto senza motivo,almeno facendo gli esami uno vede se sta esagerando o meno,piuttosto che sospendere tutto,vedere che é ok perché é sospesa l'assunzione e ripartire da capo con gli stessi dosaggi che magari in realtá risultano alti solo che al momento del prelievo questo non viene visto. In ogni caso anche il parere di eagle é corretto,col mio uno capisce se oltre a essere nella norma il resto,i dosaggi vanno modificati se sono troppo alti,con cio che consiglia eagle,che é pure corretto,vedi se alla sospensionevé tutto normale o no. Credo che patetico sia stato il tuo messaggio stavolta.
Quindi il soggetto è in salute, non solo visto che gli integratori li ha presi fino a pochi giorni fa avranno influenzato la sua patologia quindi dovrebbe tenrli fino a prima, discorso diverso per l'allenamento perchè direttamente influenza dei parametri e lo fa in modo momentaneo e non patologico.
PS: patetico è il modo di porti con il lei, che guarda caso hai abbandonato, non quello che scriviIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Si ma raga, alla fine di tutto ho piu dubbi di prima
Volevo tenere le pro e il multivitaminico.. sono indeciso sulla creatina.. per 5 gr al gg non so! inoltre l'ho riniziata a prendere da lunedi scorso, avevo fatto un mese senza..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Max90 Visualizza MessaggioSi ma raga, alla fine di tutto ho piu dubbi di prima
Volevo tenere le pro e il multivitaminico.. sono indeciso sulla creatina.. per 5 gr al gg non so! inoltre l'ho riniziata a prendere da lunedi scorso, avevo fatto un mese senza..
( io staccherei tutto - opinione personale da non medico)
Commenta
-
-
Personalmente per me é equivalente,almeno se ci sono 2 di creatinina e 80 di transaminasi e 60 di azotemia...magari uno capisce se i dosaggi sono eccessivi. Ps sono solo fatti miei il tipo di approccio che mi va di usare con gli utenti brosgym,inutile comunque sottolineare qualcosa che avevo gia scritto in precedenza,non sapendo si contemplano tutti i motivi per il quale il soggetto fa le analisi. Stai sfondando una.porta aperta e in piu stai tralasciando che cio che hai scritto é stato fuoriluogo,me lo aspetto da chi ha 12 anni,non da chi ne quasi 50.Medico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da neteye Visualizza MessaggioPersonalmente per me é equivalente,almeno se ci sono 2 di creatinina e 80 di transaminasi e 60 di azotemia...magari uno capisce se i dosaggi sono eccessivi. Ps sono solo fatti miei il tipo di approccio che mi va di usare con gli utenti brosgym,inutile comunque sottolineare qualcosa che avevo gia scritto in precedenza,non sapendo si contemplano tutti i motivi per il quale il soggetto fa le analisi. Stai sfondando una.porta aperta e in piu stai tralasciando che cio che hai scritto é stato fuoriluogo,me lo aspetto da chi ha 12 anni,non da chi ne quasi 50.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da neteye Visualizza MessaggioPersonalmente per me é equivalente,almeno se ci sono 2 di creatinina e 80 di transaminasi e 60 di azotemia...magari uno capisce se i dosaggi sono eccessivi.
Per la creatina non so, forse stacco solo quella da lunedi..poi vedo.
Commenta
-
-
Effettivamente se uno fa la analisi per capire se gli integratori sono dosati corretti POTREBBE avere un senso non staccarli.
Dico potrebbe perchè si apre una parentesi che assomiglia più al vaso di pandora ...
Ricapitolando il mio pensiero:
1 - le analisi io le faccio e le consiglio, SE uno si allena da qualche anno e segue diete "sbilanciate" o potenzialmente tali, sopratutto se ha modificato la propria composizione corporea in modo significativo (chi inizia a 20 anni 171 x 60 kg e dopo 5 anni pesa 25 kg in più, SECONDO ME, quindi opinione personale, si trova in una situazione diversa, sostanzialmente diversa da prima, e probabilmente "innaturale" per il suo organismo, VEROSIMILMENTE progettato per funzionare con 25 kg in meno addosso) e QUINDI, principalmente per questo motivo, trovo sensato che ci si controlli. In questo caso staccherei gli integratori, perchè quello che mi interessa non è sapere se sono dosati correttamente (vedi oltre su qs delicato punto) ma se nel tempo si stanno creando dei problemi REALI dovuti al "tutto".
2 - la analisi "sotto" integratori pensando in tal modo di "dosarli bene", SEMPRE SECONDO ME, non hanno NESSUN SENSO. A meno che uno non assuma integratori in senso letterale, ovvero per integrare una qualche carenza. Dato che assunti in tal modo non servono a una cippa, TUTTI quelli che assumoni integratori per mettere muscolo e/o perdere grasso, lo fanno in dosi e tempistiche tali per cui in realtà non si tratta di "integrazione", ma di vera e propria "super-integrazione". Qualsiasi cosa fatta in modo "super" può portare (non è detto che lo faccia, ma spesso è così) a qualche squilibrio. Per gli integratori ci sono, o dovrebbero esserci, studi preventivi che hanno evidenziato la NON tossicità. Tuttavia è NORMALE trovare la creatinina elevata se uno assume creatina (non è OBBLIGATORI, ma è NORMALE), così come l'azotemia elevata se uno sta a 3 grammi di proteine / kg magari in ipocalorica (cosi come le CPK e le GOT possono essere elevate post-wo e per alcuni giorni, cosi come ci può essere della microematuria da microtraumi sportivi, e tante altre cose). Come ho già scritto però, se uno trova una creatininemia di 2,3 con una azotemia di 80, non può sapere se si tratta di due esami sballati per via della creatinina + proteine oppure di una vera insufficenza renale. Se uno però stacca gli integratori e gli esami sono normali, sa per CERTO che i reni sono ok, e se può quindi anche fottere tranquillamente di sapere se quando assume creatinina + proteine i valori si sballano. Anche perchè NESSUNO SA (ad oggi) se avere azotemia e creatininemia anormalmente elevate causa integratori e/o dieta "sballata" porti a qualche potenziale danno (verosimilmente no, ma ... chi lo sa ...).
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Commenta