Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema spalle, cuffia dei rotatori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema spalle, cuffia dei rotatori

    Buonasera, da circa una settimana ho interrotto ogni attività fisica per un problema alla spalla destra. Il giorno dopo il workout mi sono reso conto che non erano semplici dooms, in quanto appoggiando solamente il braccio sul tavolo per scrivere sentivo una sorta di fastidio. Mi sono inoltre accorto che provo dolore ad effettuare un'extrarotazione del braccio e sento una sorta di "clac". Il mio istruttore mi ha detto di stare a riposo e che si tratta probabilmente di un'infiammazione ai tendini della cuffia dei rotatori; nel caso non passasse mi ha detto di andare dall'ortopedico. Il medico di famiglia mi ha detto di prendere compresse voltaren per qualche giorno e mi ha detto la stessa cosa dell'istruttore.
    Ora è passata una settimana, non ho più dolore a scrivere, tuttavia sento la spalla sempre un po' debole e se provo a fare un'extrarotazione sento sempre questi clac che mi procurano fastidio. Se faccio il movimento di "alzata frontale" non sento dolore, così come se faccio adagio un'alzata laterale da in piedi (ovviamente senza peso)
    Avete qualche consiglio su come comportarmi? Quando riprendere gli allenamenti? Fare qualche esercizio propedeutico al recupero? Indicativamente (lo so che è difficile fare una previsione), quanto ci vorrà affinchè passino definitvamente questi fastidi?

    #2
    Originariamente Scritto da andrekdb Visualizza Messaggio
    Buonasera, da circa una settimana ho interrotto ogni attività fisica per un problema alla spalla destra. Il giorno dopo il workout mi sono reso conto che non erano semplici dooms [doms], in quanto appoggiando solamente il braccio sul tavolo per scrivere sentivo una sorta di fastidio. Mi sono inoltre accorto che provo dolore ad effettuare un'extrarotazione del braccio e sento una sorta di "clac". Il mio istruttore mi ha detto di stare a riposo e che si tratta probabilmente di un'infiammazione ai tendini della cuffia dei rotatori; nel caso non passasse mi ha detto di andare dall'ortopedico. Il medico di famiglia mi ha detto di prendere compresse voltaren per qualche giorno e mi ha detto la stessa cosa dell'istruttore.
    Ora è passata una settimana, non ho più dolore a scrivere, tuttavia sento la spalla sempre un po' debole e se provo a fare un'extrarotazione sento sempre questi clac che mi procurano fastidio. Se faccio il movimento di "alzata frontale" non sento dolore, così come se faccio adagio un'alzata laterale da in piedi (ovviamente senza peso) Un'alzata laterale senza pesi non è predittiva
    Avete qualche consiglio su come comportarmi? Quando riprendere gli allenamenti? Fare qualche esercizio propedeutico al recupero? Indicativamente (lo so che è difficile fare una previsione), quanto ci vorrà affinchè passino definitvamente questi fastidi? Riscaldamento della cuffia con elastici, pesi o bastoni (fai un search). Poi riprendi gli esercizi, previo riscaldamento con serie avvicinanti, e vedi come va
    .

    Commenta


      #3
      Grazie The_Shadow per la risposta, l'unico dubbio che ho è se devo aspettare che il braccio non faccia più clac oppure posso già iniziare a riprendere?

      Commenta


        #4
        Semplicemente, prova a riprendere con cautela, avendo cura, come detto, di fare un buon riscaldamento. Se poi avverti dolore, ti fermi. Poi vedi i segnali durante il recupero.

        Commenta


          #5
          Ciao andre, io ti consglio di prenotare già una RM, almeno da capire quale tendine della cuffia è il problema, oppure potrebbe essere anche il copo lungo del bicipite.
          Nel frattempo riposati dai pesi ma fai esercizi per le cuffie, quali alzate a L da disteso, con elastico, alla ercolina, ecc...
          Il clack che senti, probabilmente è dovuto dal fatto che uno dei tendini è ispessito e infiammato e non fa il proprio lavoro di tenere in sede l'omero.
          In che punto della spalla senti dolore precisamente?

          Commenta


            #6
            Francamente una RM mi sembra una premura un tantino eccessiva, dopo una settimana che si è presentato il problema, e nemmeno in forma acuta. Sempre che si trovi un medico disposto ad autorizzarla. A mio parere, se il problema permane, ci dev'essere a monte una valutazione clinica.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎