Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analisi del sangue: dubbio su valori tiroide e testosterone bassi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Analisi del sangue: dubbio su valori tiroide e testosterone bassi

    Ciao a tutti, dopo un periodo in cui ho staccato diversi mesi dalla palestra (soprattutto per motivi economici, putroppo...), ho la possibilità di riprendere e, prima di iscrivermi, ho voluto fare degli esami del sangue generici comprendenti anche il testosterone e la tiroide per 2 motivi:

    1) anche se mangio normalmente e, per lavoro, mi muovo molto (oltre 10km a piedi ogni giorno), sono ingrassato di circa 1kg al mese...
    2) mi sento sempre stanco, ho sempre sonno e questo anche quando andavo in palestra, soprattutto ho notato che non avevo molta forza fisica nel sollevamento pesi, anche se qualche piccolo miglioramento l'ho avuto.

    Detto ciò, tutti i valori sono nella norma, solo che molti valori del testosterone sono intorno al valore minimo e anche il TSH. Oltre al fatto che andrò in questi giorni dal mio medico per chiedere consiglio, vorrei avere anche qualche parere qui sul forum, secondo voi è una preoccupazione inutile la mia? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.



    ---------- Post added at 23:15:45 ---------- Previous post was at 00:58:00 ----------

    Nessun parere?


    #2
    Originariamente Scritto da DenFox Visualizza Messaggio
    secondo voi è una preoccupazione inutile la mia?


    Si

    P.S.
    Manca ferro, transferrina, B12 e vit D la cui carenza può dare i sintomi che lamenti
    Last edited by BTP; 05-10-2014, 01:38:50.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da BTP Visualizza Messaggio
      Si

      P.S.
      Manca ferro, transferrina, B12 e vit D la cui carenza può dare i sintomi che lamenti
      Purtroppo questi valori non sono presenti. Il valore "MCV" ho notato che è proprio al minimo. Ho letto che quando è così potrebbe essere proprio carenza di ferro, che è una delle cause principali di avere come sintomi stanchezza, pensi possa essere la causa?

      Commenta


        #4
        Più che altro si ragiona sulla probabilistica: è più facile che la stanchezza-aumento di peso sia dovuta ad una condizione psicologica (non diagnosticabile) seguita da una ragione di carattere nutrizionale (carenze varie) seguita da una ormonale; ...cmq nel post ho messo transferrina, forse il dosaggio della ferritina è più indicativo.

        Commenta


          #5
          Gli esami che hai postato sono NORMALI, il DHT non si dosa più perchè è inaffidabile. E comunque non sarebbe responsabile dei problemi che descrivi.

          Se anche avessi il ferro o la ferritina bassi NON giustifica i sintomi che descrivi, sarebbe SOLO una curiosità di laboratorio.
          Se hai 15 g di emoglobina e 43% di ematocrito, anche se per caso avessi poca B12 (che darebbe una macrocitosi, che NON hai) o carenza di ferro (che darebbe una microcitosi, che NON hai) non avresti comunque sintomi di rilievo. Sarebbero carenze "sub cliniche".

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #6
            Quindi dici che la mia è una preoccupazione inutile?

            Commenta


              #7
              Penso che i problemi che riferisci non abbiano a che fare con disfunzioni ormonali.


              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎