Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esami delle urine - Perplessità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esami delle urine - Perplessità

    Per vari motivi ho dovuto fare un'urinocultura completa. Ho raccolto le urine la mattina presto a digiuno.
    Sono rimasto perplesso dal PH, dalle proteine e dal peso specifico delle urine.
    Attualmente sono in isocalorica a 145g pro/die: 2gxkgCorporeo (Altezza 178cm, Peso 71kg).
    Dato il PH quasi acido e la presenza di proteine nelle urine mi converrebbe abbassare il quantitativo di pro/die? Avete consigli da darmi?
    Grazie in anticipo

    ESAME URINE COMPLETO


    ESAME CHIMICO (DOSAGGI SEMIQUANTITATIVI)
    pH 5,5 5,5 7,0
    Esterasi leucocitaria assente
    Proteine 5 mg/dL 0 10
    Glucosio 0 mg/dL 0 10
    Chetoni 0,0 mg/dL 0,0 5,0
    Urobilinogeno 0,2 mg/dL 0,2 1,0
    Bilirubina 0,0 mg/dL 0,0 0,2
    Emoglobina 0,00 mg/dL 0,00 0,03
    Peso Specifico 1 025 1 005 1 030
    ESAME CITOFLUORIMETRICO (DETERMINAZIONI QUANTITATIVE)
    Eritrociti 8 elem/mcL 0 20
    Leucociti 2 elem/mcL 0 20
    Cristalli 0 elem/mcL 0 40
    Last edited by RUS; 01-09-2014, 21:39:58.
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    #2
    A me sembra tutto nella norma, il pH delle urine come hai scritto anche te può andare dai 5.5 ai 7. Sei al limite, ma ci sei
    Originariamente Scritto da menez
    Ogni allenamento, ogni idea "nuova", ogni tabella, ogni programma, è una porta da cui si accede, ma "la porta non fa promesse. E' solo una porta"

    Commenta


      #3
      Il penso che il PH basso sia dovuto a proteine leggermente in eccesso unito al fatto che mangio poche verdure/alimenti alcalinizzanti.
      Il peso specifico dell'urina invece è sempre dovuto alle proteine presenti nelle urine.
      Ok che sono nella norma ma non si sa mai... evidentemente se espello proteine dalle urine probabilmente non ne ho bisogno e quindi anche se le riduco male non mi fa. Ma sono solo teorie le mie... se qualcuno mi dimostrasse se sono confutabili o meno mi farebbe un favore
      Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

      Il mio diario:
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

      Commenta


        #4
        Ripeto, è tutto nella norma.
        Attendi altri pareri comunque, per me non c'è nulla di preoccupante
        Originariamente Scritto da menez
        Ogni allenamento, ogni idea "nuova", ogni tabella, ogni programma, è una porta da cui si accede, ma "la porta non fa promesse. E' solo una porta"

        Commenta


          #5
          Scusa me se la "norma" è avere tra 0 e 10 di proteine, e tu hai 5, significa che sei normale, NON che stai espellendo proteine nelle urine...

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #6
            Ok grazie mille per avermi risolto il dubbio
            Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

            Il mio diario:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

            Commenta


              #7
              La presenza di proteine nelle urine è normale ed è data dal turn-over muscolare. Ridurre le proteine ingerite con la dieta non avrebbe effetti significativi sulla riduzione di quelle introdotte con la dieta. I valori di riferimento mostrati sugli esami non sono assoluti in quanto chi fa attività fisica ha generalme te un malore più alto di proteine nell'urina dovuto proprio all'esercizio fisico

              Commenta


                #8
                Dai non diciamo c****te che c'entra il turnover muscolare con le proteine presenti nel sangue e quindi nelle urine?!?
                Se ne hai un po son passate, puo essere anche lo sforzo fisico, sono comunque nella norma.

                Ps:mangiala la verdura
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Scusate, ma se c'è scritto che il valore normale di proteine nelle urine è tra 0 e qualche cosa, forse che significhi che è normale che passino un pochino di proteine nelle urine, NON è segno di nessun malattia, non è indicazione di troppe o poche proteine nella dieta, non è segno di un alterato turn over di una beata mischia??? Scusate la parolaccia, ma a volte mi sembra che si voglia complicare una cosa che complicata non è.

                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Dai non diciamo c****te che c'entra il turnover muscolare con le proteine presenti nel sangue e quindi nelle urine?!?
                    Se ne hai un po son passate, puo essere anche lo sforzo fisico, sono comunque nella norma.

                    Ps:mangiala la verdura
                    L'esercizio fisico crea microtraumi nella parete cellulare di sincizzi dai quali fuoriesce del materiale intracellulare (causa di infiammazione localizzata) e tra questo è presente anche una certa componente proteica. Almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato.

                    ---------- Post added at 08:02:21 ---------- Previous post was at 07:58:51 ----------

                    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                    Scusate, ma se c'è scritto che il valore normale di proteine nelle urine è tra 0 e qualche cosa, forse che significhi che è normale che passino un pochino di proteine nelle urine, NON è segno di nessun malattia, non è indicazione di troppe o poche proteine nella dieta, non è segno di un alterato turn over di una beata mischia??? Scusate la parolaccia, ma a volte mi sembra che si voglia complicare una cosa che complicata non è.

                    Eagle
                    Non è che si vuole rendere complicato qualcosa. L'intento è quello di spiegare il PERCHÈ succedono tali cose. Non basta dire: la norma è tra 0 e 10, tu hai 5 quindi stai bene. Mi sembra un po' sterile come spiegazione.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da StefanoManta Visualizza Messaggio
                      L'esercizio fisico crea microtraumi nella parete cellulare di sincizzi dai quali fuoriesce del materiale intracellulare (causa di infiammazione localizzata) e tra questo è presente anche una certa componente proteica. Almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato.

                      ---------- Post added at 08:02:21 ---------- Previous post was at 07:58:51 ----------



                      Non è che si vuole rendere complicato qualcosa. L'intento è quello di spiegare il PERCHÈ succedono tali cose. Non basta dire: la norma è tra 0 e 10, tu hai 5 quindi stai bene. Mi sembra un po' sterile come spiegazione.

                      I meccanismi per cui nelle urine ci sono, normalmente, presenti minime tracce di proteine, sono complessi e prevedono delle conoscenze di anatomia e fisiologica che penso esulino da queste discussioni sul forum.
                      Quello che "conta" quando un utente preoccupato chiede lumi non è fargli la lezione di fisiologica, che peraltro scritta come la hai scritta tu è estremamente semplicistica e mancante di una serie di altre informazioni, ma capire se è un fenomeno normale oppure deve andare dal dottore.

                      Dato che è un fenomeno normale, non indica nessun tipo di problema ad alcun livello, NON va ne monitorato ne indagato ulteriormente.

                      Se poi vuoi aprire una discussione in cui analizzi e disquisisci della fisiopatologia del neurone, apri un altro post perché altrimenti intasi questo con affermazioni che poi inducono domande ed altre repliche che confondono il tutto.

                      Grazie

                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎