Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esercizi dolore alla spalla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    esercizi dolore alla spalla

    Ciao a tutti, è il mio primo post quindi intanto mi presento: mi chiamo Niccolò e ho 25 anni.
    Circa due anni fa mi sono iscritto in palestra, da totale ignorante mi limitavo a seguire la scheda che mi faceva l'istruttore convinto che tanto bastasse per ottenere dei risultati in termini di addominali scolpiti e "braccia grosse" In realtà non solo non ho ottenuto risultati, ma ho fatto proprio danni (che si sono poi rivelati più seri di quanto sembrava.) Dopo circa 6 mesi (non mi allenavo costantemente, avevo una scheda su 2 giorni ma facevo tutto un po' a caso) ho iniziato ad avere dolore alle spalle e con un eco ho scoperto di avere calcificazioni tendinee a livello del sovraspinato (almeno due per parte, le più grandi arrivavano a 1cm di diametro).

    Il dolore mi impediva quasi ogni movimento del braccio, certi giorni riuscivo a fatica a infilarmi una maglietta, o a tenere lo zaino in spalla. Quindi ho smesso palestra e idem per il nuoto (facevo un corso base 2 volte la settimana).

    Per mesi non ha fatto altro che peggiorare (avevo anche mal di schiena), prendevo farmaci in continuazione, l'unico antidolorifico che funzionava era la codeina. In tutto ciò i dottori che ho visto si limitavano o a prescrivere altri esami (RX, RM, altre eco) o terapie conservative (farmaci, KT, onde d'urto, tecar, laser), per lo più inutili nel mio caso.

    Per fortuna all'inizio di quest'anno ho trovato un radiologo serio che con un intervento "ecoguidato" me le ha tolte inserendo un ago nel tendine e lavando via i con acqua (la procedura si chiama litoclasia).Purtroppo anche dopo la proecdura la spalla dx ha continuato a farmi male, e per mesi non sapevo più dove sbattere la testa, credevo di dover convivere con il dolore per sempre. A giugno sono tornato in ospedale e mi ha fatto di nuvo la litoclasia, in quanto erano rimasti dei depositi di calco che avevano impedito al tendine di cicatrizzare.

    Adesso va molto meglio, c'è solo un po' di dolore "residuo" che secondo me è risolvibile con qualche esercizio (è un anno che sono fermo da tutto). Sto anche facendo delle tecar (per accelerare la riparazione del tendine). Secondo il fisioterapista (quello più sveglio dei tanti che ho trovato) alla base di tutto c'era un allenamento fatto male e sbilanciato, quindi non so se riprendere la palestra sia una buona idea...

    Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili? Consigli in generale?
    Per quanto riguarda gli esercizi, secondo voi questo possono andare bene? https://www.youtube.com/watch?v=yWtm0U5lgsY

    #2
    E' passato un altro mese e sono di nuovo al punto di partenza. Le terapie non sono servite a un tubo, il dolore anche se non è più cronico va e viene. Per ogni periodo di 2-3 settimane in cui sembra quasi guarito (riesco a fare gli esercizi senza dolore) ne segue uno in cui si ripresenta appena sforzo un minimo la spalla (solite extrarotazioni con l'elastico, l'altro giorno ho fatto 3 (TRE di numero) push-up e il la mattina dopo spalla e braccio erano tutti indolenziti.

    A sto punto è già tanto se riuscirò ancora a praticare seriamente qualsiasi attività fisica, figuriamoci la palestra. ***** con tutta la gente che va in palestra e si allena come capita l'unico stronzo che si ritrova con un danno irreparabile al tendine devp essere io mi pare ovvio. Vabbè non so neanche perché scrivo qui tanto nessuno ha mai risposto

    Commenta


      #3
      L'indolenzimento il giorno dopo all'allenamemto è più che normale, soprattutto se è un anno che non ti alleni. Fai te che io ho fatto gambe abbastanza pesantemente martedì mattina e ancora oggi ho dolori muscolari, anzi ieri e l'altro ieri la situazione era che per sedermi sulla tazza del cesso dovevo quasi aiutarmi con le braccia!!

      Ovviamente la tua è una situazione particolare, ecco magari eviterei tutti quei movimenti che implicano la rotazione della spalla fin che non è perfettamente guarita.
      Potresti andare a nuotare, la rana non dovrebbe sforzare particolarmente la parte della spalla....

      Commenta


        #4
        Non sono doms, pagherei per avere i doms (vorrebbe dire che mi sto allenando...). Quella volta che ho fatto dei piegamenti li ho avuti su tutto il petto, il mese scorso quando riuscivo a nuotare (sono capace "bene" solo a dorso, rana zero proprio) avevo indolenzimento localizzato per lo più sul tricipite e il fisioterapista disse - appunto - che era normale. Ma il dolore del tendine è completamente diverso, lo riconosco immediatamente ormai.
        Ho comprato l'Orange Triad (si lo so 99% non servirà ad un ***** per questo problema ma comunque mi serviva un mutivitaminico quindi tanto valeva prenderne uno con un joint supply). Sto comunque cercando un modo - economico - per farmi almeno una infiltrazione di PRP che è un po' l'ultima spiaggia per sperare di risolvere. Ma la sanità pubblica purtroppo non aiuta...
        Grazie per aver risposto

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎