Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Irregolarità intestinale e malassorbimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Irregolarità intestinale e malassorbimento

    Ciao a tutti, è da 2 mesi ormai che soffro di irregolarità intestinale e malassorbimento, il medico mi ha fatto fare le analisi del sangue per la celiachia. Il fatto è che ormai ho una dieta fissa da ottobre e non ho inserito nuovi alimenti...il mio dubbio è legato al fatto che uso solo pasta e cereali integrali durante tutto l arco della giornata eliminando ormai completamente la pasta bianca...potrebbe essere un problema dovuto alla troppa fibra per lungo tempo?
    Dopo l esito delle analisi altrimenti farò il test delle intolleranze su latte e arachidi visto che son gli altri 2 alimenti che utilizzo tutti i giorni da tempo..solo che non capisco cosa possa essere cambiato da un giorno all altro.

    #2
    io fare l'esame delle feci per vedere se hai parassiti nell'intestino...

    Commenta


      #3
      Hai - o hai avuto - per caso delle somatizzazioni dello stress a livello del tratto gastro-intestinale?
      Il medico ha provato ad indagare anche la tua sfera emotiva?

      Non dimenticare che abbiamo anche un sistema "nervoso" cosiddetto enterico, tanti dei problemi che si verificano a carico dei disordini intestinali, coliti e varie, scongiurate problematiche di altra natura, sono tutte da connettere ad una somatizzazione dello stress, all'ansia e così via.

      Per altro, al di la dei giusti controlli che stai facendo, se il tuo corpo manda fuori più del dovuto (con conseguente malassorbimento), potrebbe darsi che stai introducendo più cibo di quanto esso necessiti ed essendo questo un forum di Body Building sono anche tentato a pensare che tu ti stia iperalimentando/iperidratando, fattori per cui paradossalmente in alcuni soggetti piuttosto che a favorire l'aumento di peso, innescano il meccanismo opposto, il peso te lo fanno perdere in quanto l'organismo non riuscendo ad assimilare l'iperintroito di cibo, di liquidi (eventualmente di supplementi) manda necessariamente fuori più del dovuto e assorbe meno del dovuto.
      Non è raro che restringendo un pò l'introito si assorbe di più, meglio, si evitano problemi e fastidi ed eventualmente si prende anche peso.
      Tieni conto che, come anche tu sottolinei, probabilmente il troppo integrale può esporti alla problematica, le cose andrebbero modulate piano, con cognizione e soprattutto soggetto per soggetto.

      Per ultimare, caffè? ne bevi? ti da disturbi?

      Commenta


        #4
        Ciao, grazier per la risposta! Caffe Lo maltollero sia a livello intestinale che come nervosismo! Lunedì saranno 2 settimane che ho staccato gli integratori e son tornato ad una dieta "umana" nel senso che mangio senza conteggiare nutrienti mangiando semplicemente sano e leggero...ho cominciato da 2 giorni il riopAn sotto consiglio del medico per vedere se può essere un problema di reflusso dovuto allo stress... Ce
        da dire che lui ha anche tenuto in considerazione il meteo che qui da me a luglio ha piovuto 25 giorni su 31...

        Commenta


          #5
          qual'è una tua dieta tipo?


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            #6
            colazione
            latte 250ml
            cereali kellogs integrali 35gr
            fette biscottate integrali 30gr
            burro di arachidi 25gr

            pranzo
            pasta integrale 130gr
            passata di pomodoro 200gr
            tonno al naturale 56gr

            spuntino
            30 gr whey
            250ml succo ananas
            40gr cereali integrali/4fette biscottate integrali + marmellata

            cena:
            carne/pesce 200gr
            patate 300gr o pane comune 100gr
            frutta

            prenanna
            yogurt fage o caseine

            Commenta


              #7
              A me è capitata la tua stessa cosa...causa troppi cibi integrali...ho lasciato solo i cereali (avena) a colazione e poi per pranzo cena e spuntini uso riso bianco e gallette di riso

              Commenta


                #8
                prova con dieta ad esclusione, togli tutto quell'integrale, togli i latticini..sostiuisci con riso e patate i cho principali..magari dei fiocchi d'avena un po' macinati..manca frutta. piu' che la sera prendila la mattina e a merenda..fuori pasto è sempre meglio

                non vedo verdura


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  #9
                  Frutta e verdure non le ho inserite, mangio sempre 50grammi di insalata e spesso fagiolini e cavolfiori... Adesso è 5 giorni che son al mare e sto mangiando veramente di ogni e sto meglio, ho solo un po' di irregolarità ma la consistenza è perfetta...e per di tutto intendo fritto di pesce, gelato, bomboloni...insomma tutta roba non leggerissima... Ho tolto il burro e arachidi e ho inserito latte alta digeribilità 0,1% lattosio..

                  Commenta


                    #10
                    E allora direi che è tutto quell'integrale che ti dà problemi

                    Commenta


                      #11
                      Perdonate l'intromissione ma...non esistono dati in letteratura medica riguardanti irregolarità intestinale e (addirittura) malassorbimento da elevato introito di fibre nella dieta. Una cosa che non vedo io nella tua dieta sono i grassi, a meno che tu non li abbia omessi, e credo che possa ben essere questo il problema, visto che l'attuale dieta a base di fritti e bomboloni ti fa star meglio. Aggiungerei almeno un cucchiaio d'olio evo a crudo alle portate dei pasti principali.

                      Ultimo appunto, non nomini l'apporto idrico. Una dieta ricca di fibre non solo aiuta a regolarizzare l'intestino, facilitare il transito delle feci e (possibilmente) prevenire patologie oncologiche del colon e del retto, ma, creando una fitta trama idrofila all'interno del lume intestinale, aumenta la richiesta idrica, che va soddisfatta.

                      Questi sono solo dei pareri, ovviamente le consiglio di affidarsi al suo medico, eventualmente saggiare la sierologia per patologie come la celiachia o parassitosi, disordini di tipo dispeptico e valutare, specie con altri casi in famiglia, patologie infiammatorie croniche dell'intestino, quali RCU e morbo di Crohn.

                      Saluti

                      Commenta


                        #12
                        Avevo letto su un forum di BB americano che il problema poteva anche essere causato da un eccessivo aumento delle proteine nella dieta. Consigliavano di andare in erboristeria e prendere il carbone vegetale. Qualcuno conferma?

                        Commenta


                          #13
                          Posso chiederti se assumi arginina? Potrebbe causare questo genere di disturbi.

                          Commenta


                            #14
                            Non assumo arginina, acqua bevo molto e non ho problemi di ritenzione o simili... Grassi in effetti son un po' basso, credo che potrei aumentare anche perché in 5 giorni in cui ho mangiato veramente di tutto non ho messo su mezzo etto, tra l altro ad ora con la dieta odierna son a 150 pro totali, il nuovo personal vorrebbe farmele alzare a 225 perché ne mangio troppo poche di nobili secondo lui..per uno che pesa 60 kg ed è alto 1,78 credo non sia la soluzione...

                            Commenta


                              #15
                              io piu' che altro non capisco il mangiare "schifezze"..tra bolbolini, fritti vari..quando si ha un problema da mesi all'intestino. allora è inutile anche dar consigli.
                              o ti fai una cosa fatta bene e monitorata per qualche settimana rinunciando anche a roba più gustosa...altrimenti, per me, chieder consigli per un problema e sfondarsi di bomboloni non ha senso.


                              Originariamente Scritto da Sean
                              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎